Vai al contenuto

consiglio upgrade


Messaggi raccomandati

ho un macbook late 2007 da upgradare, attualmente ha 2 gb di ram e un hdd da 7200rpm

l'idea era di portarlo a 4gb e magari ficcarci un ssd da 128 gb.. chiaramente l'idea era di spenderci il meno possibile considerando comunque anche l'età della macchina, avete qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

8gb di RAM e un hd SSHD da 500gb

Vedi sito Seagate

Su tale mac non è possibile inserire più di 4 GB di Ram, supporta massimo 2 + 2 GB ram ddd 2 da 800 mhz.

Mettici su un ssd da 128/256 GB e vedrai che torna a ruggire!

 

PS ora che OS ha installato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su tale mac non è possibile inserire più di 4 GB di Ram, supporta massimo 2 + 2 GB ram ddd 2 da 800 mhz.

Mettici su un ssd da 128/256 GB e vedrai che torna a ruggire!

 

PS ora che OS ha installato?

ho un dual boot con snow e lion, chiaramente lion con la configurazione attuale va bene solo per andare su facebook :ghghgh:

su che marche mi consigliate di puntare per avere prestazione decenti e un prezzo basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un macbook late 2007 da upgradare, attualmente ha 2 gb di ram e un hdd da 7200rpm

l'idea era di portarlo a 4gb e magari ficcarci un ssd da 128 gb.. chiaramente l'idea era di spenderci il meno possibile considerando comunque anche l'età della macchina, avete qualche consiglio?

 

Il massimo della RAM che un MacBook Late 2007 può indirizzare è 6GB ed il tipo è DDR2 da 667MHz.

I moduli da 4 GB sono molto cari (potresti montarne anche 2 perché ne legga 3GB di ognuno al meglio del Dual Channel) e pure quelli veloci Cl 4 da 2GB lo sono. 4GB Cl 5 sono una spesa accettabile, ti consentono di lavorare meglio ma non credere che facciano miracoli su un Core 2 Duo (è un 2.0GHz o 2.2GHz?).

 

Un SSD su questo Mac fa parecchio ma essendo connesso solo via SATA 1 (150MB/sec) da questo punto di vista viene vincolato ad essere poco più veloce di quel che fa un HD moderno da 7200rpm oppure sostanzialmente alla pari con un ibrido SSHD in cui la parte meccanica funziona affidabilmente solo a 5400rpm (link link link). Se l'SSD fosse un po' capiente potrebbe rapidamente costare più del valore commerciale del MacBook (2.0GHz 167€  2.2GHz 257€ ... abbondando perché in USA: 2.2GHz 95$ inserendo un seriale dei precedenti W88061KHZ66).

 

In definitiva meno di 61€+71€+spedizione è difficile spuntare (ma cercando meglio ...) quindi spenderai sempre più della metà della migliore valutazione possibile ... e sforzarti per comperare un Air nuovo che ha il triplo e passa delle prestazioni e durerà utilmente per i prossimi 5 anni?

 

8gb di RAM e un hd SSHD da 500gb

Vedi sito Seagate

 

Su tale mac non è possibile inserire più di 4 GB di Ram, supporta massimo 2 + 2 GB ram ddd 2 da 800 mhz.

Mettici su un ssd da 128/256 GB e vedrai che torna a ruggire!

 

Ma che concezione di "spendere il meno possibile" e d'informazione corretta avete?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Il massimo della RAM che un MacBook Late 2007 può indirizzare è 6GB ed il tipo è DDR2 da 667MHz.

 

Allora visto che anche io sto esattamente facendo la stessa cosa, mi sto informando su specifiche e prezzi per farlo sul mio imac.

Per quanto riguarda la ram la apple specifica quanta è la ram massima installabile, oltre non so come si comporti. Personalmente preferisco muovermi con le specifiche dichiarate visto che ho solo un'opportunità per comprare questi componenti.

 

Per quanto riguarda il tuo modello obin: Macbook late 2007 sopporta al massimo 4GB con 2 moduli da 2GB PC2-5300 DDR2 667 MHz Type RAM http://support.apple.com/kb/HT1651#link3

 

Per quanto riguarda il prezzo che vuoi trovare relativamente economico guarda prendilo da questo punto di vista. Con una spesa minima di meno di 100€, stai comprando praticamente un portatile nuovo perchè con ram al massimo e un ssd stai dando non un paio di anni di vita in più alla tua macchina, parecchi almeno altri 5-6 se non stò sparando basso. Conta che un ssd è come avere una grande memoria USB all'interno (ma molto più veloce ovviamente, non sparatemi per parafrasi), quindi la macchina trova i dati all'istante perchè non deve fare girare i piatti per trovare il settore come negli hard drives tradizionali, quindi oltre al boost impressionate che gli dai perdi anche tutto il rumore degli hard disk tradizionali e con un portatile dovresti anche guadagnare in batteria perchè consumano di meno. Se ha questo ci aggiungi che il nuovo Mavericks con macchine piuttosto datate (quelle del 2007 sono le ultime capaci di sopportarlo) di suo gli da un altro bel boost in quanto oltre a vari miglioramenti ti fa rendere tanto di più la ram fisica, almeno 1 volta o 1 volta e mezzo fai un po te due conti e vedi se non vale la pena. Vuoi la ciliegia? se non te ne fotte più di usare il masterizzatore interno lo puoi far levare e ti ci stà un altro ssd!

 

Per quanto riguarda la scelta dell'SSD è una delle cose che volevo sapere anche io per il mio iMac. Qualcuno mi sa dire che specifiche devo cercare per un ssd per un iMac 24 mid 2007? Tra l'altro immagino che che le connessioni siano diverse vero?

Felice possessore di: iMac 24", iPod Video 80GB, iPhone 4s. Orgoglioso Mac user dal 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora visto che anche io sto esattamente facendo la stessa cosa, mi sto informando su specifiche e prezzi per farlo sul mio imac.

 

L'iMac 24" Aluminum non ha lo stesso hardware di un MacBook anche se dello stesso anno!

 

La RAM dichiarata da Apple è semplicemente il massimo disponibile al momento della progettazione e della prima commercializzazione. Se poi hanno cominciato a fabbricare e vendere moduli di capacità maggiore allora il limite diventa quello del controller e non più quello di progetto. Purtroppo il controller del MacBook 13" late 2007 non consente di indirizzare più di 6 GB, ma già i modelli successivi, soprattutto dei MBP, possono usare 8GB. Perciò il massimo di RAM montabile col miglior risultato possibile (potendo spendere) in quel MacBook è 2 moduli da 4 GB di cui accessibili 3GB da ognuno in perfetto Dual Channel. Tutto il resto è fuffa.

 

Sempre il MacBook 13" late 2007 ha il masterizzatore su porta Ultra ATA/100 e per montare un SSD in quell'alloggiamento serve un adattatore speciale con convertitore ATA->SATA mentre l'SSD funzionerà comunque al massimo a 100 MB/sec. Quindi se serve anche una capacità d'archiviazione decorosa la miglior scelta che darà anche velocità a quel modello di Mac (e soprattutto la spesa più sensata e non velleitaria per un Mac vintage e FERMO a LION 10.7.5) è un disco ibrido SSHD come quelli che ho già linkato.

 

Poi ognuno spende i propri soldi come preferisce, ma consigliare spese importanti sulla base di informazioni sbagliate non è corretto!

 

Anche l'iMac 24" mid 2007 ha il limite RAM a 6GB, SATA a 150MB/sec effettivi ed il Masterizzatore su Ultra ATA/100. Ha però il vantaggio che può montare Mavericks e quindi non è considerato ancora superato. Trovare un adattatore/convertitore per SSD adatto al formfactor dell'iMac è meno facile, comunque ci ha pensato iFixit, ma d'altronde potrebbe pure bastare qualche pezzo di autoadesivo resistente al calore ... comunque qualsiasi SSD moderno (e quindi economico) sarebbe sprecato a quella velocità operativa.

Su un iMac datato conviene inserire un HD da 2,5" in quell'adattatore, nell'alloggiamento del Superdrive, ed invece montare un SSD con un altro adattatore nella collocazione dell'HD originale.

 

Si potrebbe anche inserire una staffa per 2 unità da 2.5" (link: in plastica link: in metallo) ma poi bisogna ingegnarsi a partire da un connettore tipo questo:

Amazon.com: Micro SATA Cables - 44 Pin IDE to 7 + 15 Pin SATA Adapter: Electronics

41wK2%2B-JTgL._SX425_.jpg

e cavo di prolunga tipo questo:

Amazon.com : 40-Pin Male to Female IDE Extension Cable : Computer Serial Cables : Electronics

5131hvBfnVL._SX425_.jpg

 

Già che si è impegnati in qualcosa di complesso si potrebbe pure studiare un modo per inserire un interruttore che consenta di mantenere il Masterizzatore al suo posto, ma in questo caso il lavoro diventa difficile ed implicherebbe anche lavori meccanici ed elettronici, non solo un banale smonta e rimonta.

_____________

 

Solo per informazione

In MacBook Pro datati, ma provvisti di porta ExpressCard/34, con una banale scheda (link) si ottengono 2 porte veloci che consentono ad un SSD in box esterno USB 3 di avviare e gestire quei portatili a velocità assolutamente impensabili con qualsiasi altra soluzione. In ottica desktop replacement è un'opzione decisamente percorribile.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un macbook late 2007 da upgradare, attualmente ha 2 gb di ram e un hdd da 7200rpm

l'idea era di portarlo a 4gb e magari ficcarci un ssd da 128 gb.. chiaramente l'idea era di spenderci il meno possibile considerando comunque anche l'età della macchina, avete qualche consiglio?

Se devi aggiornare sia la ram che il disco di avvio sara' una spesa alta a mio parere non ti conviene su un computer del 2007 meglio cercare un usato più' recente in questo sito http://www.macusato.it   o pensare ad un nuovo . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...