Vai al contenuto

Cosa dovrebbe fare Apple con l'iPhone in questo momento? La risposta, secondo me.


Messaggi raccomandati

Scrivo perché ho voglia di esprimere la mia opinione riguardo l'argomento della caduta di vendite di Apple e il taglio delle produzioni di iPhone 5c. E' molto semplice spiegare il perché di questo accaduto: semplicemente, tutti si aspettavano un telefono Low Cost, invece cosa abbiamo ricevuto? Uno smartphone di plastica con 100 euro di differenza dal suo fratello maggiore. Tutto questo non ha senso, bisogna saper accontentare il mercato dei consumatori, capire ciò che vogliono e come lo vogliono. Steve Jobs lo aveva capito, infatti, sebbene vi era un prezzo elevato, la gente consumava e le vendite raggiunsero il top. Ora le direzioni sono cambiate, sembra che puntano solo al guadagno, ma lo staff di Apple non ha ancora capito che non si vende così. L'iPhone 6 è prossimo, e se mi è concesso, vorrei dare una opinione personale su come e in che modo vendere questo smartphone.

E' necessario innanzi tutto creare tre versioni di questo telefono: iPhone 6c, iPhone 6 e iPhone 6L. Il primo, sarà un iPhone LOW COST, di plastica, che non deve costare 629 euro, ma molto di meno. Il secondo, un semplice iPhone 6, classico, mentre il terzo, l'iPhone 6L, dovrà essere un iPhone con schermo più grande, non come il Note 3, magari un po' di meno, ma comunque di dimensioni maggiori rispetto l'iPhone 6. Bisognerà poi determinare il prezzo di questi tre. Per l'iPhone 6c 399 euro, per l'iPhone 6, 629 euro per la versione 16gb, 729 per la 32Gb, ecc. mentre per l'iPhone 6L 799 per la versione 16gb, 899 per la 32gb e così via. Infine, bisognerà lanciare i prodotti sul mercato e il gioco è fatto. I più "poveri", per sentirsi realizzati di avere un iPhone prenderanno l'iPhone 6c, la piccola e la media borghesia si occuperà di iPhone 6 e magari qualcuno di iPhone 6L, mentre l'alta borghesia, prenderanno l'iPhone 6L. In questo modo ci sarà un equa distribuzione di iPhone per quasi tutte le classi sociali. 

Questa è la mia opinione, fatemi sapere la vostra se ne avete una, oppure, giudicate questa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: nessuna persona stipendiata da APPLE ha MAI detto che ci sarebbe stato un telefono economico. questo lo hanno scritto i blogger, giornalisti.. tutte persone incapaci di verificare una notizia. molta gente ci ha creduto ma non è colpa di APPLE.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: nessuna persona stipendiata da APPLE ha MAI detto che ci sarebbe stato un telefono economico. questo lo hanno scritto i blogger, giornalisti.. tutte persone incapaci di verificare una notizia. molta gente ci ha creduto ma non è colpa di APPLE.

Infatti, Apple ha mai detto che ci sarebbe stato un telefono economico, ma la gente comune, cosa si aspettava? Un qualcosa che valesse 100 euro in meno e di plastica? Certamente no..

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono anni che aspetto una Ferrari economica ma quei fdp a Maranello non ne vogliono sapere! pensa te.. che azienda di m.

 

eh?

 

:clap:

E allora come mai il calo di vendite e il taglio di produzioni di iPhone 5c, non penso sia un caso. Il fatto è che, magari in ambito automobilistico no, ma in ambito tecnologico sì, la tecnologia va avanti e si evolve, e i consumatori si allargano in ogni classe, bisogna saperli soddisfare tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché parlate per sentito dire? Parli di calo di vendite. Ma rispetto a cosa? L'iPhone 5C si vende meno del 5S e si può discutere sul perché, ma non si può parlare di calo di vendite perché non c'è mai stato prima un iPhone 5C. Dichiarazioni come queste somigliano a quelle pubblicità in cui si dichiara che la mozzarella "X" ha il 30% di grassi in meno, sì ma rispetto a cosa?

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché parlate per sentito dire? Parli di calo di vendite. Ma rispetto a cosa? L'iPhone 5C si vende meno del 5S e si può discutere sul perché, ma non si può parlare di calo di vendite perché non c'è mai stato prima un iPhone 5C. Dichiarazioni come queste somigliano a quelle pubblicità in cui si dichiara che la mozzarella "X" ha il 30% di grassi in meno, sì ma rispetto a cosa?

Calo di vendite rispetto a quelle previste, infatti si è tagliata la produzione di iPhone 5C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fatemi capire una cosa:

Ma lavorate nella sezione finanza e commerciale di Apple?

Sapete per certo quanti e quali prodotti devono essere venduti in un determinato periodo?

Vi basate su dati aziendali presi durante una riunione a cupertino oppure su dati messi in rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quale calo di vendite? Iphone 5 c (la cui plastica sembra ceramica e che ho comprato in attesa di poter trovare senza sbattermi il 5s gold da 64 giga) ha venduto circa 6 milioni di pezzi in poco più di un mese. Vista la travolgente richiesta di 5 s, di gran lunga superiore alle più rosee previsioni, Apple che ha avuto sin dall'inizio un buon magazzino di iphone 5c, ha spostato alcune linee di produzione su iphone 5s. Che, se non erro, mi pare sia ancora prodotto da Apple. O no? Quindi di quale cavolo di flessione di vendite stiamo parlando? Tenete inoltre presente che il 5c è praticamente un 5 con una rinnovata (e a mio avviso splendida) carrozzeria quindi non crea problemi di produzione. Il 5s con il touch ID, il processore nuovo unito al co-processore ausiliario, l'apparato fotografico migliorato, il nuovo flash, comporta qualche problema in più di produzione. Andate a guardarvi i dati delle compagnie telefoniche statunitensi delle ultime settimane. IPhone 5 s primo ovunque e iphone 5c generalmente secondo o terzo. Cali di vendite? Ma non diciamone più. All'inizio 5c vendeva circa il 30% del 5 s, adesso il dato si sta riequilibrando verso un 40/45%. Forse un problema per il 5c all'inizio è stato il case di plastica la cui bellezza la si può apprezzare solo toccandolo. In foto non rende e il nome "plastica" vuol dire tutto e niente. È plastica questa deliziosa, levigata, amabile superficie del mio 5c ed è plastica quella del ruvido, sgradevole, inconsistente telecomando del TV dell'hotel in cui mi trovo. Ieri, terminata la riunione di lavoro, sono andato a dare un'occhiata all' Apple Store Operà qui a Parigi. Se aveste visto come i ragazzini francesi erano stregati dai colori e dal materiale del 5c avreste pochi dubbi su come andranno le vendite natalizie di iphone. 5s e 5 c. Del resto vi rendete conto che Apple è già riuscita a vendere in un mese circa sei milioni di pezzi del suo telefono dell'anno scorso con una nuova livrea? E a quelli che parlano di abbassamento dei prezzi di iphone 5c, perché in rete si trovano piccoli lotti a prezzi scontati, vorrei ricordare che questi ci sono sempre stati a quasi due mesi dall'introduzione di un telefono e che si può parlare di riduzione del prezzo solo quando è opera dell'azienda. Come nel caso di Microsoft che ha ridotto i prezzi UFFICIALI di listino dei Surface nel vano tentativo di invogliare qualcuno all'acquisto del suo invenduto tablet. Apple continua a vendere a prezzo pieno nei suoi stores milioni di iphone 5 c e non si sogna nemmeno di fare sconti. Questa è la realtà il resto sono frescacce e pettegolezzi della insulsa stampa italiota.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quale calo di vendite? Iphone 5 c (la cui plastica sembra ceramica e che ho comprato in attesa di poter trovare senza sbattermi il 5s gold da 64 giga) ha venduto circa 6 milioni di pezzi in poco più di un mese. Vista la travolgente richiesta di 5 s, di gran lunga superiore alle più rosee previsioni, Apple che ha avuto sin dall'inizio un buon magazzino di iphone 5c, ha spostato alcune linee di produzione su iphone 5s. Che, se non erro, mi pare sia ancora prodotto da Apple. O no? Quindi di quale cavolo di flessione di vendite stiamo parlando? Tenete inoltre presente che il 5c è praticamente un 5 con una rinnovata (e a mio avviso splendida) carrozzeria quindi non crea problemi di produzione. Il 5s con il touch ID, il processore nuovo unito al co-processore ausiliario, l'apparato fotografico migliorato, il nuovo flash, comporta qualche problema in più di produzione. Andate a guardarvi i dati delle compagnie telefoniche statunitensi delle ultime settimane. IPhone 5 s primo ovunque e iphone 5c generalmente secondo o terzo. Cali di vendite? Ma non diciamone più. All'inizio 5c vendeva circa il 30% del 5 s, adesso il dato si sta riequilibrando verso un 40/45%. Forse un problema per il 5c all'inizio è stato il case di plastica la cui bellezza la si può apprezzare solo toccandolo. In foto non rende e il nome "plastica" vuol dire tutto e niente. È plastica questa deliziosa, levigata, amabile superficie del mio 5c ed è plastica quella del ruvido, sgradevole, inconsistente telecomando del TV dell'hotel in cui mi trovo. Ieri, terminata la riunione di lavoro, sono andato a dare un'occhiata all' Apple Store Operà qui a Parigi. Se aveste visto come i ragazzini francesi erano stregati dai colori e dal materiale del 5c avreste pochi dubbi su come andranno le vendite natalizie di iphone. 5s e 5 c. Del resto vi rendete conto che Apple è già riuscita a vendere in un mese circa sei milioni di pezzi del suo telefono dell'anno scorso con una nuova livrea? E a quelli che parlano di abbassamento dei prezzi di iphone 5c, perché in rete si trovano piccoli lotti a prezzi scontati, vorrei ricordare che questi ci sono sempre stati a quasi due mesi dall'introduzione di un telefono e che si può parlare di riduzione del prezzo solo quando è opera dell'azienda. Come nel caso di Microsoft che ha ridotto i prezzi UFFICIALI di listino dei Surface nel vano tentativo di invogliare qualcuno all'acquisto del suo invenduto tablet. Apple continua a vendere a prezzo pieno nei suoi stores milioni di iphone 5 c e non si sogna nemmeno di fare sconti. Questa è la realtà il resto sono frescacce e pettegolezzi della insulsa stampa italiota.

dove devo sottoscrivere?

a me questi thread di geni del marketing che vorrebbero dare lezioni a una delle aziende più redditizie al mondo, mi fanno ridere, con tutto il rispetto, ma sarebbe come se dopo una partita magari giocata non al 100% io volessi scendere negli spogliatoi del Barça per insegnare a Messi o CR7 come deve giocare la palla

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

dove devo sottoscrivere? a me questi thread di geni del marketing che vorrebbero dare lezioni a una delle aziende più redditizie al mondo, mi fanno ridere, con tutto il rispetto, ma sarebbe come se dopo una partita magari giocata non al 100% io volessi scendere negli spogliatoi del Barça per insegnare a Messi o CR7 come deve giocare la palla

Ragazzi.. Ho solo espresso solo la mia opinione ..

Link al commento
Condividi su altri siti

dove devo sottoscrivere? a me questi thread di geni del marketing che vorrebbero dare lezioni a una delle aziende più redditizie al mondo, mi fanno ridere, con tutto il rispetto, ma sarebbe come se dopo una partita magari giocata non al 100% io volessi scendere negli spogliatoi del Barça per insegnare a Messi o CR7 come deve giocare la palla

Ragazzi.. Ho solo espresso solo la mia opinione ..

si si certo, anch'io ho detto la mia

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Calo di vendite rispetto a quelle previste, infatti si è tagliata la produzione di iPhone 5C.

ma lo vuoi capire che il 5c è stato fatto apposta per vendere il 5s? lo sapevano benissimo che avrebbe venduto poco...per te perchè l'han messo a 100 euro in meno del 5s? cosi la gente per 100 euro prende quello più bello... è tutta una cosa studiata! e i dati ne danno la conferma!

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Calo di vendite rispetto a quelle previste, infatti si è tagliata la produzione di iPhone 5C.

 

Giusto un appunto, in generale.

 

Tu pensi che Apple/Microsoft o QUALUNQUE altra ditta che produca QUALUNQUE cosa prenda l'Italia (e in parte l'Europa) come campione di vendita? Il boom economico si è spostato dai musi gialli e i loro vicini di casa, se mi trovi un indiano che viene qui sul forum a dirmi che vendono pochi iPhone 5C potrei prendere in considerazione la tua idea. Qui non si sa neanche quale sarà il nome della tassa che ci  :fastidioso: (il bastone dovrebbe andare in un altro posto!) nel 2014, lasciamo queste questioni a chi in Apple ci lavora e SA come funziona il mercato.

 

PS: ho letto in un altro post che stai finendo le superiori. Pensa a goderti la vita finché puoi e non a farti queste domande esistenziali, è un consiglio non un rimprovero!  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto un appunto, in generale.

 

Tu pensi che Apple/Microsoft o QUALUNQUE altra ditta che produca QUALUNQUE cosa prenda l'Italia (e in parte l'Europa) come campione di vendita? Il boom economico si è spostato dai musi gialli e i loro vicini di casa, se mi trovi un indiano che viene qui sul forum a dirmi che vendono pochi iPhone 5C potrei prendere in considerazione la tua idea. Qui non si sa neanche quale sarà il nome della tassa che ci  :fastidioso: (il bastone dovrebbe andare in un altro posto!) nel 2014, lasciamo queste questioni a chi in Apple ci lavora e SA come funziona il mercato.

 

PS: ho letto in un altro post che stai finendo le superiori. Pensa a goderti la vita finché puoi e non a farti queste domande esistenziali, è un consiglio non un rimprovero!  ;)

Sì, forse hai ragione, mi sono soffermato probabilmente sul punto di vista dell'Italia e non dell'estero. Comunque grazie della tua opinione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo perché ho voglia di esprimere la mia opinione riguardo l'argomento della caduta di vendite di Apple e il taglio delle produzioni di iPhone 5c. E' molto semplice spiegare il perché di questo accaduto: semplicemente, tutti si aspettavano un telefono Low Cost, invece cosa abbiamo ricevuto? Uno smartphone di plastica con 100 euro di differenza dal suo fratello maggiore. Tutto questo non ha senso, bisogna saper accontentare il mercato dei consumatori, capire ciò che vogliono e come lo vogliono. Steve Jobs lo aveva capito, infatti, sebbene vi era un prezzo elevato, la gente consumava e le vendite raggiunsero il top. Ora le direzioni sono cambiate, sembra che puntano solo al guadagno, ma lo staff di Apple non ha ancora capito che non si vende così. L'iPhone 6 è prossimo, e se mi è concesso, vorrei dare una opinione personale su come e in che modo vendere questo smartphone.

E' necessario innanzi tutto creare tre versioni di questo telefono: iPhone 6c, iPhone 6 e iPhone 6L. Il primo, sarà un iPhone LOW COST, di plastica, che non deve costare 629 euro, ma molto di meno. Il secondo, un semplice iPhone 6, classico, mentre il terzo, l'iPhone 6L, dovrà essere un iPhone con schermo più grande, non come il Note 3, magari un po' di meno, ma comunque di dimensioni maggiori rispetto l'iPhone 6. Bisognerà poi determinare il prezzo di questi tre. Per l'iPhone 6c 399 euro, per l'iPhone 6, 629 euro per la versione 16gb, 729 per la 32Gb, ecc. mentre per l'iPhone 6L 799 per la versione 16gb, 899 per la 32gb e così via. Infine, bisognerà lanciare i prodotti sul mercato e il gioco è fatto. I più "poveri", per sentirsi realizzati di avere un iPhone prenderanno l'iPhone 6c, la piccola e la media borghesia si occuperà di iPhone 6 e magari qualcuno di iPhone 6L, mentre l'alta borghesia, prenderanno l'iPhone 6L. In questo modo ci sarà un equa distribuzione di iPhone per quasi tutte le classi sociali. 

Questa è la mia opinione, fatemi sapere la vostra se ne avete una, oppure, giudicate questa :)

 

Alta, bassa, media borghesia e classi sociali.

Mi sembra di leggere il mio libro di storia sul paragrafo del Medioevo e del Rinascimento...  :ghghgh:

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

apple fa un prodotto che ritiene il migliore con una strategia di vendita diversa da quella di molti altri produttori che fanno una gamma di prodotti per massimizzare il numero di clienti. In ogni caso chiunque sia il produttore le cose buone costano sempre e che poi piaccia o meno i sta a noi valutarlo quando scegliamo. Anche io son sempre perplesso da certe scelte e prezzi (5c in primis che per me costa troppo vicino al 5s) ma poi il mercato da loro ragione. Inevitabilmente sbaglio io.

Spero ad ogni modo che non finisca come Nokia ai tempi d'oro ovvero con 200 prodotti accavallati tra loro. Meglio le come come stanno...so che cosa compro so quanto vale e che supporto mi daranno. Per ora le vendite premiano (Martedi in un apple store a Milano notavo che usciva un 5c ogni 10 5s ad esser generosi...ma sappiamo come siamo noi Italiani)

 

dove devo sottoscrivere? a me questi thread di geni del marketing che vorrebbero dare lezioni a una delle aziende più redditizie al mondo, mi fanno ridere, con tutto il rispetto, ma sarebbe come se dopo una partita magari giocata non al 100% io volessi scendere negli spogliatoi del Barça per insegnare a Messi o CR7 come deve giocare la palla

L'intervento di Pan di fatto non fa una piega ma non vedo comunque il perchè di ridicolizzare di chi ha aperto il post e che si sentiva di esprime la sua. Opinioni che si leggono spesso in giro per la rete e spesso da blogger "specializzati".

Altrimenti si da anche dei C...i a tutti i tifosi che il lunedì parlano di calcio dato che solo i giocatori e allenatori in realtà ne capiscono qualcosa.

 

Non voglio aprire polemiche ulteriori ma si sta riempendo il forum di reazioni di questo tipo :cincin:

SJ 1955-2011

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo vuoi capire che il 5c è stato fatto apposta per vendere il 5s? lo sapevano benissimo che avrebbe venduto poco...per te perchè l'han messo a 100 euro in meno del 5s? cosi la gente per 100 euro prende quello più bello... è tutta una cosa studiata! e i dati ne danno la conferma!

questa è la visione diabolica :D

 

ma potresti aver proprio ragione...è come per gli altri prodotti parti da un prezzo poi vuoi non metterci un po di ram in più e magari un disco più grande...tac sei ad un passo dal modello superiore. Ho sempre ammirato il loro store per questo...c'è da imparare :D

SJ 1955-2011

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo vuoi capire che il 5c è stato fatto apposta per vendere il 5s? lo sapevano benissimo che avrebbe venduto poco...per te perchè l'han messo a 100 euro in meno del 5s? cosi la gente per 100 euro prende quello più bello... è tutta una cosa studiata! e i dati ne danno la conferma!

la penso uguale..con l'HW vecchio del 5, la scocca più economica in plastica, e un prezzo di solo 100 € in meno rispetto al 5s.. ne vendono perchè comunque è colorato, e quello che non vendono  fa fare bella figura al top di gamma che costa solo 100 € in più del colour. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato il 5C e lo trovo meraviglioso, per quanto di plastica possa essere! Più che le strategie Apple quello che mi preoccupa e la diffusione dei suoi prodotti. Mi ricordo i bei tempi in cui Apple era realmente di nicchia, e i suoi prodotti funzionavano alla perfezione (non che ora non sia così), ma continuando in questi termini sicuramente ci sarà un peggioramento tangibile. Quando la moda prende il sopravvento la qualità paga pegno... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico solo una cosa. Se avessero lasciato l'iPhone 5 molti lo avrebbero comprato dato che è un telefono ancora molto perforate e ovviamente lo avrebbero trovato a prezzo più basso cioè 629 euro come è stato fatto l'anno scorso con l'iPhone 4s. Ora basta ragionare. La maggior parte della gente ovviamente avrebbe comprato il 5s ma un 10 per cento si sarebbe buttata sul 5. Costa meno produrre un iPhone 5 o un iPhone 5c? Ovviamente un iPhone 5c e la produzione è anche molto più veloce! Quindi la Apple ha vinto di nuovo e da quel 10 % di acquirenti di un modello "una generazione indietro" ci guadagna con l'iPhone 5c di più. Opinione di un ragazzo di 16 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...