Vai al contenuto

A che diamine servono i condensatori nei computer?


matte.car

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Vi faccio una domanda prettamente stupida e tecnica che da un po' mi gira in testa: a cosa servono i condensatori in un computer?

So elettricamente a cosa serve un condensatore ed appunto per questo non riesco a capire che utilità possa avere in un computer, però ci sono quindi a qualcosa serviranno...possibile che servano solo come stabilizzatori?

Grazie, Matteo!

- MacBook Unibody 13.3", 2.0 GHz, 4 Gb di Ram

- iPhone 3GS 16 Gb Black

- iPod Touch 1G 32 Gb

- iPod Nano 1G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori hanno innumerevoli funzioni tranne quella di stabilizzatori. La funzione di stabilizzazione viene fatta da componenti attivi, partendo dai normali e semplici diodi zener per arrivare agli ultimi chip integrati.

 

I condensatori possono essere di due categorie: elettrolitici (polarizzati) e non polarizzati. Ogni categoria può essere di tipologie diverse a seconda del tipo di utilizzo e della tensione a cui devono lavorare.

 

Gli utilizzi più semplici (spiegato in modo elementare) sono quelli si filtro e di separazione della componente continua da quella alternata.

 

Nel computer quindi ce ne saranno alcuni che filtreranno la tensione, altri che elimineranno i transienti spuri della radiofrequenza generata dagli oscillatori, altri che filtrano e equalizzano la parte BF (audio)

 

Non è possibile in poche righe fare una lezione di elettronica base ma credo di averti spiegato che sono componenti molto importanti e spesso il guasto di un solo condensatore può bloccare il funzionamento di una parte vitale di un qualsiasi apparecchio elettronico.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...