Vai al contenuto

Primi passi con Xcode.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! :ciao:

 

Spero di non aver sbagliato sezione, sono al mio primo post. Piacere di conoscervi innanzitutto!

 

Ho recentemente iniziato a studiare programmazione, volendo fare un pò di pratica ho riscontrato delle difficoltà con Xcode (v. 3.2.6), per cui vi sarei grato se mi potreste fornire qualche delucidazione in merito.

Il primo punto che mi confonde è la scelta del template per il progetto, ho visto che ne sono presenti diversi, di cui presumo ognuno abbia una sua area specifica, essendo che a me per ora interessa solo scrivere il codice copiandolo tale e quale dagli esempi del libro, parliamo quindi di programmini semplicissimi, qual'è il template migliore da scegliere? (Ho provato a ricercare in Rete, ma le frammentarie informazioni trovate mi hanno ulteriormente confuso le idee... :oops: )

Un altro punto, il libro di cui sopra è un manuale di programmazione in linguaggio C, non Objective-C, immagino sarà necessario che lo specifico al compilatore? Eventualmente come?

Per ora mi fermo qui con le domande, sperando di non averne fatte di troppo cretine :DD, è che sto iniziando ad esplorare un mondo che francamente ho notato che mi appassiona non poco, ma che al momento mi risulta in pratica totalmente sconosciuto.

 

Grazie mille in anticipo!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! :ciao:

 

Spero di non aver sbagliato sezione, sono al mio primo post. Piacere di conoscervi innanzitutto!

 

Ho recentemente iniziato a studiare programmazione, volendo fare un pò di pratica ho riscontrato delle difficoltà con Xcode (v. 3.2.6), per cui vi sarei grato se mi potreste fornire qualche delucidazione in merito.

Il primo punto che mi confonde è la scelta del template per il progetto, ho visto che ne sono presenti diversi, di cui presumo ognuno abbia una sua area specifica, essendo che a me per ora interessa solo scrivere il codice copiandolo tale e quale dagli esempi del libro, parliamo quindi di programmini semplicissimi, qual'è il template migliore da scegliere? (Ho provato a ricercare in Rete, ma le frammentarie informazioni trovate mi hanno ulteriormente confuso le idee... :oops: )

Un altro punto, il libro di cui sopra è un manuale di programmazione in linguaggio C, non Objective-C, immagino sarà necessario che lo specifico al compilatore? Eventualmente come?

Per ora mi fermo qui con le domande, sperando di non averne fatte di troppo cretine :DD, è che sto iniziando ad esplorare un mondo che francamente ho notato che mi appassiona non poco, ma che al momento mi risulta in pratica totalmente sconosciuto.

 

Grazie mille in anticipo!

 

Perché usare xcode per fare dei semplici programmi in C a livello didattico? 

Anche io all'inizio facevo come te, ma poi risulta molto più semplice usare un editor di testo (editra ad esempio che ha anche il riconoscimento della sintassi) e poi compilare con il terminale usando GCC (es comando: gcc -o nome_eseguibile file.cpp per compilare, e per far partire il programma dai il comando ./nome_eseguibile).

Comunque per usare xcode (sulla 3.2.6 non mi ricordo di preciso com'era, quindi se hai mavericks ti consiglio di scaricare la versione 5):

-crei un nuovo progetto

-scegli Application dal menu a sinistra (sotto OS X)

-scegli Command Line Tool dalle opzioni. 

-dal menu a tendina in basso, se non ricordo male, puoi scegliere il compilatore, fra C, C++ e altre. Scegli C e via. 

EDIT: io non consiglio Xcode ai principianti, perché fa parecchie cose da solo (chiude da solo le parentesi ad esempio). Consiglio sempre di usare il primo metodo che ti ho illustrato, cioè fare tutto a mano, così capirai anche i passi che Xcode (come anche gli altri IDE) segue per arrivare al risultato. Se vuoi ancora dei chiarimenti, io sono qui :)

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Theyonut,

Non sapevo neanche si potesse scrivere il codice anche con altri metodi, ovviamente non ho Editra installato sul Mac, appena posso provvedo al download.

Spero vada tutto liscio, ma credo di si, da come hai scritto mi pare un software molto semplice da usare anche per un principiante. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Theyonut,

Non sapevo neanche si potesse scrivere il codice anche con altri metodi, ovviamente non ho Editra installato sul Mac, appena posso provvedo al download.

Spero vada tutto liscio, ma credo di si, da come hai scritto mi pare un software molto semplice da usare anche per un principiante. :-)

È un editor di testo, ce ne sono a vagonate. Personalemente mi trovo bene con Editra che ha delle cose fatte per i programmatori (tabulazione del testo, colori diversi per i costrutti, parentesi evidenziate, ecc). Puoi usare tranquillamente anche TextEdit che hai già installato sul mac, poi salvi i file nel formato in cui ti serve (nel tuo caso in  .c )

 

EDIT: Xcode è fatto per programmare app e varie cose per il mondo Apple, ce ne sono anche altri IDE (Ambiente di sviluppo integrato), come Netbeans, Eclipse che supportano anche java e altri linguaggi e con i quali puoi sviluppare app e programmi anche per altri sistemi operativi. 

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...