Vai al contenuto

Consiglio abilitazione TRIM


Jack.Bauer

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho montato qualche settimana fa sul mio MacBook Pro early 2011 (15' i7 2.2GH) un Samsung 840 evo da 1TB.

Lo uso molto anche per lavoro, quindi in alcuni periodi anche con la movimentazione di file superiori ai 5/10 GB al giorno.

 

Il consiglio che vi chiedo, utilizzando Mavericks come OS, consiste se è il caso o no di abilitare/disabilitare il TRIM ed eventualmente un buon software che possa gestire questa impostazione e controllare lo stato di salute dell'SSD.

 

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, aggiungo:

 

ho installato DriveDX, mi sembra che tutti i valori siano nella norma, a parte un "1 issue found" in merito alla temperature.

Infatti mi evidenza che: Time in Under / Over Temperature ha un contatore di 0 / 937 minuti.

 

Eppure io non sento nessun surriscaldamento del disco. La cosa strana è che però da iStat Pro la temperatura del Macintosh HD non è rilevata, quindi sempre a zero; potrebbe essere che in queste circostanze anche se il disco si surriscaldi (seppure non se ne abbia percezione) non partano le ventole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'abilitazione TRIM ho installato chamaleon; purtroppo il software in dotazione dalla Samsung (Magician) non è compatibile con i sistemi Apple.

 

Mi restano sempre i dubbi sulle temperature e sui valori riportati come "issue" da DriveDX sulla temperatura. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un mac mini con ssd (non apple) e ho installato camaleon per abilitare il trim fin dal primo giorno. nessun problema. 

anche io uso driverdx che non riporta nessun problema.

 

la temperatura del disco non viene riportata in istat pro widget.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...