Vai al contenuto

Scelta prima reflex


Messaggi raccomandati

Salve, 

da un paio d'anni mi sono avvicinato al mondo della fotografia, iniziando con una banale compatta e ora uso una bridge fujifilm s2980 (gran bel salto eh? :ghghgh:  :ghghgh:  :ghghgh: ), ma ora come ora mi sta parecchio stretta e vorrei comprarmi finalmente una DSLR (visto che anche il Natale è in arrivo). 

Ho letto un po' di recensioni e fatto altrettanti confronti. La mia scelta è caduta su 3 macchine principalmente:

 

Canon 700D

Canon 60D

Nikon D5200

 

Ho scelto tre semiprofessionali, visto l'investimento voglio che mi durino un bel po'. 

Come avrete notato sono tutte e tre con lo schermo orientabile. Lo trovo comodo, considerando anche che qualche volta faccio anche qualche filmato, lo schermo orientabile può essere molto d'aiuto. 

 

Però non so veramente quale scegliere: sono tutte e tre simili e anche il prezzo è più o meno lo stesso. 

Sarebbe gradito anche un consiglio sull'obbiettivo. Penso che quello da kit mi basterà per un bel po' (tutte e tre hanno sia il 18-55 sia il 18-105).

 

Grazie in anticipo! :) 

 

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là di quella sia "migliore" a cui risponderanno altri più preparati...consiglio di andarle a provare con mano...

il feeling molte volte fa la differenza...

 

:ciao:

Ho provato la d5200 di un amico ed è fantastica. Però mi affascinano molto anche le canon, specie per le ottiche di buona fattura (per quanto ho letto) e più economiche rispetto alle nikon. Proverò anche le Canon, intanto aspetto qualche parere di qualche possessore. :)

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Se potessi comprare adesso, prenderei la fujifilm X-pro 1 oppure XE-2, appena uscita.

 

Mi spiace ribaltare la tua "rosa", ma potresti prenderle in considerazione: fanno foto di qualità ben superiore alle reflex APS-C. Sono un po' "classiche", da fotografo per capirci, e il risultato è eccellente.

 

Poter lasciare a casa lo specchio, è un bel vantaggio. Si guadagna in tiraggio, e quindi in qualità ottica. Poi il sensore "6x6" esclusivo Fujifilm, e l'assenza di filtro passabasso aiutano molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se potessi comprare adesso, prenderei la fujifilm X-pro 1 oppure XE-2, appena uscita.

 

Mi spiace ribaltare la tua "rosa", ma potresti prenderle in considerazione: fanno foto di qualità ben superiore alle reflex APS-C. Sono un po' "classiche", da fotografo per capirci, e il risultato è eccellente.

 

Poter lasciare a casa lo specchio, è un bel vantaggio. Si guadagna in tiraggio, e quindi in qualità ottica. Poi il sensore "6x6" esclusivo Fujifilm, e l'assenza di filtro passabasso aiutano molto.

Ecco ora un dubbio un più! Interessant, però queste vorrei davvero vederle dal vivo :)

 

Ma, ma, ma, ma costano il doppio delle reflex che ho citato sopra. Purtroppo non posso spendere quelle cifre. Poi con le ottiche uguale. Mi spiace, ma costano troppo: non sono un fotografo professionista! :(

 

Comunque aggiungo: il mio budget e circa 800€

 

EDIT2: Per il filtro passabasso, ci ha pensato anche la nikon con la d5300, ma sforo sempre il budget :(

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

con 400 euro e poco più' .. Nikon D90 con un 18-105 e un 75-300 nikkor .... un buon usato in garanzia residua 1 anno circa ... si possono trovare buone occasioni e risparmiare qualcosina con qualità' 

Se una libera società non può aiutare i molti che sono poveri, non dovrebbe salvare i pochi che sono ricchi. (John Fitzgerald Kennedy)

Link al commento
Condividi su altri siti

con 400 euro e poco più' .. Nikon D90 con un 18-105 e un 75-300 nikkor .... un buon usato in garanzia residua 1 anno circa ... si possono trovare buone occasioni e risparmiare qualcosina con qualità' 

Premesso che non compro mai usato, purtroppo non ci posso fare niente, mi piace avere le cose solo mie. 

Confrontando la d90 con la d5200 e la d5300, l'unico vantaggio che ha la d90 è il pentaprisma (con un aumento abbastanza notevole dei peso).

Comunque su amazon la d90 la si trova sui 600€ con un 18-105 nuova, oppure sui 460€ solo corpo e quasi quasi la farò mia. A questo punto dubbio forte fra d5200 e d90 :D

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

D4 con 12-24 24-70 70-200 così puoi dire che sei un PRO  :ghghgh:

 

di canon purtroppo non so consigliarti nulla

 

io ho una D90, è una macchina discreta, con un corpo non troppo giocattolo, certo che se paragonato ad un corpo come la D800 fa ridere, l'uso degli iso è limitato, è anche una macchina di svariati anni fa!

 

se arrivi alla D7000/D7100 anche usate, ti assicuri una maggiore durata della tua camera, sempre restando su DX

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non compro mai usato, purtroppo non ci posso fare niente, mi piace avere le cose solo mie. 

Confrontando la d90 con la d5200 e la d5300, l'unico vantaggio che ha la d90 è il pentaprisma (con un aumento abbastanza notevole dei peso).

Comunque su amazon la d90 la si trova sui 600€ con un 18-105 nuova, oppure sui 460€ solo corpo e quasi quasi la farò mia. A questo punto dubbio forte fra d5200 e d90 :D

.. altro pianeta fra la d90 e la d5300 .. solo toccandola si capisce la differenza ... e comunque non c'e' solo il pentaprisma , la doppia tendina per dirne una non da poco ... ecc... la D90 e' una semi-professionale .. la d5300 un giocattolo .. a detta di chi il fotografo lo fa di professione ( non sono io sia chiaro ) 

Se una libera società non può aiutare i molti che sono poveri, non dovrebbe salvare i pochi che sono ricchi. (John Fitzgerald Kennedy)

Link al commento
Condividi su altri siti

D4 con 12-24 24-70 70-200 così puoi dire che sei un PRO  :ghghgh:

heheheheh....non sono riuscito a trovare per strada 8000€ (cifra sparata, so solo che la D4 costa intorno ai 6000) :D

Si lo so, la d90 ha delle cose che quelle citate sopra non hanno: come corpo in magnesio e impermeabile, il controllo flash a distanza, settaggi direttamente da ghiera, motorino AF (poco importante secondo me, se uno non possiede già ottiche senza motorino), ecc. Ma come ho detto non vorrei spendere più di 800€ fra un corpo macchina e un obbiettivo (per ora da kit o giù di lì). Non mi serve per lavorarci. Mi piacerebbe portarla quasi sempre con me, e 200/300 grammi di differenza nella borsa si sentono. Penso che alla fine prenderò la d5200, oppure guarderò come va il mercato della D7000, forse verso Natale, o poco dopo calerà un'altro po' di prezzo (per ora ho visto sempre su Amazon che si aggira attorno ai 800€ colo corpo, riuscissi a trovarla a 850€ con un obbiettivo qualsiasi...). Comunque grazie mille delle risposte :)

 

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Una Pentax k5 usata...no?

 

:baby:

... a trovarla usata ... io l'ho cercata prima di decidere per la D90 ... ma non si trova .... si fatica 

Se una libera società non può aiutare i molti che sono poveri, non dovrebbe salvare i pochi che sono ricchi. (John Fitzgerald Kennedy)

Link al commento
Condividi su altri siti

... a trovarla usata ... io l'ho cercata prima di decidere per la D90 ... ma non si trova .... si fatica 

 

...ogni tanto un'occhiata qui

http://www.pentaxiani.it/forum/viewforum.php?f=47

 

ed anche su annunci ebay...

 

...si potrebbe vedere anche se viene ancora venduta...nuova...

are you there?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una Pentax k5 usata...no?

 

:baby:

Come ho detto non tendo a comprare usato, almeno che non sia una cosa introvabile, oppure fuori produzione. 

La pentax k5 su amazon la danno a 800€ circa, quindi potrebbe essere una scelta anche questa :)

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

la K5 è una gran macchina. Peccato che tu non voglia andare sull'usato, perchè ci sono cose in giro veramente notevoli, seminuove, a prezzi molto interessanti!

 

PS. io andrei di K5 con 16-50*. E sarei felice. Molto felice.

IL NUOVO PORTALE DELLE IMMAGINI FAIL: WWW.FAILMINUTE.COM

Concluse transazioni: Recytal. Fean07. Fede84 (x2). Sinpolpy. MicheleBroggi. Faberino. Minerva. Cyber1967. Bolpo. Pelato. Signirr. GBiagiotti. Epi222. Moro. Jerilcam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...