Vai al contenuto

Macbook Retina, cosa ne penso e cosa ne pensate?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

guardando i nuovi arrivi per quanto riguarda i portatili di Apple non posso che rimanere perplesso ed amaramente deluso.

Non tanto dalle prestazioni e dalla macchina in se, ma dal fatto che hanno reso praticamente impossibile la sostituzione di ram, disco e batteria.

Posso capire saldare la ram per ridurre gli spazi, ma perché non rendere possibile la sostituzione della batteria o del disco...magari dopo un paio d'anni con l'abbassamento del prezzo degli ssd, un utente volesse incrementare la memoria...in pratica un qualsiasi guasto e butti il portatile visti i prezzi esorbitanti delle eventuali riparazioni.

Ovviamente è tutto un modo per guadagnare ancora di più; alla lunga ci saranno solo retina e non so quanto valga la pena un macbook.

 

voi cosa pensate di questa faccenda?

 

forse considerano il portatile difficilmente soggetto a guasti...ma cavolo almeno la batteria sostituibile...mah

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla batteria sono indifferente, renderla sostituibile è un pregio ma serve davvero? personalmente, no. 

riguardo il disco ti dirò che sono sostituibili ma solo tramite apple (tattica commerciale)

la ram saldata è un pregio ma dovrebbero permettere anche di aggiungerne di fisica.

ormai ho perso fiducia in apple perché sfrutta tattiche commerciali di obsolescenza che sono proprio bastarde  :infuriato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche in iphone c'è lo stesso "problema" eppure è risultato essere uno dei più grandi successi di apple. Penso che se abbiano fatto un prodotto del genere sappiano quello che fanno e sono sicuri della durata del prodotto. Se poi qualcuno non condivide i prodotti può sempre tornare ai notebook windows, saltando però dalla padella alla brace  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di non essere il miglior cantore delle negatività Apple, avendo tutti gli iphone, uno per modello, fin qui usciti, due ipad ub nacbook black redivivo, e un air in arrivo. Oltre a un lampadone e due mac mini...

 

E un mac pro 5,1... quello da cui scrivo.

 

Il mio discorso, perciò, sarà: ho anche un i7 2600 in ufficio, tre computer desktop mid tower autocostruiti in altri due uffici legali (miei) a mio uso o terzo, un compaq presario 18xl381 comprato nel '99 che funziona ancora benissimo con Windows FLP (una versione non disponibile al di fuori di certi distributori, di Xp, l'unico OS a 32 bit in grado di essere comparabile a OS/2 Warp), e un desktop "dismesso" usato nell'ufficio numero tre dal 2002 al 2012... che funziona ancora. Autocostruito pure quello.

 

Ok.

 

E' bello costruirsi da se un Pc, riuscire a "risanare" un macbook che uno "specialista" ladro aveva definito morto e distrutto, quant'altro quel che vuoi.

 

Ma...

 

Io ho poco tempo, a 45 anni.

Non sono un giovinotto.

 

Un Performa, un Mac Classic lo potevo smontare vite per vite. Cavolo, ho sostituito la ventola del lampadone da solo nel 2007, perchè faceva rumore d'estate...

 

Me ne frego poco o nulla se il mac non ha, o ha, quella o quell'altra caratteristica, rimovibile o meno. Il tempo è poco, il portatile è leggero? Amen. Alla peggio mi faccio un'assicurazione da 10 anni: ce ne sono a iosa, anche post vendita.

 

Che poi, una volta mi si è guastato uno dei miei iphone: sostituito a casa mia, in pochi giorni.

Finchè funziona così, poco me ne cala dei pezzi e delle modificabilità.

 

IMHO: apple rasenta la perfezione, e se apre una via, gli altri la seguono. Sarà così anche per ram, disco e quant'altro. L'epoca degli assemblati, è, penso, finita. Se meglio o peggio, decidete voi in base alle vostre convinzioni.

 

IMHO: è meglio.

"Impossibile distinguere giusto dal vero: si preferisce la grammatica."

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho tuttora un macbook alu 2008:

ho sostituito le ram, da 2 a 4 (dopo un anno)

dopo due anni sono passato da 160gb a 500gb 

ok questo per migliorare il mac non perché era guasto.

dopo 4 anni la batteria si è gonfiata, tanto che lo sportello dietro non stava chiuso...con 35 euro ho preso una batteria dalla cina e il macbook è tornato come prima.

mio fratello stesso problema con la batteria, lui ha un macbook pro 13 late 2009, sostituzione un po' più complessa, ma sistemato.

 

non fosse stato così avrei dovuto sostituire il portatile...anzi due xkè la batteria nel caso di mio fratello,non avendo lo sportello dietro si stava facendo strada verso l'alto, tanto che non si poteva più cliccare sul touchpad.

 

io mi lamentavo del fatto che potevano lascia almeno la possibilità di sostituire la batteria e non di incollarle direttamente alla scocca.

 

per chi mi ha detto di tornare a windows...cavolo no ti prego,uso windows tutt'ora,ma solo xkè ci sono costretto...aaaa che nervoso

Link al commento
Condividi su altri siti

La parola cina è vietata in questo post  :ghghgh:

 

In ogni caso capisco perfettamente la tua perplessità... sicuramente dietro alle strategie di apple una parte di guadagno lo calcolano a priori. Ma questi nuovi mac sono efficienti e consumano poco... c'è da sperare che non abbiano bisogno di sostituirla a breve termine  :DD

 

Per lo spazio io sono sempre stato un sostenitore di hd esterni per cui il problema per me non sussiste

 

Per la ram..... quello non so che dire  :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...