Vai al contenuto

Consiglio SSD, sostituzione HD o drive ottico?


ar5web

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, è un po' che non scrivevo nel forum!

 

Dunque, io ho un macbook pro early 2011 che vorrei rinvigorire con un bel ssd (oltre che aumentare la ram a 8gb). Il punto è questo: Io vorrei sostituire il drive ottico e tenere l' hard disk attuale come archiviazione aggiuntiva.. il problema è che in questo caso ho a disposizione un sata II.. 

 

A questo punto, secondo voi è fattibile spostare il disco meccanico al posto del drive ottico e l' ssd nel posto attualmente occupato dall' hard disk (è un sata III)? 

 

Inoltre sapreste consigliarmi qualche ssd che faccia al mio caso (250 gb)?

 

Ho visto su amazon gli 840 evo che mi sembrano buoni..

 

Grazie!

AR

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, è un po' che non scrivevo nel forum!

 

Dunque, io ho un macbook pro early 2011 che vorrei rinvigorire con un bel ssd (oltre che aumentare la ram a 8gb). Il punto è questo: Io vorrei sostituire il drive ottico e tenere l' hard disk attuale come archiviazione aggiuntiva.. il problema è che in questo caso ho a disposizione un sata II.. 

 

A questo punto, secondo voi è fattibile spostare il disco meccanico al posto del drive ottico e l' ssd nel posto attualmente occupato dall' hard disk (è un sata III)? 

 

Inoltre sapreste consigliarmi qualche ssd che faccia al mio caso (250 gb)?

 

Ho visto su amazon gli 840 evo che mi sembrano buoni..

 

Grazie!

 

 

 

sei sicuro che la porta del Superdrive sia solo Sata II ?

 

controlla in info su questo Mac, non guardare la velocità negoziata ma quella erogata dalla porta

 

in ogni caso, spostare l'HDD al posto del drive ottico è possibile, solo che perdi la funzione Sudden Motion Sensor, che protegge l'HDD da rotture in caso di urti.

 

il Samsung 840 Evo è un ottimo prodotto, anche se leggermente inferiore alla serie 840 Pro

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro: la velocità di collegamento del drive (non quella negoziata) è di 3 Gigabit contro i 6 dell hard drive. A questo punto anche un 840 evo sarebbe sprecato in Sata II poichè non riuscirei a sfruttare la max velocità.. è corretto?

AR

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro: la velocità di collegamento del drive (non quella negoziata) è di 3 Gigabit contro i 6 dell hard drive. A questo punto anche un 840 evo sarebbe sprecato in Sata II poichè non riuscirei a sfruttare la max velocità.. è corretto?

 

 

insomma, sprecato. ti posso assicurare che anche in Sata II un SSD va una scheggia !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco.. a questo punto valuto bene se puó avere senso la spesa.. questo modello ha una valutazione ancora abbastanza alta per cui forse mi conviene vendere e prendere direttamente un macbook con ssd integrato..

AR

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo un Pro 13" early 2011 e mi pare che tutte le porte fossero SATA3...

 

Di certo lo è quella dell'HDD, quindi in questo caso ti consiglio di mettere l'SSD al suo posto.

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che è un sata 2 purtroppo.. i mbp early 2011 prodotti fino a una certa settimana hanno sata 2 e 3 mentre quelli prodotti successivamente hanno due sata 3.. evidentemente hanno corretto la cosa silenziosamente..

comunque a questo punto penso di metterlo al posto dell hard disk cosi evito problemi..

ora, comprando ad esempio il samsung evo 840, ho bisogno di qualche adattatore per inserirlo al posto del hdd?

AR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che è un sata 2 purtroppo.. i mbp early 2011 prodotti fino a una certa settimana hanno sata 2 e 3 mentre quelli prodotti successivamente hanno due sata 3.. evidentemente hanno corretto la cosa silenziosamente..

comunque a questo punto penso di metterlo al posto dell hard disk cosi evito problemi..

ora, comprando ad esempio il samsung evo 840, ho bisogno di qualche adattatore per inserirlo al posto del hdd?

 

 

nessun adattatore. il formato di un SSD è lo stesso, preciso, identico a quello di un HDD da 2,5", cioè quello dei Laptop

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che è un sata 2 purtroppo.. i mbp early 2011 prodotti fino a una certa settimana hanno sata 2 e 3 mentre quelli prodotti successivamente hanno due sata 3.. evidentemente hanno corretto la cosa silenziosamente..

 

Ah già, adesso ricordo: è vero. I primissimi avevano SATA2 sul masterizzatore, gli altri tutti SATA3 (e io rientravo nei secondi, c'era un sito su cui risalire alla data di produzione inserendo il seriale).

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti considerare un SSHD - 500Gb al prezzo di un HD normale ma con SSD da 8GB integrato - Non sconquassi l'hardware, avresti un SATA3 e una velocità molto maggiore del computer. Non come un puro SSD ma quasi (esperienza personale)

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco andare direttamente di ssd al posto dell' hard disk. Penso proprio di orientarmi su un samsung evo 840 da 500gb. Avrei preso la metà dello spazio ma considerando che il portatile è anche il computer principale a casa (collegato a monitor) purtroppo non posso fare a meno di 250 gb..

 

Finisco di sfruttarvi per gli ultimi dubbi ;)

 

1) Una volta montato posso installare mavericks + recupero time machine o ci sono altri metodi migliori?

2) Consigliate di abilitare TRIM con TRIM enabler?

 

se mi è sfuggito qualcosa e avete altri "tips" da fornirmi sono sempre ben accetti! :)

AR

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco andare direttamente di ssd al posto dell' hard disk. Penso proprio di orientarmi su un samsung evo 840 da 500gb. Avrei preso la metà dello spazio ma considerando che il portatile è anche il computer principale a casa (collegato a monitor) purtroppo non posso fare a meno di 250 gb..

 

Finisco di sfruttarvi per gli ultimi dubbi ;)

 

1) Una volta montato posso installare mavericks + recupero time machine o ci sono altri metodi migliori?

2) Consigliate di abilitare TRIM con TRIM enabler?

 

se mi è sfuggito qualcosa e avete altri "tips" da fornirmi sono sempre ben accetti! :)

 

potresti valutare l'ipotesi di una clonazione con Carbon Copy Cloner

 

semplice, veloce, e sicura al 100%

 

sul discorso del Trim, ci sono molte idee contrastanti sulla vera utilità, visto che i nuovi SSD, hanno un efficace Garbage Collector

 

in ogni caso non usare Trima Enabler, che in genere da problemi, ma piuttosto Chamaleon SSD Optimizer.....http://chameleon.alessandroboschini.it/index.php

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga, mi inserisco nella discussione per evitare di aprire un topic avente lo stesso oggetto.

 

Lunedì mi arriverà l'SSD 840 evo da 250gb. Anche io ho intenzione di mettere l'SSD al posto del hd principale, e mettere l'hd da 500gb al posto del superdrive con l'apposito adattatore.


Ora mi chiedo, per installare Mavericks sull'SSD vergine come faccio? devo usare Carbon Copy Cloner?

nel caso in cui volessi fare un'installazione pulita e importare solo determinate cose come ad esempio le email posso farlo? Vorrei lasciare la musica sul'hd e le foto di iPhoto sull' SSD... mi spiegate come fare?

 

Cosa significa  fusion drive?

 

grazie a tutti

MacBook Pro Unibody 2.4 Ghz |||| iPhone 3G 16 Gb Black |||| Ipod Shuffle 1 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha in DVD con un sistema operativo precedente (oppure una ISO o DMG) avvii da quello e installi. Non aggiorni e non installi nulla. Poi accedi all'altro disco e ti copi l'aggiornamento a Maverics sul Desktop e fai partire l'upgrade.

Questo è il sistema più semplice tra quelli che possono farti avere una installazione pulita.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie.

Dopodichè mi consigliate di disattivare il sensore di movimento per risparmiare batteria? Ora che metterò l'hdd al posto del superdrive, portandolo in borsa in stato di stop o sballontandolo sul divano, rischio di perdere i dati dell'hhd? O l'hdd è attivo solo quando vengono usati i dati di "archivio" (il sistema naturalmente lo installerò sull'SSD)

MacBook Pro Unibody 2.4 Ghz |||| iPhone 3G 16 Gb Black |||| Ipod Shuffle 1 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...