Vai al contenuto

TUTTI A TAVOLA


Choose

Messaggi raccomandati

Sono da sempre convinto che molti dissapori tra nord, centro e sud si risolvano a tavola in quanto nel cibo risiede la cultura dei popoli. A tavola sparisce ogni velleità faziosa  e trionfa il buon cibo ed il buon vino o la buona birra. A tavola nascono le buone amicizie. Mi auguro che questo thread appena aperto serva a scambiarsi idee,  impressioni, segnalazioni che riguardano il cibo e ricette a 360°. ;)

 

Mi sta attendendo uno spiedo che sta lentamente girando nel camino ed un Chianti gallo nero di quattro anni rigorosamente senza bisolfiti prodotto dalle mie vigne. :gnam:

nell' avatar

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm....me ne mandi una bottiglia? lo userei per fare il brasato, ma se vuoi mandarmene 2 una la bevo in tuo onore e rispetto :)

comunque se parli di cibo x me è come sfondare una porta aperta, ho già la bava alla bocc aqui in studio, perchè prima sono uscito a fare al spesa x questa sera, avevo una voglia matta di fritto misto!!!

ho preso 16 calamaretti indopacifici interi (quelli piccoli x intenderci), da tagliare ad anelli e ciuffetti...

20 gamberi medi

8 scampetti

8 sardine

x friggerli olio di girasole x fritture

 

nn uso pastelle che appesantiscono, solo farina semolata (totalmente differente dalla farina classica, ottima x le fritture leggere), mischiadola con paprika piccante, timo secco, in pratica diventa quasi rossa la farina.

 

friggo non oltre i 150° avvalendomi di una sonda da cucina, in questa maniera i fritti possono essere consumati più volte perchè x nulla dannosi ed in meno di 2min è tutto pronto, se si rispetta l'escurione termica nemmeno una goccia di olio verrà assorbita dalla farina, altro che tempura :)

 

come dicevo, ho già la bava alla bocca ed un buco allo stomaco grande quanto un pozzo :)

 

PS

domani gnocchi, ho fatto un esperiemnto senza far bollire le patate, le ho fatte al forno e sono uscite asciuttissime, spettacolari senza una goccia d'acqua, 1kg di patate hanno richiesto 150g di farina + l'uovo, al posto dei canonici 400g, gnocchi fenomenali, che tengono la forma e non attaccano, il tutto lo farò con un tris di formaggi fusi e funghi porcini (casera, bitto e pizzocheraia), sciolti in una tazzina di panna, alla quale poi aggiungo i porcini frullati, gnam gnam :)

 

potrei star qui tutto il giorno a parlare di cibo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm.il mio chianti PURTROPPO soffre di instabilità. Cioè se prelevato dalla damigiana o dalla botte e consumato in loco è molto buono ( ovviamente a seconda delle annate) ma con il trasporto cambia caratteristiche organolettiche. L'alternativa sarebbe microfiltrarlo e pastorizzarlo per stabilizzarlo, ma così perderebbe profumo e sapore. Poi esiste sempre il bisolfito, ma di questo non voglio sentire parlarne. Ne sono allergico e basta mezzo bicchiere per farmi star male. Infatti non lo commercio o regalo per questi motivi. Inoltre non ho una produzione quantitativa elevata - circa 1.500 litri anno. Che non bevo tutto da solo.

 

Leggo con piacere che sei molto esigente in cucina e ti attieni a severe regole alimentari per la tua salute e quella di eventuali commensali.  :chef:

 

Ora propongo una ricetta classica toscana, un gustosissimo antipasto, che dicano si perda nella notte dei tempi. La cucina tradizionale toscana. sopratutto quella collinare, pedemontana e montana,  nasce da esigenze di abbinare al piacere del palato piatti economici, spesso preparati con l'ausilio di frattaglie ed interiora.

 

Non mi assumo responsabilità se il vostro colesterolo LDL aumenta ;)  Tuttavia vale sempre la regola mangiare poco e di tutto.

 

CROSTINI NERI ALLA TOSCANA ( la ricetta è d'origine senese, ma poi trasmessa un pò a tutta la regione dove viene preparata con alcune varianti).

 

E' necessario procurarsi una milza di manzo giovane e macellato da poco tempo - difficilmente la troverete al supermercato- il vostro macellaio di fiducia la procurerà senza problemi. Spelliamo sul tagliere la milza, procedura che a me risulta facile. Muniamoci di una mezzaluna e la triteremo assieme a mezza cipolla, qualche fegatino di pollo e c.a. mezzo bicchiere di extra vergine, volendo, per renderla ancora piu' morbida si aggiunge un pò di burro. Sempre sul tagliere prepariamo un altro battuto composto da capperi sotto aceto, e circa 300 grammi di acciughe sott'olio ( consiglio quelle di grande qualità).

 

Metteremo il tutto a cuocere in una teglia di terracotta, mescolando col cucchiaio di legno. Se troppo densa diluiamo q.b. con del buon vino bianco molto secco - si può adoperare un Vipra Bianca- Bigi, anche se il Vin Santo secco sarebbe l'ideale.

 

La crema andrà servita su fette di pane toscano, leggermente tostate, dopo essere state mondate della crosta.

 

Un Chianti giovanissimo- un anno- sarà l'ideale complemento per questa splendida pietanza :gnam:

nell' avatar

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...