Vai al contenuto

Mailing list a una colonna intera di Numbres?


gcomegabri

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. 

Esordisco dicendo che c'era già una discussione con questo quesito, ma a cui nessuno ha mai risposto.

 

Volevo sapere se era possibile su un foglio di Numbers in cui si sono inseriti degli indirizzi mail (nascosti o meno, non mi interessa) e uno specifico criterio di ricerca, inviare una mail a tutti gli indirizzi che compaiono tramite  il programma "Mail".

Esempio: un foglio GEN che contiene in una colonna B tanti indirizzi mail, filtrati con un determinato criterio (tipo minore o uguale a zero). Come faccio ad inviare solo agli indirizzi filtrati una mail per tutti uguale, quindi una mail generica? C'è la possibilità con un'impostazione di aprire Mail con un messaggio vuoto con già detti indirizzi immessi nella barra del destinatario? L'hiperlink non funziona, o meglio, funziona ma singolarmente per ogni cella.

Ringrazio tutti in anticipo per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me stai pretendendo da Numbers qualcosa per cui non è fatto. Quello indicato è più lavoro da Database che da foglio di calcolo puro.

 

Questo tipo di funzione viene eseguito da Contatti, che appunto è un database, in cui i record dei corrispondenti possono essere organizzati in gruppi e sottogruppi. Numbers può essere utile per gestire e creare eventualmente questi gruppi, ma a priori credo che occorra lavorare sull'interazione fra più programmi.

 

Nell'Aiuto di Contatti comincia inserendo "inviare e-mail" e vedrai che troverai indicazioni che né l'Aiuto di Numbers né quello di Mail danno altrettanto precisamente.

 

Nel complesso per ottenere un applicativo dedicato, sofisticato e duttile, dovresti imparare ad utilizzare Automator e quindi farti gli script che rendano pienamente sinergiche le diverse applicazioni di Apple. Una sinergia di base è prevista a livello elementare, ma poi è appunto il linguaggio di programmazione "per il resto di noi" che ne consente l'uso potente. Come per tutte le cose cominciare ad approfondirlo non è una passeggiata, ma quando ci avrai preso la mano potrebbe pure diventare entusiasmante. Sembra che tu abbia una qualche predisposizione ... ed ho visto una persona usare Automator per fare cose incredibili in pochi minuti ... roba tipo quel che si vede nei film, ma stile Apple.

 

Se non li avessi mai scaricati a questo indirizzo trovi alcuni manuali di iWork: Apple - Supporto - Manuali

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio ancora una volta per la tua risposta, sempre esauriente e pazzesca. Ma la tua risposta mi fa sorgere un altro paio di domande: 

1) su internet in una veloce ricerca ho notato che "Contatti" così come lo chiami tu, è la nuova versione di "Rubrica Indirizzi", così chiamato fino a Lion. Io però ho installato Mountain Lion, quindi dovrei avere "Contatti" già predisposto, ma non è così. Che cosa non ho capito di tutto ciò? Forse è un altra App diversa e non ho capito dove scaricarla?

2) Dove trovo un manuale più o meno passo per passo per imparare ad utilizzare Automator? Avevo iniziato a capirlo anni fa, non ricordo nemmeno per quale motivo… 

 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si per Contatti intendo Rubrica Indirizzi, non è cambiata nella sostanza.

(incidentalmente se passerai a Mavericks "evita" per ora le nuove versioni di iWork che sono ancora molto acerbe)

 

Non è che esista una specifica predisposizione, è che le App di Apple sono sinergiche e quindi troverai (manuale PDF Numbers '09) modi per implementare i dati della Rubrica in Numbers ecc. Il contrario è da sperimentare, ma è normale che creando un gruppo poi un'email si può inviare a tutto quel gruppo. Se gli strumenti standard delle applicazioni non lo consentono occorre ricorrere ad Automator. I manuali ci sono, ma tutti in inglese o altra lingua, per quel che ricordo, e si trovano con una ricerca con Google. In generale una bella lettura dell'Aiuto, percorrendolo metodicamente tutto quanto, da una buona idea delle potenzialità di qualsiasi applicazione e per quel poco che ho usato Automator ho fatto così.

 

Però ripeto che c'è gente che lo usa a livelli notevoli. In sostanza puoi registrare una serie di operazioni che conduci sul Mac e quindi riprodurle quando servono avviando lo script che viene realizzato dal programma. Questo con qualsiasi applicazione e non solo con quelle Apple. Il livello a cui si arriva dipende più dalla capacità che dal programma perché teoricamente da linea di programma si può fare tutto ... divenendo così sviluppatori ;-)

 

Peccato che non ci sia più Bento perché mi sembra, ma la memoria è fallace ormai, che quel che ti serve lo facesse di suo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...