Vai al contenuto

Non riesco a chiudere Adobe Reader e mi impedisce di spegnere il Mac


lauretta09

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

 

Vi spiego ciò che mi è successo e finora ho provato di tutto ma non ci sono riuscita.

Ho il Mac OS X versione 10.5.8 e Safari versione 5.0.6.

Ieri sera ho visitato questo sito http://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae per creare un nuovo curriculum vitae, una volta che avevo finito di compilarlo on-line, l'ho salvato tramite .PDF. Fin qui tutto bene. La copia è perfettamente salvata e conservata nella mia cartella.

Dopo non sono più riuscita a spegnere il Mac perché mi diceva che un'applicazione Adobe risultava aperta... Ho scelto la voce Esci dal menù tendina in alto di Adobe Reader ma non era attivo, nel senso che non si cliccava e non funzionava più. Non sapevo più cosa fare e allora ho buttato nel cestino l'applicazione sperando di risolvere il problema. E invece ho fatto un pasticcio...

Non riesco più a toglierlo dal dock e mi impedisce sia di riavviare sia di spegnere il Mac.

 

Spero di essere stata chiara e sarei grata se qualcuno mi rispondesse :-)

 

Laura 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

dal finder vai sul menu mela e fai uscita forzata :)

se nn funzia nemmeno così, tieni premuto il tasto d'accensione e spegni tutto :)

PS

dici di aver messo l'app nel cestino, ma non ho capito perchè non riesci a levarla dal dock, intendi che vedi l'icona dell'app aperta? quello è normale fino a quando non la chiuderai

 

buttando l'app nel cestino nn risolvi nulla, levala e rimettila dove stava :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Mac hai?

Come mai è fermo a Leopard?

 

Se cancelli Acrobat Reader (immagino in versione dell'epoca 2009) poi potresti pentirtene perché s'incontrano ancora documenti in cui gli standard Adobe vengono trasgrediti da chi usa proprio Reader e quindi Anteprima saltuariamente è inefficace, soprattutto proprio con modulistica che si trova in rete.

 

Una volta cancellato trovare una versione che sia compatibile col vecchio Leopard potrebbe essere difficile se non a rischio.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dal finder vai sul menu mela e fai uscita forzata :)

se nn funzia nemmeno così, tieni premuto il tasto d'accensione e spegni tutto :)

PS

dici di aver messo l'app nel cestino, ma non ho capito perchè non riesci a levarla dal dock, intendi che vedi l'icona dell'app aperta? quello è normale fino a quando non la chiuderai

 

buttando l'app nel cestino nn risolvi nulla, levala e rimettila dove stava :)

 

 

Che Mac hai?

Come mai è fermo a Leopard?

 

Se cancelli Acrobat Reader (immagino in versione dell'epoca 2009) poi potresti pentirtene perché s'incontrano ancora documenti in cui gli standard Adobe vengono trasgrediti da chi usa proprio Reader e quindi Anteprima saltuariamente è inefficace, soprattutto proprio con modulistica che si trova in rete.

 

Una volta cancellato trovare una versione che sia compatibile col vecchio Leopard potrebbe essere difficile se non a rischio.

Con l'uscita forzata dalla mela non ci ero ancora arrivata. Ho provato a spegnere direttamente dal tasto di accensione ma non mi cambiava. 

Ho risolto il problema (dopo aver consultato il sito Apple) premendo cmd + alt + esc. 

 

Poi l'ho riavviato e spento. Ho risolto il problema così. Comunque vi ringrazio per le risposte.

 

Ho preso il Mac 4 anni fa e non mi aggiorna più automaticamente. Sono un pò negata e sto imparando ad usarlo e conoscerlo meglio nel poco tempo libero che ho, prima e per tanti anni avevo Microsoft XP. Il Mac lo uso per le foto che faccio e che archivio oltre che navigare in internet e foglio elettronico. Non uso per la musica o per scaricare dei film, non mi interessano. :-)

 

Cosa mi consigliate di fare? Gli aggiornamenti sono a pagamento? Se sì, come? 

Link al commento
Condividi su altri siti

... Ho preso il Mac 4 anni fa e non mi aggiorna più automaticamente. Sono un pò negata e sto imparando ad usarlo e conoscerlo meglio nel poco tempo libero che ho, prima e per tanti anni avevo Microsoft XP. Il Mac lo uso per le foto che faccio e che archivio oltre che navigare in internet e foglio elettronico. Non uso per la musica o per scaricare dei film, non mi interessano. :-)

 

Cosa mi consigliate di fare? Gli aggiornamenti sono a pagamento? Se sì, come? 

 

Mah ... dimostri una tale distanza dal mondo ... che quasi non vorrei disturbare la tua ingenuità. Solo che quel che hai sperimentato è l'avvisaglia di quel che ti potrà accadere restando nella situazione in cui sei. Inequivocabilmente l'arretratezza del tuo sistema porterà a progressive incompatibilità con quello con cui ti rapporterai che invece progredisce: in Web. Questo è sicuramente un peccato per un Mac che, qualunque modello sia, se ha 4 anni non è certo da definire vecchio o obsoleto.

 

Per darti una panoramica:

  • pochi mesi dopo il tuo acquisto è stato rilasciato Snow Leopard (OS X 10.6) che è a tutt'oggi il sistema più stabile degli ultimi anni;
  • nell'autunno 2009 il DVD costava 29 euro ed è stato aggiornato costantemente fino alla versione 10.6.8 ed anche ora vengono rilasciati sia Java che Safari che Flash esplicitamente adatti a lui;
  • nel giugno 2011 è stato rilasciato Lion (OS X 10.7) con un nuovo sistema di distribuzione esclusivamente online, costava 24 euro;
  • nell'ottobre 2012 è stato rilasciato Mountain Lion (OS X 10.8) sempre online al costo di 18 euro;
  • il mese scorso è stato rilasciato Mavericks (OS X 10.9) sempre online ma GRATUITO.

Ora se vuoi aggiornarti devi ordinare il DVD di Mac OS X 10.6 Snow Leopard  (passaggio obbligato) al costo di 24 Euro (18+ spedizione), poi dopo averlo aggiornato con Aggiornamento Software potrai connetterti con App Store (una applicazione di Apple come le altre) scaricare il gratuito Mavericks e quindi tornare nella contemporaneità.

 

Anche le applicazioni che utilizzi andranno aggiornate e così eviterai che il distacco e le incompatibilità ti portino al progressivo isolamento che sarebbe sempre più incalzante.

 

Ti consiglio vivamente di frequentare i siti Apple almeno settimanalmente in modo da tenerti al passo con quel che accade nel mondo che hai scelto acquistando un Mac. Come vedi hai risparmiato qualche decina di euro ma ti sei persa per anni le novità che sono state costantemente introdotte per migliorare l'uso del tuo computer. I costi Apple, da questo punto di vista, non hanno avuto nulla a che vedere coi contemporanei costi degli aggiornamenti di Windows Vista e Seven.

 

L'unica spesa di una certa entità che potresti essere costretta a sostenere è quella per incrementare la RAM che probabilmente è troppo poca se fosse il minimo fornito di serie 4 anni fa. Purtroppo è bene avere sempre più Memoria anziché meno.

Quindi, perché ti possiamo indirizzare al miglior risparmio, devi dirci qual è esattamente il tuo modello di Mac e questa informazione la trovi in System Profiler, che si trova in Applicazioni/Utility nel primo pannello: Hardware. Sarà qualcosa come: MacBook5,2 oppure iMac9,1 ma andrebbero bene anche i numeri tipo A1181 oppure A1224 ecc. Inoltre sempre in quell'elenco di dati troverai l'ammontare di GB della Memoria che hai installata ora.

 

Naturalmente ti consiglio di aggiornarti e, altra pillola amarognola, t'invito a considerare che qualsiasi HD dopo 4 anni di lavoro comincia ad essere a rischio di guasto. Questo sarebbe maggiore più il disco fosse pieno. Se ci dici anche quanti GB contiene il tuo HD e quanti ne ha liberi potremo consigliarti sul da farsi.

 

Ho paura a chiederlo, ma hai un HD esterno di backup o no?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MacUser not Used, ti ringrazio per la risposta, sei stato esauriente. 

Ho letto tutto il tuo messaggio solo poco fa e stamattina ho chiamato l'assistenza Apple. Mi hanno detto di comprare il dvd che dicevi tu per poi poter passare successivamente on-line alla versione successiva.

Andrò domani a comprarlo.  :ok: 

L'operatore mi ha consigliato di fare il back-up, cosa che non ho mai fatto, prima di installare Snow Leopard 10.6. Il mio modello è iMac9,1 con 4GB di memoria. Ho anche un hard disk esterno usato per XP, userò quello per fare il back-up o ci saranno problemi? 

 

 

Spazio usato: 39 GB

Spazio libero: 556,GB

Libera: 2,22 GB



 

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi usare il disco che usi con windows XP, perchè è formattato per windows. lo devi formattare in formato hfs+, che è il formato apple. per farlo però perderesti i dati.

 

non hai un disco vuoto da usare SOLO per il backup del tuo mac?

 

va bene anche se qualcuno te lo presta.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Andrò domani a comprarlo.  :ok: 

... iMac9,1 con 4GB di memoria. Ho anche un hard disk esterno usato per XP, userò quello per fare il back-up o ci saranno problemi? 

 

Spazio usato: 39 GB

Spazio libero: 556,GB

Libera: 2,22 GB

 

Hai un Apple store a tiro?

 

4 GB di RAM sono sufficienti per affrontare ogni Aggiornamento. Naturalmente potresti arrivare ad 8 se ti servisse.

 

Come ha già spiegato Giuca il tuo HD non è inizializzato nel formato adatto ai dati del Mac.

 

Hai veramente pochi GB utilizzati nel tuo iMac ma i tuoi dati mi fanno pensare. Gli HD originali erano da 160 o 320 GB mentre il tuo risulterebbe di 600GB che è una pezzatura strana. Hai per caso un disco installato successivamente ed una partizione Boot Camp?

 

Cosa significa: Libera: 2,22 GB

 

Se comunque tu avessi così tanto spazio libero potresti farti una partizione secondaria in cui salvare il contenuto attuale ed installare quindi la nuova versione di OS X sulla partizione principale.

 

Una volta chiarito meglio l'ingombro e gli utilizzi del tuo HD ti daremo le indicazioni, ma comunque un HD esterno serve per il backup mentre per dei dati di XP potresti usare un partizione interna. Puoi chiarire anche tipo, dimensioni ed ingombri dell'HD esterno? Ti serve che i dati Windows siano portatili?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un Apple store a tiro?

 

4 GB di RAM sono sufficienti per affrontare ogni Aggiornamento. Naturalmente potresti arrivare ad 8 se ti servisse.

 

Come ha già spiegato Giuca il tuo HD non è inizializzato nel formato adatto ai dati del Mac.

 

Hai veramente pochi GB utilizzati nel tuo iMac ma i tuoi dati mi fanno pensare. Gli HD originali erano da 160 o 320 GB mentre il tuo risulterebbe di 600GB che è una pezzatura strana. Hai per caso un disco installato successivamente ed una partizione Boot Camp?

 

Cosa significa: Libera: 2,22 GB

 

Se comunque tu avessi così tanto spazio libero potresti farti una partizione secondaria in cui salvare il contenuto attuale ed installare quindi la nuova versione di OS X sulla partizione principale.

 

Una volta chiarito meglio l'ingombro e gli utilizzi del tuo HD ti daremo le indicazioni, ma comunque un HD esterno serve per il backup mentre per dei dati di XP potresti usare un partizione interna. Puoi chiarire anche tipo, dimensioni ed ingombri dell'HD esterno? Ti serve che i dati Windows siano portatili?

 

 

No, non è proprio Apple Store ma Mediaworld dove ho acquistato il Mac. Spero di trovare il dvd. E' abbastanza grande come posto.

Allora non ho altri hard disk esterni. Ora che mi viene in mente la partizione... quell'anno ho comprato in edicola l'enciclopedia a fascicoli del “Corso avanzato per Mac e iPhone†e ho deciso di

fare la partizione per poter trasferire tutti i miei dati del XP.

Seguendo le loro indicazioni sono riuscita a dividere in 2 parti uguali del disco 2 + 2 GB. Ma qualcosa è andato storto perché il Mac mi dava degli errori e nell'enciclopedia diceva altri passaggi che io non avevo mai visto nel mio Mac. Alla fine non ci ho capito più niente e l'ho lasciato lì. Ora il disco XP non lo trovo più e ormai non mi interessa. Perché nel frattempo ho installato Open office e ho imparato ad usarlo. Mi trovo bene.

Libera 2,22 l'ho copiato dal grafico ma mi son sbagliata. Dovevo copiare tutte le altre voci e ho fatto le screen shot ma il forum non mi accettava le immagini per poter visualizzarle.

Alla voce “Memoria sistema†del Monitoraggio Attività mi risulta così:

Libera: 2,00 GB

Wired: 470,28 MB

Attiva: 1,20 GB

Inattiva 71,03 MB

Usata: 1,74 GB

Dimensioni VM 38,36 GB

Pagine in entrata 226,77 MB

Pagine in uscita 0 Byte

Spazio di scambio utilizzato 0 Byte

Alla voce “Uso discoâ€

Spazio usato: 39,58 GB

Spazio libero: 556,27 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, hai un bel Mac.

 

Dovresti comprare un disco esterno, da usare esclusivamente per sicurezza, con TimeMachine. Dopo aver comprato quello, puoi/devi aggiornare a OS 10.6 "Snow Leopard". Vista la partizione "andata a male", forse sarebbe il caso di inizializzare il disco e installare tutto ex novo. Meglio se te lo fa qualcuno che sa. Mi candido, se sei dalle mie parti (Verona- Vicenza- Udine).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, hai un bel Mac.

 

Dovresti comprare un disco esterno, da usare esclusivamente per sicurezza, con TimeMachine. Dopo aver comprato quello, puoi/devi aggiornare a OS 10.6 "Snow Leopard". Vista la partizione "andata a male", forse sarebbe il caso di inizializzare il disco e installare tutto ex novo. Meglio se te lo fa qualcuno che sa. Mi candido, se sei dalle mie parti (Verona- Vicenza- Udine).

Grazie lo stesso, :-) sono di Milano. :-)

Insomma è un bel lavoretto da fare... e voglio imparare a farlo... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è proprio Apple Store ma Mediaworld dove ho acquistato il Mac. Spero di trovare il dvd.

...

Allora non ho altri hard disk esterni.

...

Ora il disco XP non lo trovo più e ormai non mi interessa. Perché nel frattempo ho installato Open office e ho imparato ad usarlo. Mi trovo bene.

Libera 2,22 l'ho copiato dal grafico ma mi son sbagliata. Dovevo copiare tutte le altre voci e ho fatto le screen shot ma il forum non mi accettava le immagini per poter visualizzarle.

Alla voce “Uso discoâ€

Spazio usato: 39,58 GB

Spazio libero: 556,27 GB

 

 Mac OS X 10.6 Snow Leopard si acquista dal Mac Apple Store online, dubito molto che ne abbiano a Mediaword.

 

Quindi non hai nessun HD esterno? Devi acquistarne uno!

Per decidere di quale capacità però è bene prima chiarire meglio le cose perché se tu hai fra OS Applicazioni e documenti solamente 40GB impegnati le tue esigenze sono davvero minime (coi tempi che corrono) e potrebbero esserci soluzioni alternative e meno care ed impegnative.

Vedo ora che potresti avere un 24" e quelli avevano davvero un HD da 640GB ... ma comunque ne mancano una quarantina all'appello

 

Insomma è un bel lavoretto da fare... e voglio imparare a farlo... :-)

 

Allora andiamo per gradi.

  • Apri Terminale, che si trova in Cartella Applicazioni/Utility;
  • copia incollaci questa stringa diskutil list;
  • dai invio;
  • copia tutta quanta la risposta che ti darà in qualche istante e riportala qui;
  • digita logout (o exit);
  • chiudi Terminale.

Questo comando serve per sapere esattamente tutto quanto si trova sul tuo HD, poi potremo decidere meglio da dove cominciare perché per come l'hai descritta la situazione è stata compromessa da quella manovra lasciata a metà ed il rischio di trascinarsi schifezze varie è concreto.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, non ho più scritto perché sto aspettando che mi arrivi il dvd... Avevi ragione tu, MacUser, che si acquista solo on-line.

Ho fatto l'ordine Martedì mattina (presto) e non ho ancora ricevuto nessuna risposta. Ho fatto il bonifico bancario. Devo aspettare ancora? E per quanto?

Nell'ordine mi avevano comunicato che il dvd l'avrebbero consegnato domani, 6 dicembre. E' giusto?

 

 

Aggiornamento ore 11.50.

L'ordine è stato confermato e in preparazione per la spedizione. Arriverà settimana prossima. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho idea di come funzioni un pagamento ad Apple con bonifico dato che uso e conosco solo persone che hanno associato una carta di credito al loro iD Apple (consigliate solo carte ricaricabili tipo PostePay ecc.). Apple rispetta i suoi tempi di consegna, non ho informazioni difformi.

 

Aspetto di constatare la condizione del tuo HD, è un prerequisito per fare qualsiasi cosa.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il dvd arriverà settimana prossima.

 

Il mio hd esterno che avevo usato per XP era già vuoto e sono riuscita a formattarlo con Mac con il formato Mac OS esteso Case-sensitive journaled. Ho fatto bene?

Non ho avuto nessun problema finora. L'ho spento solo per qualche giorno perché ero via. Oggi l'ho riacceso e ha rifatto automaticamente il backup con Time Machine. 

 

Ora faccio quella procedura del terminale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i dati:

 

 

Last login: Mon Jan 1 01:11:05 on console

Host:~ lauraxxxxxxxx$ diskutil list

/dev/disk0

#:    TYPE NAME                             SIZE IDENTIFIER

0:   GUID_partition_scheme            *596.2 Gi disk0

1:    EFI                                            200.0 Mi disk0s1

2:    Apple_HFS Macintosh HD        595.9 Gi disk0s2

/dev/disk1

#:     TYPE NAME                             SIZE IDENTIFIER

0:     FDisk_partition_scheme            *465.8 Gi disk1

1:     Apple_HFS BACKUP-C               465.8 Gi disk1s1

Host:~ lauraxxxxxxxx$

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio hd esterno che avevo usato per XP era già vuoto e sono riuscita a formattarlo con Mac con il formato Mac OS esteso Case-sensitive journaled. Ho fatto bene?

No. Sbagliato.

Va inizializzato:

1 Partizione

Mac OS Esteso

journaled

NO case-sensitive

Mappa GUID

 

L'ho spento solo per qualche giorno perché ero via. Oggi l'ho riacceso e ha rifatto automaticamente il backup con Time Machine.

Puoi spiegare meglio "TimeMachine"? Hai un disco dedicato a Time Machine che sta lavorando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta 167-761.

 

Quel disco dedicato a Time Machine è l'hard disk esterno, lavora tutto il giorno ad ogni ora e automaticamente (se acceso). Dopo aver fatto l'inizializzazione (poi sbagliata come dici tu) ha fatto tutto da solo. Posso vedere i backup di ogni ora che passa e non so se è normale. :-) E' la prima volta che lo faccio.

 

Perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Mac hai?

Come mai è fermo a Leopard?

 

Se cancelli Acrobat Reader (immagino in versione dell'epoca 2009) poi potresti pentirtene perché s'incontrano ancora documenti in cui gli standard Adobe vengono trasgrediti da chi usa proprio Reader e quindi Anteprima saltuariamente è inefficace, soprattutto proprio con modulistica che si trova in rete.

 

Una volta cancellato trovare una versione che sia compatibile col vecchio Leopard potrebbe essere difficile se non a rischio.

 

 

Dimenticavo... Dopo che avevo erroneamente cancellato il programma Adobe Reader, ho aperto un file .PDF e automaticamente mi ha chiesto la nuova installazione di Adobe Reader X versione 10.1.8. Funziona perfettamente e ho notato la nuova grafica. :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Sbagliato.

Va inizializzato:

1 Partizione

Mac OS Esteso

journaled

NO case-sensitive

Mappa GUID

 

Puoi spiegare meglio "TimeMachine"? Hai un disco dedicato a Time Machine che sta lavorando?

 

Ho fatto la procedura della partizione, tutto ok!! 

 

Intanto Buonanotte a tutti! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i dati:

 

 

Last login: Mon Jan 1 01:11:05 on console

Host:~ lauraxxxxxxxx$ diskutil list

/dev/disk0

#:    TYPE NAME                             SIZE IDENTIFIER

0:   GUID_partition_scheme            *596.2 Gi disk0

1:    EFI                                            200.0 Mi disk0s1

2:    Apple_HFS Macintosh HD        595.9 Gi disk0s2

/dev/disk1

#:     TYPE NAME                             SIZE IDENTIFIER

0:     FDisk_partition_scheme            *465.8 Gi disk1

1:     Apple_HFS BACKUP-C               465.8 Gi disk1s1

Host:~ lauraxxxxxxxx$

 

Bene, la situazione si chiarisce anche se a me resta una pruriginosa curiosità di sapere che HD c'è nel tuo Mac (i dati sono in System Profiler in ATA Seriale) e che marca e modello è quello esterno (Ha un'etichetta? Quanti anni ha?).

 

Ti trovi in una situazione molto particolare, finché non ti arriva il DVD, in cui potresti condurre parecchi esperimenti e "farti la mano" su quel che si può fare con dischi, partizioni, metodi di backup ecc. Non che tu ne abbia particolare bisogno, ma se t'interessasse siamo qui e potrebbe essere utile anche ad altri.

 

T'interessa ancora qualcosa per comunicare fra ambienti Mac e Win?

 

 

Dovresti pensare e decidere se fermarti a Snow Leopard o se arrivare direttamente a Mavericks. Questo perché eventualmente è inutile fare lavori doppi. Il salto nella contemporaneità però potrebbe implicare qualche fatica in più ed anche qualche scelta pure onerosa per adeguare il software.

 

Ad esempio tu scrivi che utilizzi il Mac quasi esclusivamente per le tue Immagini. Suppongo che tu utilizzi iPhoto e quindi l'iLife originale che è una versione che è stata superata sia nel 2011 che ora dalla nuova versione pensata per essere identica sia sui Mac che sugli iDevice. Con Snow Leopard puoi restare a quel che hai (sottomano il DVD di iLife?) mentre con Mavericks sarebbe più indicato acquistare online (14 euro) la nuova versione che sarà l'unica sviluppata in futuro.

 

Fossi in te utilizzerei l'attesa per mettere in ordine i software che impieghi e cercare ed eventualmente scaricare le nuove versioni compatibili con Snow Leopard o addirittura con Mavericks. Di quel che potresti avere su DVD devi cercare in rete notizie su eventuali incompatibilità (tipicamente driver particolari di stampanti e scanner). Insomma chiedi e, tanto per dire, tieni presente che sarebbe il caso di indagare cosa ti potrebbe servire di questo elenco (che comunque va rivisto ed attualizzato se non addirittura ampliato). Non t'interesseranno i Video, ma hai spazio in abbondanza per verificare se proprio non ci sia nulla di buono in quell'ambito.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta 167-761.

 

Quel disco dedicato a Time Machine è l'hard disk esterno, lavora tutto il giorno ad ogni ora e automaticamente (se acceso). Dopo aver fatto l'inizializzazione (poi sbagliata come dici tu) ha fatto tutto da solo. Posso vedere i backup di ogni ora che passa e non so se è normale. :-) E' la prima volta che lo faccio.

 

Perché?

 

Prego, ciao, scusa l'assenza. Ma sei ben seguita...

 

E' perfettamente normale così: il backup di ogni ora è la massima sicurezza. Lascialo acceso e collegato a fare Time Machine, e non pensarci più.

 

 

Hai fatto bene a re-inzializzare il disco con NO case sensitive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, la situazione si chiarisce anche se a me resta una pruriginosa curiosità di sapere che HD c'è nel tuo Mac (i dati sono in System Profiler in ATA Seriale) e che marca e modello è quello esterno (Ha un'etichetta? Quanti anni ha?).

 

NVidia MCP79 AHCI

      WDC WD 6400AAKS-40H2B0

 

NVidia MCP/) AHCI

     HL-DT-ST DVDRW GA11N

 

L'hard disk esterno invece si chiama Compass (l'avevo acquistato in promozione almeno 10 anni fa), marca Samsung (l'ho scoperta solo dopo aver fatto la partizione).  

 

 

Ti trovi in una situazione molto particolare, finché non ti arriva il DVD, in cui potresti condurre parecchi esperimenti e "farti la mano" su quel che si può fare con dischi, partizioni, metodi di backup ecc. Non che tu ne abbia particolare bisogno, ma se t'interessasse siamo qui e potrebbe essere utile anche ad altri.

 

T'interessa ancora qualcosa per comunicare fra ambienti Mac e Win?

 

 

Per il momento non mi interessa Win.

 

Dovresti pensare e decidere se fermarti a Snow Leopard o se arrivare direttamente a Mavericks. Questo perché eventualmente è inutile fare lavori doppi. Il salto nella contemporaneità però potrebbe implicare qualche fatica in più ed anche qualche scelta pure onerosa per adeguare il software.

 

Ad esempio tu scrivi che utilizzi il Mac quasi esclusivamente per le tue Immagini. Suppongo che tu utilizzi iPhoto e quindi l'iLife originale che è una versione che è stata superata sia nel 2011 che ora dalla nuova versione pensata per essere identica sia sui Mac che sugli iDevice. Con Snow Leopard puoi restare a quel che hai (sottomano il DVD di iLife?) mentre con Mavericks sarebbe più indicato acquistare online (14 euro) la nuova versione che sarà l'unica sviluppata in futuro.

 

 

 

Per le mie immagini ho utilizzato e utilizzo sempre Anteprima. Non ho nessun programma e quindi nessun DVD. Solo nell'ultimo mese ho scaricato un programma XnConvert e mi trovo bene.

 

 

 

Fossi in te utilizzerei l'attesa per mettere in ordine i software che impieghi e cercare ed eventualmente scaricare le nuove versioni compatibili con Snow Leopard o addirittura con Mavericks. Di quel che potresti avere su DVD devi cercare in rete notizie su eventuali incompatibilità (tipicamente driver particolari di stampanti e scanner). Insomma chiedi e, tanto per dire, tieni presente che sarebbe il caso di indagare cosa ti potrebbe servire di questo elenco (che comunque va rivisto ed attualizzato se non addirittura ampliato). Non t'interesseranno i Video, ma hai spazio in abbondanza per verificare se proprio non ci sia nulla di buono in quell'ambito.

 

Prima di mettere in ordine i software voglio chiederti una cosa: ho fatto la partizione ma il backup dove lo faccio? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo HD interno WD 6400AAKS-40H2B0 ha perso per strada oltre 40 GB e sarà il caso di fargli un trattamento particolare d'inizializzazione per vedere di recuperarli. Vedremo quando arriva il DVD.

 

Compass probabilmente è il marchio del box. Assomiglia a questo?

4689s8273449223pu6.jpg

 

Se l'HD all'interno è Samsung probabilmente dovrebbe essere da 500 GB ed anche in questo caso ci sarebbero 30 GB mancanti all'appello. Se fosse un HD vecchio di 10 anni la capacità di 500 GB sarebbe strana dato che all'epoca erano più unici che rari (ma credo d'essere pure ottimista) ed ovviamente costosissimi. Mah ... usarlo per il backup a me porrebbe degli interrogativi. Sicura che sarebbe così vecchio?

 

La domanda su Win era cosa diversa dall'ipotesi di sperimentare. Ora dato che quell'HD esterno è particolare e non hai ancora realizzato alcun tipo di backup io ti consiglierei di inizializzarlo ancora una volta (il disco intero e non la sua partizione, volume, mi raccomando) ma con l'opzione di sicurezza che scrive una volta 0 in ogni locazione di memoria. Questo costituisce un trattamento di ringiovanimento (relativo) per gli HD stressati ed utilizzati in molteplici modi. In pratica si costringe il software dell'HD (S.M.A.R.T.) a verificare ogni singolo settore, ad isolare quelli compromessi ed a riallocare in numero adeguato quelli che vengono gestiti come "scorta" (spare area).

 

Fatto questo posta nuovamento la risposta a diskutil list.

 

Anteprima è un ottimo software, ma è veramente minimale per l'utilizzo con le immagini. È un visore e poco più.

 

Dovresti avere i software della suite iLife fra cui iPhoto e mi sfugge il fatto che tu non lo abbia mai usato.

 

Se non hai questi software c'è qualcosa che non va nel tuo acquisto. Ogni Mac è stato venduto con 2 DVD di ripristino uno per l'OS e l'altro per i software in bundle:

 

$(KGrHqV,!qMFIjcZov9YBSNc)whEz!~~60_35.J

 

 

... ma comunque tutto questo è normalmente preinstallato. Apri System Profiler ed in Software/Applicazioni seleziona tutti i programmi e copia incolla l'elenco anche se servissero più di un post per farlo.

 

Hai scritto ben 2 volte che vuoi imparare ad usare il tuo Mac, ma questo si fa provando e riprovando, non ignorando l'esistente come sembrerebbe tu abbia fatto per anni.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo HD interno WD 6400AAKS-40H2B0 ha perso per strada oltre 40 GB e sarà il caso di fargli un trattamento particolare d'inizializzazione per vedere di recuperarli. Vedremo quando arriva il DVD.

Probabilmente è successo quando ho diviso in due l'hard disk.. :-( 

A proposito mi è arrivato il Dvd, aspetto istruzioni :-)

 

Compass probabilmente è il marchio del box. Assomiglia a questo?

4689s8273449223pu6.jpg

 

Se l'HD all'interno è Samsung probabilmente dovrebbe essere da 500 GB ed anche in questo caso ci sarebbero 30 GB mancanti all'appello. Se fosse un HD vecchio di 10 anni la capacità di 500 GB sarebbe strana dato che all'epoca erano più unici che rari (ma credo d'essere pure ottimista) ed ovviamente costosissimi. Mah ... usarlo per il backup a me porrebbe degli interrogativi. Sicura che sarebbe così vecchio?

 

Proprio lui. Se vuoi vedere com'è fatto il mio con la relativa etichetta minuscola della garanzia, carico la foto così vedi.  Il mio vecchio computer XP l'ho preso nel 2003 e se non ho preso quell'anno l'hard disk allora quello dopo... Sinceramente non mi ricordo più quando, non ho più la sua confezione... Un giorno guarderò bene il vecchio XP. Nel 2006 mi ricordo che ce l'avevo già perché mi sono sposata e ho archiviato tutte le mie foto nell'hard disk esterno. Allora non era più nuovo...

Mi ricordo che allora era, nel 2003 o 2004, in promozione proprio per quella quantità di memoria che non avevo mai visto prima e non ho speso tanto altrimenti ne avrei preso un'altro più economico. 

 

 

La domanda su Win era cosa diversa dall'ipotesi di sperimentare. Ora dato che quell'HD esterno è particolare e non hai ancora realizzato alcun tipo di backup io ti consiglierei di inizializzarlo ancora una volta (il disco intero e non la sua partizione, volume, mi raccomando) ma con l'opzione di sicurezza che scrive una volta 0 in ogni locazione di memoria. Questo costituisce un trattamento di ringiovanimento (relativo) per gli HD stressati ed utilizzati in molteplici modi. In pratica si costringe il software dell'HD (S.M.A.R.T.) a verificare ogni singolo settore, ad isolare quelli compromessi ed a riallocare in numero adeguato quelli che vengono gestiti come "scorta" (spare area).

 

Fatto questo posta nuovamento la risposta a diskutil list.

Ora faccio l'inizializzazione. 

 

 

 

 

Anteprima è un ottimo software, ma è veramente minimale per l'utilizzo con le immagini. È un visore e poco più.

 

Dovresti avere i software della suite iLife fra cui iPhoto e mi sfugge il fatto che tu non lo abbia mai usato.

 

Se non hai questi software c'è qualcosa che non va nel tuo acquisto. Ogni Mac è stato venduto con 2 DVD di ripristino uno per l'OS e l'altro per i software in bundle:

 

$(KGrHqV,!qMFIjcZov9YBSNc)whEz!~~60_35.J

 

... ma comunque tutto questo è normalmente preinstallato. Apri System Profiler ed in Software/Applicazioni seleziona tutti i programmi e copia incolla l'elenco anche se servissero più di un post per farlo.

 

Hai scritto ben 2 volte che vuoi imparare ad usare il tuo Mac, ma questo si fa provando e riprovando, non ignorando l'esistente come sembrerebbe tu abbia fatto per anni.

 

 

E invece no... Non ce li ho proprio nel dvd delle applicazioni, nemmeno preinstallati. Non chiedermi perché, so solo che era in offerta tutto il Mac. Una volta a casa ho scoperto che non ce li avevo, allora ho deciso che li avrei acquistati a parte successivamente.

Se trovo il modo di caricare la foto, te la faccio vedere. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DVD in anticipo, bene ... ma ora un po' di pazienza, vediamo che esito ha l'inizializzazione "pesante" dell'HD esterno.

 

Bene anche che abbiamo precisato meglio provenienza e caratteristiche di quell'HD.

 

Hai fatto male a non andare immediatamente a richiedere quei DVD che erano una pertinenza del Mac e ti appartenevano di diritto. Ora è molto tardi, ma dovresti comunque provare a vedere se raccontando per bene la cosa ti indennizzano in qualche modo. Quasi certamente ti hanno venduto un Mac che è stato in esposizione e che quindi aveva preinstallato un software dimostrativo particolare. Nel cancellarlo avranno fatto un gran casino ... ci scommetterei ... e tra l'altro quasi certamente quella è stata anche la causa del tuo mancato risultato nel provare ad installare una partizione per Windows.

 

Ora per Mavericks dovresti comunque acquistare le nuove versioni e quindi una alla volta, se ti serviranno, vedremo di prenderle in esame.

 

Per caricare foto usa un hosting tipo Imageshack che è gratuito ed efficiente. Per inserire le immagini qui basta usare 2 finestre e trascinare l'immagine da una all'altra.

 

Intanto che arriva a termine la nuova inizializzazione scarica la versione 3.4.7 (compatibile con Leopard) di Carbon Copy Cloner che trovi in questa pagina: Download.

Studiati un poco quel che fa, ma in due parole serve per fare una copia esattamente identica, un "clone" appunto, di una installazione di OS X. Poi fa anche molto altro, è un software per backup.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...