Vai al contenuto

una dritta x il muletto pc


velx

Messaggi raccomandati

Pur conscio di non essere questo il forum più adatto, preferisco tentar di vedere qui se
qualcuno può aiutarmi, prima di rivolgermi altrove; d'altra parte quale affezionato
utente mac mi seccherebbe andare achiedere a casa altrui.

Come muletto uso un vecchio pc che sbatacchio qua e la senza timore risparmiando così il buon mac, ed ultimamente ho installato dei programmi scaricati da siti che ritenevo affidabili(softonic per primo), mentre invece mi sono ritrovato un bel po' di porcherie.


Tra queste la peggiore è un qualcosa che ancora non riesco a togliere e che durante
la navigazione con firefox ogni tanto fa apparire una pagina che vorrebbe sembrare
un avviso di dover aggiornare java, mentre invece è chiaramente un virus o simili.


Inutilmente ho fatto girare anche più volte avg, adaware, spybot, malwarebites ed anche emisoft, manovre con le quali ho sempre risolto tutto, ma questa volta non ci riesco.


Ancora, ogni tanto in basso appare un riquadro che riporta propagande varie e che denuncia
anch'esso la presenza di qualcosa di perfido che non si riesce a togliere.
Ho fatto anche delle ricerche in rete anche con gli indirizzi a cui la pagina che guardo
viene reindirrizzata quando avviene l'intrusione, ma prorpio non si trova nulla.


Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, alberto78, ti ringrazio molto x la risposta.

Purtroppo anche il tuo suggerimento non ha prodotto risultati; al contempo, invece, una bella novità.

La pagina a cui si viene reinidrizzati è cambiata, anche se le immagini e tutto il resto sono rimaste inalterate.

In pratica, quindi, ora all'improvviso la pagina che sto guardando viene reindirizzata ad un url differente da quello di giorni fa.

Cercando con google dopo aver inserito l'url, ho scopero che è un sito attivo da un giorno e poche ore, mentre io ho il problema da alcuni giorni; questo pertanto dice che con molta probabilità c'è comunicazione con l'esterno da parte di questa porcheria che mi sono beccato... ed il bello è che nessuno dei programmi che uso riesce ad individuare questo "animale".

La cosa si sta facendo quasi interessante.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, grazie molte x la risposta.

 

Si può comprendere che ti sei impegnato molto x studiare la mia situazione e ciò che suggerisci è quanto di meglio ci si potrebbe aspettare in situazioni quali mi sto trovando. Da un utente esperto quale ti trovi ad essere è difficile poter ottener di meglio.

 

Grazie ancora e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

non è forse che hai un po' la paranoia dei virus? Scarica l 'ultima versione Java dal sito ufficiale e se il messaggio di aggiornamento compare ancora scarica la prova di Kaspersky Internet Security 2014 , fai una scansione e facci sapere  :libro:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arex, grazie x l'interessamento fattivo.

 

Paranoia dei virus? no di certo, ed è intuibile anche da ciò che ho scritto; quando il browser viene reindirizzato sempre ad una stessa pagina per più volte, verificato anche che si tratta di un sito fasullo come già detto, penso che ci siano poche paranoie....

Ancora aggiungo che sto lavorandoci su per capirci qualcosa, per piacere di riuscire e per dar modo anche ad altri di conoscere tali eventi, credo che sia l'unico modo per crescere un po', altrimenti avrei già formattato tutto come tante altre volte, tanto si sa che con win ogni tanto devi farlo.

 

L'installazione del java è ok, per estremo scrupolo ho ancora voluto controllare di nuovo se tutto fosse ok facendo la verifica della installazione tramite il sito ufficiale di java ed ancora mi da tutto ok, ma neanche ho finito di verificare che ecco il browser nuovamente reindirizzato.

 

Come già detto, oltre al reindirizzamento ogni tanto appare un riquadro con delle propagande, ma ultimamente sono apparse anche delle idiozie del tipo hai un virus, hai uno spy, il tuo sistema sta x crashare, oppure hai un disco pieno devi togliere qualcosa; figurati che il disco è libero x oltre il 30%

 

Ho intenzione di provare il kaspersky come mi suggerisci ed ho cercato di scaricarlo; loro chiedono una mail a cui inviare l'exe ma non ostante l'abbia data già stamattina, anche non ho ricevuto nulla.

 

Attendo quindi di ricevere l'exe, faccio la scansione(sperando che il file voglia arrivare) e poi ti ragguaglio in merito.

 

Avrei anche voluto accludere un paio di screenshot, ma al momento non trovo come allegarli.

 

Grazie, a risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, certo, ma come ho già detto credo che studiarci un po' puo aiutare a crescere, a conoscere qualcosa in più.

Personalmente posso dire che molto di quello che conosco l'ho imparato proprio a seguito di incidenti di percorso come questo.

 

Ora sto installando il kaspersky, lo faccio girare e vediamo; se trovasse qualcosa potremo dire di averne imparata un'altra.

 

Ci sentiamo a breve

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho il tuo stesso problema con il mio pc del lavoro che uso molto sul web...

e il problema non mi si presentava solo con firefox ma anche con gli altri browser ed ho risolto con AdwCleaner che puoi scaricare liberamente dal web

 

http://adwcleaner.it.uptodown.com/

 

dimmi se così risolvi anche tu 

I know, it's only rock and roll but I like it...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma essendo riuscito a risolvere il problema in modo inatteso, prima di darvene comuciazione ho voluto sperimentare se tutto fosse davvero ok, come in effetti sembra essere.

 

Eravamo rimasti al suggerimento di arex: ho installato karspersky che però non ha trovato nulla; mentre facevo la scansione ho aperto firefox. L'antivirus che stava girando è molto pesante e per aprirsi firefox ha impiegato dei minuti.

A quel punto mi è apparsa una comunicazione di mozilla che in relazione al tempo lunghissimo inpiegato da firefox per aprirsi mi avvertiva di questa anomalia e mi invitava a resettare firefox.

Sinceramente non conoscevo questa possibilità e fosse stato per me, non avessi trovato soluzione, prima di spianare il disco avrei reinstallato firefox, ma questa manovra è stata più semplice ed ha risolto il problema.

 

Il tutto è molto semplice e questo è il percorso, con firefox aperto 

Aituo/risoluzione dei problemi/ripristina firefox

il tasto si trova in alto a dx sulla pagina che si apre seguendo il percorso indicato

 

A questo indirizzo

https://support.mozilla.org/it/kb/funzione-ripristino-firefox

si trovano tutte le indicazioni sulla manovra stessa

 

Dopo diverse ore di lavoro posso confermare che il tutto è ok e credo che tutto sommato ciò è quanto aveva suggerito alvy, ma purtroppo ho letto la sua risposta solo ora, tanto ero impegnato a fare quanto descritto.

 

Bene, ne abbiamo imparata un'altra..... grazie a tutti, con la speranza che anche altri possano avvantaggiarsi di questa discussione

 

Buon forum e buon lavoro a tutti i colleghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che hai risolto il problema con il mio suggerimento comunque il mio muletto personale se vuoi sapere com'è è un pc recuperato a costo 0 con un hard disk recuperato a costo 0 (Intel Celeron 1000 o giù di lì quindi vecchiotto anche per tenerci i piccioni :ghghgh:  ) e come sistema operativo ha Ubuntu Server 12.0.4 con webmin installato che mi permette di controllarlo a distanza anche con l'iPhone ed il client di bittorrent anch'esso controllabile da webmin.

Per fare le cose bene gli ho attivato la condivisione file su rete locale ed il DLNA che mi permette di vedere film o ascoltare musica dal televisore della sala pranzo  :ok:  finora non mi ha mai dato problemi se non quelli del fatto che è un computer vecchissimo che potrebbe  avere problemi hardware da un momento all'altro ma tanto per quel che mi è costato va benissimo così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...