Vai al contenuto

reinstallare Mavericks da zero


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

allora, ho n MBP di mid 2009 che non mi ha mai dato problemi tranne ultimamente con mail.

Ho 8 giga di ram un ssd da 250 giga con 32 giga di spazio libero e un'altro HDda 500 giga con 70 giga liberi.

Ho anche un hd esterno da 500 giga che uso con TM

 

Allora il punto è: vorrei fare n bel po' di pulizia, e risistemare i files, per esempio vorrei passare la musica dall'ssd al HD e altri files sempre dall ssd all'hd. 

A parte questo vorrei fare un'istallazione pulita perchè tutti gli OS che sono usciti dal 2009 in avanti gli ho solo e sempre aggiornati senza mai fare l'installazione da zero. Forse credo che ora sia necessario a fare questa cosa. 

 

Voi come mi consigliate di procedere? 

Per quanto riguarda le impostazioni e le altre cose me le posso sistemare io a mano, non ho molte cose installate. 

L'unica cosa che non vorrei perdere sarebbe itunes e tutta la sua organizzazione, album, artisti, ultimi ascolti, numero di ascolti ecc.

 

Ogni consiglio è ben accetto

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di fare l'installazione pulita tramite chiavetta…segui questa guida per creare una chiavetta http://tech.fanpage.it/come-creare-una-chiavetta-usb-per-installare-os-x-mavericks-guida/

Dopo che l'hai creata avvia il Mac tenendo premuto Alt, seleziona la chiavetta. Prima di procedere con l'installazione, seleziona Utility Disco, seleziona l'hard disk che vuoi formattare e premi Inizializza. A questo punto puoi procedere con l'installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto due domande per capire la situazione

 

 

l'HDD interno ha spazio sufficiente per ricevere il file che tu vorresti spostare dall'SSD ?

 

ovviamente tu hai il Backup solo dell'SSD ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo capito che il Backup di ʉ㢠̬ su disco esterno

 

ma chiedevo, mi sembra comunque logico visto la grandezza, se fosse un Backup del solo SSD

 

 

comunque........

 

io farei tutti gli spostamenti necessari prima della reinstallazione

 

e farei un Backup della nuova situazione, che poi è quello che userai per il recupero

 

dopo di che reinstalli da zero

 

a quel punto la scelta è tua.......recuperi da ™ solo i documenti e tutte le App le reinstalli a mano, oppure l'Utente intero con tutte le librerie e le App, oppure recuperi i documenti e le App che si installano per semplice trascinamento e le restanti le reinstalli

 

bisogna capire di che App si parla

 

quello che dubito, se non passi l'Utente completo, è che tu possa recuperare tutte le impostazioni di iTunes, alle quali tu sembra tenere tanto

 

su quello ho zero esperienza perchè io non ascolto musica e quindi non ci capisco nulla

 

nel caso tu decida di recuperare l'utente, lo fai tramite Assistente Migrazione

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...per evitare di aprire un nuovo post mi "aggancio" a questo,.

Vorrei anche io formattare HD del mio iMac late 2011, ho già aggiornato a Mavericks ma vedo troppe lentezze, qualche schifezza in giro.

Ho già fatto la chiavetta USB per installarlo, ho tutto su TM , ma se dopo aver fatto l'installazione dell'OSX importo tutto da TM non mi porto dietro anche le schifezze ed eventuali bug/rallentamenti??Oppure TM salva solo dati impostazioni, setting vari, App ma non i "difetti" dell'OSX?Non ho molte app installate ma non ho voglia di reinstallare tutto  a mano, compresa parallels con win7 per alcuni programmi che girano solo su win (inerenti al mio lavoro)

 

Grazie mille a tutti

 

CIao

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo a questa domanda, perché anche io ho questi dubbi: cambia qualcosa tra un semplice upgrade e un'installazione con formattazione importando poi tutto (documenti, utente, app) da TM ? 

Ho già fatto una volta un'installazione da 0 con spostamento manuale di dati e reinstallazione di app, ma è veramente una menata....

 

Ciao a tutti...per evitare mi aprire un nuovo post mi "aggancio" a questo,.

Vorrei anche io formattare HD del mio iMac late 2011, ho già aggiornato a Mavericks ma vedo troppe lentezze, qualche schifezza in giro.

Ho già fatto la chiavetta USB per installarlo, ho tutto su TM , ma se dopo aver fatto l'installazione dell'OSX importo tutto da TM non mi porto dietro anche le schifezze ed eventuali bug/rallentamenti??Oppure TM salva solo dati impostazioni, setting vari, App ma non i "difetti" dell'OSX?Non molte app installate ma non ho volgia di reinstallare tutto  a mano, compresa parallels con win7 per alcuni programmi che girano solo su win (inerenti al mio lavoro)

 

Grazie mille a tutti

 

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

Assistente migrazione ti permette di ripristinare da TimeMachine, secondo aree principali: sistema e preferenze di sistema, applicazioni, utenti e preferenze utente.

 

Se si è deciso di installare da zero, ovviamente non si vorrà ripristinare nè sistema nè applicazioni, che dovranno essere installate a mano una per una, o riscaricate da App Store (una manna! fa tutto lui!). Con i dati utente, il sistema non viene impedito in alcuna maniera. Se hai schifezze, sono a livello di sistema e di applicazioni.

 

Comunque le schifezze si trovano e si tolgono, non si formatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

167-761 sai consigliarmi un buon programma per pulire un po' il mac? ccleaner con maverick non gira più purtroppo

Il mio consiglio per pulire il Mac, è di pensare a tutte le in-utility non-Apple, ottimizzatori, antivirus, controlli ventole e cpu, pulizie varie che hai installato, e disinstallarli ben bene uno per uno. Sai solo tu cosa hai fatto! Vai a vedere cosa c'è in Launchdaemons, in elementi login... Chissà cosa trovi! Se usi il Mac semplicemente, come è stato progettato, non ci devono essere rallentamenti.

 

Se la situazione è estremamente compromessa, e fuori dal tuo controllo, allora sì che dovresti fare backup + inizializzazione + installazione + migrazione dati utente + installazione solo delle principali app compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assistente migrazione ti permette di ripristinare da TimeMachine, secondo aree principali: sistema e preferenze di sistema, applicazioni, utenti e preferenze utente.

 

Se si è deciso di installare da zero, ovviamente non si vorrà ripristinare nè sistema nè applicazioni, che dovranno essere installate a mano una per una, o riscaricate da App Store (una manna! fa tutto lui!). Con i dati utente, il sistema non viene impedito in alcuna maniera. Se hai schifezze, sono a livello di sistema e di applicazioni.

 

Comunque le schifezze si trovano e si tolgono, non si formatta.

 

Potenzialmente hai ragione...ma io ho solo 30gb di foto, altrettanta musica, documenti per qualche giga di solo word , excel e power point....una ventina di app extra per foto e video...però da circa un anno che ho preso questo iMac lo vedo piu lento rispetto a quando era nuovo....per quello volevo tentare una pulizia radicale dell'HD....poi magari è normale che, con tutto questo carico sia piu lento....

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

... L'unica cosa che non vorrei perdere sarebbe itunes e tutta la sua organizzazione, album, artisti, ultimi ascolti, numero di ascolti ecc.

 

Prima di reinizializzare potresti cancellare tutto tranne iTunes e fare con TM un backup (su una partizione nuova) solo di OSX con iTunes (e quel poco che non si può eliminare, ma alleggerito di tutto). Da quello recupererai con certezza la tua libreria identica ad ora.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggancio anch'io a questa discussione anche se i miei problemi sono (credo) più semplici da risolvere:

Tra qualche giorno mi consegnano il nuovo iMac 21.5 con Mavericks su cui dovrò trasferire tutti dati dell'iMac 2007 che uso attualmente e che monta SL.

Vorrei trasferire solo i dati che riguardano i 3 utenti che usano il Mac, posta, foto, musica file di word/excel etc. 

E' sufficiente ripristinare dal backup fatto con tm su disco esterno i vari utenti presenti?

Mi ritroverò tutto ciò che attualmente uso sul iMac 2007? mi sembra troppo semplice... dimentico sicuramente qualcosa!

 

grazie!  :DD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

SarMac, secondo me con l'assistente migrazione puoi fare tutto in pochi click, tipo trasferire solo gli utenti cin i vari settaggi..

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

SarMac, secondo me con l'assistente migrazione puoi fare tutto in pochi click, tipo trasferire solo gli utenti cin i vari settaggi..

Grazie! ci provo... eventualmente non andasse a buon fine chiederò aiuto qui sul forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi ho un problema del genere nel senso ho fatto inizializzazione del machintosc hd però senza metter su una usb mavericks adesso non trova nessun disco di avvio come posso fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi ho un problema del genere nel senso ho fatto inizializzazione del machintosc hd però senza metter su una usb mavericks adesso non trova nessun disco di avvio come posso fare 

 

a parte che non dai nessuna info utile per aiutarti

 

presumendo che tu abbia inizializzato il Machintosh HD dalla Partizione di Ripristino, la cosa logica sarebbe quella di ricaricare il Sistema Originale del Mac o almeno quello collegato alla Partizione di Ripristino

 

comunque con informazioni così scarse sul Mac, sul Sistema originale, e sulla procedura che hai fatto, ogni supposizione è campata in aria

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao merlino ti spiego cosa ho combinato una settimana fa so passato da lion a osx il mio  mac  l'ho comprato a novembre 2012 

 13 pollici 2.5ghz 4 gb di ram con  500 gb .

osx però mi ha portato dei problemi rallentamenti scatti . allora ho seguito una giuda che è la stessa sul sito del apple cioè ho fatto alt all'accensione e mi sono uscite le 4 schermate reinstalla osx utily disco trova aiuto online e ripristuina d bachup di time machine ho fatto utily disco e ho cliccato su macintosh hd dove avevo istallato os x ho fatto inizializza come diceva la guida ,ho chiuso utiliti disco e vedendo disco di avvio il machintosh nn c'e eppure nel utily disco lo segna per lo più se faccio ripristina osx mi dice che il mio mac non è compatibile 

 

p.s se istallo osx prendendolo dal mac di una mia amica su una usb e faccio ripristina da bachum di tume machine potrei risolvere il problema o devo portarlo dall'apple

AIUTAMI

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao merlino ti spiego cosa ho combinato una settimana fa so passato da lion a osx il mio  mac  l'ho comprato a novembre 2012 

 13 pollici 2.5ghz 4 gb di ram con  500 gb .

osx però mi ha portato dei problemi rallentamenti scatti . allora ho seguito una giuda che è la stessa sul sito del apple cioè ho fatto alt all'accensione e mi sono uscite le 4 schermate reinstalla osx utily disco trova aiuto online e ripristuina d bachup di time machine ho fatto utily disco e ho cliccato su macintosh hd dove avevo istallato os x ho fatto inizializza come diceva la guida ,ho chiuso utiliti disco e vedendo disco di avvio il machintosh nn c'e eppure nel utily disco lo segna per lo più se faccio ripristina osx mi dice che il mio mac non è compatibile 

 

p.s se istallo osx prendendolo dal mac di una mia amica su una usb e faccio ripristina da bachum di tume machine potrei risolvere il problema o devo portarlo dall'apple

AIUTAMI

 

 

 

perdonami, ma faccio veramente fatica a capire quello che spieghi

 

cosa vuol dire sono passato da Lion a Osx ( che poi se il Mac è di novembre 2012 non puoi avere Lion, ma Mountain Lion ). M.Lion è Osx, a quale altro Osx saresti passato ? Mavericks ?!

 

facendo l'operazione che dici di aver fatto, hai rimosso il Sistema Operativo, e ora il Disco, Partizione di Ripristino a parte, è vuoto

 

puoi solamente reinstallare il Sistema Operativo dalla Partizione di Ripristino, scaricandolo dal server Apple, ma ti ricaricherà l'ultimo Sistema che hai aggiornato, visto che anche la Partizione di Ripristino e stata aggiornata

 

però una cosa è chiara, ci capisci veramente poco e dalle spiegazioni che dai, veramente si capisce poco

 

se tu volessi caricare il Sistema originale, quindi M.Lion, dovresti avviare il Mac dall'Internet Recovery alla quale si accede con Alt+Cmd+R e scaricarlo dal Server Apple.....ovviamente devi essere connesso a Internet, meglio se con cavo Ethernet

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

merlino scusami sono passato da M.lion a mavericks devo rimettere di nuovo il sistema ORIGINALE QUINDI FARò COME HAI DETTO TU 

 

se tu volessi caricare il Sistema originale, quindi M.Lion, dovresti avviare il Mac dall'Internet Recovery alla quale si accede con Alt+Cmd+R e scaricarlo dal Server Apple.....ovviamente devi essere connesso a Internet, meglio se con cavo Ethernet

SCUSAMI ANCORA DI COME SCRIVO ... SPERO DI RISOLVERE IL PROBLEMA STO IN CONFUSIONE GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

merlino ho seguito il tuo consiglio ,c'e un mappamondo che gira e dopo 10 minuti mi esce apple.com/support sotto questa scritta c'e -2002F con un punto esclamativo in un triangolo

il mac nn reagisce la freccia è scomparsa e devo per forza spegnerlo prenmendo il tasto di accensione 

Che mi consigli  :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

merlino ho seguito il tuo consiglio ,c'e un mappamondo che gira e dopo 10 minuti mi esce apple.com/support sotto questa scritta c'e -200F con un punto esclamativo in un triangolo

il mac nn reagisce la freccia è scomparsa e devo per forza spegnerlo prenmendo il tasto di accensione 

Che mi consigli  :mad:

 

Il procedimento è giusto, ma il risultato è che per Apple il tuo Mac non è in regola.

 

Telefona al supporto Apple che forse ti danno una mano: Apple - Per contattarci.

 

 

Al momento si capisce che il tuo è un Mac nato dopo il giugno 2011, però non è chiaro quale sia, se sia tuo dall'origine o tu l'abbia acquistato usato, se tu abbia sempre trattato i download e gli acquisti in modo ordinato e legale. Una cosa è certa: i server di Apple sanno del tuo Mac molto più di te. Se ad esempio trovano che hai installato Mountain Lion senza averlo acquistato (è un esempio!) potrebbero fare scherzi ... o comunque potrebbe esserci qualcosa che gli fa credere che ci sia qualche irregolarità.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento si capisce che il tuo è un Mac nato dopo il giugno 2011, però non è chiaro quale sia, se sia tuo dall'origine o tu l'abbia acquistato usato ....

 

ciao merlino ti spiego cosa ho combinato una settimana fa so passato da lion a osx il mio  mac  l'ho comprato a novembre 2012 

 13 pollici 2.5ghz 4 gb di ram con  500 gb ....

 

Il Mac è il 13 pollici metà 2012 stando a quanto ha scritto peter, i retina che uscivano con ML non montano solo SSD? Il sistema di pertinenza dovrebbe quindi essere Lion.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mac l'ho comprato nuovo a settembre del 2012 con sistema operativo lion già all'interno mount lion nn l'ho mai comprato e quando è uscito a ottobre il nuovo aggiornamento mavericks l'ho istallato ho fatto sempre aggiornamenti che il pc mi portava non ho mai acquistato proggrami quindi non so perchè mi fa questo 

AIUTATEMI RAGA sto impazzendo 

Link al commento
Condividi su altri siti

il mac l'ho comprato nuovo a settembre del 2012 con sistema operativo lion già all'interno mount lion nn l'ho mai comprato e quando è uscito a ottobre il nuovo aggiornamento mavericks l'ho istallato ho fatto sempre aggiornamenti che il pc mi portava non ho mai acquistato proggrami quindi non so perchè mi fa questo 

AIUTATEMI RAGA sto impazzendo 

 

C'è qualcosa di non chiaro perché Mountain Lion è stato rilasciato nel luglio e se tu hai acquistato un Mac "nuovo" a settembre avresti dovuto avere di diritto la versione nuova dell'OS. Se tu avessi acquistato da un reseller e non da Apple sarebbe possibilissimo che il Mac fosse dei primissimi rilasciati, quindi con Lion pre installato, ma avevi diritto al programma Up-To-Date ed alla relativa versione gratuita di Mountain Lion. 

 

Potrebbe essere accaduto che nel negozio abbiano installato Mountain Lion a tua insaputa e col loro ID Apple?

La confezione e le plastiche erano integre e sigillate?

 

In questo caso sarebbe logico che la richiesta al server risulti effettuata da qualcuno (tu) che non è l'intestatario originalmente archiviato nei server Apple (il negozio) e quindi l'accesso venga negato.

 

Ti rinnovo l'invito a telefonare al Apple, o al minimo a rivolgerti a chi te l'ha venduto per chiarire questo aspetto della questione. Già in altri casi questa cosa s'è risolta in breve tempo e senza costi, figuriamoci ora che Mavericks è gratuito. Però se non risolvi anche il recupero di iLife sarà problematico.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao macuser sull app store mount lion per istallarlo dovevo pagare circa 16 euro ... mi stai dicendo che ho comprato il mio mac con lion quando all'interno ci doveva stare m.lion ?
non credo che anno messo m.lion ... quando ho acceso il mio mac per la prima volta  il mio sistema operativo era lion ho messo io id apple e mi chiedeva le normali procedure da pc nuovo ho controllato anche il modello che è MD101T/A metà 2012 ho controllato anche sul sito del apple https://selfsolve.apple.com/agreementWarrantyDynamic.do per vedere assistenza e supporto ma mi dice di mettere la data dell'acquisto la prendo dallo scontrino, ma niente mi dice di inviare una copia del acquisto è come che il mio mac nne per apple non esiste  molto strano dovrei chiamare apple o andare da media world li l'ho comprato

una mia amica anche lei ha un mac a fine ottobre 2012 e anche lei ha lion ma dovrebbe avere mount lion come ho letto su internet faccio la stessa procedura di assistenza ecc a lei va bene l'acquisto 

 

dovrei andare da dove l'ho comprato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente MW aveva acquistato un buon numero di Mac appena usciti a giugno e quindi con installato Lion. Nulla di strano che all'accensione tu abbia trovato quell'OS X. Però quello che Media Word non ti ha detto è che tu, come chiunque compri un Mac, avevi il diritto ad avere GRATIS la versione corrente dell'OS alla data del tuo acquisto. La cosa avviene con un programma che si chiama UP-TO-DATE (link) e che vale sia per chi ha acquistato un Mac nei 30 giorni precedenti ad un rilascio di una mayor release del sistema, sia a maggior ragione per chi lo acquista dopo ma con versione preinstallata "vecchia". La validità comunque era limitata a 30 giorni e tu hai perso l'occasione di goderti Mountain Lion gratuitamente come dovevi ... per colpa di Media Word che ti doveva informare. Io cercherei un modo di farmi risarcire.

 

 

ciao merlino ti spiego cosa ho combinato una settimana fa so passato da lion a osx il mio  mac  l'ho comprato a novembre 2012 

 13 pollici 2.5ghz 4 gb di ram con  500 gb .

osx però mi ha portato dei problemi rallentamenti scatti . allora ho seguito una giuda che è la stessa sul sito del apple cioè ho fatto alt all'accensione e mi sono uscite le 4 schermate reinstalla osx utily disco trova aiuto online e ripristuina d bachup di time machine ho fatto utily disco e ho cliccato su macintosh hd dove avevo istallato os x ho fatto inizializza come diceva la guida ,ho chiuso utiliti disco e vedendo disco di avvio il machintosh nn c'e eppure nel utily disco lo segna per lo più se faccio ripristina osx mi dice che il mio mac non è compatibile 

 

p.s se istallo osx prendendolo dal mac di una mia amica su una usb e faccio ripristina da bachum di tume machine potrei risolvere il problema o devo portarlo dall'apple

AIUTAMI

 

Evita di installare con metodi che non conosci e se tu avessi acquistato Mountain Lion non solo avresti sprecato soldi, ma ora non potresti recuperarlo gratuitamente dal tuo Mac senza OS (se ho capito bene).

 

A parte che non si capisce quasi niente da come scrivi, quello che tu dovresti fare è riavviare con alt+cmd+R e con Internet Recovery reinstallare Lion che era l'OS preinstallato. Solo che per farlo servono determinati requisiti della connessione internet che trovi in questa pagina (leggila bene e chiedi se qualcosa non lo capisci). Se non funziona i casi sono 2: o telefoni ad Apple o vai in un Apple Store (non a Media Word).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...