Vai al contenuto

[OLD] Macintosh Classic, cerco consigli!


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

qualche PAZZO totalmente ignaro di ciò che faceva, qualche giorno fa, gettava nella spazzatura la bellezza in oggetto.

Pazzo, per due ragioni:

 

1) tali "rifiuti" vanno smaltiti nelle sedi opportune, e non certo nel cassonetto davanti casa

2) non si tratta affatto di un rifiuto, ma di un bellissimo Macintosh Classic che ci porta indietro di venti anni con la memoria :')

 

Allego foto.

 

Lo recupero, lo pulisco e lo metto in corrente.

Inizialmente avevo timore che potesse esplodere, dunque il primo avvio è avvenuto con me che, una volta premuto il tastino, sono fuggito a cinque metri! Ma come potete vedere, sono qui a scrivere, e tutto è andato per il meglio! Funziona! Si avvia, "Benvenuto in Machintosh"!

 

Una volta arrivato al desktop, però, la mia avventura termina. Non ho né mouse né tastiera :( :(

L'interfaccia si chiama ADB, ed è una sorta di PS-2 ancora più vecchia.

Su internet ho cercato qualcosa di usato da acquistare allo scopo, ma questi sono usciti fuori di testa: 15 euro + spedizioni per un mouse vecchio di 25 anni!

 

Intanto lo sfizio di farlo camminare e renderlo di nuovo "operativo" c'è!

 

C'è fra voi qualche anima buona che vuole disfarsi di un vecchio mouse e/o tastiera ad un prezzo che sia ragionevole? O magari qualcuno che sia di Napoli e volesse condividere con me la soddisfazione di portare a nuova vita questo sistema, usando i suoi mouse e tastiera che poi alla fine dell'avventura potrebbe riportarsi a casa?

 

Sono inoltre alla ricerca anche dei dischetti di installazione del sistema operativo originale, che se la memoria non mi inganna dovrebbe essere Mac Os 7.

 

Grazie a tutti dell'attenzione, allego due foto.

 

IMG_20131110_115222.jpg
 
IMG_20131110_122211.jpg

Love is in the air !

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì amici, anche io penso di essere stato fortunato!

L'unica ragione per cui non pubblico foto del computer "in funzione" è che ci sono tutti i files del vecchio proprietario sul desktop, e non li posso cancellare finché non avrò un mouse!

 

Ho cercato su Ebay, ma i prezzi sono abbastanza stellari :(

Love is in the air !

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, io sono possessore di un Macintosh Classic completo di tastiera, mouse e stampante. dopo anni di armadio ieri ho provato ad accenderlo... ma non si è acceso. Qualcuno sa se per caso all'interno c'è qualcosa tipo una batteria e dove è posizionata?

Ricordo che quando l'ho conservato l'ultima volta era perfettamente funzionante!!

grazie

Rispondo a Greatkekko: Mi dispiace non poterti aiutare causa lontananza. E non vendo mica la storia! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, io sono possessore di un Macintosh Classic completo di tastiera, mouse e stampante. dopo anni di armadio ieri ho provato ad accenderlo... ma non si è acceso. Qualcuno sa se per caso all'interno c'è qualcosa tipo una batteria e dove è posizionata?

Ricordo che quando l'ho conservato l'ultima volta era perfettamente funzionante!!

grazie

Rispondo a Greatkekko: Mi dispiace non poterti aiutare causa lontananza. E non vendo mica la storia! :-)

La batteria al più può essere quella tampone per l'orologio, ma non quella che impedisce l'accensione del Mac.

Prova a far un test sull'alimentatore e vedere se arriva corrente, di solito il problema è quello.

Ah, e prima del test io mi assicurerei che il Mac, l'alimentatore e il resto siano privi di umidità residua, e che l'impianto elettrico sia adeguato, dato il vizio a friggere le schede madri con gli sbalzi di tensione dei vecchi Mac.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria al più può essere quella tampone per l'orologio, ma non quella che impedisce l'accensione del Mac.

Prova a far un test sull'alimentatore e vedere se arriva corrente, di solito il problema è quello.

Ah, e prima del test io mi assicurerei che il Mac, l'alimentatore e il resto siano privi di umidità residua, e che l'impianto elettrico sia adeguato, dato il vizio a friggere le schede madri con gli sbalzi di tensione dei vecchi Mac.

sai però che c'erano alcuni mac che esaurita la batteria non si accendevano? LC3 non si accendeva ricordo....  nn so di che anno sia quel classic  ma non credo sia  molto più vecchio dell'LC3, dato che poteva "montare" system7 ed anche i colori ed i materiali sono quelli che si usavano sugli LC, centris e quadra, primi anni 90

Link al commento
Condividi su altri siti

I Quadra.. :scappo:

ho posseduto un 660/av, le schede audio/video di quei mac erano insuperabili, per altro quei materiali che usavano in plasticozzo bianco e poroso, avevano un odore caratteristico, quando entravi in uno studio dove c'erano i mac sentivi l'odore ancora prima di vederli, ce lho ancora bene in mente a distanza di nn so quanti anni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mai avuti quegli switcher, però si me li ricordo, sembravano proprio quelli per le lavatrici:)

io iniziai a lavorare nella ditta di mio padre che avevo 15 anni, il primo mac che arrivò fu un lc3, a 15 anni era dura avere un mac, nel senso che avevo gli amichetti che avevano 1000 giochi sul pc ed io ero l'unico sfigato col mac :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci ho lavorato e se non ricordo male arrivavano con il 6.0.7 installato altro che system 7 e ricordo anche che ci ho pure sviluppato qualche programma a suo tempo visto che meglio non avevo a disposizione  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sia system 7 che il classic 2 risalgono al 91, può essere che le primissime versioni del calssic "montassero" il multisystem, ma se considere chen il classic è stato prodotto fino credo al 94, i più di loro montavano il 7 (utilizzavano i 68030, che erano gli stessi processori che montava la classe lc/performa

Link al commento
Condividi su altri siti

sia system 7 che il classic 2 risalgono al 91, può essere che le primissime versioni del calssic "montassero" il multisystem, ma se considere chen il classic è stato prodotto fino credo al 94, i più di loro montavano il 7 (utilizzavano i 68030, che erano gli stessi processori che montava la classe lc/performa

Ora che ci ripenso il system 7 sui classic 2 ma io ho usato per lavoro anche i primi classic e quelli avevano di in origine il 6.

Che tempi quelli!

Ad avercene uno funzionante in salotto farebbe la sua porca figura ora  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...