Vai al contenuto

Setup developing environment


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Sono un web developer e web artist e da poco ho iniziato a sviluppare anche in ambiente mobile utilizzando PhoneGap.

 

Non sono un utente Apple e ammetto di non essere molto attratto dal tutto, fatto sta che iPhone è uno degli smartphone più venduti e ho bisogno di sviluppare applicazioni anche per questo smartphone.

 

Non ho grossi problemi a sviluppare per iPhone usando PhoneGap, non ho ancora completato la mia prima applicazione compatibile anche con iPhone ma dovrei farlo nel giro di qualche mese, in teoria con PhoneGap Build dovrei essere addirittura in grado di compilare l'applicazione direttamente dal web senza bisogno di possedere un Mac ed un iPhone.

 

Ho bisogno però di un bel po' di delucidazioni ed informazioni in merito al mondo Apple e sviluppo su di esso...

 

Prima di tutto vorrei sapere se qualcuno qui utilizza PhoneGap per sviluppare applicazioni, e se sì, se sa darmi indicazioni precise riguardo alla necessità o no di un Mac per lo sviluppo e pubblicazione di applicazioni.

 

Nel caso fosse necessario avere un Mac, vorrei sapere da voi qual'è la cosa più economica che posso acquistare per poter dire ad Apple "Hey, anche io ho un Mac.".

Ho visto su Ebay dei Mac Mini a circa 200$ che non mi sembrano malvagi, ne ho regalato uno di quelli nuovi circa due anni fa ad un'amica e dopo la prima settimana era già lento da morire e non si è più ripreso del tutto nonostante vari interventi da parte di Apple. Sicuramente lei non sa gestirlo bene ma non vorrei comprarne uno (tra l'altro datato per risparmiare) e trovarmi con un blocco di alluminio inutilizzabile nel giro di pochi giorni.

 

Vorrei sapere poi se su Mac è disponibile un emulatore di browser iOS in modo da poter testare le mia applicazioni in ambiente nativo senza dover acquistare anche un iPad, un iPhone 4, un iPhone 5 etc... (la cosa diventerebbe un po' costosa).

 

Vi ringrazio per la disponibilità,

ne approfitto per farvi i complimenti per il bel sito-e-forum e spero mi sappiate aiutare.

Inoltre mi scuso in anticipo nel caso abbia sbagliato qualcosa in ciò che ho scritto!

 

Grazie.

MacBook Pro 15" Retina - mid 2014 - 2.2 GHz - Yosemite

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non sono molto pratico di phonegap. Però ti posso dire che se hai intenzione di sviluppare app native in Objective-C per iOS e pubblicarle a tuo nome su AppStore ti serve un Mac, dovendo usare XCode e il Keychain per la gestione dei certificati di development e distribution. Il problema con Apple è che a meno di usare un (costoso) servizio di pubblicazione app di terze parti (che in sostanza prende la tua app, la firma, la sistema e la invia a Apple), non hai modo di pubblicare su AppStore senza passare da XCode. Esiste ovviamente anche il simulatore iOS integrato in XCode, indispensabile anche per testare le app con vecchie versioni del software, dato che Apple non permette il downgrade sui suoi dispositivi (purtroppo). Se vuoi testare una WebApp puoi usare questo simulatore, ovviamente però solo con Safari. Per la questione hardware, io ho un MacBook del 2008 aggiornato a Mavericks, con l'ultima versione di XCode e non ho alcun tipo di problema a gestire lo sviluppo per iPhone, al massimo quando compila ci sta dietro un po' di più rispetto a un Mac più nuovo, ma non ho mai avuto problemi! :)

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, no non sono per niente interessato a sviluppare in codice Apple. Ormai con tecnologie web si possono creare giochi al pari di utilizzanti linguaggi di programmazione nativi, basta guardare l'Unreal Engine HTML5.

Poi non sono uno sviluppatore di giochi e con PhoneGap passo sviluppare in pratica qualunque tipo di applicazione.

Quindi mi confermi che su Mac è presente un emulatore dei vari browser di iOS?

Un MacBook del 2008 come il tuo quanto potrebbe venire a costare?

Mi servirebbe solo per eseguire l'emulatore di browser dato che per tutto il resto utilizzo il mio PC. Quindi non ho bisogno di molta potenza.

Grazie mille per l'aiuto.

MacBook Pro 15" Retina - mid 2014 - 2.2 GHz - Yosemite

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono informato su phonegap, è un po' come Titanium tutto sommato, sbaglio? Comunque allora su Mac è presente un simulatore iOS, che fa parte di XCode. Però ovviamente integra solamente Safari. Non è studiato per essere usato per quello che vuoi fare tu, però credo tu possa usarlo senza problema. Io lo utilizzo anche per testare i siti web e i plugin che utilizzo, per vedere come si comportano in mobile su varie versioni di iOS (puoi impostare la versione software che vuoi). Un Mac come il mio con 450€ esagerando lo porti a casa.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste una pagina con le specifiche tecniche dei vari mac (non gli ultimi attualmente commercializzati da Apple per intenderci)?

 

450 per un mac anche se vecchio mi pare piuttosto buono. L'emulatore di iOS dovrebbe andare benissimo dato che PhoneGap utilizza Safari per la renderizzazione delle app.

MacBook Pro 15" Retina - mid 2014 - 2.2 GHz - Yosemite

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda su everymac, penso sia il sito migliore per guardare le specifiche! :) intanto per usare l'emulatore di iOS non hai bisogno dell'account Dev, quindi dovresti essere a posto!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Computer compatibili con OSX ufficialmente sono solo i Mac, il resto è roba non legale perché Apple non permette di installare OSX su macchine non sue :) quindi sul forum non se ne può parlare! Ma google è tuo amico ;)

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta che attualmente si possa più installare la versione server su PC. Oltretutto non esiste più da anni la versione server dedicata, dato che ora le funzionalità server sono integrate sotto forma di App da installare su una versione retail di OSX. Una volta si poteva fare in modalità guest, ora non saprei. Sta di fatto che installare OSX su una macchina virtuale per usarla come ambiente di sviluppo imho non è una buona cosa, dato che avresti delle prestazioni di sistema non coerenti con quelle che avresti su un Mac nativo. Poi ovviamente sono scelte tue :)

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...