Vai al contenuto

Final cut con un portatile: cosa prendo?


leeno

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

devo prendere un nuovo computer, perché il mio è abbastanza vecchietto e non riesce a gestire file grossi. 

 

Sto pensando a un Mac Book Pro e non a un fisso, avendo già un buon monitor a cui affiancarlo quando non sono in giro, e l'uso principale che ne farei è con Final Cut 7. 

 

Sono molto indeciso su quale modello prendere, anche perché non vorrei spendere un occhio della testa. Fino a poco fa pensavo che i mac appena usciti potessero essere la scelta migliore, ma poi ho scoperto due cose: la prima è che è abbastanza difficile sostituire parti (RAM, disco fisso), la seconda è che praticamente tutti i nuovi mac book pro non hanno una scheda video dedicata, e questo crea sicuramente problemi con un programma di editing video. 

 

Che ne dite? Meglio un computer del 2012? O andare sul nuovo, considerato che mi potrei permettere il modello base? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello base del pro ha un SSD piccolissimo e dovendo lavorare molto sul video saresti sempre in riserva.

Visto l'importo disponibile ti consiglio il 13 non retina. Ci metti 16 Gb di RAM e lavori benissimo. Al limite attendi qualche attimo in più in fase di rendering, tempo che potresti utilizzare per contare i soldi risparmiati :-)

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un MBP retina 15" mid 2012 (per intendersi il 1º Retina uscito sul mercato), con 16Gb RAM  collegato ad un Apple Cine Display 30" e lo uso professionalmente per montare con FCP 7.03 senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi evitare i modelli da 13"...lavori molto meglio con i 15"..nei nuovi ram e ssd sono insostituibili poiché saldati...se lo trovi troppo caro potresti cercare un 15" non retina nell' usato...

Il modello top del MacBook Pro da 15" ha la scheda video dedicata...(anche la iris pro del modello base non è male...al livello della vecchia 640m)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte! Mi sto orientando su un mid-2012 usato poco: 13", 1tera di hd, i5 (però non conosco la frequenza), 4gb di ram. Può avere senso? Se non sbaglio non dovrei avere problemi a montare altra ram e al limite un ssd al posto del lettore dvd.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la scheda grafica non dedicata.

 

@tromb: di che rallentamenti si parla? Quale sarebbe la differenza tra il 2012 e l'ultimo modello, config. Base? L'ssd in caso di uso di final cut non porterebbe grandi miglioramenti, giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio come minimo 8gb ram anche se fcp7 al contrario di fcpx,essendo un software a 32 bit sfrutta al massimo 4gb di ram.

per la scheda video,non mi farei problemi in quanto io uso attualmente fcpx con una hd3000 e non ho riscontrato da 2 anni a questa parte nessun tipo di problema.

 

inoltre vorrei dirti che se col montaggio ti guadagni la pagnotta di andare su un15 pollici,in quanto sono in possesso di processori quad core ed in fase di decodifica e rendering danno una marcia in più rispetto ad un dual core.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Glz: non ho capito tanto bene questa cosa dei 15". Intendi che ci si lavora meglio per la componentistica o per la grandezza dello schermo? Nel secondo caso non è molto importante: lo userei quasi sempre attaccato a un monitor grande.
 

@filtro: mi spieghi meglio la questione dei quad core? Io vorrei il 13" perchè è più leggero e portatile.

Per quanto riguarda la scheda video, quella integrata sui mid 2012 è sufficiente per FC7 (FCX non lo tengo in considerazione perchè non son capace a usarlo...).

Ah, non è che mi ci guadagni la pagnotta con i video: di lavoro faccio altro, ma spesso mi capita di doverli usare e forse (spero) in futuro anche di più.

 

Per tutti: un mac 13" con le caratteristiche che dicevo sopra quanto lo paghereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13 ha solo la scheda grafica integrata,ma ripeto che sia fcpx sia fcp7 col mio macbookpro del 2011 con ssd e 16 gb di ram girano benissimo.

 

ovvio,come già ripetuto che i tempi di rendering siano più lenti rispetto al 15,in quanto è un dual core.

 

spiegazione sui quadcore e dualcore:

Multi core - Wikipedia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la componentistica!

 

@Glz: non ho capito tanto bene questa cosa dei 15". Intendi che ci si lavora meglio per la componentistica o per la grandezza dello schermo? Nel secondo caso non è molto importante: lo userei quasi sempre attaccato a un monitor grande.
 

@filtro: mi spieghi meglio la questione dei quad core? Io vorrei il 13" perchè è più leggero e portatile.

Per quanto riguarda la scheda video, quella integrata sui mid 2012 è sufficiente per FC7 (FCX non lo tengo in considerazione perchè non son capace a usarlo...).

Ah, non è che mi ci guadagni la pagnotta con i video: di lavoro faccio altro, ma spesso mi capita di doverli usare e forse (spero) in futuro anche di più.

 

Per tutti: un mac 13" con le caratteristiche che dicevo sopra quanto lo paghereste?

Per la componentistica! non c'è paragone

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13 ha solo la scheda grafica integrata,ma ripeto che sia fcpx sia fcp7 col mio macbookpro del 2011 con ssd e 16 gb di ram girano benissimo.

 

ovvio,come già ripetuto che i tempi di rendering siano più lenti rispetto al 15,in quanto è un dual core.

 

spiegazione sui quadcore e dualcore:

Multi core - Wikipedia

Grazie, filtro!

Se ho capito bene il tuo mbp è un 13", giusto?

E allora vado tranquillo con il "vecchio" 13" pollici che si trova ancora nell'apple store, quello dello scorso anno... 

 

E grazie anche a GLZ! Mi piacerebbe seguire il tuo consiglio, ma per il momento preferisco risparmiare qualche soldo e avere un computer più portatile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...