Vai al contenuto

[RISOLTO] [BootCamp] Errore Installazione Windows 7: 0xc00000e9


Oscar90

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!

Avrei bisogno di un vostro parere o consiglio: ho cercato su google ma non ho trovato soluzioni confortanti o, comunque, che potessero aiutarmi a capire il problema...

 

Piccola premessa: possiedo un MacBook Pro mid 2009 15" con installato OS X 10.9 (Mavericks) e, per ora, mi pare lavori senza alcun problema.

 

Veniamo al dunque.

Tra ieri e oggi ho provato a installare Windows 7 sul mio mac tramite bootcamp. Avevo già fatto questa operazione in passato con windows Xp e 7 e non ho mai avuto problemi.

Però, questa volta, se ne sono presentati ben due:

 

1) Tramite BootCamp ho cercato di scaricare i file di supporto dal sito Apple, ma ogni volta mi restituisce messaggio di errore dicendomi che non sono disponibili sui server Apple. Mi dico: Vabbeh... Poco male, tanto li ho già scaricati tempo fa e so dove andarli a ripescare...

 

2) Procedo con la procedura guidata, partiziono l'Hdd, faccio riavviare il Mac e caricare la schermata di installazione di Windows ed ecco che appare una schermata nera che mi restituisce l'errore 0xc00000e9.

Precisamente, questa:

i99x.jpg

 

Dopodiché, il Mac si blocca e non risponde più ad alcun comando. Anche premendo Esc o Enter (come suggerisce la schermata stessa) non accade nulla. L'unica cosa che posso fare è tenere premuto il tasto power, far ripartire il computer, tenere premuto il tasto alt e avviare la partizione con OS X...

 

Le notizie che ho trovato su google sono poco rassicuranti e mi sembrano non completamente pertinenti al mio caso, dato che si riferiscono solo a windows: sembrerebbe ci sia qualche problema hardware all'Hdd o al lettore cd o a qualche altro supporto del computer.

Però, la cosa mi sembra alquanto strana: fino ad ora non ho riscontrato alcun tipo di problema. Il lettore cd funziona sia in lettura sia in scrittura; l'Hdd periodicamente lo "faccio controllare" tramite i task di Utility Disco e Onyx e non è mai stato rilevato alcun problema.

L'unico componente che dovrebbe essere cambiato è la batteria: da un po' mi dice che richiede assistenza, ma ancora non ho avuto il tempo per procedere con la sostituzione.

 

Possibile che sia la batteria?

Oppure, secondo voi? Dove posso sbattere la testa?

 

Spero sia nulla di grave.

In ogni caso, grazie in anticipo a tutti quelli che possono dare una mano o che almeno ci proveranno :angioletto:

Ciao e buona serata :ciao:

Oscar

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbeh... 

Alla fine, son riuscito a risolvere: fortunatamente, sono riuscito a far due chiacchiere con un tecnico che -fuori da orario di lavoro- mi ha dato due possibili soluzioni. Anche lui, infatti, dubitava si trattasse di problemi hardware sul mio mac, viste le premesse.

 

Comunque, magari può servire a qualcun altro, le soluzioni sono due:

 

1) Il disco/la chiavetta d'installazione è danneggiato/a --> basta rifare il dvd o la pennetta;

 

2) Ci può essere effettivamente qualche file corrotto sull'Hdd che impedisce il corretto avvio del programma di installazione di windows (almeno questo è quello che ho capito) --> da Utility Disco, selezionare la partizione in cui è installato OS X e nella scheda "inizializza" selezionare inizializza spazio libero, impostando il criterio medio di sicurezza (quello che prevede una scrittura di 0 in 3 passaggi, dovrebbe bastare).

 

Io ho usato entrambi i metodi e sono riuscito a risolvere il problema.

Nel caso nessuno dei due metodi funzioni, beh... allora, è quasi sicuro (per non dire del tutto) che l'Hdd o il lettore DVD/Cd sia andato oppure ancora che ci sia qualche problema con le porte USB

 

Ciao e grazie lo stesso

:ciao:

Oscar

 

P.s. Dimenticavo... Alla fine, mi sono anche ricordato del Cd "Hardware test" che ho ricevuto insieme al Mac, ho fatto partire il programma di verifica a scanso di equivoci e, effettivamente, non ha rilevato problemi hardware...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...