Vai al contenuto

Nuovo computer


umanoid

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,visto che siamo in tema domande stupide,porgo la mia.

Sto facendo forse il grande passo verso un Imac dopo anni di pc...in verità avevo un MacMini nel 2006 ma ho dovuto rivenderlo perchè alla fine mi faceva piangere come velocità,reattività etc etc.Ora.Dopo 7 anni di pc,da me assemblato,volevo fare questo nuovo passo,però come già detto verso un Imac 21,5,16 gb ram,disco stato solido,processore I7,e bla bla,insomma credo una discreta macchina.Visto che il mio utilizzo è pressocchè casalingo,ho anche intenzione di utilizzarlo per il photo editing.Cosa ne pensate?è una macchina valida?Debbo aggiungere qualche altro componente?

grrazie per le risposte a questa mia stupida domanda.

Patrizio

Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi? W.Allen

Link al commento
Condividi su altri siti

16GB forse sono anche troppi ma visto che per il 21 non è possibile aumentarla .... allora vai di 16.

 

se vuoi risparmiare un po, prendi un i5 al posto dell' i7.

 

PS: buydifferent fa ottime offerte per i mac. 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato questo buydifferent!ma sembra l'apple store,cosa cambia sostanzialmente?Quindi con I5 a parte risparmierei 200 carte all'incirca pure...per il drive esterno invece cosa mi consigli?potrebbe servire?

Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi? W.Allen

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima scelta...comunque 16GB se ne fai un uso casalingo sono già fin troppi, dipende da cosa ci fai...io ho un imac 27 con 4GB di ram e mi va già da dio e anche il processore direi che un i5 ci sta almeno risparmi un pò, mentre per l'SSD quello è un buon investimento perchè è sempre reattivo il mac ed è molto veloce a fare tutto, caricare video copiare file ecc, vuol dire tanto avere un SSD perchè puoi avere anche 20GB di ram ecc ma se l'hard disk e un 5 o 7200 rpm la velocità di scrittura dei file quella è!

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima scelta...comunque 16GB se ne fai un uso casalingo sono già fin troppi, dipende da cosa ci fai...io ho un imac 27 con 4GB di ram e mi va già da dio e anche il processore direi che un i5 ci sta almeno risparmi un pò, mentre per l'SSD quello è un buon investimento perchè è sempre reattivo il mac ed è molto veloce a fare tutto, caricare video copiare file ecc, vuol dire tanto avere un SSD perchè puoi avere anche 20GB di ram ecc ma se l'hard disk e un 5 o 7200 rpm la velocità di scrittura dei file quella è!

Infatti volevo magari investire su un esterno,magari da 2 TB.In realtà ero tentato dal 27'' ma mi mette un pò paura la grandezza,visto che lo userei sulla scrivania,e non credo che stando molto vicino aiuti la vista no?Per quanto riguarda le ram,sono deciso e convinto per le 16 cosi,anche perchè mi pare di aver letto sopra che non è anche upgradabile l'imac 21,5...quindi  :preoccupato:

Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi? W.Allen

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti volevo magari investire su un esterno,magari da 2 TB.In realtà ero tentato dal 27'' ma mi mette un pò paura la grandezza,visto che lo userei sulla scrivania,e non credo che stando molto vicino aiuti la vista no?Per quanto riguarda le ram,sono deciso e convinto per le 16 cosi,anche perchè mi pare di aver letto sopra che non è anche upgradabile l'imac 21,5...quindi  :preoccupato:

il 21.5 no, il 27 si.

Cmq direi SSD e in ottica futura (se 21.5) 16GB. i5 o i7 a seconda.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21.5 no, il 27 si.

Cmq direi SSD e in ottica futura (se 21.5) 16GB. i5 o i7 a seconda.

 

N.

nel senso che il 27 possa dare problemi utilizzandolo molte ore?scusa ma non ho afferrato la tua risposta  :angioletto:

Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi? W.Allen

Link al commento
Condividi su altri siti

I27 è un buon video per imac. Puoi farti montare fusiondrive 1terabite 250 SSD. 16RAM -INTEL I5

Grazie Ro.st, io volevo sapere se può,a chi lo ha ovviamente,creare stanchezza agli occhi,visto che lo metterei su una normale scrivania da computer e magari a distanza ravvicinata di circa 1 mt e mezzo possa aver problemi di visualizzazione! ;)

Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi? W.Allen

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ro.st, io volevo sapere se può,a chi lo ha ovviamente,creare stanchezza agli occhi,visto che lo metterei su una normale scrivania da computer e magari a distanza ravvicinata di circa 1 mt e mezzo possa aver problemi di visualizzazione! ;)

stanca come qualsiasi monitor con schermo non antiriflesso. Se senti stanchezza agli occhi e passi molto tempo davanti allo schermo, ti consiglio delle lenti antiriflesso :)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

mi arrendo,prenderò un 21,5  :angiolettoim:

Se posso permettermi, io un 21.5" lo configurerei così:

  • Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz, Turbo Boost fino a 3,6GHz
  • 16GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2 x 8GB
  • Unità di memoria flash da 256GB
  • NVIDIA GeForce GT 750M 1GB GDDR5
  • Apple Magic Mouse
  • Apple Wireless Keyboard (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
  • Kit di accessori

un 27": 

  • 8GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2 x 4GB
  • Disco rigido Serial ATA da 1TB a 7200 giri/min
  • Apple Magic Mouse
  • Apple Wireless Keyboard (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
  • Kit di accessori
  • Intel Core i5 quad-core a 3,2GHz, Turbo Boost fino a 3,6GHz
  • NVIDIA GeForce GT 755M con 1GB di memoria GDDR5

il 21.5" monta HDD a 5400rpm di default, il 27" a 7200, sui 21.5" è quasi d'obbligo montare un disco a stato solido, sul 27 è anche evitabile. La RAM sul 27" è espandibile aftermarket, sul 21.5 no. Inoltre sc. grafica e processore sono migliori sul 27 e con questa configurazione spenderesti circa 100 euro in meno rispetto al 21.5.

Io andrei di 27" senza dubbi.

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani mi vado a fare una passeggiata all'Apple store con mia moglie e vediamo quali sono le differenze sostanziali anche in fattore di comodità e sistemazione nello studio riguardo la grandezza del monitor.Comunque si,alla fine per l'uso che ne farei quindi, internet,foto e foto editing penso che sia alla lunga piu "comodo" il 27.Domani vado a valutare in loco e poi postero' domani sera le mie impressioni :) 

Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi? W.Allen

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena acquistato un iMac da 21,5' versione base con l'aggiunta di Fusion Drive……cioè 8Gb RAM - 2.7GHZ - i5. Che dire è una scheggia e mi trovo divinamente bene! non credo di aver mai necessità di un computer più prestazionale, è già sovradimensionato così com'è. Ovvio che se ti avanzano soldi e non sei uno che ha problemi a spenderli ti compri il TOP così tanto perché fa figo……….e poi lo usi come utilizzeresti un ipad, per navigare in internet…….  :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

fossi in te prenderei un bel Mac mini ed un bel video tv/monitor e risparmieresti pure dei bei soldi.

tieni presente che i macmini prima del 2011, soprattutto i primissimi modelli coem il tuo, venivano assemblati con gli scarti degli imac, i quali a loro volta erano fatti con gli scarti dei portatili, quindi non sono minimamente paragonabili i mini odierno con quelli del 2006, un monitor esterno è ben meglio di quello dell'imac

Link al commento
Condividi su altri siti

fossi in te prenderei un bel Mac mini ed un bel video tv/monitor e risparmieresti pure dei bei soldi.

tieni presente che i macmini prima del 2011, soprattutto i primissimi modelli coem il tuo, venivano assemblati con gli scarti degli imac, i quali a loro volta erano fatti con gli scarti dei portatili, quindi non sono minimamente paragonabili i mini odierno con quelli del 2006, un monitor esterno è ben meglio di quello dell'imac

ti dico una cosa…….prima dell'acquisto ho riflettuto molto su quanto da te detto e alla fine, conti alla mano, con un bel monitor come dio comanda(sono appassionato di fotografia), andavo a spendere circa la stessa cifra spesa per l'iMac. Quindi il gioco non so quanto ne valga la candela……..se poi ci metti dentro anche l'estetica e la futura rivendibilità……l'iMac vince.

Ovvio che se mi parli di un monitor che paghi 150euro il discorso cambia……..ma anche la qualità non è paragonabile al monitor dell'iMac, a favore di quest'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah se hai già acquistato nn parlo più, credevo fossi ancora in forse :)

riguardo la qualità del monitor comunque, quelli degli imac sono davvero pessimi, ma capisco che in casa siano più importanti i colori brillanti e supersaturi.

in bocca al lupo col tuo nuovo imac :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo a Marcooi,non compro un mac e spendo quei bei 2000 euri perchè fa figo come dici te,ma primo perchè ne ho la possibilità e son cazzi miei se li posso spendere o meno ok?se tu ti sei potuto permettere un 21,5 io mi posso permettere un 27 e non per andare su internet come dici sempre te ma per fare foto editing,musica,internet etc.Poi figurati se devo render conto a tutto cio' che dicono gli altri,io ho chiesto solo pareri a livello hardware e prestazionale.@Nikapple grazie per il contributo ;)

Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi? W.Allen

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena acquistato un iMac da 21,5' versione base con l'aggiunta di Fusion Drive……cioè 8Gb RAM - 2.7GHZ - i5. Che dire è una scheggia e mi trovo divinamente bene! non credo di aver mai necessità di un computer più prestazionale, è già sovradimensionato così com'è. Ovvio che se ti avanzano soldi e non sei uno che ha problemi a spenderli ti compri il TOP così tanto perché fa figo……….e poi lo usi come utilizzeresti un ipad, per navigare in internet…….  :boh:

 

uno prende il top non perchè fa figo (il processore i7 mica si vede!!!) ma magari perchè oltre a navigare ci fa altro no?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

uno prende il top non perchè fa figo (il processore i7 mica si vede!!!) ma magari perchè oltre a navigare ci fa altro no?

:ok:

Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi? W.Allen

Link al commento
Condividi su altri siti

Il monitor non è retina ma non è nemmeno uno scarto .

Dipende da cosa uno vuole. Imac tutto in uno toglie il problema dei collegamenti esterni. Un mac mini attuale sempre con fusion drive 1Tb. 250ssd I7 8gb ram e una bomba e con un monitor esterno di alta qualità costa come un imac.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Il monitor non è retina ma non è nemmeno uno scarto .

Dipende da cosa uno vuole. Imac tutto in uno toglie il problema dei collegamenti esterni. Un mac mini attuale sempre con fusion drive 1Tb. 250ssd I7 8gb ram e una bomba e con un monitor esterno di alta qualità costa come un imac.

esatto!

Si viene a spendere circa come un iMac e forse anche un po' di più se si va in cerca di un monitor da 24' serio per fotoritocco. Il mio voleva essere una considerazione generale, nulla contro all'autore del post, forse avete frainteso il senso……..

Rispondendo invece a nikapple oltre a dissentire completamente dal suo giudizio sui monitor dei nuovi iMac, peraltro migliorati rispetto a quelli super lucidi dei modelli vecchi degli anni passati, oggettivamente non sono monitor adatti a professionisti del fotoritocco, però rimangono comunque dei monitor usabili, specialmente quelli da 27'' per fotoritocco, soprattutto se calibrati con apposita sonda.

Non sono qui a dire che sono monitor stupendi, ma oggettivamente definirli davvero pessimi è un'esagerazione……….conosco molti amici fotografi che hanno iMac completamente soddisfatti dei risultati che riescono a raggiungere, basta capire bene che la stampa è differente da quello che vedi a monitor e farci la tara

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d accordo con te su questo ultimo post marcooi.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi? W.Allen

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto!

Si viene a spendere circa come un iMac e forse anche un po' di più se si va in cerca di un monitor da 24' serio per fotoritocco. Il mio voleva essere una considerazione generale, nulla contro all'autore del post, forse avete frainteso il senso……..

Rispondendo invece a nikapple oltre a dissentire completamente dal suo giudizio sui monitor dei nuovi iMac, peraltro migliorati rispetto a quelli super lucidi dei modelli vecchi degli anni passati, oggettivamente non sono monitor adatti a professionisti del fotoritocco, però rimangono comunque dei monitor usabili, specialmente quelli da 27'' per fotoritocco, soprattutto se calibrati con apposita sonda.

Non sono qui a dire che sono monitor stupendi, ma oggettivamente definirli davvero pessimi è un'esagerazione……….conosco molti amici fotografi che hanno iMac completamente soddisfatti dei risultati che riescono a raggiungere, basta capire bene che la stampa è differente da quello che vedi a monitor e farci la tara

se si parla di monitor usabili è un conto, se si parla di buoni monitor è un altro, basta un qualsiasi monitor da 300 euro samsung, x nn parlare degli eizo coloredge da 4-500 euro, per esser migliore rispetto a quello dell'imac,spendere poi soldi per una sonda per calibrare il monitor dell'imac? soldi buttati nel cesso dato quello che costa ad esempio una spyder, e spendere quei soldi per un monitor del genere? maddai... li spendi su un monitor come si deve non il monitor preso alla fiera dellla saturazione, i tuoi amici fotografi non so che foto facciano, per i passaporti od i matrimoni forse e dico forse possono andar bene, io che lavoro con fotografi con banchi digitali, ti assicuro che è assolutamente impossibile vedere un imac, sarebbe come guidare uan formula1 con le gomme della panda, se lo vedi è perchè ha un monitor secondario, ma solitamente sono attaccati a dei portatili od ai Mac mini, tieni presente che un buon monitor professionale per fotografi con target industriali, cioè quelli che si occupano di moda, oggettistica, cibo, dove il colore deve essere preciso preciso, non costa meno di 1500 euro, mentre se ne possono spednere 400 per monitor sempre superiori all'imac, per chi non ha esigenze di calibrazione assurde, come appunto gli eizo coloredge, ma anche la dell ultimamente fa ottimi monitor pro.

PS

ovviamente per pessimi, io intendo se li paragoni ad altri senza spendere capitali, per un uso casalingo sono belli, ho avuto pure io un imac a casa quindi non lo dico per offendere chi sceglie l'imac, però sceglierei sempre la configurazione mini/monitor, anche solo per una questione che gli lcd non sono eterni e quel giorno dovrai sbaraccare tutto l'imac, preferisco soluzioni più pratiche che non belle da vedere, fermo restando che non è nemmeno brutto vedere mini/monitor

"basta capire bene che la stampa è differente da quello che vedi a monitor e farci la tara"

 

questo no però, non rendere così semplice un argomento che può essere molto, molto complesso  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se si parla di monitor usabili è un conto, se si parla di buoni monitor è un altro, basta un qualsiasi monitor da 300 euro samsung, x nn parlare degli eizo coloredge da 4-500 euro, per esser migliore rispetto a quello dell'imac,spendere poi soldi per una sonda per calibrare il monitor dell'imac? soldi buttati nel cesso dato quello che costa ad esempio una spyder, e spendere quei soldi per un monitor del genere? maddai... li spendi su un monitor come si deve non il monitor preso alla fiera dellla saturazione, i tuoi amici fotografi non so che foto facciano, per i passaporti od i matrimoni forse e dico forse possono andar bene, io che lavoro con fotografi con banchi digitali, ti assicuro che è assolutamente impossibile vedere un imac, sarebbe come guidare uan formula1 con le gomme della panda, se lo vedi è perchè ha un monitor secondario, ma solitamente sono attaccati a dei portatili od ai Mac mini, tieni presente che un buon monitor professionale per fotografi con target industriali, cioè quelli che si occupano di moda, oggettistica, cibo, dove il colore deve essere preciso preciso, non costa meno di 1500 euro, mentre se ne possono spednere 400 per monitor sempre superiori all'imac, per chi non ha esigenze di calibrazione assurde, come appunto gli eizo coloredge, ma anche la dell ultimamente fa ottimi monitor pro.

PS

ovviamente per pessimi, io intendo se li paragoni ad altri senza spendere capitali, per un uso casalingo sono belli, ho avuto pure io un imac a casa quindi non lo dico per offendere chi sceglie l'imac, però sceglierei sempre la configurazione mini/monitor, anche solo per una questione che gli lcd non sono eterni e quel giorno dovrai sbaraccare tutto l'imac, preferisco soluzioni più pratiche che non belle da vedere, fermo restando che non è nemmeno brutto vedere mini/monitor

"basta capire bene che la stampa è differente da quello che vedi a monitor e farci la tara"

 

questo no però, non rendere così semplice un argomento che può essere molto, molto complesso   :)

Ciao, dal tuo scritto si vede che sai il fatto tuo e sei una persona preparata, dal canto mio non penso sia questa la sede per entrare in tecnicismi che nulla hanno a che vedere col thread.

Ad ogni modo avevo fatto i miei calcoli e mi è convenuto stare su iMac……….Eizo o Dell sui 450/500euro più Mac mini = stesso prezzo se non qualcosa in più rispetto all'iMac.

Per la sonda mi permetto di dissentire, è sempre utile calibrare il monitor per un fotografo, anche un monitor da 200euro o quello dell'iMac.

Riguardo la stampa non mi dilungo ancora, son sicuro che hai capito perfettamente quello a cui mi riferivo.

 

Ciao! 

Link al commento
Condividi su altri siti

il "problema" secondo me è che il monitor lo tieni anche 10 anni.. e cambi il mac mini ogni 2 o 3... mentre l'imac devi cambiare tutto ogni volta. alla fine ti costa meno la soluzione mac mini + monitor.

 

questo IMHO, poi fai come ritieni più giusto per te.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

marcoi io non giudico di certo la tua scelta, anzi, spero che il tuo imac funzioni alla perfezione per anni ed anni :)

dico solo che per una serie di cause l'allinone ha anche i suoi punti deboli, un lcd non ha vita eterna, quello dell'imac probabilmente (non ho ovviamente dati alla mano) dura anche meno, quindi investire su un ottimo monitor è una scelta  lungimirante, in ufficio da me ho ancora degli lcd barco acquistati nel 2002 e funzionano benissimo (ora mi pare che la barco nn faccia più monitor, una volta erano il top per la grafica e calibrazione, anche meglio di eizo x certi versi), dal 2002 ad oggi credo di aver cambiato almeno 6 mac in ufficio, ma forse anche di più, nel 2007 acquistai un imac, il monitor non mi durò 3 anni acceso dalla mattina alla sera tutto il giorno tutti i giorni, sicuramente non si può fare di tutt'erba un fascio, ma che gli lcd non siano eterni non lo dico di certo io, soprattutto quelli "incastonati" in ambiti estetici molto compatti.

riguardo la stampa xò non posos essere d'accordo con te, se per stampa intendi una calibrazione x la stampantina da 70 euro è un conto, mentre se per stampa intendiamo stampanti postscript ed altre attrezzature per la prestampa, tipo non so, prove colore o macchine digitali, non puoi certo basarti su di una tara fatta ad occhio, ci sono i profili rgb - cymk dei vari software, ci sono profili per le macchine da stampa, non si può banalizzare tutto quando il discorso oltre che essere molto dispendioso, è anche molto complesso.

 

riguardo poi le sonde calibrazione, lo spyder x il monitor costa dai 150 ai 220 euro, lo spyder per calibrare monitor e stampante costa 500 euro, ma dico io, acquistar eun monitor da 200 euro o anche lo stesso monitor dell'imac, per poi utilizzare apparecchiature professionali, sono soldi buttati nel cesso, ma piuttosto acquistate un monitor da 5/600 euro che non necessita dello spyder (alcuni eizo hanno sistemi simili sviluppati dalla eizo stessa), poi non sono di certo io a dire di non farlo, ma posso tranquillamente affermare che sono soldi buttati

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh,mi avete fatto passare la voglia di comprarmi l'Imac  :confused: comunque...ho ordinato il tutto...il 27"con il fusion drive e basta,poi mi organizzerò after market a cambiare le ram,grazie a tutti!!!(peew che polverone ho alzato co'sto post!)  :angiolettoim:

Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi? W.Allen

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...