Vai al contenuto

Problema grave - Non si aprono le Applicazioni


nycopols

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ultimamente ho un frustrante problema che mi impedisce di lavorare. Ovvero a volte capita (quando vuole il mac) che aprendo delle applicazioni scaricate come Chrome o altre, le icone continuano a rimbalzare sulla dock e non si aprono mai.

 

Ho provato di tutto, a reinstallare Mavericks, a formattare e reinstallare Mountain lion o Snow Leopard ma niente. Ho pure provato a correggere i permessi tramite Utility Disco ma niente.

 

Si risolve solo a volte provando a riavviare o spegnere più volte, ma il mac fa come vuole. Per esempio a volte dopo aver rimbalzato per mezzora, Chrome si apre finalmente dal nulla. Il problema è che quando capita questa cosa che non si aprono alcune applicazioni, funziona male un po' tutto, come il fatto che il mac non va più in standby oppure dopo essersi spento il monitor, e faccio clic per riattivarlo, lo schermo rimane nero e non si vede niente, quindi mi tocca spegnere direttamente col pulsante. Sono nel panico e non ne vengo fuori. Potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Quindi non è il disco perché lo fa con due dischi diversi.

Non è il sistema operativo perché fa la stessa cosa con tre sistemi.

Un qualche software installato??? Usi qualche utility di pulizia o un anti virus?

Hai cambiato della RAM recentemente?

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io come software ho sempre usato gli stessi... però ho notato che ultimamente se utilizzo CleanMyMac dopo succede il danno.. però come faccio a sapere se è solamente per colpa sua o no? Cioè a volte succede anche aprendo altri programmi.

 

Però ora ricordo che un giorno dopo aver provato a formattare, e quindi con solo installati i software di casa Apple (ho installato solamente vlc e chrome mi sembra) dopo un po' se cliccavo su chrome non mi partiva e succedeva la stessa cosa. Non vorrei sia Chrome ! Ma non credo. Sto impazzendo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché volevo sapere se al posto di cleanmymac posso usare Onyx o nemmeno quello per pulire ogni tanto il mac.

Inoltre uso anche TrimEnabler per il mio ssd. Ma non credo crei problemi quello.

Ps. Scusate il doppio post

 

 

a che serve reinstallare tutto il sistema e subito usare una App di pulizia, questo non lo capirò mai !

 

Onyx va bene ed è tutto sommato sicuro, ma considera che almeno per un anno, dopo la reinstallazione da zero, usarlo non serve a nulla, cosa mai avrai da pulire ?

 

Trim Enabler ha dato qualche problemino con i Sistemi Recenti, non so se poi è stato aggiornato, molto meglio usare Chamaleon SSD Optimizer

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

a che serve reinstallare tutto il sistema e subito usare una App di pulizia, questo non lo capirò mai !

 

Onyx va bene ed è tutto sommato sicuro, ma considera che almeno per un anno, dopo la reinstallazione da zero, usarlo non serve a nulla, cosa mai avrai da pulire ?

 

Trim Enabler ha dato qualche problemino con i Sistemi Recenti, non so se poi è stato aggiornato, molto meglio usare Chamaleon SSD Optimizer

 

Perfetto grazie mille del consiglio. Tra 1 anno se mai utilizzerò Onyx per fare pulizia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi altro problema. Sto formattando e sono alla schermata iniziale di configurazione. Questa cosa mi era già successa. Vado per selezionare l'immagine avatar e si blocca tutto. Ma possibile?? Che sia l'SSD ?? Ho allegato l'immagine. Cioè il punto è che sicuramente è un problema di OSX! Perché di sicuro installando Windows sul mac non avrei problemi, nemmeno con l'ssd. Non capisco.

 

 

2qjvuhk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questa schermata quando ti appare? Prima di far partire l'installazione? Cioè quando lavora sul DVD di installazione? In questo momento mi sfugge la tempistica della finestra

 

No no appare finita l'installazione! La schermata di primo avvio in pratica. Adesso ho davvero seri dubbi che non sia a livello software allora.. non capisco proprio se sia l'ssd o altro. Perché se provassi ad installare windows al posto di osx non credo di avere questi problemi ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando ho cambiato l'hard disk credo!

Però adesso l'ho spento brutalmente e riavviato e stavolta si è acceso.. però mi sa che tra un po' qualche app non partirà più me lo sento.. Il problema è che mi sembra succeda anche con il vecchio hard disk! Quindi cosa potrebbe essere ?!

 

ps. adesso che si è avviato provo comunque a non installare chrome e cleanmymac per vedere se non succede ancora il problema. Speriamo. Nel caso vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, bisognerebbe fare delle prove...

 

Ma prima di installare hai inizializzato bene l'Hard Disk da utility disco, eliminando le partizioni e ricreando la nuova?

Nel caso ci fosse qualcosa di problematico avrebbe visualizzato qualche messaggino di errore.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

-AGGIORNAMENTO-

 

Ragazzi non ne vengo più fuori. Le ho provate tutte. Vi dico solo che sto usando un Macbook Pro con sopra Windows da 2 mesi ormai. OSX proprio non mi funziona più, ovvero mi apre solo certe applicazioni, metre altre come Cubase, Komodo HTML Editor o altri programmi non me li fa aprire, rimangono lì sulla dock con scritto "non risponde". Oppure si impalla a volte nelle impostazioni e viene fuori il simbolo del caricamento nel puntatore e si inchioda.

 

Il bello è che ho provato anche con altri osx prima di Mavericks, ho provato ad installare osx su un altro hard disk, NIENTE. Il bello è che mi funziona solo Windows e sto usando solo quello. Cosa ne pensate?! Che sia un problema hardware? Ma io non credo perché se windows mi funziona perfettamente..... aiutoooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

-AGGIORNAMENTO-

 

Ragazzi non ne vengo più fuori. Le ho provate tutte. Vi dico solo che sto usando un Macbook Pro con sopra Windows da 2 mesi ormai. OSX proprio non mi funziona più, ovvero mi apre solo certe applicazioni, metre altre come Cubase, Komodo HTML Editor o altri programmi non me li fa aprire, rimangono lì sulla dock con scritto "non risponde". Oppure si impalla a volte nelle impostazioni e viene fuori il simbolo del caricamento nel puntatore e si inchioda.

 

Il bello è che ho provato anche con altri osx prima di Mavericks, ho provato ad installare osx su un altro hard disk, NIENTE. Il bello è che mi funziona solo Windows e sto usando solo quello. Cosa ne pensate?! Che sia un problema hardware? Ma io non credo perché se windows mi funziona perfettamente..... aiutoooooooo

non ti si pole sentì!!!!

scusa ma non riuscire ad usare OSX su un mac è decisamente avvilente.

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto dubito mi viene anche il dubio che non sia neanche hardware il problema, se dici che con windows funziona tutto a dovere. A sto punto le proverei tutte: reset pram con cmd+alt+P+R all'accensione gli tieni premuti. Poi prova a reinstallare mavericks. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se non è l'HD e il computer funziona con win ci sono alcune possibilità:

1) la RAM potrebbe creare degli errori col sistema a 64 bit. Nel caso la avessi espansa rimetti quella che c'era prima o verifica che quella che hai sia compatibile

2) installi qualcosa che non è compatibile e che fa danni

3) non sai partizionare e configurare l'HD in modo corretto

Qui usiamo tutti Mac e non abbiamo i tuoi problemi quindi è una cosa che si deve risolvere

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che mi vieni in mente, potrebbe essere effettivamente la ram... se hai montato più di 4 gb di ram può essere che un modulo sia difettoso e quindi vada a dare problemi con osx. Il funzionamento corretto che vedi con windows potrebbe essere dato (non sapendo la versione che hai installato) dal fatto che il sistema sia a 32 bit e quindi non vada ad utilizzare più di 4 gb di ram. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi per le risposte, ma io non ho toccato la RAM. Ho solo cambiato ogni tanto hard disk, tutto qui. Ho sempre partizionato correttamente e Windows è 64bit. Ho pure resettato la PRAM ma niente. Le ho provate tutte. Ma il bello è che con Windows funziona tutto !! Questo non mi spiego.

 

Ho fatto anche la prova di reinstallare osx e gli unici programmi che ho installato per primi sono: Firefox (che funzioan sempre), VLC (a volte non apre i filmati perché non risponde) e Unrarx (che funziona sempre).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...