Vai al contenuto

Falla di magento o haker?


vale&rug

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,è da ieri che avevo problemi di accesso via ftp al mio sito
e stamattina, come per magia, dal server cloud è scomparsa per intero
la cartella del sito e, cosa che mi fa pensare, che la cartella dei log
fosse completamente vuota. Unica cosa intatta è il db.

Secondo voi? Il cliente vorrebbe delle spiegazioni, il gestore del
server ha scaricato tutto su Magento e su qualche plugin installato.

Imac 21,5" - 3.20 Ghz Intel Core i3

4GB 13333 DDR3 - 1Tb hd

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,è da ieri che avevo problemi di accesso via ftp al mio sito

e stamattina, come per magia, dal server cloud è scomparsa per intero

la cartella del sito e, cosa che mi fa pensare, che la cartella dei log

fosse completamente vuota. Unica cosa intatta è il db.

Secondo voi? Il cliente vorrebbe delle spiegazioni, il gestore del

server ha scaricato tutto su Magento e su qualche plugin installato.

 

Rompi le balle al provider, e chiedi un ripristino da backup.

Magento e plugin erano aggiornati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il provider mi ha detto che non hanno un loro backup poichè utilizzo una piattaforma cloud e doveo pensare io a fare il backup.

Magent era aggiornato alla versione 1.7 ed i plugin correttamente aggiornati.

Ora ovviamente non so che pesci prendere perchè o sul server o su magento c'è una falla.....

Imac 21,5" - 3.20 Ghz Intel Core i3

4GB 13333 DDR3 - 1Tb hd

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi.... niente backup?.... e ti preoccupi della falla?

 

ad ogni modo, volendo comunque pensare alla falla, dubito che il problema sia il server, altrimenti avrebbero colpito decine o centinaia di altri siti su di esso conviventi.

Se hanno colpito solo il tuo, è logico che abbiano bucato Magento, che come tutti gli applicativi web è possibile venga bucato (anzi, forse anche più probabile vista la popolarità).

Il problema si risolve studiando il prodotto a fondo, tenendosi aggiornati, installando subito le patch che vengono rilasciate per la versione scelta.... insomma facendo il proprio lavoro.

Certo questo è un lavoro che il cliente deve pagare.... una tantum con il deploy dell'ecommerce, o periodicamente come canone di manutenzione.

Se non paga nulla di tutto ciò, la "colpa" rimane sempre e comunque tua, ma lui non può certo rivendicare alcunché.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna io avevo un backup, datato ma non ho perso tutto.

Il problema sta nel fatto che, se la falla è su magento e il cliente non paga, non puó venire da me a rompere.

Quello che mi sembra strano è che sono state cancellate delle cartelle dal server e tutti i file di log.

Avevo pensato che potesse dipendere dal fatto che con l'accesso root entravo sempre in ftp e ssh è sempre attivo.

Che dici?

Imac 21,5" - 3.20 Ghz Intel Core i3

4GB 13333 DDR3 - 1Tb hd

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...