Vai al contenuto

[RISOLTO] Comando per capire la marca del mio schermo


Jampix

Messaggi raccomandati

Sera a tutti,

 

ho appena acquistato un macbook pro 13'' late 2013. Ora vorrei capire quale comando posso scrivere per sapere la marca del mio schermo.

 

Ovviamente mi sono fatto un giro sulla rete prima di scrivere questa discussione, devo dire che ho trovato qualche comando, ma questi non mi funzionano.

 

Aspetto vostre notizie

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera a tutti,

 

ho appena acquistato un macbook pro 13'' late 2013. Ora vorrei capire quale comando posso scrivere per sapere la marca del mio schermo.

 

Ovviamente mi sono fatto un giro sulla rete prima di scrivere questa discussione, devo dire che ho trovato qualche comando, ma questi non mi funzionano.

 

Aspetto vostre notizie

 

Grazie

Ma a cosa ti serve vedere di che marca è il display ?  Importante che non dia problemi poi la marca è relativa in genere sono forniti da LG o Samsung . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul terminale devi digitare se vuoi smanettarci un pò: 

 

 ioreg -lw0 | grep IODisplayEDID | sed "/[^>]* (il comando deve essere digitato tutto di seguito su una riga).

 

altrimenti scegli la strada breve:

 

 basta avviare l’utility ColorSync (si trova nella sottocartella “Utility†della cartella “Applicazioniâ€), cliccare sul pulsante “Profili†in alto, selezionare (a sinistra) la sezione “Computerâ€, selezionare “Monitorâ€, cliccare “Apriâ€: la tredicesima riga fornisce informazioni di produzione e modello display utilizzato. I codici esadecimali devono essere interpretati in questo modo: 9C89 corrisponde a LG/Philips, 9C8C corrisponde al fornitore AU Optronics, 9C8A corrisponde a Samsung, 9C8B corrisponde, infine, a Chimei.

 

Vi è da dire comunque che i parametri dichiarati dal costruttore non sono soggetti a nessun protocollo/standard univoco di misurazione in quanto ogni produttore misura i propri schermi in maniera differente dall' altro. Infatti angolo di visione, velocità risposta display, contrasto e luminosità vengono misurati in modalità custom made. :ciao:    

nell' avatar

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul terminale devi digitare se vuoi smanettarci un pò ... 

 

Quando si pubblica un comando per Terminale bisogna inserirlo nell'apposita finestra (<>) prevista dal software del forum e poi assolutamente controllare che sia corretto ... altrimenti è meglio astenersi !!!

 

Questa è la stringa giusta da copia/incollare (senza ulteriori spazi né all'inizio né alla fine) e assolutamente da NON digitare per non incorrere in errori.

ioreg -lw0 | grep IODisplayEDID | sed "/[^<]*</s///" | xxd -p -r | strings -6

 

Il pannello verrà indicato con una sigla.

Per saperne di più esiste il Monitor Panel Search Database in cui inserendo la sigla si può risalire al costruttore ... oppure Google ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 @.`0 6

 

Color LCD

 

Quella non è una sigla sensata

A me pare che evidentemente Apple non voglia che si conosca ... oltre ad aver reso impensabile una sostituzione autarchia.

 

Vedi se col metodo da Utility ColorSync.app trovi almeno un qualcosa da cui condurre un'altro tipo di ricerca. Purtroppo non è assolutamente detto che ci siano informazioni utili in quella 13ª riga. Altrettanto dovresti trovare in Informazioni di Sistema/Hardware/Grafica/Monitor ... ma quasi mai ci sono indicazioni sul produttore e delle sigle per recuperare i dati di fabbrica.

 

Sul mancato responso di quel sito non ci sarebbe da stupirsi. I pannelli IPS "retina" utilizzati da Apple non sono impiegati da nessun altro produttore di laptop.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si pubblica un comando per Terminale bisogna inserirlo nell'apposita finestra (<>) prevista dal software del forum e poi assolutamente controllare che sia corretto ... altrimenti è meglio astenersi !!!

 

Questa è la stringa giusta da copia/incollare (senza ulteriori spazi né all'inizio né alla fine) e assolutamente da NON digitare per non incorrere in errori.

ioreg -lw0 | grep IODisplayEDID | sed "/[^<]*</s///" | xxd -p -r | strings -6

 

Il pannello verrà indicato con una sigla.

Per saperne di più esiste il Monitor Panel Search Database in cui inserendo la sigla si può risalire al costruttore ... oppure Google ...

Con il copia incolla mi sono dimenticato una parte della stringa. Sembra che da terminale dia una sigla insensata anche a me.  Da preferenze di sistema è un AU OPTRONICS, marca mai sentita. La riga da cliccare per conoscere  il modello  Ã¨  mmode. Può essere che la corrispondenza numerica sia diversa tra  modello e modello di MBPr.

nell' avatar

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...