Vai al contenuto

Apache Open Office 4 e macro


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Ho bisogno di un aiuto che riguarda Open Office 4.

Ho un programma in .xls per la redazione di piani d'impresa che richiede il funzionamento di macro.

Da quando ho aggiornato ad Open Office 4 non mi riesce di farlo funzionare, ed infatti l'applicazione mi dice che dovrei attivare le macro.

Però, anche seguendo le istruzioni della guida di Open Office, non riesco ad attivarle, tra l'altro non mi trovo proprio con le indicazioni che mi danno.

Qualcuno può darmi una mano?

 

Vi ringrazio molto!

 

Giorgio

4st

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non so se sa permesso qui citare altri forum, ma ce ne sono di specifici per l'argomento.

Comunque credo che il tuo problema sia quello di usare un file .xls (Excel Microsoft Office) e non uno nativo .ods di Open Office Calc. C'è una certa compatibilità fra i due, ma nessuna per quanto riguarda il linguaggio delle macro.

 

Se invece il problema è l'attivazione delle macro devi andare in Preferenze > Sicurezza > Sicurezza delle macro > Livello di sicurezza e abbassare il livello almeno a Medio.

@Charlie
iMac 27" metà  2011- SSD 520 Gb - macOS 10.12.6 Sierra 

http://www.charlieopenoffice.altervista.org

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la tua risposta.

Sto cercando specificamente per Open Office 4, perché sul 3 ce l'avevo fatta senza problemi. In rete non ho trovato istruzioni per il 4. È cambiata la struttura delle preferenze, tra le varie cose.

 

Giorgio

4st

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aggiunta, che non avevo letto.

L'avevo già fatto, ma senza successo. Ora, però, funziona!!

Forse dopo la modifica alle preferenze non ero uscito dall'applicazione e la modifica non era ancora attiva?

Chi lo sa! Ad ogni modo grazie per avermi fatto ritornare sulla preferenza e, di fatto, avermi risolto il problema.

 

Ciao, buona serata!!

 

Giorgio

4st

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, contento di esserti stato utile. Se vuoi fai una ricerca con Google, digita: "Forum Open Office" e arriverai facilmente a quello dove collaboro anch'io.

In ogni modo voglio precisare che alcune macro semplici sono compatibili fra i 2 sistemi. probabilmente è il tuo caso.

 

Carlo

@Charlie
iMac 27" metà  2011- SSD 520 Gb - macOS 10.12.6 Sierra 

http://www.charlieopenoffice.altervista.org

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non sono proprio un esperto di macro, ma, in effetti, si tratta di macro abbastanza semplici (per esempio macro per passare da una cartella all'altra o per altre funzioni semplici).

Terrò da conto il forum col quale collabori per altre eventuali necessità, oltre, ovviamente, a questo forum , sempre prezioso.

 

Grazie ancora.

 

Ciao;

 

Giorgio

4st

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...