Vai al contenuto

Possessori di MBPr13 (late 2013): è scattoso il vostro macbook?


Messaggi raccomandati

Raga oggi finalmente ero andato all apple store che ho molto vicino casa per ordinare il mio nuovo macbook ma alla fine non ho concluso l acquisto. Sono stato altri 45 minuti a provarlo, e anche grazie ai vostri consigli ho superato le mille barriere della compatibilità con windows, ma ciò che mi ha fatto desistere dal prenderlo oggi è stata una scattosità non indifferente del macbook in varie parti del s.o. Parlo di zoom nelle foto, rendering di pagine zoommate nel browser e slide tra i programmi. Tra le altre cose la versione provata era proprio quella che dovevo comprare ( 8 gb ram, ssd 256). So che il pc deve muovere un sacco di pixel per via dello schermo retina ecc ma è possibile che il 13 retina sia molto più scattoso del vecchio 13 non retina? Erano posizionati uno di fianco all altro e ho notato che il vecchio 13 era molto più fluido in iphoto. Sono fuori discussione la velocità di accensione, quella di apertura programmi ecc, ma è giusto secondo voi prendere un pc di 1500 euro che risulti scattoso? Anche voi avete notato qualcosa di simile?

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga oggi finalmente ero andato all apple store che ho molto vicino casa per ordinare il mio nuovo macbook ma alla fine non ho concluso l acquisto. Sono stato altri 45 minuti a provarlo, e anche grazie ai vostri consigli ho superato le mille barriere della compatibilità con windows, ma ciò che mi ha fatto desistere dal prenderlo oggi è stata una scattosità non indifferente del macbook in varie parti del s.o. Parlo di zoom nelle foto, rendering di pagine zoommate nel browser e slide tra i programmi. Tra le altre cose la versione provata era proprio quella che dovevo comprare ( 8 gb ram, ssd 256). So che il pc deve muovere un sacco di pixel per via dello schermo retina ecc ma è possibile che il 13 retina sia molto più scattoso del vecchio 13 non retina? Erano posizionati uno di fianco all altro e ho notato che il vecchio 13 era molto più fluido in iphoto. Sono fuori discussione la velocità di accensione, quella di apertura programmi ecc, ma è giusto secondo voi prendere un pc di 1500 euro che risulti scattoso? Anche voi avete notato qualcosa di simile? Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Mavericks? novità della linea MBPr?

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come è possibile che è il retina nuovo, con ram e ssd saldate e scheda grafica migliore della versione precedente, risulti scatttoso? E' un caso isolato? Aldissimo90, non hai chiesto in apple store di questo problema?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come è possibile che è il retina nuovo, con ram e ssd saldate e scheda grafica migliore della versione precedente, risulti scatttoso? E' un caso isolato? Aldissimo90, non hai chiesto in apple store di questo problema?

È esattamente la cosa che mi chiedevo...ad ogni modo parlo di micro lag, non di veri e propri impuntamenti di sistema, che ad ogni modo mi sembrano strani soprattutto dopo l aggiornamento della scheda grafica. Inoltre ho notato che il retina 13 zoomma fino ad un certo punto nelle foto, mentre il 13 normale ingrandisce molto di più, seppur con qualità inferiore. Spero sia solo un caso isolato, ma in tal caso apple non lo avrebbe messo in esposizione all apple store. Tu che ne pensi?

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

No, purtroppo non è un caso isolato. Io non ho acquistato il 13" retina per questo motivo. Si rischia di spendere 1500€ per trovarsi un computer pieno di microscatti e non ottimizzato. Fortunatamente il retina da 15 è praticamente esente dal problema (grazie al quad core ma sopratutto alla Iris Pro) ma siamo molto lontani da una situazione ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo da possessore del MbpR 13" late 2013 da 1529€...

 

Il Mac è ottimo, veloce, pronto....e definito! Soffre ogni tanto di qualche mini-impuntamento che però a mio parere è dovuto a Mavericks (ricordiamoci che questa è la versione "0"...

 

Già nella 10.9.1 beta ,che è uscita qualche ora fa, Apple chiede agli sviluppatori di fare dei test su "..schede grafiche..".

Sarebbe interessante vedere come con gli attuali Retina si comporterebbe MLion che è un SO più maturo...

 

Io pensavo inizialmente di cambiarlo con un Air base con 8gb (o un MbpR con 4gb per monetizzare)... però sono "sicuro" che l'ottimizzazione porterà i suoi frutti (ad esempio Chrome gira meglio di Safari sul Retina....secondo me! Nel primo il leggerissimo ritardo di scorrimento con il trackpad è impercettibile/assente).

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo da possessore del MbpR 13" late 2013 da 1529€...

 

Il Mac è ottimo, veloce, pronto....e definito! Soffre ogni tanto di qualche mini-impuntamento che però a mio parere è dovuto a Mavericks (ricordiamoci che questa è la versione "0"...

 

Già nella 10.9.1 beta ,che è uscita qualche ora fa, Apple chiede agli sviluppatori di fare dei test su "..schede grafiche..".

Sarebbe interessante vedere come con gli attuali Retina si comporterebbe MLion che è un SO più maturo...

 

Io pensavo inizialmente di cambiarlo con un Air base con 8gb (o un MbpR con 4gb per monetizzare)... però sono "sicuro" che l'ottimizzazione porterà i suoi frutti (ad esempio Chrome gira meglio di Safari sul Retina....secondo me! Nel primo il leggerissimo ritardo di scorrimento con il trackpad è impercettibile/assente).

 

;)

 

Spero veramente che sia un problema di gioventù di Mavericks...

Io aspetto e vedo gli sviluppi ma devo dire che i retina nuovi sono partiti con un bel po' di sfighe: trackpad prima e adesso micro lag. 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, purtroppo non è un caso isolato. Io non ho acquistato il 13" retina per questo motivo. Si rischia di spendere 1500€ per trovarsi un computer pieno di microscatti e non ottimizzato. Fortunatamente il retina da 15 è praticamente esente dal problema (grazie al quad core ma sopratutto alla Iris Pro) ma siamo molto lontani da una situazione ideale.

non diciamo baggianate...

 

siamo in 3 possessori al lavoro di 13 retina (uno di ultima generazione e 2 quella prima) e di due retina da 15: nessuno dei problemi segnalati.

Era palesemente un caso isolato...forse era meglio riavviarlo o provarne uno in fianco (in apple store ce ne sono parecchi)... di sicuro non va più lento di un 13 base

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

non diciamo baggianate...

 

siamo in 3 possessori al lavoro di 13 retina (uno di ultima generazione e 2 quella prima) e di due retina da 15: nessuno dei problemi segnalati.

Era palesemente un caso isolato...forse era meglio riavviarlo o provarne uno in fianco (in apple store ce ne sono parecchi)... di sicuro non va più lento di un 13 base

 

A livello di interfaccia non è un caso isolato. Tutte le recensioni riportano questo fastidioso mini-lag dovuto all'eccessivo carico sulla VGA. Sul 15" la situazione è quasi sparita. 

 

Sicuramente i nuovi hanno prestazioni (di poco) superiori ai MacBook Pro non retina, ma questo non centra con gli scatti dell'interfaccia utente, relativi unicamente ad una carenza hardware.

 

E questi sono due 15" :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non erano problemi specifici, ma prevalentemente mancanza di fluidità...ad ogni modo spero sia stato il caso isolato di quel macbook... Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk H

ciao , mi spiace dirtelo ma non è un caso isolato , da quando sono usciti ho cambiato 2 macbook pro retina late 2013 e la scattosità si vede eccome , prova ad aprire un pdf in più pagine e a scorrerlo in modalità retina e poi mi saprai ridire , 

entrambi hanno avuto questo "difetto" se così si puro chiamare , sul vecchio macbook pro 13" invece non si vedeva alcun microlag , pure con mavericks , 

questo schermo sta molto stretto nella iris secondo me .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema di sistema operativo, altrimenti le stesse problematiche sarebbero presenti anche sui computer non retina. Semplicemente quello schermo è troppo dispendioso in termini di risorse per l'hardware che hanno utilizzato. Magari alla prossima release dei retina sistemeranno anche questo problema. Avere un problema di lettura di pdf, nel 2013, con 1500-2000 euro di computer è semplicemente inconcepibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente parlando trovo il retina inutile per l'80% delle persone che l hanno comprato, a cui da più rogne che giovamenti. Mi piacerebbe aprire un sondaggio e chiedere il motivo dell acquisto a chi ha comprato il retina (ovviamente escluso "fa più figo perchè costa di più")

inviato dal mio Nokia 3310 usando Tapatalk

macbook pro 13" mid 2012  -  ipad 4 3g 16gb  -  iphone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente parlando trovo il retina inutile per l'80% delle persone che l hanno comprato, a cui da più rogne che giovamenti. Mi piacerebbe aprire un sondaggio e chiedere il motivo dell acquisto a chi ha comprato il retina (ovviamente escluso "fa più figo perchè costa di più") inviato dal mio Nokia 3310 usando Tapatalk

 

Diciamo che purtroppo è la scelta economicamente più conveniente se parliamo del 15". Prima dei Late 2013, il 15" non retina era decisamente obsoleto (meno ram, HDD al posto di SSD, niente retina, VGA peggiore) rispetto alla controparte retina, sopratutto per il prezzo a cui veniva venduto (solo 2-300 euro in meno). Il 13" per me non ha attualmente senso, visto che l'Air, con le medesime performances (ma niente lag) e 3 ore di batteria in più, costa meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che purtroppo è la scelta economicamente più conveniente se parliamo del 15". Prima dei Late 2013, il 15" non retina era decisamente obsoleto (meno ram, HDD al posto di SSD, niente retina, VGA peggiore) rispetto alla controparte retina, sopratutto per il prezzo a cui veniva venduto (solo 2-300 euro in meno). Il 13" per me non ha attualmente senso, visto che l'Air, con le medesime performances (ma niente lag) e 3 ore di batteria in più, costa meno.

Io ti parlo da possessore di macbook pro 13 late 2012 no retina (pagato in offerta 950 € all unieuro, per questo non ho aspettato i modelli nuovi). Oltre al prezzo l ho scelto per avere una maggiore "potenza" rispetto all'air. A questo punto mi chiedo dato lo schermo piccolo e quindi difficilmente uno lo prende per fare grafica, il retina a cosa serve??? X il 15 sono pienamente d'accordo con te!!

inviato dal mio Nokia 3310 usando Tapatalk

macbook pro 13" mid 2012  -  ipad 4 3g 16gb  -  iphone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, dopo tutte queste considerazioni e ricerche in generale ho notato che molte altre persone si lamentano di questo problema dando la colpa all'hardware non idoneo per le schermo retina dei mac book pro nuovi, la domanda che vorrei fare riguarda questo: prima che escano aggiornamenti driver da parte di apple e prima che escano anche gli aggiornamenti da parte delle software house, perché leggendo in giro ho visto che molti hanno problemi con photoshop o comunque programmi di grafica, lettura pdf ecc.. o comunque app che richiedono un buon utilizzo dell'hardware generale, quanto tempo passerà prima di sistemare il tutto? Perché comunque per quanto riguarda l'ottimizzazione dei diversi software e aggiornamenti penso che non ci voglia 1 o 2 mesi ma molto di più credo e inoltre dubito che una volta risolto non ci sia sempre qualche problemino che sorge magari con programmi vecchi o poco utilizzati in generale. Allora a sto punto nel post che avevo fatto giorni fa, che riguardava l'indecisione tra l'acquisto fra air e pro retina nuovo e comunque visto l'utilizzo che devo farne (sviluppo app, editor, un po' di grafica e fisica) potrei pure rinunciare al pro per andare sul sicuro con l'air che oltre a spendere meno non mi ritrovo di sicuro con un portatile che scatta o da problemi con specifici programmi, l'unica cosa che mi scoccia di più non riguarda comunque lo schermo retina, ma che dovrei rinunciare alle porte thunderbolt 2.0 e l'hdmi esterno (collegamento di un monitor) che l'air non ha e che sarei obbligato primo a tenermi una thunderbolt 1.0 (vecchio tipo) e secondo a comprare l'uscita che la trasforma in hdmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi , non volevo intendere che va male , anzi ...

 

solo che nei retina( almeno questo , il modello prima nn so )  ci sono spesso vari microlag che non si addicono ad un mac 

e credo proprio che non sia dovuto al o.s. ma alla scheda grafica che deve gestire una risoluzione così impegnativa,

ma d altronde non si può aver tutto

 

gpu dedicata vuol dire più consumo , e quindi batterie maggiori , più spessore ,più  peso 

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi , non volevo intendere che va male , anzi ...

 

solo che nei retina( almeno questo , il modello prima nn so )  ci sono spesso vari microlag che non si addicono ad un mac 

e credo proprio che non sia dovuto al o.s. ma alla scheda grafica che deve gestire una risoluzione così impegnativa,

ma d altronde non si può aver tutto

 

gpu dedicata vuol dire più consumo , e quindi batterie maggiori , più spessore ,più  peso 

 

Sarebbe bastato non fare i fighi con quelle risoluzioni (attualmente) inutili su display grossi (perfette invece sui 3.5/4" di iPhone) e lanciarle solo con l'hardware davvero maturo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe bastato non fare i fighi con quelle risoluzioni (attualmente) inutili su display grossi (perfette invece sui 3.5/4" di iPhone) e lanciarle solo con l'hardware davvero maturo.

 

straquoto!!!!!  :boss:

macbook pro 13" mid 2012  -  ipad 4 3g 16gb  -  iphone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma il vecchio retina 13 (2012) non soffriva di questi problemi? la nuova scheda grafica non dovrebbe eliminarli o quantomeno ridurli? è importante capire questo, perche come spesso junior sintetizza la reale motivazione per scegliere il retina 13 al posto dell'air è lo schermo retina che migliora l usabilità anche nel quotidiano, ma se poi questo stesso strumento non funziona a dovere meglio optare per l'air no?

p.s. se non faccio l'apple care quanto dura la normale garanzia, 24 mesi? con l'apple care andrei a apagare solo un anno aggiuntivo di garanzia o riceverei anche servizi extra?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma il vecchio retina 13 (2012) non soffriva di questi problemi? la nuova scheda grafica non dovrebbe eliminarli o quantomeno ridurli? è importante capire questo, perche come spesso junior sintetizza la reale motivazione per scegliere il retina 13 al posto dell'air è lo schermo retina che migliora l usabilità anche nel quotidiano, ma se poi questo stesso strumento non funziona a dovere meglio optare per l'air no?

p.s. se non faccio l'apple care quanto dura la normale garanzia, 24 mesi? con l'apple care andrei a apagare solo un anno aggiuntivo di garanzia o riceverei anche servizi extra?

grazie mille

Esattamente quello che mi stavo chiedendo anche io. Come può essere l'hardware se il vecchio modello, sulla carta con scheda grafica meno performante, non ha di questi problemi?

Per quanto mi riguarda, è pura follia prendere un mac nuovo (ma anche un pc windows) e trovarsi ad avere rallentamenti, micro o macro che siano, nel visualizzare un semplice pdf. Stiamo scherzando? Un pdf ragazzi, non un raw o qualche progetto pesantissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, io penso sia proprio la programmazione differente delle diverse app, sull'Apple store i programmi per ipad, i phone, ipod e mini i pad sono tutte configurate e sviluppate per schermi retina cosa che i programmi per imac, mac book pro retina e air ecc.. sono gli stessi, al contrario la programmazione e stata effettuata per schermi con risoluzione moderata e non per risoluzioni che superano i 2500 (retina) poi inoltre per risoluzioni cosi alte io penso che la scheda video integrata non sia proprio la scelta consigliata. Dimenticavo le risoluzioni tra dispositivi mobili retina (iphone ipod ipad) non penso arrivano ad uguagliare quella del 13 pollici retina

Link al commento
Condividi su altri siti

o ancora....come puo' l'hardware di un ipad reggere bene la risoluzione retina memtre quella di un macbook pro no?mah

 

L'ipad non è multitasking, e tutto ciò che gira è estremamente più leggero (sia in termini di interfaccia che in termini di prestazioni) rispetto alla controparte su computer. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non faccio l'apple care quanto dura la normale garanzia, 24 mesi? con l'apple care andrei a apagare solo un anno aggiuntivo di garanzia o riceverei anche servizi extra?

grazie mille

 

La garanzia in Italia è di due anni: il primo anno a carico di Apple mentre il secondo a carico del venditore. Con l'apple care avresti 3 anni (uno in più come dicevi tu) e supporto tecnico telefonico su hardware e software per tutto il periodo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma il vecchio retina 13 (2012) non soffriva di questi problemi? la nuova scheda grafica non dovrebbe eliminarli o quantomeno ridurli? è importante capire questo, perche come spesso junior sintetizza la reale motivazione per scegliere il retina 13 al posto dell'air è lo schermo retina che migliora l usabilità anche nel quotidiano, ma se poi questo stesso strumento non funziona a dovere meglio optare per l'air no?

p.s. se non faccio l'apple care quanto dura la normale garanzia, 24 mesi? con l'apple care andrei a apagare solo un anno aggiuntivo di garanzia o riceverei anche servizi extra?

grazie mille

..usti addirittura citato.. :D

Io sui vecchi 13 retina avevo visto i lag provandoli due minuti all'apple store, su quelli nuovi non mi posso pronunciare.. :)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...