Vai al contenuto

MacBook Pro 17" è ancora valido!?


dari0c

Messaggi raccomandati

In effetti è sempre stata la prima cosa che facevo acquistando un nuovo monitor, specie ancora i CRT con il bordo grigio o beige largo diversi cm: rivestimento in vinile adesivo conformabile nero matt e vernice acrilica nei punti più ostici, poi applicazione della palpebra nera o di serie o autocostruita in cartoncino nero.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti,

 

in questi giorni mi stavo domandando se il mio MacBook Pro da 17" fine 2011 (ultima versione prodotta), sia ancora un valido MacBook Pro.

 

Nello specifico:

 

processore i7 da 2,5

doppia scheda video rispettivamente da 512 e 1GB dedicata

SSD da 512gb

RAM da 16 GB DDR3 1600mhz (di base 8gb DDR3 1333mhz)

schermo Matte FULL HD da 17" (che rispetto ad uno schermo retina da 15" con una risoluzione maggiore, lo trovo a livello visivo sempre migliore).

Lettore/ Masterizzatore (può tornare sempre utile)

 

In più rispetto ad un MacBook Pro di ultima generazione, ho la possibilità di sostituire la batteria (che dura risparmiando il più possibile 7 ore o 3/4 ore sfruttandolo), l'hard disk e la RAM (già implementata da 8 a 16).

 

 

Sbaglio o posso ritenere questo mio MacBook Pro ancora un ottimo computer!?!

 

 

Vorrei sentire le vostre opinioni.

 

Grazie.

 

DARIO

 

Hai voglia se è valido, accipicchia.

E hai sempre l'enorme vantaggio di, volendo, levare l'unità ottica per metterci un disco ausiliario. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo rimanga una delle migliori macchine prodotte nella storia dei notebook con la mela.

Come lo hai carrozzato tu poi immagino ti dia molte soddisfazioni.

:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo rimanga una delle migliori macchine prodotte nella storia dei notebook con la mela.

Come lo hai carrozzato tu poi immagino ti dia molte soddisfazioni.

:ciao:

 

Concordo.

Con quell'hardware, può andare ancora benissimo avanti per altri 3-4 anni minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi ;-)

 

Soddisfazioni? Parecchie... per il momento non trovo limiti, i vari Adobe, Final Cut, macchine virtuali (Parallels desktop) ecc... girano perfettamente senza creare problemi o rallentamenti.

 

L'abbinamento i7+500gbSSD+16gbRam, rende questo MBP potente, velocissimo e silenzioso. L'unico rumore che si percepisce, è quello emesso dalle ventole interne quando metto sotto stress il processore e la scheda video.

 

Dopo aver acquistato la cornice, posterò il risultato: schermo MATTE + cornice NERA ;-)

MacBook Pro 17" fine 2011 - Display Full HD Matte - i7 2,5 GHz  - 16Gb Ram DDR3 1600MHz - SSD 512Gb - Doppia Scheda Video 512mb + 1GB dedicata - Express Card Slim SD/ doppia USB 3.0 - SuperDrive - Autonomia Batteria 7 ore 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi ;-)

 

Soddisfazioni? Parecchie... per il momento non trovo limiti, i vari Adobe, Final Cut, macchine virtuali (Parallels desktop) ecc... girano perfettamente senza creare problemi o rallentamenti.

 

Guarda, con tutto il rispetto per il tuo calcolatore (che è un Signor computer), ormai Adobe sono 6-7 anni che sforna le sue applicazioni con variazioni microscopiche, tra una versione e l'altra.

Il mio muletto, l'iMac 24" con Core 2 Duo 2,8 Ghz, 4 GB RAM e SSD da 120 GB, fa ancora girare tranquillamente anche la nuova Adobe CC.

Ci farai ancora un bel po' di anni, con quella macchina :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, con tutto il rispetto per il tuo calcolatore (che è un Signor computer), ormai Adobe sono 6-7 anni che sforna le sue applicazioni con variazioni microscopiche, tra una versione e l'altra.

Il mio muletto, l'iMac 24" con Core 2 Duo 2,8 Ghz, 4 GB RAM e SSD da 120 GB, fa ancora girare tranquillamente anche la nuova Adobe CC.

Ci farai ancora un bel po' di anni, con quella macchina :)

 

Effettivamente la suite adobe funziona bene anche su computer un po datati ;-) ... ma dedicare 8gb di RAM al programma in uso (come Photoshop o Premiere) è, secondo il mio punto di vista, fondamentale per far girare il tutto con una certa fluidità ;-) ... lasciando al sistema i restanti 8gb di Ram.

 

Di sicuro montando un SSD hai dato nuova vita al tuo "muletto", superando i vari colli di bottiglia in lettura/ scrittura e rendendo il sistema nel complesso ancora più che sufficiente a far girare i vari programmi ;-)

MacBook Pro 17" fine 2011 - Display Full HD Matte - i7 2,5 GHz  - 16Gb Ram DDR3 1600MHz - SSD 512Gb - Doppia Scheda Video 512mb + 1GB dedicata - Express Card Slim SD/ doppia USB 3.0 - SuperDrive - Autonomia Batteria 7 ore 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente la suite adobe funziona bene anche su computer un po datati ;-) ... ma dedicare 8gb di RAM al programma in uso (come Photoshop o Premiere) è, secondo il mio punto di vista, fondamentale per far girare il tutto con una certa fluidità ;-) ... lasciando al sistema i restanti 8gb di Ram.

 

Di sicuro montando un SSD hai dato nuova vita al tuo "muletto", superando i vari colli di bottiglia in lettura/ scrittura e rendendo il sistema nel complesso ancora più che sufficiente a far girare i vari programmi ;-)

 

Più che la RAM, infatti, è fondamentale l'SSD, visto che accelera in maniera vertiginosa i tempi di lettura (e scrittura), permettendo un più dinamico, ed efficiente, uso proprio della RAM.

Posso assicurarti che Photoshop con un buon SSD e 4 GB di RAM, va fluido e ricampiona immagini di 300 DPI in scioltezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

A breve acquisterò questa cornice nera per lo schermo anti-glare del mio MacBook Pro 17" ;-)

 

17_pro_gr_thumb.jpg

 

 

 

Sembra un prodotto ben realizzato di ottima fattura Made in Italy. E' possibile rimuoverla in qualsiasi momento senza lasciar traccia.

 

http://www.precioustore.com/pro-17-black.html

 

 

 

Video:

 

 

 

Qui una breve descrizione del prodotto:

 

http://www.theapplelounge.com/recensioni/precious-cornici-macbook-pro-iphone-skin/

 

 

Cornice Nera acquistata ;)

 

Dopo aver risolto un disguido causato dal venditore, mi posso ritenere molto soddisfatto del risultato :)

 

La cornice completamente nera richiama quella presente sui MacBook Pro Retina ;)

 

Ora lo schermo anti-riflesso del mio MacBook Pro 17", ha una bella cornice nera :)

 

 

DARIO

MacBook Pro 17" fine 2011 - Display Full HD Matte - i7 2,5 GHz  - 16Gb Ram DDR3 1600MHz - SSD 512Gb - Doppia Scheda Video 512mb + 1GB dedicata - Express Card Slim SD/ doppia USB 3.0 - SuperDrive - Autonomia Batteria 7 ore 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il risultato finale ;)

 

 

z54u.png

MacBook Pro 17" fine 2011 - Display Full HD Matte - i7 2,5 GHz  - 16Gb Ram DDR3 1600MHz - SSD 512Gb - Doppia Scheda Video 512mb + 1GB dedicata - Express Card Slim SD/ doppia USB 3.0 - SuperDrive - Autonomia Batteria 7 ore 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco alla gioia di avere l'MBP 17" i7 del 2011...

Io ho la versione con "soli" 4Gb Ram ed HD "normale" da 750Gb e sto pensando di upgradare a 8Gb perchè sono limitato; ho infatti ancora Lion e, lavorando con FinalCut, non riesco più ad aggiornare alla rel. successiva che richiede Mavericks.

Mavericks infatti mi è stato sconsigliato con soli 4Gb.

 

Mi date un consiglio ? A vs. giudizio riesco senza problemi ad upgradare a 8 (16 mi è stato sconsigliato) ed utilizzare meglio FCP con Mavericks ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco alla gioia di avere l'MBP 17" i7 del 2011...

Io ho la versione con "soli" 4Gb Ram ed HD "normale" da 750Gb e sto pensando di upgradare a 8Gb perchè sono limitato; ho infatti ancora Lion e, lavorando con FinalCut, non riesco più ad aggiornare alla rel. successiva che richiede Mavericks.

Mavericks infatti mi è stato sconsigliato con soli 4Gb.

 

Mi date un consiglio ? A vs. giudizio riesco senza problemi ad upgradare a 8 (16 mi è stato sconsigliato) ed utilizzare meglio FCP con Mavericks ?

 

Puoi mettere fino a 16Gb di RAM al tuo calcolatore (non capisco perché ti sia stato sconsigliato).

Un SSD sarebbe d'obbligo: come già detto e ridetto molte volte, è l'upgrade che aumenta vertiginosamente le prestazioni di tutto il Sistema, e degli applicativi installati sopra.

Con un aggiornamento RAM e un buon SSD, con una spesa tutto sommato contenuta, avrai tra le mani una macchina totalmente nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco alla gioia di avere l'MBP 17" i7 del 2011...

Io ho la versione con "soli" 4Gb Ram ed HD "normale" da 750Gb e sto pensando di upgradare a 8Gb perchè sono limitato; ho infatti ancora Lion e, lavorando con FinalCut, non riesco più ad aggiornare alla rel. successiva che richiede Mavericks.

Mavericks infatti mi è stato sconsigliato con soli 4Gb.

 

Mi date un consiglio ? A vs. giudizio riesco senza problemi ad upgradare a 8 (16 mi è stato sconsigliato) ed utilizzare meglio FCP con Mavericks ?

 

Hai fatto male sinora a non aggiornare a Mountain Lion prima e Mavericks ora. Hai pure fatto male a non portare la RAM a 16GB, FCPX ne ha bisogno come del pane.

Ovviamente consuma qualcosa di più, ma se metterai un SSD questo farà risparmiare l'alimentazione dell'HD.

 

Comunque il meglio sarebbe sempre inserire un adattatore al posto del masterizzatore ed avere un SSD da 256 GB per OS X , Applicazioni e tanto spazio di lavoro mentre l'HD sarà riservato esclusivamente all'archiviazione.

 

Un possibile metodo di lavoro #16

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che ti invidio molto per il tuo macbook pro da 17 xD

è una macchina molto potente.

L'unica cosa di cui sarei preoccupato perennemente é: se si rompe qualcosa che tu non puoi riparare da solo (scheda madre, scheda video ecc ecc)

che fai? xD

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che ti invidio molto per il tuo macbook pro da 17 xD

è una macchina molto potente.

L'unica cosa di cui sarei preoccupato perennemente é: se si rompe qualcosa che tu non puoi riparare da solo (scheda madre, scheda video ecc ecc)

che fai? xD

 

i computer non sono fatti per durare in eterno! se si rompe il frigorifero che fai? o la TV che fai?

 

:facepalm:

 

se si può riparare si ripara o altrimenti se ne acquista un altro.

 

tutto si guasta...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che è un Mac ;) .. Ma giustamente come è già stato detto nulla è "immortale" :)

MacBook Pro 17" fine 2011 - Display Full HD Matte - i7 2,5 GHz  - 16Gb Ram DDR3 1600MHz - SSD 512Gb - Doppia Scheda Video 512mb + 1GB dedicata - Express Card Slim SD/ doppia USB 3.0 - SuperDrive - Autonomia Batteria 7 ore 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere fino a 16Gb di RAM al tuo calcolatore (non capisco perché ti sia stato sconsigliato).

Un SSD sarebbe d'obbligo: come già detto e ridetto molte volte, è l'upgrade che aumenta vertiginosamente le prestazioni di tutto il Sistema, e degli applicativi installati sopra.

Con un aggiornamento RAM e un buon SSD, con una spesa tutto sommato contenuta, avrai tra le mani una macchina totalmente nuova.

 

Fondamentalmente perchè mi hanno detto (Apple Premium Reseller) che con 16 sulla mia macchina (verificata la possibilità di installare le 8/16 Ram tramite il mio seriale) va in crash.

Boh. Non sono espertone....ma se mi dicono così.

A me basterebbe migliorare le prestazioni con FCPX

 

Hai fatto male sinora a non aggiornare a Mountain Lion prima e Mavericks ora. Hai pure fatto male a non portare la RAM a 16GB, FCPX ne ha bisogno come del pane.

Ovviamente consuma qualcosa di più, ma se metterai un SSD questo farà risparmiare l'alimentazione dell'HD.

 

Comunque il meglio sarebbe sempre inserire un adattatore al posto del masterizzatore ed avere un SSD da 256 GB per OS X , Applicazioni e tanto spazio di lavoro mentre l'HD sarà riservato esclusivamente all'archiviazione.

 

Un possibile metodo di lavoro #16

 

Si, ma quanto spendo in più ? Io come già detto sopra non sono esperto e dovrei farmi installare (e comprare) sia la Ram che l'SSD, con spesa che in negozio aumenta.

 

La mia idea era quella di:

1) passare da 4 a 8

2) farmi installare (con un'installazione pulita) Mavericks

3) upgradare FCPX e tutto il resto

 

Chiaro che se dovessi prendere un SSD nuovo, farei il passo 3 installando il SO direttamente sull'SSD, senza necessità di passaggi intermedi, prendendo di volta in volta dall'ultimo Back Up ciò che serve, ma se in quel caso volessi restorare "parti o file" dal vecchio back up, riesco ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Comperare la RAM e cambiarla sono cose elementari che sarebbe vergognoso non saper fare  ;) anche seguendo le indicazioni di Apple:

 

Disponendo di un backup (ma di che tipo è il tuo?) completo ed affidabile anche inizializzare l'HD ed installare Mavericks è una procedura semplice se prima lo si scarica nuovamente da Appp Store per realizzare una pendrive seguendo questo tutorial:

OSX Mavericks: come creare il DVD o la pendrive USB d’installazione

 

 

Si, ma quanto spendo in più ? Io come già detto sopra non sono esperto e dovrei farmi installare (e comprare) sia la Ram che l'SSD, con spesa che in negozio aumenta.

...

Chiaro che se dovessi prendere un SSD nuovo, farei il passo 3 installando il SO direttamente sull'SSD, senza necessità di passaggi intermedi, prendendo di volta in volta dall'ultimo Back Up ciò che serve, ma se in quel caso volessi restorare "parti o file" dal vecchio back up, riesco ?

 

Prima di tutto rifletti perché i modelli di MBP del 2011 con le Radeon 6750M e 6770M sono a rischio di dover subire un reballing per problemi alle saldature della GPU malfatte. Notizie infinite in rete e voci di class action in preparazione in USA.

 

Poi bisogna vedere se il tuo è una Early o un Late 2011 perché la porta SATA del SuperDrive nel primo è la più lenta di tipo II invece che quella 3.0 del successivo. L'intervento è consigliabile in entrambi i casi, ma in un Early le prestazioni saranno un po' inferiori e con FCPX si dovrebbe sentire la differenza.

 

Un adattatore per il MBP 2011 costa 36 euro come questo:

Adattatore HDD/SSD SATA III per MacBook (Pro) sostituisce SuperDrive + custodia USB Slim (argento) per SuperDrive

 

Un SSD di qualità economico ed affidabile come il Crucial M550 da 256 GB costa 127 euro e lo trovi ad esempio qui: 

Crucial M550 SSD, 256GB, 2.5 Pollici, Grigio

o accontentandosi di 128GB costa 75 euro, ma è meno performante in scrittura:

Crucial M550 SSD, 128GB, 2.5 Pollici, Grigio

 

Con 161 euro compri un più gettonato Samsung che però è presumibilmente meno affidabile:

Samsung MZ-7PD256BW, SSD 840 PRO Stand Alone 256 GB

o con 99 euro quello da 128GB che conserva una buona velocità anche in scrittura:

Samsung MZ-7PD128BW, SSD 840 PRO Stand Alone 128 GB

 

L'intervento non è elementare, ma seguendo fra le guida di iFixit https://it.ifixit.com/Device/MacBook_Pro_17%22_Unibody

quella specifica per il Dual Disk: Installing MacBook Pro 17" Unibody Dual Hard Drive - iFixit

diventa alla portata di qualsiasi persona con un minimo di manualità.

 

Comunque per economizzare sarebbe meglio rivolgersi ad un riparatore normale (dandogli i materiali e questi riferimenti) piuttosto che ad uno stracaro centro Apple.

 

Disco nuovo e Sistema nuovo è il mio credo ma sembra tu non abbia compreso che gli archivi dei dati restano nell'HD.

OS ed Applicazioni nell'SSD, DATI nell'HD ... questo significa una configurazione Dual Disk, e mi pare tu non abbia letto il mio link:  #16

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma quanto spendo in più ? Io come già detto sopra non sono esperto e dovrei farmi installare (e comprare) sia la Ram che l'SSD, con spesa che in negozio aumenta.

 

Per cambiare RAM e HDD/SSD, la spesa di qualsiasi riparatore non è davvero eccessiva.

Puoi comperare tu memoria e nuova unità solida, e pagherai (ovviamente) solo la messa in opera. Che non dovrebbe superare i 40-50 Euro (IVA compresa).

Prezzo medio eh, poi ovvio che cambia da centro a centro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comperare la RAM e cambiarla sono cose elementari che sarebbe vergognoso non saper fare  ;) anche seguendo le indicazioni di Apple:

 

Disponendo di un backup (ma di che tipo è il tuo?) completo ed affidabile anche inizializzare l'HD ed installare Mavericks è una procedura semplice se prima lo si scarica nuovamente da Appp Store per realizzare una pendrive seguendo questo tutorial:

OSX Mavericks: come creare il DVD o la pendrive USB d’installazione

 

 

 

Prima di tutto rifletti perché i modelli di MBP del 2011 con le Radeon 6750M e 6770M sono a rischio di dover subire un reballing per problemi alle saldature della GPU malfatte. Notizie infinite in rete e voci di class action in preparazione in USA.

 

Poi bisogna vedere se il tuo è una Early o un Late 2011 perché la porta SATA del SuperDrive nel primo è la più lenta di tipo II invece che quella 3.0 del successivo. L'intervento è consigliabile in entrambi i casi, ma in un Early le prestazioni saranno un po' inferiori e con FCPX si dovrebbe sentire la differenza.

 

Un adattatore per il MBP 2011 costa 36 euro come questo:

Adattatore HDD/SSD SATA III per MacBook (Pro) sostituisce SuperDrive + custodia USB Slim (argento) per SuperDrive

 

Un SSD di qualità economico ed affidabile come il Crucial M550 da 256 GB costa 127 euro e lo trovi ad esempio qui: 

Crucial M550 SSD, 256GB, 2.5 Pollici, Grigio

o accontentandosi di 128GB costa 75 euro, ma è meno performante in scrittura:

Crucial M550 SSD, 128GB, 2.5 Pollici, Grigio

 

Con 161 euro compri un più gettonato Samsung che però è presumibilmente meno affidabile:

Samsung MZ-7PD256BW, SSD 840 PRO Stand Alone 256 GB

o con 99 euro quello da 128GB che conserva una buona velocità anche in scrittura:

Samsung MZ-7PD128BW, SSD 840 PRO Stand Alone 128 GB

 

L'intervento non è elementare, ma seguendo fra le guida di iFixit https://it.ifixit.com/Device/MacBook_Pro_17%22_Unibody

quella specifica per il Dual Disk: Installing MacBook Pro 17" Unibody Dual Hard Drive - iFixit

diventa alla portata di qualsiasi persona con un minimo di manualità.

 

Comunque per economizzare sarebbe meglio rivolgersi ad un riparatore normale (dandogli i materiali e questi riferimenti) piuttosto che ad uno stracaro centro Apple.

 

Disco nuovo e Sistema nuovo è il mio credo ma sembra tu non abbia compreso che gli archivi dei dati restano nell'HD.

OS ed Applicazioni nell'SSD, DATI nell'HD ... questo significa una configurazione Dual Disk, e mi pare tu non abbia letto il mio link:  #16

E' un Early 2011, quindi incrocio le dita a prescindere…..

Ma penso che alla fine cambierò solo la RAM perché se lo brucio….sono dolori comunque

 

Per cambiare RAM e HDD/SSD, la spesa di qualsiasi riparatore non è davvero eccessiva.

Puoi comperare tu memoria e nuova unità solida, e pagherai (ovviamente) solo la messa in opera. Che non dovrebbe superare i 40-50 Euro (IVA compresa).

Prezzo medio eh, poi ovvio che cambia da centro a centro.

136 per 8 di ram montate.

Se le prendo da BD spendo 90 circa, ma devo fare i conti con la mia maldestrezza….

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un Early 2011, quindi incrocio le dita a prescindere…..

Ma penso che alla fine cambierò solo la RAM perché se lo brucio….sono dolori comunque

 

136 per 8 di ram montate.

Se le prendo da BD spendo 90 circa, ma devo fare i conti con la mia maldestrezza….

 

Da Amazon con spedizione gratuita in massimo 2 o 3 giorni:

EUR 86,81 Corsair CMSA8GX3M2A1333C9 8GB 1333MHz CL9 DDR3 So-Dimm Mac Memory Kit

EUR 68,56 Transcend JM1333KSN-8GK Kit RAM 8 GB DDR3 1333 MHz So-Dimm

 

EUR 140,00 Komputerbay PC3-10600 16GB (2x 8GB) 204-Pin 1333MHz SODIMM computer portatile Memoria Mac Memoria per Apple Mac...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con MacUser not Used

Quelli di Buydifferent sono dei mezzi ladri e hanno prezzi sempre più alti di Amazon.Senza contare il rapporto clienti di Amazon che per svariate esperienze personali è magnifico.

 

Per quanto riguarda il montaggio delle Ram.Ti assicuro che è fattibile per CHIUNQUE.Cambiare le ram è un'operazione estremamente semplice e sarebbe un peccato "regalare" soldi a qualcuno per questa operazione.Se poi avessi intenzione di cambiare hard drive o installare un doppio disco allora la cosa cambierebbe in quanto diventa leggermente più difficile ma per la sola sostituzione delle RAM fidati,lo si fa senza problemi!

MacBook Pro 15" RETINA Late 2013

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Concordo con MacUser not Used

Quelli di Buydifferent sono dei mezzi ladri e hanno prezzi sempre più alti di Amazon.Senza contare il rapporto clienti di Amazon che per svariate esperienze personali è magnifico.

 

Per quanto riguarda il montaggio delle Ram.Ti assicuro che è fattibile per CHIUNQUE.Cambiare le ram è un'operazione estremamente semplice e sarebbe un peccato "regalare" soldi a qualcuno per questa operazione.Se poi avessi intenzione di cambiare hard drive o installare un doppio disco allora la cosa cambierebbe in quanto diventa leggermente più difficile ma per la sola sostituzione delle RAM fidati,lo si fa senza problemi!

 

Siete davvero gentili e mi state convincendo. Perdono per l'OT rispetto al tema del post, ma una ulteriore specifica.

Che le RAM vendute sono abbastanza "uguali" lo avevo capito perchè la Apple non le ha nemmeno se le dovessi ordinare...; devo prenderle da un Premium Reseller a costi davvero esagerati rispetto a Amazon o BD.

Ma quelle di Amazon nel link di sopra cambia solo il prezzo ?

68

86

130 dal Premium reseller Apple....., è un crescendo di emozioni.

 

Installare un doppio disco significa perdere il DVD ?

 

Grazie davvero, COMPRATA LA RAM (Corsair); provo a cambiarla self made, al limite butto il Mac :angiolettoim: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Installare un doppio disco significa spostare il Superdrive dall'interno ad un box esterno USB compreso in quel kit che ho linkato:

Adattatore HDD/SSD SATA III per MacBook (Pro) sostituisce SuperDrive + custodia USB Slim (argento) per SuperDrive

 

Le RAM si equivalgono, ma qualche piccola differenza può esserci nelle prestazioni. Solo che non è detto che quelle proposte come compatibili o fornite da reseller Apple siano le migliori. L'acquisto da Amazon è praticamente sempre senza spese di spedizione e, soprattutto se acquistassi anche altro, sarebbe più comodo.

 

Questa è un'altra ipotesi che presenta, accanto ai soliti 2 banchi da 1333MHz per 8GB, un SSD M500 che per il tuo Early sarebbe più indicato di quello M 550 indicato nel post precedente. Attenzione che qui ci sono i costi di spedizione da appurare: http://it.crucial.com/ita/it/aggiornamento-compatibile-per/Apple/macbook-pro-%2817-inch%2C-early-2011%29

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io confermo (dopo aver acquistato, montato e testato) che i macbook pro da 17" fine 2011 (fine serie) possono montare ram fino a 16gb ;) .. Le mia sono il kit della samsung 8+8 da 1600 MHz.

Nessun crash.. Nessun problema!

Se vuoi mantenere il dvd interno.. Su amazon vendono un ssd da 500gb a 190euro compresa spedizione.

MacBook Pro 17" fine 2011 - Display Full HD Matte - i7 2,5 GHz  - 16Gb Ram DDR3 1600MHz - SSD 512Gb - Doppia Scheda Video 512mb + 1GB dedicata - Express Card Slim SD/ doppia USB 3.0 - SuperDrive - Autonomia Batteria 7 ore 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Scusate ma la mia domanda non è che sia meno stupida delle altre . . . anzi.

Sono in procinto di acquistare un portatile, come seconda macchina

Mi piacerebbe il 17" per un fatto di visibilità.

Secondo voi (ecco la domanda . . .) un computer come quello di chi ha iniziato la discussione, quanto potrebbe costare?

Grazie e saluti a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi (ecco la domanda . . .) un computer come quello di chi ha iniziato la discussione, quanto potrebbe costare?

 

Oramai lo trovi solo usato, secondo me in base alla configurazione, 1500€ potrebbero essere una cifra adeguata..

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma la mia domanda non è che sia meno stupida delle altre . . . anzi.

Sono in procinto di acquistare un portatile, come seconda macchina

Mi piacerebbe il 17" per un fatto di visibilità.

Secondo voi (ecco la domanda . . .) un computer come quello di chi ha iniziato la discussione, quanto potrebbe costare?

Grazie e saluti a tutti

 

Tieni d'occhi questa pagina, ora Late 2011 non ce n'è, ma non scordare che si tratta sempre di prezzi richiesti, quelli delle trattative concluse non li scrivono mai ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...