Vai al contenuto


saint_andres

iMac 21.5" late 2013 e Photoshop

Recommended Posts

Salve, ho intenzione di acquistare uno dei nuovi iMac, mi occupo di fotografia per cui la macchina andrebbe di pari passo con Photoshop.

Sono intenzionato a prendere il modello da 21,5"

Considerando che ogni euro risparmiato è ben accettato e che sarà molto difficile aprirlo in futuro (anche solo per aggiungerci RAM), volevo chiedervi consigli su come configurarlo al meglio per avere il miglior rapporto qualità prezzo.

 

Con Photoshop è più importante ordinare i 16GB di Ram o tenersi gli 8 e scegliere il Fusion Drive?

Si può usare Photoshop in maniera accettabile anche con la scheda Intel Iris Pro o è meglio scegliere il modello con NVIDIA GeForce GT 750M?

 

Ovvio che sarebbe meglio avere sempre il massimo ma chiedo ai più esperti quale sarebbe il miglior compromesso, la soluzione che mi permettere di usare Photoshop nel modo più accettabile. Ad esempio, fusion drive aumenta la velocità di accensione ma se al posto di impiegare 15 secondi ce ne mette 45 non mi fa né caldo né freddo, come ad esempio aprire i vari programmi in mezzo secondo piuttosto che in due.

A me interessa principalmente sapere qual'è la misura che più influisce sulle prestazioni di Photoshop.

 

Per dire, con il prezzo della versione con NVIDIA GeForce GT 750M e 16 GB di RAM, mi viene fuori la versione con Iris Pro, 16 GB di RAM e anche Fusion Drive. 

 

So che non è un problema facile ma chiedo il vostro aiuto!

 

Un saluto a tutti, grazie  :ciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


dipende .......... va bene come risposta ? :D

 

se saturi la RAM ti aiuta avere un disco più veloce visto che farà swap su questo ........ ma la saturi ? quanta ne saturi ? che lavori ci fai realmente ? lavori su raw enormi? fai interventi su molti livelli per cui un file di base ti diventa in lavorazione qualcosa di astronomico ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se saturi la RAM ti aiuta avere un disco più veloce visto che farà swap su questo ........ ma la saturi ? quanta ne saturi ? che lavori ci fai realmente ? lavori su raw enormi? fai interventi su molti livelli per cui un file di base ti diventa in lavorazione qualcosa di astronomico ?

Con 4 GB sul mio iMac late 2009 mi capita spesso di saturare la RAM. Come lavoro si tratta di fotoritocco, lavoro su file RAW da 20-25 MB, con i PSD arrivo anche a file da oltre 100 MB. Quando apro 5-6 RAW, e da Adobe Camera RAW li importo in Photoshop ci mette quei 30 secondi che si potrebbero guadagnare (credo io).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non hai pensato a un 27"? Facendo un rapido calcolo andresti a spendere 1730 euro per un 21,5" con SSD da 256GB (o Fusion Drive da 1TB), Iris Pro e 16GB di RAM. Invece con poco più di 100 euro in più avresti un 27" con HDD a 7200rpm (e non a 5400 rpm come nel caso dei 21,5"), NVIDIA 755M con 1GB, i5 a 3.2GHz di base (il 21,5" raggiunge i 3.2GHz solo in turboboost, mentre il tb del modello entry 27" arriva a 3.6GHz) e avresti anche la possibilità di inserire altra RAM qualora gli 8GB non ti bastassero :) 

 

N.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha ragione MaccNiko! anche io ero indeciso e ho scelto il modello da 27"...la ram la aggiungi tu dopo l' acquisto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Crea un nuovo account

Accedi

Sei già iscritto? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da pc-lab
      Vendo iMac Apple modello A1312
      DISPLAY: 27"
      CPU: Intel i7 2,8GhZ
      RAM: 8Gb DDR3
      HD: SSD 240Gb Crucial
      SCHEDA VIDEO DEDICATA: Ati Radeon HD 4850 512Mb
      TASTIERA E MOUSE: Originali Apple senza fili

      Come nuovo, usato pochissimo, nessun graffio.
      Perfettamente funzionante con HIGH SIERRA installato (installazione pulita appena fatta)
    • Da Simone Guerini
      Da quando ho eseguito bootcamp con windows 10, Mojave non mi visualizza più i dischi di avvio. Di seguito allego le foto per farvi capire meglio. Questo mi impedisce di poter installare qualsiasi tipologia di applicazione che mi richiede di selezionare il disco. Non so piu come risolvere questo problema. Ho provato a riparare il disco del mac ma non funziona, in modalità recovery invece si e mi fa vedere pure i dischi di avvio.


    • Da solif
      Ciao a tutti.
       
      Questa domanda l'avevo già fatta in precedenza ma nella sezione sbagliata, quindi la cancellerò e ripostero in questa categoria apposita. Ringrazio a tutti per la pazienza e scusatemi se ho sbagliato ma sono nuovo del forum. Passiamo al nocciolo del problema.
       
      Il problema riguarda il mio iMac fisso di casa che da un po' di tempo ha dei problemi con il boot che non si carica il sistema operativo. Come descritto si tratta dell'iMac fine 2009 da 27 pollici con installato High Sierra ed essendo il computer che usiamo tutti in casa mi piacerebbe rimetterlo in sesto, ma prima vi spiego meglio la situazione.
       
      In pratica da un giorno all'altro il Mac decise di non avviarsi più e pertanto scelsi di fare una reinstallazione non pulita giusto in tempo per recuperare i dati e nel frattempo si aggiornò alla 13.6 durante l'installazione. Dopodiché si ripresentò il problema che andando su internet si frezzò tutto il sistema operativo, tant'è che spensi brutalmente il pc. Successivamente al boot mi mostrò il segnale di divieto prima del logo della Apple, e automaticamente mi andò nella modalità recovery e da lì rimisi a posto i permessi del disco e al riavvio successivo andò su MacOS High Sierra senza problemi, tant'è che decisi di dire a mio padre (che utilizza spesso il Mac) di non accenderlo assolutamente perché dovevo vedere la situazione. Giorni dopo ritornai sul Mac, e stranamente non si riaccendeva di nuovo dopo tutta la tiritera fatta. Quindi pensai di andare nella modalità sicura e fare le chiavetta bootable dato che avevo una iso nel computer, quindi feci la procedura da terminale per fare la chiavetta avviabile per poi reinstallare il sistema operativo su chiavetta. Andando successivamente all'installazione da chiavetta pulì il sistema operativo brasandolo completamente da utility disco, poi però al momento dell'installazione mi disse che la mia chiavetta era con il sistema operativo corrotto, quindi optai per reinstallare il sistema operativo direttamente usando la recovery interna del PC reinstallandomi tutto. All'avvio dopo la reinstallazione il PC continuava a non avviarsi, quindi spensi e andai nella modalità sicura che si avviava ma la grafica in quella modalità è terribile. Quindi per capire meglio la situazione ho utilizzato la modalità verbose al boot per vedere cosa mi dicesse il terminale. Vidi una sfilza di warning e di errori che non mi ricordo manco cosa scrisse a parte che mancava una cartella in etc e qualcosa con un unsupported e qualcos'altro. L'unica cosa che non ho controllato è se ci siano problemi hardware facendo dei test con specifici programmi, quindi a parte questo tentativo credo di averle provate tutte.
      Io presuppongo pertanto che i problemi possano essere principalmente che ci sia il software sminchiato, che ci sia un problema alla scheda grafica o al hard disk. In ogni caso chiedo a voi se potreste aiutarmi perché di Mac ci capisco ben poco dato che sono fatti un po' a modo loro, quindi chiedo cortesemente aiuto a gente esperta dato che ci tengo a questo Mac.
       
      Grazie a tutti e rispondete seriamente
  • Statistiche forum

    529121
    Discussioni Totali
    6333428
    Risposte Totali
  • Statistiche Utenti

    122116
    Utenti totali
    14120
    Record utenti online
    alice909
    Nuovo iscritto
    alice909
    Iscritto
  • Statistiche annunci

    119
    Annunci attivi
    18
    Domande
    0
    Recensioni
    0
    Offerte
    Ultimi Annunci
    By angillo
    29 giorni e 9 ore
×