Vai al contenuto

Installare app senza usare l'apple store


fermat

Messaggi raccomandati

ciao!

 

come faccio con android, vorrei creare una app per iphone/ipad e poi installarla senza usare l'apple store.

questo principalmente perchè è una app interna, e sarebbe quindi inutile caricarla sullìapple store spendendo 90 euro l'anno.

 

è possibile in qualche modo (senza ricorrere al jailbreak ovviamente)??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non puoi. Perché comunque per installarla in sandbox sui dispositivi di test, devi comunque signarla con un mobileprovision per distribuzione ad hoc, quindi ti serve comunque l'account Dev. Purtroppo per la questione certificati, Apple è molto restrittiva.

 

In sostanza funziona cosi:

 

- Dal tuo account Dev, autorizzi il tuo dispositivo inserendo l'UDID tra i dispositivi di sviluppo

 

- Crei un AppID (com.tuaapp.tuonome) e associ i servizi che vuoi usare nell'app (APNS, iCloud, gameCenter ecc)

 

- Crei i certificati di sviluppo e distribuzione associati all'AppID, li scarichi e li installi sul tuo Mac

 

- Crei un mobileprovision per sviluppo (con il tuo UDID) e poi uno per distribuzione AdHoc (per la distribuzione finale)

 

- Da XCode colleghi il progetto all'AppID precedentemente creato, così l'app viene collegata a quell'AppID automaticamente

 

- Installi quindi l'app sul tuo dispositivo Dev per testarla, facendo compila per test e poi testandola sul tuo iPhone (collegato a XCode)

 

- Quando l'app è finita, la archivi da XCode come distribuzione ad hoc e con l'application loader la salvi in formato .ipa (firmata con il mobileprovision da distribuzione ad hoc) e la dai a chi vuoi

 

- Chi la installa dovrà prima installare sul telefono o su iTunes il certificato mobileprovision associato (che tu dovrai fargli avere) e quindi potrà installare l'app tramite iTunes, come se fosse acquistata.

 

Mi rendo conto che non è semplice come su Android :)

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel caso ci vuole il jailbreak. Purtroppo (o per fortuna, dipende dai casi), non esiste modo di eludere il sistema dei certificati mobileprovision per installare app non firmate, se non appunto con il jail. Esiste un modo che però è illecito e non penso se ne possa discutere sul forum, che in sostanza permette di "firmarsi" le app con un certificato di terze parti, che solitamente si compra per tot euro.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...