Vai al contenuto

Internet bimbi - Meglio un server?


laprevidenza

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

ho fatto realizzare la cablatura di rete nelle camere delle mie due figlie (11 e 9 anni).

Vorrei trovare il sistema di fargli utilizzare il pc utilizzando anche internet ma …… ben sapendo che cosa ci si trova vorrei poter controllare e limitare la navigazione a siti (diciamo così) sicuri per loro.

 

Meglio acquistare un server MAC che gestisca la rete domestica o trovare qualche altra soluzione?

 

che cosa posso fare per avere il controllo di navigazione?

 

Grazie.

laprevidenza

Link al commento
Condividi su altri siti

io tecnicamente per cosa é fattibile nel tuo caso non ho risposta, ma da padre di una figlia di 16 anni ti dico la mia, poi magari si potrebbe aprire un dibattito

più che controllare e/o censurare io sono per l'educare e spiegargli i problemi della rete, quali non intrattenersi con degli sconosciuti, mai dare o inserire il telefono, l'indirizzo di casa, la scuola che frequentano ed ecc. in pratica gli stessi consigli che dovrebbero tenere anche quando sono in giro.

 

tanto, se lo vogliono fare, quello che é proibito in casa lo faranno fuori casa con le amiche, magari non adesso perché son giovani ma fra un paio d'anni di sicuro

é un mio punto di vista ma vedo che con mia figlia ha funzionato.

 

cmq se proprio vuoi, puoi bloccare il browser e non permettere di visitare certi siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole un programma che filtri gli url, esistono una marea di estensioni browser che fanno quel lavoro. Crei una whitelist e ci metti i siti che vuoi rendere visitabili e tutti quelli che non sono su quella lista non verranno aperti. Però sono d'accordo che sarebbe meglio spiegare che vietare, anche perché solitamente vietando una cosa si ottiene solo il contrario

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, giusto. Piano piano cercherò di spiragli come funziona e, in ogni caso personalizzo il browser...

 

Grazie.

Perché personalizzare il browser quando hai una feature fatta a posta per questo. Basta che crei un utente con controlli censura che lo utilizzeranno solo le tue figlie. Lo puoi personalizzare (censurare) come vuoi, e non solo il web, ma anche i giochi con acquisti in-app, e così via. 

 bx09.png

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllo censura (alias Computer Clementoni) sull'utente in questione su Mac, ma credo che sedersi e spiegarsi non abbia rivali.

 

fonte: i miei 20 anni :D 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

un firewall e risolvi oltre che proteggere la rete, poi dipende anche se e quanto vuoi spendere.

Ci sono firewall fisici ed hardware da installare su un pc proprio come un sistema operativo.

Molti di essi richiedono un licenziamento per poter abilitare varie funzioni.

Ci sono anche applicativi linux completamente free ma un po' piu' complicati.

 

In questo modo hai il vantaggio che qualunque pc o palmare si connetta dalla tua rete, possa essere controllato in base di una autenticazione.

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i controlli censura non funzionano solo su quel mac?

Oppure su tutta la rete?

Solo su quel mac, ma penso che a lui non serva una rete censurata in tutto e per tutto. 

 

Controllo censura (alias Computer Clementoni) sull'utente in questione su Mac, ma credo che sedersi e spiegarsi non abbia rivali.

 

fonte: i miei 20 anni :D

N.

A 11 e 9 anni, penso che le spiegazioni servano a poco, anche le censura serve a poco (anzi può avere la conseguenza opposta), ma se si vuole avere l'anima in pace che in casa tua su quel computer non visitino certi siti secondo me è la migliore situazione.

 

Ciao,

un firewall e risolvi oltre che proteggere la rete, poi dipende anche se e quanto vuoi spendere.

Ci sono firewall fisici ed hardware da installare su un pc proprio come un sistema operativo.

Molti di essi richiedono un licenziamento per poter abilitare varie funzioni.

Ci sono anche applicativi linux completamente free ma un po' piu' complicati.

 

In questo modo hai il vantaggio che qualunque pc o palmare si connetta dalla tua rete, possa essere controllato in base di una autenticazione.

Ciao

Luca

Soluzione troppo costosa secondo me. I firewall sono una gran cosa, ma costano troppo specie se non hai le competenze necessarie per configurarli. 

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...