Vai al contenuto

Aiuto Scelta Ipad (air/retina/3g wifi)


giosue77

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Dopo un pò di anni col mio fidato Ipad 1 3G a 16 GB ho deciso di farmi un regalo. Però sono molto indeciso su cosa scegliere. Vorrei chiedervi una mano:
Ipad Air o Ipad Mini retina:
Il mio utilizzo è il seguente:

 

  • viaggio tanto in aereo per cui spesso leggo fumetti o vedo film. Adesso immagino che per la comodità di trasporto sia meglio l'ipad mini... ma riesci a vederti un film o leggere in modo decente? credo sia piu indicato l'air alla fine, anche se mi intriga molto il tablet piu piccolo.


 

  • a casa lo utilizzo per navigare su internet o per leggere. ci gioco poco al momento però con il nuovo potrei giocare di piu. penso per questo utilizzo sia indifferente quale scegliere.




Attendo vostre considerazioni sui due modelli. Ad ogni modo comprerò un 32GB perchè il 16 è troppo piccolo.

Una volta dipanato questo dubbio occorre scegliere 3g o wifi.

Il wifi ha l'ottima ragione di costare molto meno, e mi chiedevo se potevate darmi qualche delucidazione sulle possibilità di condividere la connessione dell'Iphone, perchè potrebbe essere una mossa vincente. Inoltre stando spesso/spessissimo all'estero qualunque offerta 3g scelga diventa praticamente inutilizzabile...

PErò però è un vero peccato comprarsi un gioiellino del genere e non poterlo usare col 3g. Per cui ho valutato le offerte degli operatori. La scelta (considerando le tariffe piu convenienti) sarebbe tra 2 principalmente: 3 ti dà 1GB al giorno di traffico e in totale ti costa circa 980 euro dopo i 30 mesi di utilizzo. Vodafone ti dà la miseria di 2/3 gB al mese però è molto flessibile. con 789 euro totali hai tablet e internet x 1 anno. se vuoi gli altri 1,5 anni paghi altri 69 all'anno per un totale di 927. diciamo che in sostanza la migliore è la 3 (come sempre).

Oppure oppure te lo compri dalla apple 3g a 689 e ci metti una sim ricaricabile e lo usi solo quelle volte che ti serve. attualmente sul mio ho una sim vodafone che mi addebita 2 euro per un giorno quando la uso. motivo per cui non la uso praticamente mai... per questo credo che se spendi per l'ipad 3g poi devi poterlo usare diciamo tutte le volte che vuoi.. per cui ha senso la 3. Oppure vado di wifi + tethering quando necessario? Voi che avete scelto?

Grazie per le idee!!!shocked.pngshocked.pngshocked.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un ipad 2 wi-fi + cellular ,pertanto non entro nel merito air vs mini in quanto non potrei consigliare.

posso solo consigliare di spendere quel poco in piú per prendere il wi-fi piú 3g, che rende l'acquisto molto più versatile.

Potresti usare il tethering certo , ma metti in conto il consumo di batteria ( telefono e tablet ) oltre al fatto che dovresti suddividere il piano dati per 2 apparecchi .

Per me ogni volta usare l'hotspot é una grande scocciatura.

Non sai le volte ( quando ci ho provato ) che sotto l'ombrellone mi si é scaricato l'iphone prima dell'ipad 😢

A mio avviso 2 euro al giorno é tanto (ma non conosco la qualitá della rete vodafone, con quel prezzo hai l' LTE ? ) ?

3 offre come ricaricabile 3 gb al mese ma solo sotto copertura H3G : a mio parere un buon compromesso qualitá/prezzo.

La vendita a rate con abbonamento dati é molto valida, il punto é capire se sei disposto a vincolarti per 30 mesi ...

Per vedere film penso sia meglio prendere l'air ....

ALL'estero dove ?

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Dopo un pò di anni col mio fidato Ipad 1 3G a 16 GB ho deciso di farmi un regalo. Però sono molto indeciso su cosa scegliere. Vorrei chiedervi una mano:

Ipad Air o Ipad Mini retina:

Il mio utilizzo è il seguente:

 

  • viaggio tanto in aereo per cui spesso leggo fumetti o vedo film. Adesso immagino che per la comodità di trasporto sia meglio l'ipad mini... ma riesci a vederti un film o leggere in modo decente? credo sia piu indicato l'air alla fine, anche se mi intriga molto il tablet piu piccolo.

 

  • a casa lo utilizzo per navigare su internet o per leggere. ci gioco poco al momento però con il nuovo potrei giocare di piu. penso per questo utilizzo sia indifferente quale scegliere.

Attendo vostre considerazioni sui due modelli. Ad ogni modo comprerò un 32GB perchè il 16 è troppo piccolo.

Una volta dipanato questo dubbio occorre scegliere 3g o wifi.

Il wifi ha l'ottima ragione di costare molto meno, e mi chiedevo se potevate darmi qualche delucidazione sulle possibilità di condividere la connessione dell'Iphone, perchè potrebbe essere una mossa vincente. Inoltre stando spesso/spessissimo all'estero qualunque offerta 3g scelga diventa praticamente inutilizzabile...

PErò però è un vero peccato comprarsi un gioiellino del genere e non poterlo usare col 3g. Per cui ho valutato le offerte degli operatori. La scelta (considerando le tariffe piu convenienti) sarebbe tra 2 principalmente: 3 ti dà 1GB al giorno di traffico e in totale ti costa circa 980 euro dopo i 30 mesi di utilizzo. Vodafone ti dà la miseria di 2/3 gB al mese però è molto flessibile. con 789 euro totali hai tablet e internet x 1 anno. se vuoi gli altri 1,5 anni paghi altri 69 all'anno per un totale di 927. diciamo che in sostanza la migliore è la 3 (come sempre).

Oppure oppure te lo compri dalla apple 3g a 689 e ci metti una sim ricaricabile e lo usi solo quelle volte che ti serve. attualmente sul mio ho una sim vodafone che mi addebita 2 euro per un giorno quando la uso. motivo per cui non la uso praticamente mai... per questo credo che se spendi per l'ipad 3g poi devi poterlo usare diciamo tutte le volte che vuoi.. per cui ha senso la 3. Oppure vado di wifi + tethering quando necessario? Voi che avete scelto?

Grazie per le idee!!!shocked.pngshocked.pngshocked.png

 

se lo devi usare anche per vedere film AIR tutta la vita...adesso c'è la mania di dire che l'air è enorme e se uno viaggia deve prendere il mini...come se l'air fosse enorme..entra in una qualsiasi 24 ore...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in effetti è un peccato comprarsi un apparecchio così spettacolare e non avere poi la possibilità del 3G. Vado spesso in Germania. Al limite uno si può comprare una sim ricaricabile in loco, faccio così con l'iphone, si può fare pure con l'ipad.

Dunque per vederci un film non è proprio il caso di comprare il mini vero? confermate pure voi, air tutta la vita :) peccato perchè è cmq davvero fico il piccoletto

 

tornando al discorso del 3G, sicuramente io ne farei un uso occasionale, averlo tutti i gg non mi serve. Se uno volesse fare due conti quindi:

 

Ipad Air 32GB Wifi+ Cellular comprato da Apple = 689 EURO + Pagamento di sim ricarcabile al consumo o abbonamento a basso costo (qui c'è da informarsi).

Al limite ci potrei mettere dentro la mia sim vodafone che mi addebita 2 euro solo quando la uso.. metti che sn 20/30 gg l'anno fanno 40/60 euro, direi che è ok.

(domani è il caso di vedere i prezzi che farà Apple per il Black Friday.. magari c'è qualche bella sorpresa!)

 

Ipad Air 32GB Wifi + Cellular comprato da 3 = 980 EURO incluso 1gb al gg calcolando tutti i 30 mesi. Però a me non serve tutto questo accesso a internet via 3g e fa troppa differenza col prezzo originale del prodotto.

 

Ipad Air 32GB Wifi + Cellular comprato da Vodafone = 789 Euro con i 2 GB al mese per un anno; se vuoi gli altri 1,5 anni di internet paghi complessivamente circa 930. Questa non conviene alla fine comunque la guardi.

 

Sto seriamente considerando di prenderlo da apple e metterci una ricaricabile dentro...

Link al commento
Condividi su altri siti

....le SIM dati di Vodafone o di Tim ti offrono 2GB mensili al costo di 99€ annuali.....e qui sei a posto a livello di copertura ( credo che 99€ l'anno sia più conveniente di 40/60€ per 20/30 gg)

....la Tre3 é la più conveniente, mi pare 5€ mese ma, ovviamente sotto la loro copertura....

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia esperienza (3 ipad, il 2 l'ho dato alla mia fidanzata, ora ho un 3rd gen e un mini retina) ho imparato che:

 

- minimo è 32 GB

- sempre 3G (arriverà quel momento prima o poi dove avresti voluto averlo, basta una volta sola per rimuginare ed inoltre c'è il modulo GPS che con app per navigazione off come Sygic e TomTom torna utile)

- iPad Air è sempre preferibile al mini: ad un Air accosto il Mini ma solo il mini non sarei soddisfatto... forse perchè ne faccio più uso casalingo.

 

Per le offerte tablet per chi è cliente telecom italia o ha un opzione fonia ha il raddoppio dei giga a pari prezzo!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hanno già detto tanti: il Cellular è imprescindibile; per la capacità, dipende dall'utilizzo: ho un 16Gb e mi bastano (invece l'iPhone dovrebbe essere sempre da 32Gb). Detto ciò e valutando quanto scritto in rete e sul forum, meglio l'Air (che non è ingombrante, anxzi) per la questione display. Io lo prenderei da Apple e poi valuterei un'offerta ricaricabile: io ho 3 e con 5€/mese ho 3Gb... Uso sempre il 3G e nelle zone che frequento prende bene ma per l'estero non ho esperienze: costi Sim, tariffe, coperture ecc.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guarda proprio ieri ho rottamato il mio iPad 1 wifi e ho comprato un iPad Air wifi+3G....

Anche io ero combattuto Air o mini, ma......

Mi sono reso conto di quanto sono stato limitato sul primo modello, praticamente con l'iPad Air ho ridotto dell'80% quello che facevo con il mio Mac mini, anche perché per molte operazioni é più veloce l'iPad Air che il Mac mini late 2011 con 16gb di RAM!

Io lo utilizzavo in maniera prevalente con eBook e PDF e l'iPad 1 ti faceva crescere la barba quando solo dovevi svoltare pagina ad uno dei miei 177 eBook e PDF tutti sottolineati con note e segnalibri, ma adesso con l'Air mi é cambiato dal cielo alla terra.

Quindi il mio consiglio é:

dato che un iPad Air da 9 e più pollici lo sfrutterai moooooooooolto di più rispetto all'iPad 1, sarebbe improduttivo prendere un mini, assolutamente valido, ma più scomodo per l'altro ulteriore lavoro che potrai fare con l'air e non potevi fare con l'iPad 1. E poi ti assicuro che passare dall'ipad 1 all'air é uguale che passare al mini, sia in termini di dimensioni che peso, praticamente quasi non ha cornice laterale e quindi pochissimo più largo del mini.

Vai sul sicuro quei 3 pollici e dispari in più li sfrutterai su un Air

Inviato da mio iPad Air usando Tapatalk

MacBook Pro 2,9 i7 16GB iBook G3 12" 500 iPad Air Wifi+Cell. 16GB Apple iSight Rev.C

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia esperienza (3 ipad, il 2 l'ho dato alla mia fidanzata, ora ho un 3rd gen e un mini retina) ho imparato che:

 

- minimo è 32 GB

- sempre 3G (arriverà quel momento prima o poi dove avresti voluto averlo, basta una volta sola per rimuginare ed inoltre c'è il modulo GPS che con app per navigazione off come Sygic e TomTom torna utile)

- iPad Air è sempre preferibile al mini: ad un Air accosto il Mini ma solo il mini non sarei soddisfatto... forse perchè ne faccio più uso casalingo.

 

Per le offerte tablet per chi è cliente telecom italia o ha un opzione fonia ha il raddoppio dei giga a pari prezzo!!!! 

concordo su tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho da 2 giorni il Mini Retina e posso confermare che con un display del genere la dimensione diventa questione di gusti. Ho provato a farci di tutto, navigazione web superba, giochi tipo fps molto comodi per via della dimensione che permette di raggiungere la maggior parte dello schermo tenendolo ai lati, visione di video ottima, ci ho visto un documentario di un ora e un intervista di mezz'ora e non ero per nulla affaticato.

Ho il 16GB WiFi e posso dire che effettivamente per uso multimediale sono insufficienti, ma questo non è il mio caso visto che non ho grandi passioni per film e co, qualcosa su sky go, ma so già che non andrò oltre perché non sono appassionato di cinematografia, per il cellular ti do di nuovo ragione, personalmente non ne ho bisogno perché essendo studente universitario ci hanno tappezzato tutte le strutture universitarie con WiFi, e per il tragitto uso il tethering visto che ho 3GB su cellulare che non sfrutterei comunque, per qualsiasi altra persona consiglierei senz'altro il cellular che è più versatile, considerato anche che metà degli operatori fa pagare il tethering. Mi dispiace non avere il GPS ma alla fine per un "disoccupato" 130 euro + opzione internet a 3-5 euro al mese incide troppo sul bilancio.

Detto questo dal mio punto di vista il mini retina è notevolmente superiore al primo modello, non sfigura minimamente di fronte all'Air, anzi sono estremamente soddisfatto del formato, è veramente ultraportatile. Non rimpiango minimamente la dimensione del display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...