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Venditore truffaldino o incapace?


Wooly

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Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro parere.

 

Ho ordinato un MacBook Pro 13' Retina, quello con SSD da 128giga (il meno costoso, per intenderci) in un negozio (e non sull'apple store). Premetto subito che, essendo questo il mio primo acquisto Apple, non ho un rivenditore di fiducia come invece per il pc. Ho cercato su google ed ho trovato l'autorizzato più vicino a casa mia.

 

Il mio problema, però, è il seguente: parlando con il rivenditore al momento dell'acquisto ho espresso la volontà di aumentare le RAM ad 8g ed il processore a 2.6 (quello che arriva a 3.1 in turbo, per intenderci). Ovviamente mi ha detto che non ci sarebbe stato problema, così ho dato l'ok e chiesto quanto dovevo.

 

Mi fa un buon prezzo, minore non di molto a quello dell'Apple Store, ma comunque minore. Chiedo se cambiasse qualcosa dall'acquisto sull'apple store e mi risponde di no, che sarebbe stato uguale identico (per me è anche meglio acquistare di persona...almeno ho qualcuno che conosce il mio "storico da cliente") e che riusciva a farmi uno sconto rispetto alla Apple poichè le RAM che avrebbe aggiunto lui (4g) a lui costano meno di quanto le metta la Apple stessa. Ha senso e non mi pongo troppi problemi al momento.

 

 Torno a casa e...booom, scopro una cosa che non sapevo. Nonostante la mia mega pignoleria (ho fatto 2 settimane di ricerche su questo macbook pro, pensando di essere arrivato a sapere ormai tutto) non ero venuto a conoscenza del fatto che fosse un mac NON upgradabile. Eppure quando ho chiesto se fosse possibile,in un futuro, togliere gli 8g di RAM per portarli a 16, il rivenditore mi ha risposto "si si, non c'è problema!".

 

Qui qualcosa mi puzza. Non sono ancora andato a chiedere di persona perchè vorrei prima avere un vostro feedback, in modo da andare il più preparato possibile. Secondo voi cosa c'è sotto a questa cosa? Il tizio mi ha detto che lo prende da un suo fornitore...è possibile che il suo rifornitore, a sua volta, faccia un semplice acquisto diretto dalla apple come se lo facessi io (ma ovviamente accedendo a prezzi diversi)???

 

Grazie per l'aiuto.

 

 

Rocco

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Come ottenga i prodotti questo rivenditore interessa poco...ciò che interessa è il fatto che non sappia come siano costruite le cose che vende!

in effetti....

il retina NON è upgradabile in futuro,così lo prendi,così lo tieni

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A me interessa poco quante cose sappia...dopo questo strafalcione non ci tornerò sicuramente più.

 

In ogni caso io vado sul sicuro? MI spiego meglio...se il computer dovesse arrivarmi senza plastica intorno all'imballo dovrei preoccuparmi, giusto? Solo la Apple può modificare i macbook retina...è corretto? Quindi in ogni caso un MacBook Pro ME864T/A MODIFICATO può uscire solo dai laboratori apple, poichè il rivenditore non può montarci sopra qualcosa?

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il retina può essere modificato rispetto allo standard SOLO in linea di montaggio!

Menomale...quindi posso aspettarmi di avere la plastichina attorno alla confezione.

 

Buono a sapersi. Se non c'è lascio giù il prodotto...

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Il modello che ho ordinato io è questo: ME864T/A , ossia il 13pollici retina. Come potrebbe vendermene 1 altro? Nel momento in cui dovessi accorgermene non solo dovrebbe ripagarmi il tutto, ma si beccherebbe anche una bella denuncia per truffa!

 

In ogni caso se il Mac non avrà la plastichina attorno alla confezione non lo prenderò. E' un mio diritto, no? Quel mac non può essere aperto una volta uscito dalla produzione Apple, quindi non potrà inventarsi di aver aggiunto nulla o altro...

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Il modello che ho ordinato io è questo: ME864T/A , ossia il 13pollici retina. Come potrebbe vendermene 1 altro? Nel momento in cui dovessi accorgermene non solo dovrebbe ripagarmi il tutto, ma si beccherebbe anche una bella denuncia per truffa!

In ogni caso se il Mac non avrà la plastichina attorno alla confezione non lo prenderò. E' un mio diritto, no? Quel mac non può essere aperto una volta uscito dalla produzione Apple, quindi non potrà inventarsi di aver aggiunto nulla o altro...

cercando questo modello su google, viene fuori il modello da 128 gb con 4 gb di RAM, quindi se é questo che ti ha ordinato, ti arriverà questo, ovviamente non upgradabile in nessun modo.

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infatti...sono curioso di cosa si inventa il rivenditore....e comunque mi sa tanto che il rivenditore ne capisca poco o nulla....a meno che abbia convenzioni particolari con apple e li prende a prezzi piu bassi...anche se con modifiche fatte builder to order richieste da lui stesso alla apple...mah....tienici aggiornato

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Ma infatti il modello è quello da 4 giga di ram ecc...Io, come da possibilità dell'Apple store, ho chiesto di aggiungere altri 4 giga di ram e di mettere il processore da 2.6! Quindi mi arriverà il ME864T/A ma con 8 giga di ram e processore più potente...o almeno spero, mannaia! Se mi arriva la scatola senza plastica posso rinunciare all'acquisto e riavere i soldi della caparra? Come funziona a livello legislativo? Grazie!

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Mi ha rilasciato ricevuta di ordine poiché ho lasciato un acconto...e sulla ricevuta c'è solo scritto Mac book Pro ME864T/A. Cmq ora che ho le vostre risposte passo da lui è gli chiedo come stanno le cose...Che palle :-)

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Mi ha rilasciato ricevuta di ordine poiché ho lasciato un acconto...e sulla ricevuta c'è solo scritto Mac book Pro ME864T/A. Cmq ora che ho le vostre risposte passo da lui è gli chiedo come stanno le cose...Che palle :-)

Hai il n.ro partita IVA? Lunedì pv. ho appuntamento col mio commercialista e lui dalla P.IVA ha accesso ad un archivio dati aggiornatissimo e ti sa dire di tutto e di piu' sul soggetto. Cioè se è un poco di buono  o se affidabile.

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Mi ha rilasciato ricevuta di ordine poiché ho lasciato un acconto...e sulla ricevuta c'è solo scritto Mac book Pro ME864T/A. Cmq ora che ho le vostre risposte passo da lui è gli chiedo come stanno le cose...Che palle :-)

 

Se c'é scritto solo quello, in pratica si tratta del modello base di 4Gb RAM... possiamo fare solo congiunture, l'unico che ti potrà  togliere ogni dubbio é il negoziante. che come dici te o é un incapace o un truffaldino... buona fortuna

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Ma il codice di un Mac cambia ogni volta che si modifica un pezzo? Ossia...se aggiungo 4 giga di ram il codice sarà diverso?

Io fossi in te andrei immediatamente dal negoziante e metterei le cose nero su bianco PRIMA che arrivi il Mac... gli direi che il MBP NON è upgradeabile se non in fase di assemblaggio (è specificato anche sul sito della apple nel configuratore) e quindi lui non può metterci le mani... altro che togliere il cellophane dalla scatola, rischi che lui proprio lo smonti e faccia decadere completamente la garanzia!!!

Metti le mani avanti e digli immediatamente che se il prodotto che arriva non ha 8GB di RAM e processore da 2.6GHz, oltre a essere integro e con il suo cellophane, non lo ritiri e pretendi indietro anche la caparra!!! altrimenti finisce che sei obbligato a tenerti quello che ti arriva.

Ovviamente al momento del ritiro lo sballi e accendi davanti hai suoi occhi e ti assicuri che sia esattamente con le specifiche che hai richiesto (8GB di RAM e processore da 2.6GHz).

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

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ma comprare dal sito apple on line è cosi.. brutto?

È dipende, se sul sito Apple mi costa 1529,00€ e in negozio mi costa 1400,00€ o meno si, è molto brutto... se invece ci risparmi 30/40€ allora è decisamente meglio lo store Apple (che oltre tutto mi da garanzia legale + commerciale per 2 anni coperti direttamente da Apple).

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

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È dipende, se sul sito Apple mi costa 1529,00€ e in negozio mi costa 1400,00€ o meno si, è molto brutto... se invece ci risparmi 30/40€ allora è decisamente meglio lo store Apple (che oltre tutto mi da garanzia legale + commerciale per 2 anni coperti direttamente da Apple).

 

 

nessun negozio può fare degli sconti del genere, grosse catene a parte, quindi è sempre meglio acquistare da Apple

 

poi ognuno la pensa a suo modo.....io un Mac anche a fronte di uno sconto del genere, ma che comunque mi puzza, lo acquisterei solo e sempre da Apple online e nemmeno in uno Store

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

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Io i miei due Mac li ho presi in un negozio autorizzato Apple (viene indicato anche proprio sul sito Apple), ovviamente a prezzo pieno e li, volendo, me li potevano ordinare con la configurazione che preferivo.

Mi spiegava il commesso che loro, pur essendo un centro assistenza autorizzato Apple, non possono mettere mano sulla configurazione di origine del Mac.

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8GB di SDRAM DDR3L a 1600MHz [+ € 100,00] 

  • Intel Core i5 dual-core a 2,6GHz, Turbo Boost fino a 3,1GHz [+ € 100,00]
  • Intel Core i7 dual-core a 2,8GHz, Turbo Boost fino a 3,3GHz [+ € 300,00]

 O il rivenditore è un filantropo, oppure gioca sulla non conoscenza del cliente, ma informarsi sul Forum prima che i buoi fossero scappati dalla stalla non era meglio?

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 O il rivenditore è un filantropo, oppure gioca sulla non conoscenza del cliente, ma informarsi sul Forum prima che i buoi fossero scappati dalla stalla non era meglio?

 

 

 

 

si vede che sei nuovo del forum...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

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1: Sul sito della Apple non indicano il codice del prodotto. O almeno non riesco proprio a vederlo.

 

2: Il risparmio non è indifferente e comunque io odio acquistare online per prodotti di queste cifre. Voglio la stretta di mano e la possibilità di andare a parlare quando voglio senza subire rimbalzi telefonici o email.

 

3: Il rivenditore ha capito BENISSIMO la configurazione da me richiesta. Abbiamo discusso mezz'ora sull'aumento di prestazioni della mia configurazione rispetto a quella base...

 

4: Come potevo informarmi su di un problema che non conoscevo? Inoltre sono andato in un negozio di informatica, mica dagli zingari! TEORICAMENTE dovrei andare sul sicuro quando mi rivolgo ad un "professionista"...

 

5: Oggi vado e mi faccio dare spiegazioni, oltre ad una carta controfirmata dove indichiamo bene tutti i pezzi del mac.

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1: Sul sito della Apple non indicano il codice del prodotto. O almeno non riesco proprio a vederlo.

 

2: Il risparmio non è indifferente e comunque io odio acquistare online per prodotti di queste cifre. Voglio la stretta di mano e la possibilità di andare a parlare quando voglio senza subire rimbalzi telefonici o email.

 

3: Il rivenditore ha capito BENISSIMO la configurazione da me richiesta. Abbiamo discusso mezz'ora sull'aumento di prestazioni della mia configurazione rispetto a quella base...

 

4: Come potevo informarmi su di un problema che non conoscevo? Inoltre sono andato in un negozio di informatica, mica dagli zingari! TEORICAMENTE dovrei andare sul sicuro quando mi rivolgo ad un "professionista"...

 

5: Oggi vado e mi faccio dare spiegazioni, oltre ad una carta controfirmata dove indichiamo bene tutti i pezzi del mac.

 

 

viste le cretinate che ti ha detto in merito all'upgrade di memoria mi sembra che non abbia capito e che sia proprio uno "Zingaro", come dici tu.

 

nessun rivenditore è in grado di proporre sconti del genere visto che i margini Apple sono risicatissimi, quindi il sospetto che ti voglia raggirare è più che lecito

 

acquistare da Apple non è come un acquisto online qualsiasi e non si subisce nessun rimbalzo telefonico o mail. l'acquisto è sempre semplice, seguito nei minimi particolari e sempre preciso

 

il fatto di godere dell'assistenza diretta anche durante il secondo anno di Garanzia, non è affatto trascurabile

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

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1: Sul sito della Apple non indicano il codice del prodotto. O almeno non riesco proprio a vederlo.

                              L'Apple è una multinazionale dell'elettronica ed a lei interessa vendere.

2: Il risparmio non è indifferente e comunque io odio acquistare online per prodotti di queste cifre. Voglio la stretta di mano e la possibilità di andare a parlare quando voglio senza subire rimbalzi telefonici o email.

E' una questione di punti di vista, il risparmio si trova anche on line e non ho mai avuto fregature, basta scegliere il sito da cui si compra.

3: Il rivenditore ha capito BENISSIMO la configurazione da me richiesta. Abbiamo discusso mezz'ora sull'aumento di prestazioni della mia configurazione rispetto a quella base...

                                      Non dubito che abbia capito, di fatto se "onesto" non lo ha in casa perchè l'upgrade è fattibile solo in catena montaggio; quindi se ti fa quel prezzo se lo procura dal mercato parallelo.

4: Come potevo informarmi su di un problema che non conoscevo? Inoltre sono andato in un negozio di informatica, mica dagli zingari! TEORICAMENTE dovrei andare sul sicuro quando mi rivolgo ad un "professionista"...

                                                  Bisogna vedere quanto un professionista è professionale.

5: Oggi vado e mi faccio dare spiegazioni, oltre ad una carta controfirmata dove indichiamo bene tutti i pezzi del mac.

 se ci riesci meglio per te, auguri

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Di quali cifre parli, big.jack?

 

In ogni caso grazie ragazzi, mi siete stati molto utili. Oggi sono andato a chiedere e la risposta è stata "non lo sapevo, è incredibile che la Apple faccia una cosa del genere". A quel punto ho ripreso l'acconto lasciato e l'ho salutato (salutato per sempre, si intende).

 

Lunedì procederò con l'acquisto tramite Apple Store...odio acquistare online quando si parla di determinate cifre ma amen, non ho altra soluzione.

 

Un grazie gigante e molto sentito.

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