Vai al contenuto

Installazione Pulita Mavericks | Recupero Manuale Dati


Bacchinif

Messaggi raccomandati

Molto probabilmente oggi installerò Mavericks da zero, formattando, così, tutto il contenuto dell'hard disk sul cui è attualmente installato Mountain Lion.
Formatto perché ho avuto non pochi problemi con l'attuale sistema operativo, soprattutto per quanto concerne la gestione della RAM, l'utilizzo sistematicamente eccessivo di CPU da parte di determinati processi e l'inaspettata presenza di alcuni bug sporadici. Tra gli altri problemi riscontrati ve ne sono alcuni relativi al account utente ed all'utilizzo di Parental Control. Insomma, da quando ho installato Mountain Lion non sono più riuscito a far funzionare correttamente il suddetto account. Spero, così, che installando da zero questo torni a funzionare. Credo, inoltre, che sia più saggio fare una installazione pulita. 

Prima di procedere con l'installazione vorrei avere alcune delucidazioni. Premetto che ho già creato una unità avviabile di Mavericks, che sono munito di backup tramite Time Machine del sistema con Mountain Lion e che provvederò a breve a fare una copia avviabile di tutto il sistema con Carbon Copy o Super Duper su un altro hard disk. 
Ci sono alcune questioni riguardanti specifiche applicazioni che vorrei chiarire. 
In particolare : 

1_iMovie. Ho salvato le cartelle iMovie Projects ed iMovie Events. Mi chiedo se queste due saranno compatibili con il nuovo iMovie su Mavericks una volta che l'avrò scaricato da App Store.

2_iPhoto. Ho copiato il file iPhoto Library. Questo sarà compatibile con la nuova libreria di iPhoto ? Una volta aperto il nuovo iPhoto basterà semplicemente importarla ? Inoltre, attualmente, ho un problema con iPhoto. Precisamente ogni volta che clicco su questa presentazione ( creata per prova )
Screen%20Shot%202013-10-31%20at%2016.22.

iPhoto si blocca ed in alcune occasioni crasha o lo devo chiudere forzatamente. Ora, vorrei capire come eliminarla. Non posso nemmeno cliccare con il tasto destro e fare elimina, perché si blocca ugualmente. Vorrei capire dove localizzare quella presentazione ed eliminarla fisicamente. 

3_iTunes. Al solito, basta copiare la cartella iTunes Media ed eventualmente sostituire il contenuto della vecchia con la nuova ? Quali informazioni la cartella iTunes Media si porta con se ? Riproduzioni, valutazioni in stelle, playlist… !?

4_Mail. Attualmente ho sincronizzato più account di posta elettronica con Mail e li uso quasi tutti simultaneamente per inviare e ricevere. Le mail le classifico grazie al sistema integrato di flagging. Ora, mi chiedo se queste informazioni vengono memorizzare nel server dei miei account di posta, così da poterle recuperare settando nuovamente Mail su Mavericks o se devo far qualcosa per far si che Mail su Mavericks torni esattamente allo stato attuale. 

5_Photo Booth. C'è un modo per non perdere le foto scattate con Photo Booth ? In teoria se vedo i contenuti pacchetto della libreria di Photo Booth riesco a localizzare sia gli scatti originali senza filtri che con filtri. Quindi se volessi conservare le foto basterebbe prendere quelle foto. Il punto è un altro. Io vorrei proprio che le foto scattate fino ad ora apparissero su Photo Booth in Mavericks. Ho già fatto la seguente prova : Copiare una foto che si trovava dentro la libreria di Photo Booth ed incollarla stesso li dentro per vedere se nel programma si sdoppiava, ma niente. Da quel che ho capito Photo Booth non funziona come la libreria di iTunes. In sostanza se incollo delle foto fisicamente lì dentro queste non compaiono aprendo il programma. 

6_Safari. Uno dei principali motivi per cui formatto è Safari. Mi ha dato innumerevoli problemi da quando ho messo Mountain Lion. Sistematicamente è circa un anno che a periodi alterni ha un comportamento instabile utilizzando il 100-300% di CPU ed occupando anche 6-8GB di RAM. [ C'è una mia discussione che si chiama Safari Contenuto Web ]. Ora, a parte questi problemi, mi chiedo se Safari memorizza in iCloud il menu dei preferiti, le password salvate, e l'elenco lettura. Questo per intenderci, viene memorizzato ?
Screen%20Shot%202013-10-31%20at%2016.31. 

Grazie in anticipo

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami se non ho letto tutto ma sono molto preso. Posso provare a cercare una via intermedia?

Prova ad aggiornare a mavericks e vedere come ti trovi in generale, se poi proprio vuoi formattare non farà differenza con quale OSX lo farai. Hai mai sentito parlare del rasoio di Occam?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami se non ho letto tutto ma sono molto preso. Posso provare a cercare una via intermedia?

Prova ad aggiornare a mavericks e vedere come ti trovi in generale, se poi proprio vuoi formattare non farà differenza con quale OSX lo farai. Hai mai sentito parlare del rasoio di Occam?

Certo, il buon Guglielmo. 

Il punto della mia questione, più che altro, non era "formattare o non formattare", perché nonostante abbia letto più pareri sia in rete che su questo forum sull'argomento sono ancora convinto a fare una installazione pulita.

Tu hai aggiornato, giusto ? 

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Si normale aggiornamento.

Non dico di non formattare, ma di provare ad aggiornare e decidere in seguito! In questo modo puoi fare una prova che formattando subito non saresti in grado di fare.

Oltretutto prima o poi dovrai comunque scaricare i 5 GB dal MAS, quindi se questa sera prima di andare a cena scarichi l'installer al tuo ritorno ti crei l'usb bootabile e poi aggiorni. Lo provi e se non ti piace o non ti convince domani sei già pronto per l'hard reset!

Vedo solo vantaggi da questa procedura e nessuno svantaggio. ðŸ‘

Anzi, per male che possa andare fatto un backup di ML e se qualcosa va storto torni subito indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si normale aggiornamento.

Non dico di non formattare, ma di provare ad aggiornare e decidere in seguito! In questo modo puoi fare una prova che formattando subito non saresti in grado di fare.

Oltretutto prima o poi dovrai comunque scaricare i 5 GB dal MAS, quindi se questa sera prima di andare a cena scarichi l'installer al tuo ritorno ti crei l'usb bootabile e poi aggiorni. Lo provi e se non ti piace o non ti convince domani sei già pronto per l'hard reset!

Vedo solo vantaggi da questa procedura e nessuno svantaggio.

Anzi, per male che possa andare fatto un backup di ML e se qualcosa va storto torni subito indietro.

Avevo già scritto sopra di aver fatto USB Bootable di Mavericks, Backup con Time Machine di Mountain Lion e Hard Disk Bootable di Mountain Lion  :bangin: .

Insomma, è tutto pronto per formattare, restano solo da appurare quelle questioni che ho posto sopra. Purtroppo domani non ho tempo sufficiente per stare a casa e procedere. 

Se puoi aiutarmi con quei punti che ho elencato sopra te ne sarei grato  :angioletto:

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già scritto sopra di aver fatto USB Bootable di Mavericks, Backup con Time Machine di Mountain Lion e Hard Disk Bootable di Mountain Lion :bangin: .

Insomma, è tutto pronto per formattare, restano solo da appurare quelle questioni che ho posto sopra. Purtroppo domani non ho tempo sufficiente per stare a casa e procedere.

Se puoi aiutarmi con quei punti che ho elencato sopra te ne sarei grato :angioletto:

E io ti avevo detto che non avevo letto tutto il tuo manoscritto.. :bangin: :bangin: ! Quindi siamo pari.. ðŸ˜

Adesso sono dal telefono, questa sera sarò a casa verso le nove e mezza. Appena ci sono ti rispondo, vedrai che passerà qualcun altro prima di me entro sera! ðŸ‘

Link al commento
Condividi su altri siti

1 & 2 - I file di imovie e iphoto quando tenterai di aprirli con le nuove versioni te li convertiranno direttamente loro, però attento che quei file convertiti non saranno più leggibili dalle vecchie versioni, quindi se vuoi stare sicuro e preventivi un ritorno a ML io terrei comunque una copia delle librerie vecchie

 

4 - Le mail e come le disponi credo siano memorizzate su iCloud siccome sono accessibili dal web, ogni modifica avviene anche su iphone,su iCloud.com ecc ecc

 

6- stessa cosa, credo, con safari.. gli stessi preferiti che ho sul mac c'è li ho su iPhone però siccome magari tu hai un altro telefono non c'è sincronizzazione con altri dispositivi...discorso diverso che con Mail siccome è tutto accessibile dal web sul sito di iCloud..quindi su questo non ne sono sicuro..

 

Spero di aver risposto bene alle tue domande, per le altre non saprei risponderti  :ciao:




Mac Mini i5 2.5 Ghz RAM 16 Gb _con Sierra

Link al commento
Condividi su altri siti

1 & 2 - I file di imovie e iphoto quando tenterai di aprirli con le nuove versioni te li convertiranno direttamente loro, però attento che quei file convertiti non saranno più leggibili dalle vecchie versioni, quindi se vuoi stare sicuro e preventivi un ritorno a ML io terrei comunque una copia delle librerie vecchie

4 - Le mail e come le disponi credo siano memorizzate su iCloud siccome sono accessibili dal web, ogni modifica avviene anche su iphone,su iCloud.com ecc ecc

6- stessa cosa, credo, con safari.. gli stessi preferiti che ho sul mac c'è li ho su iPhone però siccome magari tu hai un altro telefono non c'è sincronizzazione con altri dispositivi...discorso diverso che con Mail siccome è tutto accessibile dal web sul sito di iCloud..quindi su questo non ne sono sicuro..

Spero di aver risposto bene alle tue domande, per le altre non saprei risponderti :ciao:

3_ perdi playlist e contatori di sicuro, altro non saprei ma non credo.

5_ mai usato quindi non so proprio.

6_ per safari puoi fare 'esporta preferiti', però in sostanza non so cosa esporti.

Ho dato anch'io il mio contributo! 😄

Sicuro sicuro che non vuoi provare ad aggiornare? Ahah!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 & 2 - I file di imovie e iphoto quando tenterai di aprirli con le nuove versioni te li convertiranno direttamente loro, però attento che quei file convertiti non saranno più leggibili dalle vecchie versioni, quindi se vuoi stare sicuro e preventivi un ritorno a ML io terrei comunque una copia delle librerie vecchie

 

4 - Le mail e come le disponi credo siano memorizzate su iCloud siccome sono accessibili dal web, ogni modifica avviene anche su iphone,su iCloud.com ecc ecc

 

6- stessa cosa, credo, con safari.. gli stessi preferiti che ho sul mac c'è li ho su iPhone però siccome magari tu hai un altro telefono non c'è sincronizzazione con altri dispositivi...discorso diverso che con Mail siccome è tutto accessibile dal web sul sito di iCloud..quindi su questo non ne sono sicuro..

 

Spero di aver risposto bene alle tue domande, per le altre non saprei risponderti  :ciao:

Invece per quanto riguarda quel malfunzionamento di iPhoto sai aiutarmi ?

4. Per quanto riguarda le mail non credo, perché Gmail e Yahoo ! non c'entrano assolutamente nulla con iCloud. Al massimo l'account @icloud.com rimarrà intatto; ma ho i miei dubbi per quanto concerne @gmail.com e @yahoo.it. 

6. Forse hai ragione. Sia i preferiti nella barra in alto che nel menù vengono memorizzati in iCloud.

 

3_ perdi playlist e contatori di sicuro, altro non saprei ma non credo.

5_ mai usato quindi non so proprio.

6_ per safari puoi fare 'esporta preferiti', però in sostanza non so cosa esporti.

Ho dato anch'io il mio contributo!

Sicuro sicuro che non vuoi provare ad aggiornare? Ahah!

Purtroppo per voi sono ancora convinto  :ninja: 

3. Playlist e contatori amen. L'importante è che la libreria rimanga ugual, insomma applicazioni, toni, video, podcast e tutto il resto.

6. Provo a fare esporta !

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comando esporta ti crea un file nella cartella documenti, che se lo apri con qualsiasi browser ti aggiunge direttamente tutti i preferiti..non mi e venuto in mente.. per iphoto non saprei  :preoccupato:




Mac Mini i5 2.5 Ghz RAM 16 Gb _con Sierra

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comando esporta ti crea un file nella cartella documenti, che se lo apri con qualsiasi browser ti aggiunge direttamente tutti i preferiti..non mi e venuto in mente.. per iphoto non saprei  :preoccupato:

Si mi ha creato un file html.

Aspetto pazientemente di avere notizie sul resto :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che ci siano problemi con Mail.. io non uso altre caselle di posta quindi non saprei di persona...

http://www.slidetomac.com/problemi-con-mail-in-mavericks-apple-lo-sa-e-presto-arrivera-una-soluzione-76322.html




Mac Mini i5 2.5 Ghz RAM 16 Gb _con Sierra

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che ci siano problemi con Mail.. io non uso altre caselle di posta quindi non saprei di persona...

http://www.slidetomac.com/problemi-con-mail-in-mavericks-apple-lo-sa-e-presto-arrivera-una-soluzione-76322.html

Va bè, però non risponde alla precisa questione del flagging che ponevo. Grazie lo stesso :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio a rispondermi da solo, sulla base dell'esperienza fatta. 

4. Tutto ripristinato. Le informazioni erano salvate sui rispettivi server. Cioè, anche aprendo Mail per la prima volta ed inserendo il proprio account Gmail, non si sono perse le informazioni relative al Flagging.

5. Basta aprire per la prima volta il file Photo Booth Library con l'omonimo programma ed il gioco è fatto.

6. Safari anche mi ha reimpostato tutti i preferiti e le loro sotto cartelle. 

Ancora da verificare iMovie, iPhoto ed iTunes. Vi terrò aggiornati.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...