Vai al contenuto

Connessione alla rete via wifi o cavo ethernet?


GND

Messaggi raccomandati

Scusate se per qualcuno le domande possono essere banali, ma per me si tratta di una novità.

 

Ho sempre avuto il router molto distante dall'imac quindi mi sono sempre collegato via wifi, ora invece ho potuto piazzare il router sulla stessa scrivania, a pochi centimetri dal imac.

 

Le domande che vi faccio sono queste:

 

1) collego il router al mac con un cavo ethernet, oppure, essendo a pochi cm di distanza continuo ad usare il wifi in quanto non otterrei alcun beneficio? Ho fatto un test con speedtest.net sia con il mac collegato via  wifi che collegato con cavo ethernet e i risultati sono i medesimi: è esaustivo come test?

 

2) se collego il mac con il cavo ethernet disattivo il wifi oppure no? Ci sono controindicazioni nell'uno e nell'altro caso? Eventualmente, lasciando il wifi attivo, come posso verificare che il mac stia usando il cavo per collegarsi e non il wifi (a meno che non gestisca automaticamente la connessione dando priorità al cavo)?

 

Grazie.

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello avere tutto che funziona "lo stesso"!

 

Personalmente, collegherei con ethernet e disattiverei il WiFi. Perchè?

 

1) il WiFi è meno sicuro del cavo, i dati potrebbero essere intercettati da qualcuno, sia nell'altra stanza, sia occasionalmente di passaggio.

 

2) il WiFi è meno stabile del cavo, se entra uno con un cordless o un forno a microonde o un sensore dell'impianto antiintrusione o un altro dispositivo WiFi potrebbero crearsi interferenze e il collegamento si blocca.

 

3) il WiFi genera onde elettromagnetiche, che potrebbero a lungo andare avere effetti nocivi sulla salute delle persone. Visto che gli studi in tal senso non sono definitivi, atteniamoci alla biodinamica e lasciamo perdere le onde radio.

 

4) il WiFi è più lento del cavo. Se un domani volessi collegare un NAS o una TimeMachine, ti farebbe comodo viaggiare a 100, col WiFi viaggi a un decimo. Oggi non te ne accorgi perchè internet viaggia a 5.

 

5) il WiFi consuma, il cavo no. Detta in un'altra maniera, mancanza di tensione o guasti scheda possono arrestare il WiFi.

 

6) avere due porte sullo stesso Mac puo' funzionare, ma puo' anche smettere di farlo in caso di qualche collegamento particolare. Sul più bello non va più perchè c'è confusione tra i due distinti indirizzi IP.

 

Quindi, se colleghi il Mac col cavo, disattiva il WiFi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo è molto più sicuro del WiFi, in quanto anche se sei protetto e non è facile ma qualcuno con una buona attrezzatura ti potrebbe entrare sulla tua rete con le conseguenze immaginabili se fai banking o se inserisci carte di credito...

potrebbe succedere 1 su 1 milione, però è sempre meglio prevenire visto che puoi...

per il resto non c'è nessuna differenza tra cavo e WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GND,

 

io ti consiglio di collegarti con il cavo, in modo da avere la connessione sempre garantita al massimo della velocità. Se lo colleghi con il cavo non devi per forza spegnere il wifi, non ha ne benefici e ne controindicazioni lasciare acceso il wifi

MACBOOK PRO Retina 13,3" i7-2,8 GHz - iPhone 12 Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...