Vai al contenuto

Macbook: all'avvio compare immagine HardDisk, che significa?


valentinam

Messaggi raccomandati

Ciao! chiedo aiuto per il mio macbook: da qualche settimana sta avendo strani comportamenti e mi preoccupo per la salute dell'hard disk...

 

In poche parole mi capita di accenderlo e, anzichè avere la schermata del login, compare l'immagine dell'hard disk con una freccia sotto che lo indica, e non va avanti!! quindi spengo e riaccendo, a volte apro il vano della batteria per controllare che l'hd sia al suo posto, e poi si avvia normalmente. 

 

Questo episodio mi capitò una volta circa 3 anni fa, mi preoccupai tantissimo ma rimase un caso isolato, fino a queste ultime settimane, quando mi capita una volta ogni 3 giorni!!

 

Devo preoccuparmi per la salute dell'hard disk? Mi rassegno al suo imminente trapasso? o potrebbe essere un problema di OS(anche se mi sembra un'ipotesi remota)??

 

Ho pensato che potesse essere un fastidio dovuto alla posizione del computer, magari quando lo conservo nella borsa in verticale l'hd si sposta un po' (anche se essendo fissato con le viti, mi sembra improbabile), ma ciò non spiega perchè stia avvenendo solo ora e non prima, poiché non è la prima volta che lascio il computer in questa posizione!!

 

Illuminatemi pliiiiiiiss!!  :confused:

 

ps. se può essere utile, indico le caratteristiche del mio computer

 

macbook alu unibody (late 2008) con Mac OSX 10.6.8 Snow Leopard

processore 2.4 Ghz Intel Core 2Duo

hd 250 Gb Ram 8gb 1067Mhz DDR3

~ Non si finisce mai di avere fame ~

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente HDD andato. Vai in utility disco e fagli controllare il disco. Potrebbe dirti che è da riparare: faglielo fare.

 

Potrebbe però anche dirti che è ok ma essere guasto lo stesso.

 

Considerato che ha circa 5 anni io lo cambierei senza pensarci troppo su.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente HDD andato. Vai in utility disco e fagli controllare il disco. Potrebbe dirti che è da riparare: faglielo fare.

 

Potrebbe però anche dirti che è ok ma essere guasto lo stesso.

 

Considerato che ha circa 5 anni io lo cambierei senza pensarci troppo su.

 

mmmm...ma, giusto per sottolineare la mia completa inettitudine in merito, prima di far questo controllino mi converrebbe fare un backup? o comunque con questo controllo del disco non rischio di peggiorare lo stato dell'hd?  :confused:

~ Non si finisce mai di avere fame ~

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si avvia normalmente e riesci a fare un backup ovviamente è meglio.

 

Visto che ti sta per lasciare prima lo fai e meglio è, se non è già tardi...

 

Il controllo del disco non è peggiorativo, dovrebbe migliorare o darti dei messaggi di alert.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

ok! grazie mille!! spero di riuscire a risolvere senza grosse perdite! per ora il computer funziona, però meglio non aspettare che la situazione sia irrecuperabile!!  :preoccupato:

~ Non si finisce mai di avere fame ~

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo il consiglio di trombonauta.

 

Però... se ti torna a capitare, quando c'è l'icona dell'HD con la freccia sotto, prova a premere il tasto return (il ritorno a capo). Se continua regolarmente, potrebbe essere una banalità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...