Vai al contenuto

Scheda video rotta o incompatibilità con Mavericks?


Querky

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Io ho un fastidiosissimo problema riscontrato con l'aggiornamento a Mavericks. Sul mio MBP 15" del 2010 se dal pannello delle preferenze di sistema->risparmio energia abilito l'opzione del cambio automatico della scheda video, dopo un po' compaiono righe multicolore su alcune parti dello schermo, sui titoli delle App e solo su alcune scrivanie. Disabilitando questa opzione e quindi lavorando sempre con la scheda video NVIDIA G330d tutto torna alla normalità. Dite che sia colpa di un bug di Mavericks o la scheda video/logica  :shock:  :shock:  :shock:​ 

:ciao:

iMac 24 inch 2.9 M1 (2021)MacBook Pro 13,3 inch 2.9 GHz i5 Touch Bar TouchID (Late 2016)MacBook Pro 15 inch 2.66 GHz i7 (Mid 2010)iPad Pro 12,9 inch Space Gray 128GB Wi-FiWatch UltraWatch Series 5 (Cellular) Edition Titanium 44mmWatch Series 2 Nike 42mm (2nd Gen) Space GrayiPhone 13 Pro Max Azzurro Sierra 128GBiPod classic White 30GB (5th Gen video)AirPort Extreme (802.11ac)HomePod mini

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:

 

prima di aggiornare OS tale opzione era normalmente abilitata senza problemi?

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Si pix  :ciao:

iMac 24 inch 2.9 M1 (2021)MacBook Pro 13,3 inch 2.9 GHz i5 Touch Bar TouchID (Late 2016)MacBook Pro 15 inch 2.66 GHz i7 (Mid 2010)iPad Pro 12,9 inch Space Gray 128GB Wi-FiWatch UltraWatch Series 5 (Cellular) Edition Titanium 44mmWatch Series 2 Nike 42mm (2nd Gen) Space GrayiPhone 13 Pro Max Azzurro Sierra 128GBiPod classic White 30GB (5th Gen video)AirPort Extreme (802.11ac)HomePod mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spero tanto lughi. Non mi resta che fare un hardware test nel frattempo...

iMac 24 inch 2.9 M1 (2021)MacBook Pro 13,3 inch 2.9 GHz i5 Touch Bar TouchID (Late 2016)MacBook Pro 15 inch 2.66 GHz i7 (Mid 2010)iPad Pro 12,9 inch Space Gray 128GB Wi-FiWatch UltraWatch Series 5 (Cellular) Edition Titanium 44mmWatch Series 2 Nike 42mm (2nd Gen) Space GrayiPhone 13 Pro Max Azzurro Sierra 128GBiPod classic White 30GB (5th Gen video)AirPort Extreme (802.11ac)HomePod mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una schermata molto simile alla mia di un utente sul forum di MacRumors con MBP 15" did 2011

d432.th.png

iMac 24 inch 2.9 M1 (2021)MacBook Pro 13,3 inch 2.9 GHz i5 Touch Bar TouchID (Late 2016)MacBook Pro 15 inch 2.66 GHz i7 (Mid 2010)iPad Pro 12,9 inch Space Gray 128GB Wi-FiWatch UltraWatch Series 5 (Cellular) Edition Titanium 44mmWatch Series 2 Nike 42mm (2nd Gen) Space GrayiPhone 13 Pro Max Azzurro Sierra 128GBiPod classic White 30GB (5th Gen video)AirPort Extreme (802.11ac)HomePod mini

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: No, meglio aspettare i primi bug fixes...

iMac 24 inch 2.9 M1 (2021)MacBook Pro 13,3 inch 2.9 GHz i5 Touch Bar TouchID (Late 2016)MacBook Pro 15 inch 2.66 GHz i7 (Mid 2010)iPad Pro 12,9 inch Space Gray 128GB Wi-FiWatch UltraWatch Series 5 (Cellular) Edition Titanium 44mmWatch Series 2 Nike 42mm (2nd Gen) Space GrayiPhone 13 Pro Max Azzurro Sierra 128GBiPod classic White 30GB (5th Gen video)AirPort Extreme (802.11ac)HomePod mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Si pix  :ciao:

 

eh mi piace soprattutto la parte in cui abbiamo lo stesso macbook pro e avevo intenzione di passare a mavericks a breve...  :ninja:

 

comunque, per rincuorarti, al 99% è una cosa che si risolve con un bugfix.

di solito quando il problema è hardware (controller del display) le righe sono verticali non orizzontali.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca ci sono alcuni iMac 2009 che con mavericks rompono la scheda video.

Il mio ora è in apple insieme ad altri 6 in attesa di sapere se la scheda video nuova la devo pagare io al costo di 250 euro o mamma apple.

Nessun problema invece per i miei altri iMac 2010 e 2011 così come i MacBook Pro 2010 e 2011.

MacBookPro 15" - MacBookPro 13" - IPHONE 4 32GB - IPHONE 4 16GB - IPAD 64GB 3G+WIFI - IPOD T2G 32GB - IPOD T3G 32 GB - IPHONE 3 GS 16GB - APPLE TV - IMAC 21"I3

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per la cronaca il mio vecchio iMac 2009 è stato riparato in garanzia da mamma apple che ha riconosciuto la rottura della scheda video causata da mavericks che installa un nuovo firmware non adatto alla stessa.

Ora ci rimetto su mountain lion e lo tengo così.

MacBookPro 15" - MacBookPro 13" - IPHONE 4 32GB - IPHONE 4 16GB - IPAD 64GB 3G+WIFI - IPOD T2G 32GB - IPOD T3G 32 GB - IPHONE 3 GS 16GB - APPLE TV - IMAC 21"I3

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per la cronaca il mio vecchio iMac 2009 è stato riparato in garanzia da mamma apple che ha riconosciuto la rottura della scheda video causata da mavericks che installa un nuovo firmware non adatto alla stessa.

Ora ci rimetto su mountain lion e lo tengo così.

Ah però... Per fortuna Apple ammette certi errori onestamente. E li risolve gratuitamente. Il suo servizio post vendita rimane il numero uno.

:ok:

eh mi piace soprattutto la parte in cui abbiamo lo stesso macbook pro e avevo intenzione di passare a mavericks a breve...  :ninja:

 

comunque, per rincuorarti, al 99% è una cosa che si risolve con un bugfix.

di solito quando il problema è hardware (controller del display) le righe sono verticali non orizzontali.

Grazie pix per la pacca sulla spalla.  :consolare:

iMac 24 inch 2.9 M1 (2021)MacBook Pro 13,3 inch 2.9 GHz i5 Touch Bar TouchID (Late 2016)MacBook Pro 15 inch 2.66 GHz i7 (Mid 2010)iPad Pro 12,9 inch Space Gray 128GB Wi-FiWatch UltraWatch Series 5 (Cellular) Edition Titanium 44mmWatch Series 2 Nike 42mm (2nd Gen) Space GrayiPhone 13 Pro Max Azzurro Sierra 128GBiPod classic White 30GB (5th Gen video)AirPort Extreme (802.11ac)HomePod mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah però... Per fortuna Apple ammette certi errori onestamente. E li risolve gratuitamente. Il suo servizio post vendita rimane il numero uno.

:ok:

 

sinceramente sono rimasto favorevolmente colpito dalla cosa che conferma ancora una volta la serietà della mela.

MacBookPro 15" - MacBookPro 13" - IPHONE 4 32GB - IPHONE 4 16GB - IPAD 64GB 3G+WIFI - IPOD T2G 32GB - IPOD T3G 32 GB - IPHONE 3 GS 16GB - APPLE TV - IMAC 21"I3

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per la cronaca il mio vecchio iMac 2009 è stato riparato in garanzia da mamma apple che ha riconosciuto la rottura della scheda video causata da mavericks che installa un nuovo firmware non adatto alla stessa.

Ora ci rimetto su mountain lion e lo tengo così.

 

così, per la cronaca, che modello hai? perché io ho un 27" late 2009 (con la ATI Radeon HD 4670)… prima di aggiornare magari mi informo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per la cronaca il mio vecchio iMac 2009 è stato riparato in garanzia da mamma apple che ha riconosciuto la rottura della scheda video causata da mavericks che installa un nuovo firmware non adatto alla stessa.

Ora ci rimetto su mountain lion e lo tengo così.

 

Ma una fonte ufficiale?

 

Sul discorso di rimettere Mountain Lion dubito che sia fattibile senza ulteriori problemi, oramai hai un firmware aggiornato e il downgrande del firmware è impossibile.

"Meglio una vita breve da malato che una lunga vita in salute."

Anonimo Imbecille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Con l'ultimo aggiornamento, a me, è tornato tutto alla normalità.

iMac 24 inch 2.9 M1 (2021)MacBook Pro 13,3 inch 2.9 GHz i5 Touch Bar TouchID (Late 2016)MacBook Pro 15 inch 2.66 GHz i7 (Mid 2010)iPad Pro 12,9 inch Space Gray 128GB Wi-FiWatch UltraWatch Series 5 (Cellular) Edition Titanium 44mmWatch Series 2 Nike 42mm (2nd Gen) Space GrayiPhone 13 Pro Max Azzurro Sierra 128GBiPod classic White 30GB (5th Gen video)AirPort Extreme (802.11ac)HomePod mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una fonte ufficiale?

 

Sul discorso di rimettere Mountain Lion dubito che sia fattibile senza ulteriori problemi, oramai hai un firmware aggiornato e il downgrande del firmware è impossibile.

non credo ci siano problemi per  il downgrade, io ho pur il dual boot snow leopard/mavericks ed entrambi funzionano alla perfezione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che con il primo aggiornamento di Mavericks i continui kernel panic continuano come se piovesse, prima di portare il MBP in Apple Store ho tentato l'ultima disperata soluzione: ho installato gli ultimi driver Nvidia scaricandoli direttamente dal sito ufficiale e, come consigliato da loro, ho disattivato il passaggio automatico dalla scheda video integrata alla dedicata. Il risultato è un nuovo pannello di controllo in preferenze di sistema che verifica autonomamente la disponibilità di nuovi aggiornamenti compatibili con la scheda video. Da 24 h nessun kernel panic, speriamo.80rv.png

iMac 24 inch 2.9 M1 (2021)MacBook Pro 13,3 inch 2.9 GHz i5 Touch Bar TouchID (Late 2016)MacBook Pro 15 inch 2.66 GHz i7 (Mid 2010)iPad Pro 12,9 inch Space Gray 128GB Wi-FiWatch UltraWatch Series 5 (Cellular) Edition Titanium 44mmWatch Series 2 Nike 42mm (2nd Gen) Space GrayiPhone 13 Pro Max Azzurro Sierra 128GBiPod classic White 30GB (5th Gen video)AirPort Extreme (802.11ac)HomePod mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

salve a tutti, anche io ho un mac del 2010 come Querky(15", 2.66GHz, i7, ma la mia scheda video è Intel HD Graphics 288 MB ) e anche io vedo arcobaleni di linee come se il mio mac fosse uscito da un film anni 80…naturalmente questi simpatici giochi pirotecnici sono iniziati con l'istallazione di Mavericks…all'inizio succedeva ogni tanto ma ora quasi ogni giorno (e per ora uso il mio mac sono per navigare su internet in pratica…). qualcuno ha risolto il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a quanto pare no. Speriamo che l'aggiornamento di Mavericks risolva i nostri problemi dei driver video. Se vedi qui parlano esplicitamente di driver grafici:

http://www.macrumors.com/2014/01/16/mavericks-1092-build13c39/

A quanto pare dovrebbe arrivare questa settimana o al massimo la prossima.

P.S.: comunque le tue schede video sono identiche alle mie e cioè la Intel integrata e la NVIDIA 330M dedicata. 

salve a tutti, anche io ho un mac del 2010 come Querky(15", 2.66GHz, i7, ma la mia scheda video è Intel HD Graphics 288 MB ) e anche io vedo arcobaleni di linee come se il mio mac fosse uscito da un film anni 80…naturalmente questi simpatici giochi pirotecnici sono iniziati con l'istallazione di Mavericks…all'inizio succedeva ogni tanto ma ora quasi ogni giorno (e per ora uso il mio mac sono per navigare su internet in pratica…). qualcuno ha risolto il problema?

iMac 24 inch 2.9 M1 (2021)MacBook Pro 13,3 inch 2.9 GHz i5 Touch Bar TouchID (Late 2016)MacBook Pro 15 inch 2.66 GHz i7 (Mid 2010)iPad Pro 12,9 inch Space Gray 128GB Wi-FiWatch UltraWatch Series 5 (Cellular) Edition Titanium 44mmWatch Series 2 Nike 42mm (2nd Gen) Space GrayiPhone 13 Pro Max Azzurro Sierra 128GBiPod classic White 30GB (5th Gen video)AirPort Extreme (802.11ac)HomePod mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a quanto pare no. Speriamo che l'aggiornamento di Mavericks risolva i nostri problemi dei driver video. Se vedi qui parlano esplicitamente di driver grafici:

http://www.macrumors.com/2014/01/16/mavericks-1092-build13c39/

A quanto pare dovrebbe arrivare questa settimana o al massimo la prossima.

P.S.: comunque le tue schede video sono identiche alle mie e cioè la Intel integrata e la NVIDIA 330M dedicata. 

Allora incrociamo le dita e speriamo nel .2

PS

oddio!…ho sto computer da anni e non so neanche che scheda video abbia!  ç___ç

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Niente: nemmeno questo aggiornamento di oggi mette fine ai KP delle schede video. Imbarazzante, visto che arrivano a cascata dopo semplici operazioni come passare da una scrivania all'altra.  :mad:

iMac 24 inch 2.9 M1 (2021)MacBook Pro 13,3 inch 2.9 GHz i5 Touch Bar TouchID (Late 2016)MacBook Pro 15 inch 2.66 GHz i7 (Mid 2010)iPad Pro 12,9 inch Space Gray 128GB Wi-FiWatch UltraWatch Series 5 (Cellular) Edition Titanium 44mmWatch Series 2 Nike 42mm (2nd Gen) Space GrayiPhone 13 Pro Max Azzurro Sierra 128GBiPod classic White 30GB (5th Gen video)AirPort Extreme (802.11ac)HomePod mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

racconto un po' gli ultimi avvenimenti:

esasperata dall'ennesima giornata di riavvi automatici ho deciso di andare in un apple store a chiedere assistenza. Il genius che mi ha aiutata ha fatto un veloce controllo delle funzioni della mia macchina e non ha riscontrato danni evidenti, quindi mi ha consigliato due possibilità:

1) di lasciare il mio computer per poter fare un controllo più approfondito;

2) di provare a ristallare il sistema dopo aver inizializzato il disco rigido.

Io ero passata da snow leopard a mavericks sovrascrivendo i dati e questo forse avrebbe potuto provocare le anomalie di riavvio, quindi ho seguito il secondo consiglio.

è da 4 giorni che ho ripulito tutto e ancora non ho avuto problemi…quindi non so! Solo il tempo mi dirà se è stata veramente la chiave di svolta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spero per te!!! Io ho provato a reinstallare Mavericks anche da zero, ma a quanto pare i problemi sono legati alla Nvidia 330 M e ai driver del SO non compatibili. Si spera in un aggiornamento, l'ennesimo... L'unica soluzione per ora è tornare a ML.

iMac 24 inch 2.9 M1 (2021)MacBook Pro 13,3 inch 2.9 GHz i5 Touch Bar TouchID (Late 2016)MacBook Pro 15 inch 2.66 GHz i7 (Mid 2010)iPad Pro 12,9 inch Space Gray 128GB Wi-FiWatch UltraWatch Series 5 (Cellular) Edition Titanium 44mmWatch Series 2 Nike 42mm (2nd Gen) Space GrayiPhone 13 Pro Max Azzurro Sierra 128GBiPod classic White 30GB (5th Gen video)AirPort Extreme (802.11ac)HomePod mini

Link al commento
Condividi su altri siti

eh mi piace soprattutto la parte in cui abbiamo lo stesso macbook pro e avevo intenzione di passare a mavericks a breve...  :ninja:

 

comunque, per rincuorarti, al 99% è una cosa che si risolve con un bugfix.

di solito quando il problema è hardware (controller del display) le righe sono verticali non orizzontali.

 

Questa delle righe verticali non la sapevo  :shock:  :shock:

Fonti?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Lo spero per te!!! Io ho provato a reinstallare Mavericks anche da zero, ma a quanto pare i problemi sono legati alla Nvidia 330 M e ai driver del SO non compatibili. Si spera in un aggiornamento, l'ennesimo... L'unica soluzione per ora è tornare a ML.

 

Speranaza vana…continua a spegnersi! ritorno a OSX 10.6 con somma tristezza! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

A me dopo aver installato GFXCard Status e l'ultimo aggiornamento dei CUDA drivers di NVIDIA (6.0.37) non crasha più dal almeno cinque giorni. Testato con tutte le App, programmi features del SO che mi davano problemi... 

iMac 24 inch 2.9 M1 (2021)MacBook Pro 13,3 inch 2.9 GHz i5 Touch Bar TouchID (Late 2016)MacBook Pro 15 inch 2.66 GHz i7 (Mid 2010)iPad Pro 12,9 inch Space Gray 128GB Wi-FiWatch UltraWatch Series 5 (Cellular) Edition Titanium 44mmWatch Series 2 Nike 42mm (2nd Gen) Space GrayiPhone 13 Pro Max Azzurro Sierra 128GBiPod classic White 30GB (5th Gen video)AirPort Extreme (802.11ac)HomePod mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

A me dopo aver installato GFXCard Status e l'ultimo aggiornamento dei CUDA drivers di NVIDIA (6.0.37) non crasha più dal almeno cinque giorni. Testato con tutte le App, programmi features del SO che mi davano problemi... 

ancora nessun problema? Io sto impazzendo…anche su 10.6 la scheda video mi impazzisce. Credo che sia definitivamente danneggiata! -.-"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...