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Domanda riscaldamento


ghisirds

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Ciao a tutti,
con l’arrivo del freddo mi sono accorto che non mi funziona bene il riscaldamento dell’auto: pur impostandolo al massimo entra solo un’aria tiepida invece che calda mentre l’inverno scorso con il riscaldamento al massimo ricordo che l’auto diventava una sauna. Questo sempre con il clima automatico disattivato, anche l’anno scorso, ma pur attivandolo non cambia nulla (il freddo però lo faceva questa estate, anche se non è da escludere che il problema sia subentrato dopo).
Da cosa può dipendere quindi questo malfunzionamento?
L’auto è una Volvo V40 del 96.
Grazie mille

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Non conosco il modello, ma una cosa simile (se non ci sono problemi più gravi) capita quando il liquido di raffreddamento nel circuito è scarso e quindi il radiatore utilizzato appunto dal riscaldamento tende ad essere il primo a svuotarsi. Attenzione che senza liquido il radiatore stesso viene sollecitato da sbalzi termici anomali e potrebbe deteriorarsi. Anche aggiungere acqua semplice invece che il liquido specifico può alterare il funzionamento del circuito. Lo scarso afflusso potrebbe anche dipendere da un guasto nel comando di regolazione che potrebbe non essere correttamente trasmesso. Comunque, perché non ti rivolgi all'assistenza? 

 

Un tempo capitava anche che il freddo eccessivo dell'aria doveva essere compensato applicando provvisoriamente delle mascherine sulla griglia sul frontale per ridurre il flusso dell'aria sul radiatore ... ma parliamo di 30/40 anni fa e vetture di tutt'altra concezione. D'altronde se non si rilevano guasti o mancanze questa resterebbe l'unica spiegazione.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

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tieni sotto controllo anche la temperatura del motore, se hai problemi al sistema di raffreddamento quella è più preoccupante del fatto che non ti funziona il riscaldamento, e comunque meglio che fai fare un controllo generale quanto prima

 

immagino che dal 96 non hai mai cambiato il liquido refrigerante, fallo facendo svuotare completamente il circuito non limitarti a aggiungere liquido nuovo, e verifica bene il tipo di paraflù previsto dalla tua auto se usi quello sbagliato rischi di rovinare l'impianto ...... se poi vuoi fare un esperimento costoso (e inutile su auto comuni) puoi provare a sostituire il paraflù completamente o in parte con il Royal Purple Ice http://www.royalpurpleconsumer.com/products/purple-ice-radiator-coolant-additive/ ........... non ti serve, si usa su motori super sovralimentati racing e che raggiungono il punto di ebollizione in un attimo, ma ripeto se vuoi buttare qualche decina di euro provalo :ghghgh:

 

visto che ti trovi a sistemare l'impianto di condizionamento dagli una bella sanificata con questo http://www.ebay.it/itm/like/251203373102?lpid=96 funziona come una bomba fumogena, lo attivi e lo lasci in auto a motore acceso e impianto impostato su ricircolo fin quando non finisce e si dirada tutta la "nebbia"

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

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Secondo me hai il cestello pieno di foglie e porcume affine.

Il motorino dell'impianto accusa l'età e quella melma fa da tappo, sforzandolo e facendolo lavorare male.

Nota se senti degli odori particolari quando avvii la climatizzazione.

Nel caso procedi rimuovendo il porcume e sostituendo le parte usurate, e come suggerito facendo uno spurgo e un controllo serio dell'impianto.

In 18 anni di onorato servizio l'auto se lo merita.

 

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  • 2 settimane dopo...
però quest'estate funzionava benissimo, e poi mi pare che esca tiepida dai lati mentre fredda al centro. significa qualcosa?

grazie

Significa che ti sta autosuggestionando, a meno che la tua auto non abbia un sistema di climatizzazione diviso a zone.

I "bocchettoni" dell'aria per l'abitacolo sono comuni a tutte le bocchette, vengono poi suddivise nel giro tubi dal vano motore/fianchetti laterali/aperture sotto il parabrezza alla destinazione finale.

Dubito che l'aria possa avere temperature diverse a seconda della bocchetta, se non per climatizzazione separata o per una diversa lunghezza dei tubi/posizioni degli stessi.

Comunque se fai fare un controllo da uno di fiducia non dovrebbe dissanguarti, magari aspetta il post vacanze così non gli paghi tu la settimana bianca. ;)

 

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