Vai al contenuto

finder chiede la password amministratore per spostare files nell'hd


Zer0

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, 

 

come da oggetto da quando ho aggiornato il mio macbook pro 15" mid 2012 a Mavericks ogni volta che voglio spostare un qualsiasi files dentro l'hd il finder richiede l'autenticazione, la cosa risulta abbastanza fastidiosa, prima di scrivere ho cercato una soluzione al problema ma purtroppo non sono riuscito ancora a risolvere, se qualcuno volesse darmi una mano gliene sarei molto grato

 

p.s. ho anche riparato i permessi senza risultato.

 

buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', l'organizzazione delle directory su Mac, e su Unix, è rigidamente gerarchico. Devi seguirlo, e ti funzionerà sempre tutto.

 

Lo spazio a livello HD è riservato ai files "di sistema" disponibili. Lo spazio a livello cartella /Applicazioni/ è riservato alle applicazioni. E così via...

 

Poi ogni utente ha il suo spazio, dentro la sua "Home", la cartella a forma di casetta dentro la cartella /Users/. E poi c'è uno spazio per i files condivisi tra utenti, dentro la cartella /Users/Shared/  in italiano /Utenti/Condivisa/. Non mettere i tuoi files in alcun altro posto. All'interno di queste cartelle puoi organizzarti liberamente. Ad esempio, la TUA musica è dentro /Utenti/tuonomeutente/Music/, i tuoi documenti di lavoro potrebbero essere dentro /Utenti/tuonomeutente/Documenti/Lavoro/ e così via.

 

Tieni presente che quando sposti un documento dentro una cartella, questo documento assume proprietario e permessi della cartella che lo contiene, quindi se vai a mettere documenti in posti "strani" ne vedrai delle belle...

 

Infatti, se utilizzi come previsto il tuo Mac, quando un domani vorrai venderlo, per cancellare TUTTI i tuoi documenti ti basterà cancellare la tua cartella utente! Facile e sicuro!

 

 

P.S.:

Aggiungo che tu per operare col Mac non hai bisogno dei poteri di amministratore. Se il Mac ti chiede la password dell'amministratore, significa che stai per eseguire una modifica "strana", e giustamente dovresti pensarci due volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 5 anni dopo...

Grazie della spiegazione Conte Dracula.

Sta succedendo anche a me ed oggi dopo aver resettato e reinstallato la chiavetta per firma digitale aruba lo fa anche a me.

Trascino un file qualsiasi nell'HD esterno e mi chiede l'autentica, cosa che prima non ha mai fatto.

grazie ancora per ogni ulteriore spiegazione alla risoluzione del problema, se esiste. 

Gianluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...