Vai al contenuto

Ragazzi go bisogno di un consiglio, devo prendere un Imac nuovo.


Marco Lagnoni

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo del forum spero che voi possiate essermi d'aiuto! Dopo anni di utilizzo il mio macbook, per cause naturali, ha deciso di lasciarmi e quindi mi trovo costretto all'acquisto di un nuovo pc mela; la mia attenzione è finita sui nuovi modelli imac late 2013, notevoli.

 

Detto questo avrei bisogno di chiedere il vostro parere riguardo alla configurazione del pc, in quanto ho seri dubbi al riguardo. A causa dello spazio, ma anche per un mio gusto personale opterei per un 21,5 pollici della seconda fascia, ovvero quella personalizzabile: è qui che sorge il problema. La mia indecisione sta nel fatto che posso al massimo personalizzare due cose e sono tremendamente indeciso se acquistare la combo

1) i7, 16Gb ram

2) i7, fusion drive

3)16Gb, fusion drive.

:confused:  :confused:  :confused: Non so veramente quale sia la migliore.

 

Utilizzo il pc generalmente per progettazione di pezzi meccanici (raramente 3D)(autocad e affini), editing di photo (raramente di video), archivio, gestione e produzione di musica (garageband), navigazione/streaming vari e saltuariamente gaming (Diablo 3, League of legends).

 

Attendo risposta, ringrazio tutti in anticipo

Have a nice day  :ok:  :ok:  :ok:

 

P.S: se fosse possibile, avrei bisogno di un parere sul Fusion Drive in quanto ho trovato nel web pareri discordanti che mi hanno portato solo più confusione!  :ok:  In alternativa va benissimo un link a un post già scritto in precedenza! (nel mentre cerco pure io sul forum).

 

Grazie dell'attenzione

Saluti Marco :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non intendi

(scaduto il primo anno di garanzia non cambia nulla) sicuramente scegli subito 16 GB di RAM per evitare di trovarti alle strette in futuro.

 

Se utilizzi un solo sistema operativo Fusion Drve va benissimo ... soprattutto perché potrai "scioglierlo" nell'SSD da 128GB e nel HD da 1TB che indipendenti sono molto più affidabili e duttili se sei una persona attenta e metodica (un post in cui illustro l'impiego dei dischi separati) e tieni al tuo lavoro.

 

Se invece devi usare anche una partizione Boot Camp (AutoCAD credo lo imponga) allora è meglio acquistare solo un SSD da 256GB e collegare stabilmente un HD esterno via USB 3 per l'archivio dei dati. Comunque mettendoci le mani dentro poi potrai sempre aggiungere un HD da 2.5":

... ma non ha senso che sia veloce se lo usi con l'SSD come disco d'avvio.

 

Fusion Drive per 2 OS è del tutto inadatto (sempre a mio parere).

 

Peccato non sia ancora uscito il nuovo Mac Mini ... ... ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie ad entrambi per aver risposto!

 

http://macworld.it/come-funziona-fusion-drive_843472/
Io credo che 16g ram e fusione drive sia da preferire tra le tue ipotesi.
Ciao

 

Secondo te quindi sarebbe meglio lasciar perdere l'i7? pensi che l'i5 sarà ottimo ancora per parecchio tempo? La mia paura è che nei prossimi anni i5 inizi a non essere più sufficiente 
 

 

Se non intendi

(scaduto il primo anno di garanzia non cambia nulla) sicuramente scegli subito 16 GB di RAM per evitare di trovarti alle strette in futuro.

 

Se utilizzi un solo sistema operativo Fusion Drve va benissimo ... soprattutto perché potrai "scioglierlo" nell'SSD da 128GB e nel HD da 1TB che indipendenti sono molto più affidabili e duttili se sei una persona attenta e metodica (un post in cui illustro l'impiego dei dischi separati) e tieni al tuo lavoro.

 

Se invece devi usare anche una partizione Boot Camp (AutoCAD credo lo imponga) allora è meglio acquistare solo un SSD da 256GB e collegare stabilmente un HD esterno via USB 3 per l'archivio dei dati. Comunque mettendoci le mani dentro poi potrai sempre aggiungere un HD da 2.5":

... ma non ha senso che sia veloce se lo usi con l'SSD come disco d'avvio.

 

Fusion Drive per 2 OS è del tutto inadatto (sempre a mio parere).

 

Peccato non sia ancora uscito il nuovo Mac Mini ... ... ...

 

ok, l'intenzione non è di riaprilo in futuro quindi anche io avevo pensato al 16Gb di ram must! il mio problema più grosso è l'indecisione tra la configurazione i7, 16Gb e 16Gb e fusion drive. Quindi resto indeciso se preferire un i7 attualissimo e 16 Gb di ram che mi danno una certa libertà di utilizzo anche sotto sforzo oppure, una configurazione con un ottimo i5 (ma che ho paura verrà superato presto) con un FD, che da quello che ho letto in giro sembrerebbe una bomba, anche con la partizione Win. Quindi cosa fare? perchè FD sarebbe inadatto secondo la tua opinione? Ho letto il tuo post, interessante come configurazione, lo terrò in considerazione. 

(Attualmente non utilizzo Win per nulla, sul vecchio macbook avevo solo Mac in quanto per il disegno meccanico usavo TurboCAD che ha la versione Mac quindi non mi servirebbe, almeno per il momento, una partizione Win).

 

Grazie ancora delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fusion drive mantiene solo 4 GB liberi dell'SSD e quindi in continuazione scrive dati sull'HD e li cancella dall'SSD. Questo costituisce un impiego di risorse elevato ed un numero di riscritture nelle locazioni di memoria dell'SSD del tutto anomalo rispetto ad un uso in Dual Drive.

Ovviamente su durata ed affidabilità del sistema di Apple avremo un'idea chiarita dei fatti fra un paio d'anni, ma al momento mi sembra solo un sacrificio sull'altare del consumismo e del riciclo inutile di componenti che andrebbero trattate meglio (altre esperienze Perché non uso il Fusion Drive).

 

Comunque l'opzione Fusion Drive costa +200 euro, come l'opzione dell' SSD da 256GB, ma l'HD esterno che ti potresti costruire coi link che ho messo costa circa 80 euro col medesimo HD che fornisce Apple. Quindi non si sposta di tanto la spesa, ma si ha un'operatività ben superiore con 2 OS completamente indipendenti entrambi su SSD ed entrambi con molto spazio libero a disposizione perché il Trim non impazzisca e funzioni a dovere. Circa 121GB effettivi per ognuna di 2 partizioni uguali, ma non obbligatoriamente perché dipenderà dai programmi installati.

Forse tu che non impieghi intensivamente il 3D, e nemmeno AutoCAD sembra, potresti farti bastare il virtualizzatore e quindi acquistare solo il FusionDrive.

 

Poiché avere molto spazio libero sul disco d'avvio (senza doverlo creare quando serve) è il prerequisito per un buon funzionamento veloce e longevo non vedo cosa contrasti con l'uso cosciente degli spazi d'archiviazione se non la pigrizia e l'insipienza che Apple sembra dare come condizione generalizzata. Poi per la sicurezza è assurdo che il contenuto di 2 dischi vada perduto in caso di guasto di uno solo. È ovvio che ad Apple fa comodo pensare che tutti abbiano enormi Time Capsule per tenere il backup, ma un sistema intelligente secondo me tiene solo il backup dei documenti, mentre dell'installazione di OS ed Applicazioni si tiene un Clone "perfetto" pronto all'uso d'emergenza e ad essere riclomato a rovescio .... altro che download chilometrici dall'AppStore o ripristini da TM quasi sempre comprensivi delle corruzioni all'origine del problema.

 

Qundi backup dell'HD e clone dell'SSD a me sembrano semplici e pronti a tutto ... e pure più economici. Poi bisogna vedere se col Mac ci si lavora o si cazzeggia.

 

 

Purtroppo l'iMac 21.5" ha il processore saldato e non lo si può eventualmente sostituire (pratica molto poco usata sui Mac) per cui se intendi tenerlo per molti anni ti conviene spendere da subito per l'i7. Tra l'altro gli All-In-One usano i5 senza Hiperthreading, mentre quelli dei portatili ce l'hanno, e quindi sono un po' meno versatili.

 

Leggi le discussioni su AutoCAD per Mac e non credo ne riceverai una buona impressione. Io, che uso ArchiCAD, ne ho comunque una pessima opinione da 25 anni, ma so che chi ci lavora davvero intensamente su Mac lo fa da partizione dedicata e solo per interventi veloci quando è in ambienta Os X usa il virtualizzatore che comunque è sempre utile avere. Ovviamente proprio il virtualizzatore impone di avere tutta la RAM che ci si può permettere ed un SSD sempre al top dell'operatività.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente grazie dei consigli e grazie anche per i link che mi hai postato, veramente utili! Penso che opterò per l'FD visto che AutoCAD e altri programmi Win li utilizzo su un altro pc non apple quindi l'uso non dovrebbe essere così intensivo o meglio non hai livelli di cui tu parli :DD . La guida per staccare le due unità del FD mi sarà utile a tempo debito  :DD.

 

Unico quesito rimasto è RAM o i7? Ho letto del Hyper-Threading; in effetti l'i5 non lo ha.. c'è così tanta differenza fra i5 apple e i7 apple?

o meglio ce n'è così tanta da farmi preferire la scelta di un i7 mantenendo 8 Gb di ram al posto di un i5 con 16 Gb?

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente grazie dei consigli e grazie anche per i link che mi hai postato, veramente utili! Penso che opterò per l'FD visto che AutoCAD e altri programmi Win li utilizzo su un altro pc non apple quindi l'uso non dovrebbe essere così intensivo o meglio non hai livelli di cui tu parli :DD . La guida per staccare le due unità del FD mi sarà utile a tempo debito  :DD.

 

Unico quesito rimasto è RAM o i7? Ho letto del Hyper-Threading; in effetti l'i5 non lo ha.. c'è così tanta differenza fra i5 apple e i7 apple?

o meglio ce n'è così tanta da farmi preferire la scelta di un i7 mantenendo 8 Gb di ram al posto di un i5 con 16 Gb?

 

"Staccare" non è un termine adatto dato che si tratta solo di questioni software.

 

Il dato Geekbench indica una differenza del + 30%: i7 3.1GHz 14159 contro i5 2.9GHz 10875.

 

Secondo me il dato fondamentale è che aggiungere 8GB di RAM anche se a fatica potrai farlo, mentre cambiare il processore no.

Idem per l'HD, mentre al momento gli SSD sono solo e soltanto Apple per via del connettore proprietario.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo usare come termine "sciogliere" come avevi fatto te in precedenza ma avevo fretta prima e non mi veniva il termine :DD ! Comunque sia, stando attenti 8Gb bastano mentre il processore non lo cambierei in nessun modo! Ergo mi sa che prenderò FD e i7. Spero di non pentirmene! 

 

Grazie ancora dei link precedenti! Sei stato davvero gentile! :DD  :DD  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...