Vai al contenuto

[RISOLTO] Problema GRAVE con Macbook Pro!


MultiGiachi

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ho un problema gravissimo con il mio Macbook Pro (13 pollici, metà 2012) che monta OS X Mavericks (10.9)

Praticamente l'altro giorno apro il launchpad e mi ritrovo questa schermata:

 

Schermata_2013_11_14_alle_22_05_45.png

 

Quando clicco su una delle applicazioni "nere/trasparenti" vedo che fa un "saltello" nel dock ma dopo... Niente, non succede assolutamente nulla! Quindi mi ritrovo nel grave problema di non poter aprire buona parte delle applicazioni per ragioni oscure. Ci tengo a precisare che il problema non sembra associato a Mavericks perchè appena lo avevo installato tutto andava bene!

Io non so' davvero a chi altro chiedere aiuto quindi mi rivolgo a voi, vi prego aiutatemi!

 

PS: Ultimamente ho avuto problemi anche nel copiare o spostare file, mi si blocca tutto...

PSS: Ho gia provato ad aprire le applicazioni dal finder, a riavviare piu di 200 volte, a verificare il disco ma mi dice che è tutto ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo problema te l'ha fatto di punto in bianco? Le applicazioni non si aprono da Finder o da Spotlight?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri Utility Disco (Applicazioni - Utility) seleziona il disco e fai un "ripara disco" e "ripara permessi del disco".

 

Riavvia il Mac e riprova..

Già fatto ma niente, non cambia assolutamente nulla!

 

Questo problema te l'ha fatto di punto in bianco? Le applicazioni non si aprono da Finder o da Spotlight?

Esatto, è successo così, a caso! Le app non si aprono ne dal finder ne dagli spotlight!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad accendere il computer tenedo premuto il tasto ALT

 

Dovrebbero visualizzarsi due dischi di avvio. Scegli il recupero e avvia Utility Disco

 

Ripara disco e permessi. - Spegni e riavvia normalmente.

 

Se continua a fare il difetto mi sa che dovrai ripristinare il sistema. Se non formatti il disco non perderai nulla

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Accendi il Mac come ti ho detto prima. Avvii la partizione di recupero. Non inizializzare e non formattare nulla.

Avvia il ripristino. Devi avere il collegamento ad internet funzionante.

Il computer riscarica il sistema dall'apple store in automatico, possono volerci anche un paio d'ore.

Poi si reinstalla da solo.

I dati non vengono cancellati e non si perde nulla (tranne qualche sfigatissima possibilità che esiste sempre)

Se hai qualcosa di importante copialo per sicurezza da qualche parte, se ci riesci. Se non ci riesci incrocia le dita e abbi fede

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

 

ho avuto lo stesso identico problema di Wolf. Ho provato ad effettuare il ripristino, come chiaramente spiegato, ma il mio dubbio è un altro:

 

dove chiedono di indicare la sorgente e la destinazione cosa devo mettere?

Questa di seguito è un'immagine presa da internet, non il mio mac.

Sul mio computer a sinistra della schermata, appare solo il macintosh e sotto la lina grigia (per capirci) disk1.

 

Grazie mille !

 



Non ha caricato l'immagine... Spero abbiate capito lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, capito.

Non c'entra niente quello. È il ripristino delle immagini disco non il ripristino del sistema.

Non si fa da utility disco il ripristino del sistema operativo

Devi accendere il computer tenendo premuto il tasto alt fino a quando non si visualizza la scelta del ripristino!!!

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma devo sempre cliccare su recovery e nn su macintosh

Ovviamente si - Se clicchi su Macontosh parte il sistema operativo vecchio.

 

Con Recovery parte la nuova intallazione - Serve il collegamento a internet, deve scaricare tutto il sistema. Possono volerci ore e se la interrompi ricomincia sempre da capo.

Quando arriva alla fine dell'installazione, se dice che manca ancora un minuto ma ne son passati già 6 o 7, lascialo stare.

 

E' normale e deve finire il suo lavoro, a volte ci mette anche 15 minuti. Non spegnerlo e fiducioso aspetta.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...