Vai al contenuto

Fusion Drive o SSD ?


Messaggi raccomandati

Dovendo a breve acquistare un iMac, riflettevo se configurarlo con un Fusion Drive da 1 TB oppure con un SSD puro da 256 GB. Ora, considerando che lo spazio di archiviazione dell'SSD non rappresenta per me un problema, e che mi basta ci giri soltanto il sistema operativo e qualche programma, ci sono reali benefici nel preferire un SSD alla soluzione proposta da Apple? Vorrei tagliare definitivamente i ponti con i comuni HDD, o quantomeno dedicarli esclusivamente all'archiviazione esterna. Cosa ne pensate a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendo a breve acquistare un iMac, riflettevo se configurarlo con un Fusion Drive da 1 TB oppure con un SSD puro da 256 GB. Ora, considerando che lo spazio di archiviazione dell'SSD non rappresenta per me un problema, e che mi basta ci giri soltanto il sistema operativo e qualche programma, ci sono reali benefici nel preferire un SSD alla soluzione proposta da Apple? Vorrei tagliare definitivamente i ponti con i comuni HDD, o quantomeno dedicarli esclusivamente all'archiviazione esterna. Cosa ne pensate a riguardo?

 

 

tutto dipende dalla quantità di dati che dovresti mettere in quel Mac

 

in merito al Fusion ci sono opinioni molto contrastanti

 

c'è chi ne parla male, dicendo che tende a rovinare l'SSD che forma la coppia, a causa delle continue scritture e riscritture, ma non ci sono assolutamente testimonianze o dati a conferma o smentita dell'ipotesi

 

il Fusion con l'accoppiata SSD/HDD permette di raggiungere velocità ottime quasi paragonabili ad un SSD puro, pur ad un costo molto contenuto rispetto ad un SSD di quella capacità

 

poi c'è anche l'opportunità, volendo, di separare il Fusion ( basta una piccola procedura da terminale ed ovviamente la reinstallazione ) ottenendo due supporti separati, HDD per file e librerie, SSD per Applicazioni e Sistema Operativo, mantenendo così una buona capacità di archiviazione senza l'uso di dischi esterni e accontentando chi  vuole gestire da se l'occupazione del Disco

 

io dovendo scegliere trale possibilità farei così

 

se un SSD puro mi bastasse per contenere tutto propenderei per quello, altrimenti andrei di Fusion

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

io oggi anndrei di solo SSD

va meglio in generale anche se il fusion è ottimo (l'ho fatto su un imac 2009 e va benissimo figurarsi sui nuovi) e qualora avessi bisogno di spazio un disco esterno tunderbolt da 2 tera non costa follie

SJ 1955-2011

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio il fusion su un desktop.

sul desktop ci finisce di tutto, sara' cmq il centro, l'hub digitale. C'e' iCloud, ma sappiamo che non basta e a volte non e' fattibile.

I backup dei tuoi iOS li devi fare, qualche film, foto che nel tempo vuoi stipare da qualche parte.

 

Mettendo un ssd singolo, non risolvi il discorso "scritture multiple", si usura pure quello, anzi e' pure peggio, ora te lo spiego.

 

Il principio di funzionamento del fusion e' semplice: non devi fare nulla, lui intelligentemente spostera' sul ssd il Mavericks e i programmi che usi di piu'. Il resto stara' sull'hd meccanico.

I file dell'utente, le cache dei browser, stanno sull'hd.

I benefici dell'ssd li devi avere come tempo di boot, e tempo di avvio dei software che usi. Non c'e' altro.

Vedere un film su ssd non da' alcun vantaggio, perché il bitrate di un HD e' sufficiente a sostenere tranquillamente un video HD.

 

1 TB e' molto piu' "future proof" di un 256GB.

 

il 256gb e' ormai un taglio tipico da notebook.

 

Su un desktop non andrei mai sotto i 512GB, e il fusion e' bello proprio perché ti da' prestazioni da ssd, con la capacita' di hd.

 

Infine, non farti tante paranoie sulla "usura" degli ssd. Gli ssd e i moderni OS hanno dei sistemi che fanno in modo di usurare uniformemente il disco, non vanno a "scrivere" sempre sullo stesso punto, altrimenti durerebbero pochissimo.

Avere il fusion non ti esime dal tenere un backup dei tuoi dati, ove meglio credi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista costo/beneficio le vostre considerazioni non fanno una piega. Però siccome a me "piace" complicarmi la vita, considero la cosa anche a lungo termine, vista l'intenzione di spremere questo computer molto a lungo. Con l'affermarsi di questi SSD, dalle caratteristiche miracolose e dal prezzo da tecnologia aliena, mi frena non poco acquistare un computer con ancora al suo interno un comune HDD da 5400 rpm (roba da paleolitico informatico) seppur destinato alla sola archiviazione. Potreste poi per favore approfondire la questione "usura" di questi SSD? E comunque non soffermatevi molto sul taglio, che per quanto modesto, per me sarebbero comunque molti GB a disposizione avendo l'abitudine di riversare su HDD esterni tutto ciò che non uso sul computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'usura di questi SSD interessa molto anche a me.......capirne di più. Ma ad ogni modo credo che ancora non sia passato abbastanza tempo per averne testati un numero sufficiente per trarne conclusioni veritiere..........ma chi lo sa, magari sbaglio.

resto in attesa di qualche esperto in questo campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

...un computer con ancora al suo interno un comune HDD da 5400 rpm.....

Ciao !

Gli HDD del Fusion Drive funzionano a 7200 rpm.

Forse possono interessarti alcune considerazioni contenute in un altra discussione... qui

"Tutti ti valutano per quello che appari. Pochi comprendono quel che tu sei" N. Machiavelli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio il fusion su un desktop.

sul desktop ci finisce di tutto, sara' cmq il centro, l'hub digitale. C'e' iCloud, ma sappiamo che non basta e a volte non e' fattibile.

I backup dei tuoi iOS li devi fare, qualche film, foto che nel tempo vuoi stipare da qualche parte.

 

Mettendo un ssd singolo, non risolvi il discorso "scritture multiple", si usura pure quello, anzi e' pure peggio, ora te lo spiego.

 

Il principio di funzionamento del fusion e' semplice: non devi fare nulla, lui intelligentemente spostera' sul ssd il Mavericks e i programmi che usi di piu'. Il resto stara' sull'hd meccanico.

I file dell'utente, le cache dei browser, stanno sull'hd.

I benefici dell'ssd li devi avere come tempo di boot, e tempo di avvio dei software che usi. Non c'e' altro.

Vedere un film su ssd non da' alcun vantaggio, perché il bitrate di un HD e' sufficiente a sostenere tranquillamente un video HD.

 

1 TB e' molto piu' "future proof" di un 256GB.

 

il 256gb e' ormai un taglio tipico da notebook.

 

Su un desktop non andrei mai sotto i 512GB, e il fusion e' bello proprio perché ti da' prestazioni da ssd, con la capacita' di hd.

 

Infine, non farti tante paranoie sulla "usura" degli ssd. Gli ssd e i moderni OS hanno dei sistemi che fanno in modo di usurare uniformemente il disco, non vanno a "scrivere" sempre sullo stesso punto, altrimenti durerebbero pochissimo.

Avere il fusion non ti esime dal tenere un backup dei tuoi dati, ove meglio credi.

 

Quoto dalla prima all'ultima parola.  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Va considerato anche la questione rumore, io l'ho preso con SSD da 256 e l'iMac non si sente neanche andare, l'HHD si sente sopratutto se è 7200 giri, l'SSD è velocissimo, ma devo dire che secondo me nell'uso quotidiano se non si usano spesso file pesanti ( ma anche in questo non so se cambia qualcosa) non si nota la differenza con Fusion drive e in effetti 250 GB sono pochi, nel mio caso ho scelto questa configurazione perché ho abbastanza esperienza nell'aprire gli iMac quindi quando ne avrò bisogno sostituirò l'SSD con uno più capiente, se saranno in vendita, altrimenti ne aggiungo un'altro sulla porta SATA

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...