Vai al contenuto

Macbook pro o air


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono un utente nuovo del forum. Ho fatto molte ricerche riguardanti la scelta del mio primo Mac. Tutte le ricerche mi hanno portato sul forum di ITALIAMAC, molto completo e con informazioni e post che ho letto con molto interesse, ma non ho trovato consigli che riguardino la decisione relativa all'utilizzo che devo fare del mio futuro portatile. Utilizzo da moltissimi anni Windows ma adesso che mi sto affacciando al mondo della programmazione, da qualche mese ormai, ho notato che necessito di un Mac per quanto riguarda lo sviluppo di app per IOS 7 (Xcode). Inoltre utilizzo programmi di grafica e altri programmi riguardanti la fisica dei giochi/app che sviluppo. La mia domanda, visto che prima della presentazione dei Mac pro retina nuovi ero deciso a comprare il Mac book Air, dopo l'uscita, la scelta si è fatta molto dura, sia tra la decisione fra Air e Pro, che fra Mac pro retina 13 o 15 pollici. Inoltre per la scelta dell'hardware ho moltissimi dubbi per quanto riguarda i processori e le ram,perchè non so quale sia la configurazione migliore per l'utilizzo che devo farne. Sicuramente so che più spendi meglio è, ma quello che vorrei sapere è se per esempio esempio 8 o 16gb di ram sono realmente utili come spesa per quello che mi servirà o meno, stesse domande riguardanti i processori: dual core o quad core, i5 o i7 ecc.... Grazie anticipatamente per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io subito ho pensato, al 15 pollici retina con praticamente tutte le caratteristiche al max, scheda grafica nvidia, 16 gb di ram, ssd 512 per intenderci dovrebbe essere il modello che costa intorno a 2600-2800€ se non sbaglio, ma quello che vorrei sapere, è se realmente mi serve per l'utilizzo che dovrei farne, grazie comunque della risposta ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me puoi andare benissimo con il Retina 15 base. Volendo anche il 13", magari pompando qualcosina. Consiglio comunque i 16GB di RAM, poi dipende pure da che genere di performance ti aspetti!

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il 15 pollici base, se dovessi mettere la ram a 16 gb alla fine la differenza di prezzo con il 15 con scheda video nvidia e poca, per quanto riguarda il 13 invece come configurazione cosa conviene fare? Ho intenzione di spendere dei soldi su un mac che mi possa durare almeno 5-6 anni, e che soddisfa pienamente l'utilizzo che devo farne, grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende per cosa ti serve il tuo Mac... se lo usi per lavoro prenditi il 13" personalizzato (con ram e HD più potente), se invece ti serve per la grafica (lavoro di grafica e/o per giochi) prenditi il 15" dato che ha una scheda Nvidia dedicata alla grafica (a differenza del 13" che ha un intel iris).

 

Io 10 giorni fa mi son comprato un 13" nuovo personalizzato (i7 da 2,8GHz, 8GB ram, 512GB HD) e va che è una meraviglia!!

Considerando che prima mi sono fatto ben 5 anni con un MBP late 2008 (Intel duo 2,2GHz, 4GB ram, 256GB HD), quindi non ho quasi dubbi che i nuovi MBP possano durare almeno 4-5 anni

MACBOOK PRO Retina 13,3" i7-2,8 GHz - iPhone 12 Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per scrivere app non servono grosse prestazioni. Quindi qualsiasi mac..anche l'air 11 per assurdo (avrebbe lo schermo piccolo).

Bisogna capire quali sono le altre app che usi, dacci dei nomi...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, allora dovrei usare: xcode, android sdk, corona sdk , poi i programmi riguardanti la scrittura del codice es. sublime text, poi IDE sempre per la scrittura, programmi di grafica per creare app (vorrei comprare la licenza di photoshop lightroom) e poi programmi che riguardano la fisica delle app (sempre grafica), al momento su un portatile con windows che ho, ho notato che android sdk con l'emulatore è pesante, ho un dual core da 2.1 ghz, 6 gb ram, nvidia 220m cmq un po' vecchiotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che mi ricordo l'emulatore di android era poco ottimizzato, 2 anni fa, non so ora..

Cmq dopo il tuo elenco ripeto che non c'è nessuna applicazione pesante i consigli sono se vuoi stare sulla misura di 13" o air o retina, ad entrambi aggiungi altri 4 giga di RAM (8 totali) e poi valuta tu il taglio di ssd che preferisci, sui 4-5 anni riconosco che 256 è l'ideale (128 potresti essere tirato). Se preferisci la misura di 15" vai di retina 15 base che ha già tutto il necessario.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora, allora adesso ho idee più chiare, quindi 16 gb di ram posso anche farne a meno? Per quanto riguarda invece il processore cosa consigliate sia per mac book air che per 13 pollici retina? Sono intenzionato ad utilizzare un monitor esterno, quindi se mi consigliate che il 15 pollici non è necessario per quello che devo fare evito cmq di spendere soldi inutilmente. Per la decisione tra pro e air a livello estetico preferirei l'air, per quanto riguarda invece il display e cmq le porte esterne come thunderbolt 2.0 e l'hdmi andrei per il retina, voi cosa mi consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, allora dovrei usare: xcode, android sdk, corona sdk , poi i programmi riguardanti la scrittura del codice es. sublime text, poi IDE sempre per la scrittura, programmi di grafica per creare app (vorrei comprare la licenza di photoshop lightroom) e poi programmi che riguardano la fisica delle app (sempre grafica), al momento su un portatile con windows che ho, ho notato che android sdk con l'emulatore è pesante, ho un dual core da 2.1 ghz, 6 gb ram, nvidia 220m cmq un po' vecchiotto.

Tutto quello che tu vorresti fare io lo faccio con un MacBook Air 13" Mid 2011 base. (4GB ram + 128 GB SSD)

In più uso anche Unity.

Io ti consiglio un AIR magari con 8GB e 256 SSD.

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! L'air anche io lo avrei configurato così, ero indeciso sul processore i7 o i5, quello che ho sentito e letto in qualche sito che le prestazioni aumentano con l' i7, ma scalda di più e più rumoroso per la ventola che parte e diminuisce la durata della batteria è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! L'air anche io lo avrei configurato così, ero indeciso sul processore i7 o i5, quello che ho sentito e letto in qualche sito che le prestazioni aumentano con l' i7, ma scalda di più e più rumoroso per la ventola che parte e diminuisce la durata della batteria è vero?

 

Ad essere precisi, è vero che l'i7 scaldi di più, sia più rumoroso e che abbia meno autonomia, ma sono differenze impercettibili. L'i7 arriva a 2-3°C in più dell'i5, quindi la differenza non esiste. La rumorosità della ventola è praticamente la stessa e tutti i recensori riferiscono che non vi è differenza percettibile. 

L'autonomia funziona così: con un uso blando, tipo navigazione web, durano uguali o qualcosa di più l'i7; con uso medio-alto, dura un'ora in più l'i5. 

Più che altro non so se vale la pena spendere di più per prendere un i7, visto i programmi che dovresti usare. 

MacBook Air 13" Mid 2013 ( OSX Mountain Lion ) | Dell XPS 15 ( Windows 8 ) | Samsung Galaxy Nexus ( Android 4.3 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! L'air anche io lo avrei configurato così, ero indeciso sul processore i7 o i5, quello che ho sentito e letto in qualche sito che le prestazioni aumentano con l' i7, ma scalda di più e più rumoroso per la ventola che parte e diminuisce la durata della batteria è vero?

Vero a parte la ventola.

Cmq non ti serve l'i7 e (secondo me) sono soldi sprecati su un air...diciamo che non ti cambia praticamente nulla. Con i soldi risparmiati un bel disco esterno per i backup..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq se l'alternativa è air 13 con 8giga di rame disco da 256Gb ti costa 1429euro. A sto punto prendi il retina 13 identico a 1529euro.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi mi consigliereste un macbook air 13 pollici i5 8gb ram 256 ssd, ma per quanto invece riguarda l'utilizzo di applicazioni pesanti, che richiederebbero un mac pro 13 o 15 invece dell'air potete farmi qualche esempio? Più che altro e che non vorrei trovarmi con un mac "base", dove magari vorrei imparare ad usare un programma che sia di grafica un po' più pesantuccio e il portatile comunque non mi da la possibilità, come non vorrei trovarmi con un mac ultra mega potente, che non so cosa farmene oltre che a rivendelo e ricavarci poco di più. Scusate le domande e le ipotesi che faccio ma essendo il mio primo mac e non volendo comunque buttare dei soldi inutilmente preferisco magari essere certo della scelta, grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq se l'alternativa è air 13 con 8giga di rame disco da 256Gb ti costa 1429euro. A sto punto prendi il retina 13 identico a 1529euro.

 

questa risposta l'ho letta adesso, ma ormai avevo scritto in effetti per 100 euro! controllo un attimo su apple store, con tutti quelli che ho visto e le possibilità di configurazioni disponibili non ci sto capendo più niente! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ieri sono andato all'apple store e ho guardato un po' dal vivo i nuovi mac book air e pro, l'air esteticamente è fantastico, ma non pensavo che i nuovi pro siano arrivati a fare un design cosi sottile e bello, inoltre ho visto anche i 15 pollici piu grandi con la stessa identica estetica. L'unica "delusione" è stata la grandezza dello schermo del 13 pollici, che essendo abituato ai portatili con windows, che sono la maggior parte da 15 pollici, il pro da 13 mi è sembrato molto molto piccolo, quasi quasi da avermi fatto ormai fare la decisione di andare sul mac da 15 retina. Oggi facendo un ennesimo giro sul sito della apple ho pensato al pro 15 base con solo l'upgrade del processore da 2, 3 ghz che sono 100 euro in più, per quanto riguarda la ram mantenere 8gb e ssd da 256 gb, potrebbe essere una buona configurazione o avere un 15 pollici con la ram da 8gb e un ssd così piccolo risulta un' offesa all'informatica :)? Inoltre per quanto riguarda il 13 pollici è solo una mia convinzione e magari basta solo abituarmi allo schermo (non avendo mai utilizzato uno schermo inferiore a 15") o realmente la differenza per lo spazio del lavoro e poca, anche per quel che devo fare? Grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo il tuo stesso dubbio sulla grandezza, malla fine mi sposterò dal 15 al 13... Ad ogni modo risparmiali sti 100 euro del processore...stavi per prendere portatili con 5000/5700 su geekbench e ora vorresti potenziare un pc che ne fa 12000 già di suo? Se avessi la disponibilità prenderei anche io un 15 pollici ma potenziarlo ancora di più, per l uso che devi farne tu, mi sembra un offesa all economia piuttosto che all informatica

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

se pensi che il tuo pc da 15 forse ha la risoluzione dell'air direi che dimensioni a parte in ogni caso hai un vantaggio di spazio.

 

Che risoluzione ha il tuo pc da 15?

L'air ha 1440x900 e il retina non serve nemmeno star li a parlarne

 

se il tuo pc ad esempio avesse la stessa risoluzione dell'air lo spazio di lavoro è lo stesso del pc che hai però sulle dimensioni dell'air.

Fermo restando che se poi avessi bisogno di "vederci grande" su un air ci attacchi un bel dell 24 pollici da 250 euro e sei a posto.

 

Ovvio se i soldi non sono un problema vai di retina 15....non ci farai nulla con tutto quell oche offre ma di certo non sei sceso a compromessi

 

valuta bene

SJ 1955-2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ieri sono andato all'apple store e ho guardato un po' dal vivo i nuovi mac book air e pro, l'air esteticamente è fantastico, ma non pensavo che i nuovi pro siano arrivati a fare un design cosi sottile e bello, inoltre ho visto anche i 15 pollici piu grandi con la stessa identica estetica. L'unica "delusione" è stata la grandezza dello schermo del 13 pollici, che essendo abituato ai portatili con windows, che sono la maggior parte da 15 pollici, il pro da 13 mi è sembrato molto molto piccolo, quasi quasi da avermi fatto ormai fare la decisione di andare sul mac da 15 retina. Oggi facendo un ennesimo giro sul sito della apple ho pensato al pro 15 base con solo l'upgrade del processore da 2, 3 ghz che sono 100 euro in più, per quanto riguarda la ram mantenere 8gb e ssd da 256 gb, potrebbe essere una buona configurazione o avere un 15 pollici con la ram da 8gb e un ssd così piccolo risulta un' offesa all'informatica :)? Inoltre per quanto riguarda il 13 pollici è solo una mia convinzione e magari basta solo abituarmi allo schermo (non avendo mai utilizzato uno schermo inferiore a 15") o realmente la differenza per lo spazio del lavoro e poca, anche per quel che devo fare? Grazie anticipatamente!

Ciao!

Guarda, secondo me pompare i gHz non è una grade idea. La differenza la vai a vedere davvero poco, e solo in situazioni "estreme" tipo sessioni di rendering video pesante. Se vuoi pompare qualcosa a quel MBPr, secondo me meglio la RAM. 16 giga oggi non sono necessari, ma io per esempio ho avuto bisogno di metterli sul mio MBP di due anni fa con i7, e tu invece il retina come lo compri poi lo tieni..

Con 256 giga di hd, con un po' di attenzione, ci si campa bene!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi avendo ragionato un pochetto sui consigli precedenti e questi ultimi che mi avete dato sono forse arrivato ad una conclusione: quando sono in casa, utilizzo sempre uno schermo da 24 pollici per programmare, quindi il 13 pollici lo utilizzerei sempre e solo per vedere l'emulatore fisso mentre sul monitor collegato uso l'editor e faccio un po' di grafica. Le volte che utilizzo il portatile fuori, capita raramente che programmo, ma comunque se capita e per poco tempo, quindi a livello di portabilità è nettamente più leggero e più maneggevole di un 15 pollici, inoltre se per l'utilizzo che devo farne e inutile e butterei solo soldi penso proprio che la scelta mi porta sul mbpr da 13 pollici la versione media quella da 1529 euro che alla fine rispecchia tutti i consigli che mi avete dato processore, 8gb ram e ssd da 256gb. Quello che mi interesserebbe è ciò che avevo chiesto in una domanda precedente che riguardava, l'uso magari di applicazioni abbastanza pesanti che mi dicevate. Questa configurazione (mbpr da 1529 €) può darmi comunque la possibilità di utilizzarle? Non dico professionalmente ma comunque per imparare o provare queste app. Grazie per la pazienza che avete ^^ !

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tra MBPretina 13 o 15 ho scelto...di tenermi il mio 13" Late 2008 con SSD+HDD. 

 

Provandoli non ho notato incrementi enormi nelle prestazioni e le novità non valgono i 1500/1900 euro chiesti per l'acquisto. Attendo un'altra generazione per valutare e permettere alle software house di adattare i loro software ai display HR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...