Vai al contenuto

HD WD esterno e mavericks.... come far eil raid?


Bilboudo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Ho installato Mavericks e ho un HD WD Mybook Mirror Edition, con due dischi da 1TB ciascuno che erano configurati in raid attraverso il WD Driver Manager.

 

Tutti sappiamo che Mavericks non supporta tale driver, per cui per sicurezza tramite il PC ho trasferito i dati contenuti nell'HD su un altro HD esterno.

 

Ora ho scaricato dal sito della WD l'app per disinstallare il WD Driver Manager dal Mac e vorrei formattare il Mybook Mirror Edition per ricostruire la struttura Raid dei due dischi usando Utility Disco del Mac (operazione consigliata).

 

Però quando collego l'HD al Mac in tutti i modi riesco solo a vedere una singola partizione da 1TB, non due.

Anche inizializzandola, agisco solo su quella partizione e la partizione "mirror" non la vedo.

 

Sbaglio qualcosa? il Raid è sempre attivo (ma non credo dato che era gestito dal WD Drive Manager che ora no nc'è più)? Mi devo tenere solo metà HD?

 

Spero che qualcuno possa illuminarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna idea, ma sono molto interessato.

 

Sarebbe magnifico poter usare Utility Disco per organizzare un RAID1 o RAID0 su un disco della WesternDigital.

 

Nel tuo caso, avevi già provato a lanciare WD Drive Manager, e "disfare" il RAID? Così da liberare i due HD, e farli poi gestire da Apple Utilitty Disco?

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Anche se forse avrei dovuto almeno tentare. A leggere sul sito della WD sembra che se non disinstalli il driver e ci colleghi l'HD ti esploda il computer (per modo di dire... ;-)).

Ma forse ho ancora una chance: sul PC ho ancora il driver e potrei provare da là....

Se nel frattempo qualcuno sa qualcosa di più specifico... si faccia vanti. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho appena riformattato l'HD tramite il WD Driver manager sul PC e ho tolto la configurazione Raid1.

Ora è Raid 0, ovvero i due HD separati me li vede come un singolo disco da 2 TB.

 

Poi ho collegato l'HD al Mac e avviato Utility Disco: il disco viene visualizzato come un unico disco da 2 TB. Se voglio configurarlo in Raid 1 devo partizionarlo. Fin qui tutto bene, ma ho un dubbio: il vantaggio di questo HD è di avere 2 HD da 1 TB che scrivono la stessa cosa, una sorta di doppio backup.

Ora come faccio a sapere con certezza se Utility Disco del Mac mi destina esattamente una partizione su ogni disco o se una delle due si trova a "cavallo" dei due dischi? A tal punto andrebbe ad annullare l'utilità del Raid 1.... Con il driver della WD ero sicuro (almeno, era un driver fatto dalla casa produttrice dell'HD.....), ma non sono sicuro che Utility Disco del Mac riconosca i due HD fisici e li partizioni correttamente....

 

Le mie son solo paranoie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma assolutamente no!

 

Sei nella stessa situazione di prima: Utility Disco vede quel che WD DriveManager le ha preparato. Quindi un unico disco, da 1TB o 2TB a seconda del RAID. Al punto in cui ti trovi, senz'altro potrai eseguire due partizioni con Utility Disco, ma saranno, appunto, partizioni. Sopra la struttura RAID già decisa, quindi una complicazione bella e buona. Oltretutto in RAID0 l'affidabilità è Cenerentola.

 

A me sembra troppo bello che si possa eseguire il RAID da Utility Disco. La prova che ti avevo proposto, di "liberare" i dischi con WD DriveManager, dovrebbe ottenere un JBOD (Justa a Bunch Of Disks), cioè i dischi sciolti e indipendenti da RAID.

 

Se la tua esigenza è l'affidabilità, senz'altro RAID1 (con WD Drive Manager) e niente partizioni. Così come ce l'hai non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho capito. MI sembrava troppo facile.

Ma sul PC il WD Drive Manager mi dà solo 2 opzioni su cui mettere le mani: Rai 0 o Raid 1. Non mi sembra ci siano opzioni per "scindere" i 2 dischi come entità separate..... Proverò a ricontrollare.

 

Ma quindi, nel caso non avessi altre possibilità e rimetto il Raid 1 tramite il driver e il PC, poi cosa succede quando lo uso con il Mac e Mavericks (sul quale non ho il Driver perché incompatibile)?!

Il Raid 1 funziona? E' affidabile o rischio di perdere dati a causa di mavericks? Devo metterci dati importanti.....

In sostanza, fino a nuove disposizioni della WD o la Apple, devo mettere in soffitta l'HD e considerarlo inaffidabile con il Mac?! Che pacco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi, nel caso non avessi altre possibilità e rimetto il Raid 1 tramite il driver e il PC, poi cosa succede quando lo uso con il Mac e Mavericks (sul quale non ho il Driver perché incompatibile)?!

Il Raid 1 funziona? E' affidabile o rischio di perdere dati a causa di mavericks? Devo metterci dati importanti.....

Secondo me, funzionerà tranquillamente bene.

 

L'importante è aver disinstallato completamente le Utility di WD. Poi c'è sempre il supporto di WD, e il forum, dove trovi indicazioni.

 

Dico che secondo me funzionerà bene, ma sei tu l'apripista….

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato la procedura che mi hai lincato e seguito i vari passi. Non trovo nessuno dei file menzionati.

Questo vuol dire che l'uninstaller che ho scaricato dal sito della WD ha funzionato a dovere e ora il mio HD è libero da qualsiasi gestione di driver esterni, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti allego il link che mi hanno mandato dalla wd, è la procedura per eseguire il raid1 via mac. io sono stato tra quelli (pochi a detta di wd e di questo forum) che ha visto cancellato tutto. poco male visto che era solo il bkup time machine. ho quindi disinstallato il software wd e ricreato una copia time machine. dopo un pò di insistenza con wd sono riuscito a farmi spiegare come gestire il raid dal mac. mi hanno confermato che se si vede un tb disponibile e ci sono due tb di dischi il raid1 è funzionante. mi hanno anche fornito il link di un software gratuito per il ripristino del bkup, a conferma della loro gentilezza. avrei preferito però sapere che verrà risolto prima o poi (ho dei fondati dubbi). 

visto che ormai devi ripristinare il raid1, sarei felice di vedere come opera il link sotto, sempre che tu sia interessato ad utilizzarlo. infatti ho un dubbio che non mi hanno risolto alla wd: se ho un doppio disco (es. my book studio edition) che collego via firewire al mac, con utility disk riuscirò a vedere i due dischi interni?

 

http://macperformanceguide.com/Storage-HowToSetupRAID.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata (veloce per il momento poi approfondisco) all'articolo del link. Molto utile, ma il mio problema è che ho un HD composto da 2 HD in un singolo case, formattato (tramite il WD Driver manager) in Raid 0.

Per creare un Raid 1 con il Mac ho bisogno comunque di accedere a due dischi, ma nei mio caso ne vede solo uno. Potrei creare il Raid 1 con il WD Driver Manager su PC, ma poi sul Mac, vedrei un Raid 1 da 1 TB, potrei formattarlo ancora, ma alla fine come posso avere la certezza che il raid 1 (creato con il driver incriminato) funzioni e non metta in pericolo i dati che vi scrivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma porca p..... Scusate lo sfogo. Mi ritengo fortunato a non aver perso dati e ad averli messi al sicuro in tempo, ma ora cosa ci metto dentro un HD da 2 TB che non mi dà affidabilità??!! Prima ci tenevo le foto e i video di famiglia, materiale che dire prezioso è dir poco (infatti non a caso usavo un Raid 1, giusto per avere la doppia copia); ora non mi fido a rimetterceli dentro di nuovo, dovrò usare un altro HD (e altri soldi....).

E questo come lo uso ora?

Lo butto via? Lo uso come scratch disk per Photoshop (con l'USB poi, sai che delirio...)?

Anche perché al tempo non è mica costato 10 euro.... :-((((

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai tutta la mia solidarietà, fratello. Spiace sapere di queste cose, ma certezze non ce n'è.

 

Pero', riassumendo molto, il problema ce l'hanno i driver per Mac e Mavericks. Formattalo da PC in RAID1, inizializzalo da Mac in Apple OS (no partizioni, please), e usalo così: 1 disco da 1TB ridondato.   Stop.

 

Niente driver WD nel Mac, niente problemi (in teoria).

 

Resta da vedere come faresti, nel caso, a) ad accorgerti che uno dei due dischi componenti il RAID è schiodato; b) a rimpiazzarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma vorresti dire che se colleghi il disco esterno al mac ti vede solo un hd da 2tb? non è quello che avevo capito dal supporto del wd. io avevo capito che disk utility ti dovrebbe aver permesso di configurare il raid 1 vedendo i due dischi interni del case.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmm... mi è venuta un'idea alla "Frankenstine. Ecco il piano:

- Impostare con il PC e il WD Drive Manager l'HD in Raid 1;

- quindi togliere uno dei due HD (il secondo) e tenere solo il primo e collegralo al Mac;

- se il Mac lo vede, formattarlo come HD singolo con Utility disco;

- fatto questo, togliere il primo disco e inserire solo il secondo, ripetendo l'operazione con Utility disco;

- poi rimettere entrambe i dischi al loro posto;

- se tutto funziona ora Utility disco dovrebbe vedere due dischi singoli con i quali poter fare un Raid 1 in Utility disco escludendo il WD drive Manager;

 

Secondo voi ha senso o sto dicendo una cavolata??!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato come sfitto sopra, ma il mac mi vede sempre e comunque uno solo dei 2 dischi (il B).

 

Ora non ricordo più una cosa però: se formatto il Raid 1 su PC con il WD Drive Manager e poi uso l'HD sul Mac (dove non è installato il WD Drive Manager), il Raid 1 funziona? Rischio di perdere dati?

Comincio a non ricordare più i dettagli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...