Vai al contenuto

Compatta di alta qualità


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

mi trovo a dover pensare di dover sostituire la mia Sony Cybershot DSC-WX1 in quanto purtroppo il peso degli anni (e dei miei maltrattamenti :ghghgh: ) si fa sentire.

 

Devo premettere che di teoria fotografica so decisamente pochino (giusto le regole base), e che comunque, con la compatta in questione, ogni regolazione era fatta a naso: battezzare due o tre pomeriggi, scegliere una ventina di soggetti e scattare senza posa modificando i settaggi per vedere come cambiavano le impostazioni; una volta imparato cosa ottenevo da cosa ero diventato parecchio veloce nel regolare le fotografie (c'è anche da dire che la mia fotocamera ha solo una ghiera per scegliere i programmi e un menu interno ad ogni programma). Una volta appreso come impostare le foto, iniziavano a bastarmi una o due foto di prova prima di scattare "la foto definitiva" (quella che poi andavo a mantenere salvata). Altra premessa: non so una cippa di specifiche tecniche, voi consigliatemi un range di modelli e io ne sceglierò uno in base al… colore  :baby:

 

La compatta, che scatti foto di qualità, ha per me due vantaggi indispensabili: è rapida da usare (più opportunità di cogliere "quel" soggetto) ed attira poco l'attenzione (più opportunità di cogliere "quell'" attimo). Un apparecchio di dimensioni importanti avrebbe gli svantaggi di essere lento da estrarre, di essere scomodo da portare al collo in standby, di essere visibile alla gente che quindi si metterebbe in posa per le foto… Detesto gli scatti fatti in posa; ho amici che con reflex immagino superprofessionali si scattano foto nelle quali l'unico soggetto sono loro e, ancor peggio, scattano sempre in "auto" 'perchè il resto non so usarlo', e non ho mai capito perchè a quel punto non scattino col cellulare invece che portarsi in giro due chili e mezzo di attrezzatura delicatissima.

 

Insomma, cerco qualcosa che parta da quelle che erano le caratteristiche della precedente fotocamera (nel senso che oramai la tecnologia si sarà evoluta, ma se anche dovessi riprendere la stessa fotocamera sarei felicissimo). Con Sony ho avuto una eccellente esperienza, ma non ho pregiudizi verso altre marche. Unico requisito: che stia nella tasca dei jeans e possa essere nascosta nel palmo di una mano.

 

A occhio potrei buttare li che avevo, col precedente modello, 10.2MP, 5x zoom ottico (quello digitale preferisco non usarlo), un "sensore Exmor per foto a bassa luminosità" (non so che sia ma so che al buio scattava benissimo), e un misterioso "2,4-5,9/4,25-21,25"… voglio dire… so che aveva un sensore da 2.4, ma non so cosa siano gli altri numeri  :oops:

Non so quanto professionale possa essere la macchinetta in questione, ma so che aveva molte più possibilità di tante altre compatte che amici vari mi hanno fatto provare.

 

Avete qualche consiglio da darmi? Magari anche solo una rivista da prendere per farmi un'idea?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso permettermi un consiglio, le compattine canon tipo powershot s110 offrono TANTO di più delle sony in questione, e per un prezzo simile se non inferiore: controlli manuali (non indispensabili, ma utili specie se hai voglia di imparare a far fare alla macchina ciò che vuoi), video HD, stabilizzazione ottica. 

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

molto belle! l'unico problema è che canon ha troppi modelli a listino  :ghghgh:

le funzioni sembrano molto interessanti, grazie!

 

ti ho indicato la s110 apposta :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...