Vai al contenuto

Airport Express e Apple TV


Maurito

Messaggi raccomandati

Premetto che cercando nel forum tramite Tapatalk non ho trovato nulla, in caso ci fosse gia un topic simile mi scuso.

Come da titolo: ho acquistato una Apple Tv ma per via del modem che utilizzo la connessione Air non é fluidissima, anzi. Ho immaginato che possa aiutarmi con una Airport, ma non avendone mai avuta una non so come dovrei applicarla e dove. Qualcuno può aiutarmi? :)

I ♥ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di spendere soldi per una airport hai provato a cambiare il canale di trasmissione del tuo router ?

Magari risolvi solo con quello.

Di per se mi sento di dire che l'acquisto di una airport non garantisce la risoluzione del tuo problema ( che può dipendere da interferenze di altri router o presenza di altri dispositivi che trasmetto su frequenze radio, presenza di muri, distanza router - AppleTV etc etc)

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Airplay, airport, express, thunderbold.. Uffa non ci capisco niente ;( Mi spiegate in due parole che cosa sono. Ho appena preso un mac, è un mondo nuovo per me.

Superpaolina... Non hai fatto una domanda alla quale si risponde in due parole. Sono sicuro che cercando on-line puoi trovare tutte le informazioni che cerchi, anche in modo dettagliato. Cerco quindi di risponderti MOLTO sommariamente: 

Airport è la parola che usa Apple per identificare il Wi-Fi. La connessione Wi-Fi del tuo Mac si chiama airport. Esistono una serie di dispositivi creati da Apple che trasmettono un segnale Wi-Fi, uno di questi è l'airport express, ma esiste anche la AirPort extreme. Prova a guardare nel sito della Apple per farti un'idea. 

 

L'airport express oltre che da router incorpora anche una funzionalità che si chiama Airplay: ti consente di trasmettere la musica (ad esempio solito da iTunes) sia Wi-Fi senza l'utilizzo di cavi. 

 

Thunderbolt invece è una porta che è stata introdotta sui nuovi mac che combina la trasmissione di dati E segnale video. 

 

Spero di averti dato un'idea, anche se ti consiglio di alimentare la tua curiosità; Google aiuta… 

Alberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di spendere soldi per una airport hai provato a cambiare il canale di trasmissione del tuo router ?

Magari risolvi solo con quello.

Di per se mi sento di dire che l'acquisto di una airport non garantisce la risoluzione del tuo problema ( che può dipendere da interferenze di altri router o presenza di altri dispositivi che trasmetto su frequenze radio, presenza di muri, distanza router - AppleTV etc etc)

Ho provato a cambiarli ma non risolvo. Devo dire che la cosa é strana; nel caso di filmati youtube per esempio, premendo l'apposito pulsantino di airplay nella applicazione stessa (o nel caso di video su topvideo e cosi via) trasmette senza lag e/o interferenze alla apple tv, nel caso di singole foto tramite airplay il segnale in ritardo arriva, nel caso di video salvati su dispositivo, tramite airplay, nonostante duri 6 secondi ci mette una infinitá di tempo a caricarli praticamente impossibilitandomi.

Duplicazione schermo proprio non ne parlo, sta in ritardo di 1 minuto e la maggior parte delle volte si arrende completamente. Ho pensato subito ad una airport perché so che questa garantirebbe una qualita migliore del segnale nonche una maggior potenza della stessa, per questo ho pensato potesse fare al caso mio (leggendo su google molti hanno risolto cosi).

La distanza tra me e il modem è di 5 metri scsrsi, e abbiamo di mezzo solo un muro neanche troppo spesso, utilizzo il wifi da diverso tempo e non mi ha mai dato "problemi". Peraltro facendo la prova disattivando momentaneamente gli altri dispositivi connessi e staccando qualsiasi probabile fonte di interferenza, come forse potrebbe essere il decoder di sky, ma il problema non si é risolto. Temo il modem non essendo di nuova generazione non goda di tecnologia 802.11n come iPad Air,iPhone e la ATV stessa e dunque i problemi siano li.. Pero non so dove controllare, andando su 192.168.1.1 trovo solo la versione del firmware ma non le specifiche tecniche

I ♥ 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok resto comunque del parere che una airport non sia necessaria, magari anche con un router di terze parti potresti risolvere anche con spese minori ( e lo dico da possessore di basi airport )

Non so se hai giá dato un occhiata al supporto apple :

http://manuals.info.apple.com/MANUALS/0/MA351/it_IT/Guida_all_installazione_di_AirPort_Express_5.1.pdf

questa guida è della "vecchia" airport express n, quella che non utilizza il dual band simultaneo,ma rende bene l'idea di come possa essere configurata.

Dai un occhiata anche qui :

http://support.apple.com/kb/HT4587?viewlocale=it_IT

Consdera che la airport fa da acces point e router per una rete wifi, ma non ha un modem integrato.Questo vuol dire che dovrai comunque continuare ad utilizzare il tuo vecchio router , disattivando le funzioni DCHP (ossia quelle che forniscono un indirizzo ip a ogni computer o device connesso alla tua rete ) e wi-fi ( perchè ci pensa appunto la airport)

La airport e il modem saranno collegate tramite cavo ethernet.

Magari tutte queste cose giá le sai !

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente si, so come si configura.. In realtâ non so come agisce. Mi spiego meglio: io vorrei che il segnale fosse migliore e dunque si creasse un network tra i dispositivi piu stabile e potente, dunque che mi permetta di interagire con la apple tv senza troppi sbattimenti, con buona fluidità e se possibile velocemente.

Con la Airport io dovrei collegarla al modem via ethernet ed essa mi aiuterebbe a dare maggior "potenza" al segnale wifi, giusto?

Ho letto che qualcuno ne usava due (modem+airport<--->airport+appletv) ma mi sembra una cosa da folli sia per le cifre da spendere che per l'azione in sè

P.s.: ho pensato alla airport piuttosto che al router perché credo che il rapporto qualitá prezzo sia favorevole rispetto all'acquisto di un router che tra le altre cose costerebbe approssimativamente come una Airport stessa, no?

I ♥ 

Link al commento
Condividi su altri siti

corretto, puoi utilizzare la airport per estendere la portata della tua rete wi-fi.

Collegandola tramite ethernet ( unica scelta con un router non apple ) avrai anche un segnale più stabile.

Hai provato a connettere la apple tv direttamente al router tramite cavo ethernet ? come si comporta ?

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

tiè, beccate 'na guida che ho trovato in giro.... :)

http://manski.net/2013/05/extending-wi-fi-networks-with-airport-express/

per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo:

Pro

la funzione airplay vale sicuramente l'acquisto ( verifica che utilizzando la base come roaming possa utilizzarla)

trovo comodo il modo di impostare le basi airport : tramite app e non interfaccia web ( alcuni invece odiano questa cosa )

è sicuramente più carina da vedere di uno scatolo grigio qualinque

prezzo tutto sommato umano

e ora i ( miei ) contro :

meno possibilità di configurazione di un router "normale ( ma questo dipende necessità individuali )

gli mancano le porte ethernet !! se apple ne avesse messo anche solo 2 sarebbe stata perfetta !

Non è ancora AC, ma tutto sommato chi se ne frega :)

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

mio consiglio spassionato: prendi la extreme e non la express!

Io ho preso la express e me ne sono pentita!!

se ha bisogno di condividere un disco perchè no ,così avrebbe anche uno switch ethernet ma al costo di 50 euro in più e perdendo l'airplay ....

Allora inizierei a informarmi su router alternativi come :

Asus RT-AC66U Dual-band Gigabit Router 802.11ac Wireless-AC1750 / 5G... http://www.amazon.it/dp/B00897IKNK/ref=cm_sw_r_udp_awd_Ko7Fsb0E0RBN1

o

Netgear Router Broadband Gigabit Wireless-N Dual Band 600Mbps - Mac Edition WNDRMAC di Netgear http://www.amazon.it/dp/B0051UGM60/ref=cm_sw_r_udp_awd_yr7Fsb0XZK1W1

aspettando il momento giusto per il prezzo su amazon....

Ma perchè te ne sei pentita?

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

scusate se mi intrometto nella conversazione: secondo voi con un router tecnologia g, l'airport express mi può aiutare a rendere più veloce la connessione ? e poi..in caso comprassi la time capsule c'è la possibilità di condividere video HD (archiviati nella memoria da 2 TB) con la apple tv ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto nella conversazione: secondo voi con un router tecnologia g, l'airport express mi può aiutare a rendere più veloce la connessione ? e poi..in caso comprassi la time capsule c'è la possibilità di condividere video HD (archiviati nella memoria da 2 TB) con la apple tv ? grazie

anche la express é un router ( anzi solo un router visto che da sola non può collegarsi ad internet ma ha bisogno di un modem ).

Il suo standard é N dual band (2,4 e 5 mhz) , quindi almeno sulla carta si, trasferisce dati piú velcemente del tuo router.

Ma dalle tue parole non capisco se la vuoi sostituire o affiancare al tuo router, perché la express NON renderá la connessione del tuo router g piú veloce

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...