Vai al contenuto

Problema formattazione e installazione mac os x


Messaggi raccomandati

Diverso tempo fa mio fratello mi incasinó il mac, e dato che non ne stavo facendo un grande uso causa diversi impegni arrangiai con la partizione con su windows xp, adesso ho formattato il disco tramite il dvd d'installazione di snow leopard, ma già si notavano rallentamenti assurdi, roba come 7-8 minuti per far parte il boot da dvd... Ho verificato il disco, ma non c'erano problemi... Dopo una lentissima installazione mi dice che è impossibile riavviare il mac dalla partizione con su snow leopard, così lo spengo e lo faccio partire io, ma ci vogliono almeno 5 minuti, una cosa esagerata a dir poco... Una volta avviato si notano dei rallentamenti che non ci dovrebbero essere, provo a verificare nuovamente il disco, nel frattempo avete qualche consiglio?

Ps: mi ha interrotto più volte l'installazione di snow leopard, imponendomi di spegnere tramite pulsante, e quando sono riuscito ad installarlo, la classica animazione di avvio con la musichetta era con i colori tendenti al celeste (come se ci fosse stato un secondo sfondo).

utenti con cui ho avuto il piacere di concludere affari : nikofer acquistato(4 best skins ever iPhone 2G + 2 best skins ever iPhone 3G) lele1975 venduto(iPhone 2G 8Gb) adalgrim venduto(iPhone 3G 16Gb)

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei ... se hai mantenuto la partizione con xp magari possono esserci problemi con quella... anche se mi sembra strano

 

Anche io ho pensato la stessa cosa, anche perché inizialmente la partizione con windows era di soli 40Gb, poi la allargai con un Software apposito senza dover ricrearla e la portai a 100Gb, ma comunque questi tipi di problemi al massimo sarebbero dovuti uscire fuori prima.

 

La cosa che davvero non capisco è perché il dvd d'installazione impieghi tanto tempo per avviarsi!

 

EDIT: Sto utilizzando su xp MacDrive Pro e non mi fa formattare la partizione, restituendomi "errore irreparabile", e se controllo il disco ovviamente non mi dà alcun tipo di errore...

utenti con cui ho avuto il piacere di concludere affari : nikofer acquistato(4 best skins ever iPhone 2G + 2 best skins ever iPhone 3G) lele1975 venduto(iPhone 2G 8Gb) adalgrim venduto(iPhone 3G 16Gb)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti deciderti: inizializzi tutto il HD, eliminando la partizione Windows. Installi SnowLeopard e ti ritrovi il Mac nuovo.

Fatto, e non una volta, ho provato con Snow leopard e non completa l'installazione, con leopard pare funzioni e poi so riavvia con schermata azzurra e tre righe verticali grigie...

utenti con cui ho avuto il piacere di concludere affari : nikofer acquistato(4 best skins ever iPhone 2G + 2 best skins ever iPhone 3G) lele1975 venduto(iPhone 2G 8Gb) adalgrim venduto(iPhone 3G 16Gb)

Link al commento
Condividi su altri siti

schermata azzurra e tre righe verticali grigie...

:shock:  Gray Stripes Of Death!

 

Se è così, portalo in assistenza.

 

Pero' ricapitoliamo:

- hai inserito Snow Leopard DVD Install

- hai avviato da quello, tenendo premuto C (oppure il tasto alt e scegliendo DVD)

- non hai lasciato aggiornare il sistema, MA sei andato in menu' Utility > Utility Disco

- da Utility Disco, hai scelto HD interno > Partizioni > 1 Partizione, Mac OS Esteso (journaled), opzioni Mappa partizioni GUID. E hai partizionato.

- uscito da Utility Disco, hai proceduto con l'installazione di SnowLeopard.

Link al commento
Condividi su altri siti

In assistenza :ghghgh: mi è scaduta l'anno scorso, comunque sia questi sono stati i miei passi:

- Ho fatto partire l'installazione di snow leopard da DVD

- Ho formattato l'intero HDD (non ho specificato "opzioni mappa partizioni GUID" ma andando a vedere è preimpostato)

- Ho installato Snow Leopard e non completa l'installazione

- Si avvia ma dopo poco si blocca

Mentre se installo Leopard Non si riesce ad avviare e mi dà come detto queste strisce -->mkuf5l.jpg

Io avevo inizialmente pensato fosse l'HDD, però il fatto che Windows funzionasse mi ha lasciato un po' così :preoccupato: Adesso non capisco perché è estremamente lento anche solo nel caricare il DVD...

UPDATE: Sto facendo un controllo con l'AHT vediamo cosa ne uscirà...

UPDATE 2: Ho fatto il test completo con l'AHT e non ci sono problemi.

Quello che davvero non capisco è perchè non carica bene il dvd d'installazione?

552pep.jpg

utenti con cui ho avuto il piacere di concludere affari : nikofer acquistato(4 best skins ever iPhone 2G + 2 best skins ever iPhone 3G) lele1975 venduto(iPhone 2G 8Gb) adalgrim venduto(iPhone 3G 16Gb)

Link al commento
Condividi su altri siti

up

utenti con cui ho avuto il piacere di concludere affari : nikofer acquistato(4 best skins ever iPhone 2G + 2 best skins ever iPhone 3G) lele1975 venduto(iPhone 2G 8Gb) adalgrim venduto(iPhone 3G 16Gb)

Link al commento
Condividi su altri siti

As-si-sten-za!   As-si-sten-za!

 

- Ho fatto partire l'installazione di snow leopard da DVD

- Ho formattato l'intero HDD (non ho specificato "opzioni mappa partizioni GUID" ma andando a vedere è preimpostato)

- Ho installato Snow Leopard e non completa l'installazione

Ma sei proprio sicuro sicuro di aver

- avviato dal DVD

- uscito dall'installer di OS X  (menu' > esci)

- lanciato Utility disco del DVD  (menu' > Utility Disco)

- selezionato TUTTO il HD, non solo il volume Mac

- cliccato Partiziona, 1 Partizione, .... e partizionato da lì?

Link al commento
Condividi su altri siti

non si può uscire dall'installer di OS X, altrimenti chiede con quale disco si vuole riavviare, ho notato però che nella scelta delle opzioni di formattazione c'è scritto (sotto ogni voce), che non si potrà utilizzare come disco di avvio  :shock:  Comunque la procedura di format è abbastanza semplice, che diamine sono pur sempre un perito informatico  :ghghgh:  Per quanto riguarda l'assistenza come funzionerebbe ? 

utenti con cui ho avuto il piacere di concludere affari : nikofer acquistato(4 best skins ever iPhone 2G + 2 best skins ever iPhone 3G) lele1975 venduto(iPhone 2G 8Gb) adalgrim venduto(iPhone 3G 16Gb)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lanci l'installer dal DVD, certo che puoi uscire dalla procedura di installazione! Rimani nel OS del DVD, e puoi scegliere menu' > Utility Disco.

 

Se ti dice che non si potrà utilizzare come disco d'avvio, probabilmente non è formattato con Mappa Partizione GUID.

 

Per l'assistenza, chiama mamma Apple! Trovi tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado semplicemente in Utility-->Utility Disco (ovviamente dal dvd), ti riporto esattamente cosa c'è scritto sotto Tabella partizione GUID

 

"Per utilizzare  il disco per avviare un computer macintosh con processore intel o per usarlo con qualsiasi Mac con una versione di Mac OS X 10.4 o successivo ma non come disco d'avvio"

 

Alquanto ambigua come frase...

utenti con cui ho avuto il piacere di concludere affari : nikofer acquistato(4 best skins ever iPhone 2G + 2 best skins ever iPhone 3G) lele1975 venduto(iPhone 2G 8Gb) adalgrim venduto(iPhone 3G 16Gb)

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac Intel Core 2 Duo 2,66 Ghz  :DD  per me comunque "ma non come disco di avvio" svia parecchio eh.

utenti con cui ho avuto il piacere di concludere affari : nikofer acquistato(4 best skins ever iPhone 2G + 2 best skins ever iPhone 3G) lele1975 venduto(iPhone 2G 8Gb) adalgrim venduto(iPhone 3G 16Gb)

Link al commento
Condividi su altri siti

non svia nulla! disco di avvio è se intendi usarlo come disco di sistema. se lo usi come storage non ne hai bisogno. anche windows (NTFS) ha questa possibilità di scelta.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso non è un disco di storage ma di sistema, no?

utenti con cui ho avuto il piacere di concludere affari : nikofer acquistato(4 best skins ever iPhone 2G + 2 best skins ever iPhone 3G) lele1975 venduto(iPhone 2G 8Gb) adalgrim venduto(iPhone 3G 16Gb)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio, ma è scritto sotto ogni opzione.

utenti con cui ho avuto il piacere di concludere affari : nikofer acquistato(4 best skins ever iPhone 2G + 2 best skins ever iPhone 3G) lele1975 venduto(iPhone 2G 8Gb) adalgrim venduto(iPhone 3G 16Gb)

Link al commento
Condividi su altri siti

UPDATE: Ho installato XP senza problemi...

utenti con cui ho avuto il piacere di concludere affari : nikofer acquistato(4 best skins ever iPhone 2G + 2 best skins ever iPhone 3G) lele1975 venduto(iPhone 2G 8Gb) adalgrim venduto(iPhone 3G 16Gb)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, vi spiego il mio problema : 


 


io ho un imac 21,5 , che nasce con snow leopard...oggi ho inserito il disco originale per formattarlo, e una volta fatto questo sono andato su utility disco e ho formattato l'hard disk, e fin qui tutto ok.


 


Quando poi ho fatto partire l'installazione (che oltretutto è lentissima) è arrivato ad un certo punto e si è bloccato.


installazione non riuscita  "IL programma d'installazione non ha potuto copiare i file di supporto necessari"


 


Ho letto in giro che potrebbe dipendere dal dvd danneggiato o sporco, ok, ma anche qui c'è un problema : come lo tiro fuori il dvd dal mac? Continua a girare a fare rumori strani ma l'installazione non va a buon fine.


 


Quindi ora ho un mac che non si avvia perchè appena formattato e un disco probabilmente sporco o graffiato all'interno che non so come tirare fuori. Qualcuno può darmi una mano? 


Link al commento
Condividi su altri siti

Spegnilo forzatamente tenendo premuto il pulsante di accensione, lo accendi e tieni premuto il tasto "alt" sulla tastiera fin quando non ti escono le opzioni di boot, premi il tasto per l'espulsione del DVD.

utenti con cui ho avuto il piacere di concludere affari : nikofer acquistato(4 best skins ever iPhone 2G + 2 best skins ever iPhone 3G) lele1975 venduto(iPhone 2G 8Gb) adalgrim venduto(iPhone 3G 16Gb)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...