Vai al contenuto

Cambio Hard disk con SSHD ibrido su Macbook (2006)


iPlana

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

è la prima volta che scrivo ma vi seguo sempre.

Andando subito alla questione, l'hard disk del mio Macbook ha pensato bene di morire proprio ora. Anche Apple mi ha detto di sostituiro e poi vedere se posso recuperare i dati.

 

Ora, anche se era meglio comprare un SSD, ormai ho preso un Seagate Laptop Thin SSHD ST500LM000 ibrido da 500 GB.

Per la sostituzione del disco sono ben informato avendolo già fatto in passato (cambiai l'ufficiale di 80Gb con l'ultimo di 320GB che è appena deceduto).

 

Quindi quello le informazioni di cui avrei bisogno sono le seguenti:

 

1 - il disco ibrido, mi arriverà già formattato... ossia come funziona, sono già due partizioni separate, ssd da 8 GB + HHD da 500GB, o devo farlo io? Se è cosi, come devo comportarmi?

 

2 - Fatto ciò, posso inserirlo nel mac cosi come mi arriva e poi formattare ed installare Lion direttamente da USb Bootable?

 

3 - la famosa attivazione del TRIM per gli SSD non ufficiali, la devo comunque fare anche per il mio ibrido?

 

grazie a tutti coloro che mi potranno aiutare!! :)

 

a seguire dati tecnici Mac e HD.

 

 

Macbook=Model:- MacBook (13-inch Late 2006)
Model ID:- MacBook 2,1 (MA700LL/A)
Processor speed:- 2.0 GHz - Intel, Core 2 Duo (Merom) 667 Mhz 4 MB L2 cache
Installed RAM:    3 GB (2x2gb) 667 MHz - PC2-5300, DDR2, SO-DIMM.
OS: 10.7.4 Lion
 
HD=Seagate Laptop Thin SSHD ST500LM000 - 500 GB (memoria Flash de 8 GB, 6,3 cm/ 2,5, 5400 rpm, caché de 64 MB, SATA)
Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che personalmente non avrei mai comprato un hdd ibrido per il semplice motivo che con 8gb di memoria allo stato solido non ci fai nulla 

 

1) dovrei formattarlo tu, immagino te lo faccia vedere come un volume unico

 

2) se installi lion da usb bootable in teoria dovresti anche avere accesso a utilty disco e quindi poter formattare il disco in os journaled

 

3) non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che personalmente non avrei mai comprato un hdd ibrido per il semplice motivo che con 8gb di memoria allo stato solido non ci fai nulla 

 

1) dovrei formattarlo tu, immagino te lo faccia vedere come un volume unico

 

2) se installi lion da usb bootable in teoria dovresti anche avere accesso a utilty disco e quindi poter formattare il disco in os journaled

 

3) non saprei

grazie stefer86!

In effetti sono abboccato al fatto di avere un ssd veloce per OSX e allo stesso tempo tanta memoria HHD per musica e film..

 

perché però dici che con 8gb non ci faccio nulla? Lion e programmi base dovrebbero entrarci o sbaglio?

Oggi mi dovrebbe arrivare da amazon,, vediamo un po.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti,

io ho un MacBook2,1 (fine 2005).   Vorrei raccogliere info per fare un upgrade di disco rigido e ram.

Ora è tutto originale, HD da 80GB e ram 2GB.

 

Vorrei come minimo raddoppiare la RAM e sostituire il disco rigido con uno solido con circa il doppio dello spazio.  

Mi potete indicare qualche link per l'acquisto (es. Amazon?) così vedo anche che prezzi ci sono.

Poi la sostituzione fisica ho visto che è molto semplice da vano batteria.

Per il riavvio ho letto che la soluzione più semplice è con Time Machine. Confermate?

 

 

Grazie, buona giornata a tutti.

 

Matteo

Visitate http://www.valdonet.org/forum Il forum di Valdobbiadene Segusino e Vidor!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

io ho un MacBook2,1 (fine 2005).   Vorrei raccogliere info per fare un upgrade di disco rigido e ram.

Ora è tutto originale, HD da 80GB e ram 2GB.

 

Vorrei come minimo raddoppiare la RAM e sostituire il disco rigido con uno solido con circa il doppio dello spazio.  

Mi potete indicare qualche link per l'acquisto (es. Amazon?) così vedo anche che prezzi ci sono.

Poi la sostituzione fisica ho visto che è molto semplice da vano batteria.

Per il riavvio ho letto che la soluzione più semplice è con Time Machine. Confermate?

 

 

Grazie, buona giornata a tutti.

 

Matteo

 

 

Ciao a tutti, nessuno mi può aiutare?

Visitate http://www.valdonet.org/forum Il forum di Valdobbiadene Segusino e Vidor!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...