Vai al contenuto

iPad Mini retina consiglio pre-acquisto


Messaggi raccomandati

Ho in mente di acquistare un iPad Mini retina, e credo come spesso accade al primo tablet c'è il dubbio dello spazio e della versione da acquistare.

All'inizio avevo pensato alla versione cellular da 16gb, però effettivamente 130€ sono tanti per il solo gps e accesso tramite rete cellulare, è vero che sarebbe un 4g, ma comunque non c'è copertura dove abito e comunque il mio operatore non la da, vero anche che è più comodo evitando da fare tethering da cellulare e consumare 2 batterie al posto di una.

 

L'altro dubbio è sullo spazio, non ho in programma di usare l'iPad per musica o film, la funzione primaria sarebbe una biblioteca portatile per l'università e il resto dei contenuti da accedere tramite internet, ed eventualmente un po' di streaming di sky. Quanto occupa iOS, e quanto spazio libero rimane per l'utente su 16gb?

 

Alla fine il mio budget è sufficiente per un 16 o 32gb wifi oppure il 16gb cellular, qualche consiglio che mi potete dare prima dell'acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

con solo ios dovresti essere sui 13,5/14 gb liberi...poi ci saranno le app che installeresti

 

io ho scelto con sim abbinato ad un contratto perchè mi sposto spesso e io wifi scarseggia....dipende dalla disponibilità di rete che hai. alla fine ho trovato la scelta comoda e prossimamente la rinnovo paro paro con un nuovo ipad. Non scartare l'ipotesi e dacci un occhio

 

altro spunto....se hai sempre la rete wifi valuta anche un 16 senza sim dato lo spazio offerto da servizi tipo google drive o dropbox. spenderesti ancora meno e in un attimo hai quello che ti serve..

 

Ciao buona riflessione

SJ 1955-2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che al fatto del cloud non avevo pensato e penso che 16gb per la maggior parte risulteranno sufficienti, per quanto riguarda il cellular...alla fine l'unico punto "buio" è il tragitto in treno da casa all'università, detto questo probabilmente acquisterò il modello wifi, perché ragionando anche con altri amici, il gps già ce l'ho nel cellulare, e sicuramente se dovessi girare e avere un indicazione al volo non tirerei fuori l'ipad

Visti i costi come lievitano non è mai una scelta facile fra wifi e cellular, ma credo che i soldi risparmiati li investirò in una buona tastiera tipo la http://www.logitech.com/it-it/product/ultrathin-keyboard-folio-for-ipad-mini?crid=1240 che sicuramente userò con piacere dato che non amo palpare lo schermo per scrivere. Grazie del consiglio =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente vedrei bene un ipad solo wifi solo nel caso potessi fare da hotspot con il cellulare senza avere costi aggiuntivi.. in tal caso sarei coperto anche nei momenti in cui non ho il wifi a disposizione.. per esperienza personale ho visto che in casa nel 90% dei casi comunque uso il Mac mini per varie motivazioni mentre dal momento in cui esco di casa avere la possibilità di connettermi dove voglio e quanto voglio con 5 euro al mese è perfetta per le mie esigenze.. alla fine con la versione cellulare sei coperto sempre, vacanze, viaggi, imprevisti vari (batteria del telefono scarica).. situazioni che magari ora non ti vengono in mente ma poi ti mangi le mani quanto succedono.. Credo ce per chi ha esigenze tip le mie il nuovo ipad mini retina wifi+cellular sia davvero perfetto  :ok:

 Mac mini (mid 2011), Intel Core i7 (2.7 Ghz) + SSD Samsung 840 256 Gb + 8 GB ram 1333MHz DD3 + Monitor DELL U2312HM
 iPhone 5 16Gb White  iPad mini Retina Display 16Gb Wifi + Cellular  Ipad 16Gb wifi + 3G ï£¿ Ipod nano 5th generazione 8 Gb  Ipod classic 30 Gb  Ipod shuffle 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente vedrei bene un ipad solo wifi solo nel caso potessi fare da hotspot con il cellulare senza avere costi aggiuntivi.. 

Rientro in questo caso infatti, il mio gestore non applica costi aggiuntivi per il traffico in tethering e ho 2gb al mese a disposizione, con il solo cellulare e lasciandolo sempre acceso compreso l'aggiornamento delle app raramente arrivo oltre il gb mensile.

Come dici giustamente, il cellular è una garanzia di totale autonomia, purtroppo da studente devo fare fronte ai costi, pianificando di sostituire il mio vecchio macbook 2008 entro 18 mesi, anche 130€ di differenza sono importanti visto che non riesco per il momento a sostenere gli esami e lavorare.

Posso chiederti che operatore hai e che opzione hai fatto per internet?

 

@enosnowb: Dipende dall'utilizzo che ne farebbe tua moglie, ma sicuramente per un regalo risulta difficile sentire la diretta interessata, considera come ha detto michybelt che se c'è il problema del tethering a costi aggiuntivi merita sicuramente il cellular per coprire i punti senza wifi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rientro in questo caso infatti, il mio gestore non applica costi aggiuntivi per il traffico in tethering e ho 2gb al mese a disposizione, con il solo cellulare e lasciandolo sempre acceso compreso l'aggiornamento delle app raramente arrivo oltre il gb mensile.

Come dici giustamente, il cellular è una garanzia di totale autonomia, purtroppo da studente devo fare fronte ai costi, pianificando di sostituire il mio vecchio macbook 2008 entro 18 mesi, anche 130€ di differenza sono importanti visto che non riesco per il momento a sostenere gli esami e lavorare.

Posso chiederti che operatore hai e che opzione hai fatto per internet?

Io ho la superinternet della 3, con 5 euro al mese ti danno 3 gb, la scheda è ricaricabile quindi non ci sono problemi di abbonamenti e certamente manterró questa anche con l'ipad mini retina.. Purtroppo invece nell'iphone ho vodafone e quindi dovrei pagare i costi di tethering ecco perchè prenderó il cellular.. Con la superinternet della 3 inoltre il tethering non è a pagamento anche se non specificato sul sito. L'unico limite è che hai una soglia giornaliera di 100 mb.

 Mac mini (mid 2011), Intel Core i7 (2.7 Ghz) + SSD Samsung 840 256 Gb + 8 GB ram 1333MHz DD3 + Monitor DELL U2312HM
 iPhone 5 16Gb White  iPad mini Retina Display 16Gb Wifi + Cellular  Ipad 16Gb wifi + 3G ï£¿ Ipod nano 5th generazione 8 Gb  Ipod classic 30 Gb  Ipod shuffle 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

@michibelt: ho uppato un post in AIUTO CON iPad dal che si intitolava Quanto spendete per l'iPad.....ti andrebbe di aggiungere il tuo post??? Ho fatto dei confronti tra i vari operatori e mi manca la 3

Se vado all'apple store il 15/12 per comprare il regalo, quanto tempo ho per portarlo indietro, ovviamente senza aprirlo, per eventualmente sostituire/cambiare?? Tanto ci devo tornare lo stesso perché dovrò comprare la Smart Cover o Case perché non ho idea di quale colore gli possa andare bene!!!

Inviato da mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...