Vai al contenuto

Grosso dilemma: Air 13,3" o MBP Retina 13,3" [ Modelli nuovi ]


Messaggi raccomandati

Allora ragazzi il mio dilemma è questo, prendere il nuovo air da 13,3" o il mbp retina 13,3"?

 

Partiamo con il dire che userei il pc solo per: internet, mail, pages, itunes, qualche film. Poi sporadicamente uso photoshop.

 

Non sono un grafico, ogni tanto realizzo qualche sito web, ma principalmente mi occupo della gestione del mio blog. Quindi più di scrivere tramite safari o pages, leggere le email e guardarmi qualche film non faccio.

 

Come spazio non ho grosse esigenze, prenderei i modelli con 128gb perchè ora pur avendo 500 gb di hd ne ho riempiti solamente 80 e poi cmq un hd esterno si può sempre comprare in futuro.

 

Sulla ram invece sono deciso ad aggiungerla... quindi 8gb in totale...

 

Ora la domanda nasce spontanea vale la pena acquistare il retina display?

 

Il mio dubbio è quindi tra Air 13,3" i5 con 8 gb di ram e 128 gb di spazio oppure il retina con 128 gb, i5 e 8 gb di spazio.

 

La differenza di prezzo non è poca, vale la pena per quello che ci faccio io prendere il MBP retina display? In più avrei la porta hdmi e cpu e gpu + potente. Il display non lo considero perchè per quello che faccio non sarebbe sfruttato

 

A voi la parola

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le tue esigenze, ti consiglio MBA. Il retina ha uno schermo fantastico ma anche quello del MBA rimane un ottimo schermo. Non lavorando principalmente di grafica non sfruttaresti le potenzialità del retina, ma avresti semplicemente la risoluzione del MBA più definita a fronte però di possibili programmi e siti non ottimizzati. Secondo me, visto il prezzo inferiore, lo schermo comunque buono, la miglior portabilità e autonomia sul mercato, e una potenza più che sufficiente, conviene che tu vada sull'Air

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

MacBook Air 13" Mid 2013 ( OSX Mountain Lion ) | Dell XPS 15 ( Windows 8 ) | Samsung Galaxy Nexus ( Android 4.3 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schermo è l'unico motivo per preferire un retina ad un air, se non ti interessa lo schermo prendi l'air.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che devi fare tu, che è più o meno quello che faccio io, vai di Air. Io ho messo anche l'i7 ma non ce n'era bisogno. In ogni caso sono molto soddisfatto della scelta fatta e non guardo assolutamente i retina con la bava alla bocca quando ci passo davanti. Fermo restando che il retina late 2013 configurato a dovere è un signor computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

..quasi regalato...quasi.. :D

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh diciamo che non è proprio alto come prezzo... con lo sconto studenti il modello base, che è quello che prendo io, è tipo 1090€, poi con l'aggiunta di 8gb di ram si sale a 1155 contro i 1329€ del macbook pro retina modello base con 8 gb di ram

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti lo trovo ottimo come prezzo..ovviamente se costasse ancora meno meglio, però non lamentiamoci troppo... :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stati segnalati nel forum alcuni problemi nei retina, fastidi di gioventù che mi fanno propendere verso l'air 13, 250ssd minimo 8gb ram.

Vedrai che scheggia.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stati segnalati nel forum alcuni problemi nei retina, fastidi di gioventù che mi fanno propendere verso l'air 13, 250ssd minimo 8gb ram.

Vedrai che scheggia.

 

Però la differenza di prezzo tra il retina e air, entrambi con 8 gb di ram e 256 di ssd, è di "soli" 100 euro. Sto seguendo la discussione e non è ancora assodato se sia un problema hardware o scarsa ottimizzazione di Mavericks...

Io aspetterei qualche mese o comunque un aggiornamento minore di mavericks...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prenderei la versione con 128gb :)

 

Si, il dubbio si presenta solo considerando 256 gb di ssd. Era un discorso in generale...

Nel tuo caso, la differenza, sarebbe di 200 e l'air è la scelta migliore visto anche l'utilizzo che ne faresti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho provato per 1 ora il retina display però personalmente solo per navigarsi in rete non so se ne vale l'acquisto, per questo non ho preso il display come parametro di confronto.

Il retina affatica meno gli occhi anche per uso normale e non fotografico ecc. Ho fatto la prova anche se non è scientifica  1 ora Air 13" mid 2012   ed il giorno dopo 1 ora  MBPr 15" navigando nei medesimi siti.  Ora con il nuovo Air non saprei.

nell' avatar

Link al commento
Condividi su altri siti

Il retina affatica meno gli occhi anche per uso normale e non fotografico ecc. Ho fatto la prova anche se non è scientifica  1 ora Air 13" mid 2012   ed il giorno dopo 1 ora  MBPr 15" navigando nei medesimi siti.  Ora con il nuovo Air non saprei.

Per un ora affatica gli occhi?? :ghghgh:

A che risoluzione avevi il retina15?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un pò di ore con i TTL galileiani un'ora ai pc basta e avanza.

Fotografo?

Cmq a che risoluzione avevi il 15?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono gli occhiali da chirurgo, quelli con i binocolini.  La risoluzione sia del 13 che del 15 era quella di default per avere armonia tra i due MB, anche se si tratta di prova empirica.

Ah ok! Capito.. ;)

Bè il 15 alla stessa risoluzione del 13 ha i caratteri molto più grossi...cmq ho capito la prova empirica..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq il display mi interessa ben poco, cioè per anni e anni ho usato display non retina e la vista non mi si è affaticata dunque non credo sia un problema :) Ho valutato moltissimi pro e contro e quei 300€ in + che ci vogliono per il macbook pro retina me li risparmio perchè tanto l'air va + che bene per quello che ci devo fare io :)

P.s. io sono uno di quelli che ha venduto l'ipad retina per prendersi il mini anche se era senza retina display :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono adesso in un Apple store,son stato una mezz'ora a spippolare con morione,fcpx,aperture e iphoto con i macbookpro da 13/15 retina ed un Air da 13.

Risultato:

Niente da ridire sul 15,veloce e reattivo,mai visto rotella girare,il pro da 13 invece non mi ha convinto per nulla, rotella che girava e iphoto mi si é bloccato.

L'Air secondo me si é comportato meglio.

Inoltre ho potuto appurare che della risoluzione retina non me ne farei niente....non mi ha colpito.

Ho usato anche maveriks per la prima volta,imovie così ad occhio ha un'impostazione molto simile a fcpx,e safari mi sembra piú carino e reattivo con alcuni pannelli aperti.

Ho notato che con 8gb di ram siamo al limite usando piú app aperte,quindi i Macbook con 4gb per me sono assolutamente da sconsigliare.

Personalmente quindi ad ora ho preferito l'Air al pro da 13.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, l'air che consigliereste voi oltre a 8gb ram e ssd da 256 come processore meglio con l'i5 o l'i7? quest'ultimo perché è molto sconsigliato in molti siti oltre al maggior consumo di batteria però è più veloce e performante del i5, inoltre la temperatura interna dell'air sale di molto?

P.s utilizzerei il mac per programmare app (xcode,android sdk,corona sdk, sublime text, IDE simil eclipse ecc.)e per fare qualcosina di grafica

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono adesso in un Apple store,son stato una mezz'ora a spippolare con morione,fcpx,aperture e iphoto con i macbookpro da 13/15 retina ed un Air da 13.

Risultato:

Niente da ridire sul 15,veloce e reattivo,mai visto rotella girare,il pro da 13 invece non mi ha convinto per nulla, rotella che girava e iphoto mi si é bloccato.

L'Air secondo me si é comportato meglio.

Inoltre ho potuto appurare che della risoluzione retina non me ne farei niente....non mi ha colpito.

Ho usato anche maveriks per la prima volta,imovie così ad occhio ha un'impostazione molto simile a fcpx,e safari mi sembra piú carino e reattivo con alcuni pannelli aperti.

Ho notato che con 8gb di ram siamo al limite usando piú app aperte,quindi i Macbook con 4gb per me sono assolutamente da sconsigliare.

Personalmente quindi ad ora ho preferito l'Air al pro da 13.

Si è addirittura bloccato iPhoto? Con il mio MacBook bianco del 2007 non è mai successo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, l'air che consigliereste voi oltre a 8gb ram e ssd da 256 come processore meglio con l'i5 o l'i7? quest'ultimo perché è molto sconsigliato in molti siti oltre al maggior consumo di batteria però è più veloce e performante del i5, inoltre la temperatura interna dell'air sale di molto?

P.s utilizzerei il mac per programmare app (xcode,android sdk,corona sdk, sublime text, IDE simil eclipse ecc.)e per fare qualcosina di grafica

Ti basta l'i5. L'i7 non scalda molto di più. Si parla di 2-3 gradi, cioè nulla. Con uso leggero l'autonomia è la medesima dell'i5. Con uso pesante, cala di 1 ora circa. Come performance siamo sopra di un 15-20% di media ma è impercettibile per lavori leggeri. Diverso il discorso per lavori pesanti e ripetuti.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

MacBook Air 13" Mid 2013 ( OSX Mountain Lion ) | Dell XPS 15 ( Windows 8 ) | Samsung Galaxy Nexus ( Android 4.3 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...