Vai al contenuto

I nostri WIP | Consigli e critiche


Messaggi raccomandati

Pensavo che fosse utile aprire una sezione nella quale condividere i nostri lavori finiti o in fase di elaborazione per avere consigli dritte o quant'altro. Comincio io :) Scena di matheus passos. Shading, Lightning e rendering, post-production fatti da me. Era un test con 3ds Max visto che uso sempre c4d come software. Sw: 3Ds Max, Vray, Photoshop Illuminazione: Vray Sun, Physical Sky, 2 Area light. GI: Irradiance Map, Light Cache Enjoy :)

 

2j61xz8.jpg

 

 

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

bel topic.

Io "pomperei" di piu` con le ombre e contrasti vari nel tuo render. Mi piace!

grazie del consiglio SIM!

Si in effetti l'ho notato anche io.

Ho settato il gamma in 3Ds Max per evitare brutti effetti sulle textuee ma in ps dovrei aumentare di più contrasto e forse metterci un po' di carica di colore!

Dopo se ho tempo provo e vi mostrò :D

Spero il topic prenda una bella via, mi pare potenzialmente interessante

Sent from my iPhone using Tapatalk

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro ben fatto e piacevole, complimenti!

Tempi di render? Ti trovi meglio con 3D studio o con Cinema?

Grazie per i complimenti Lorenzo.

Era un po' che volevo esercitarmi con qualche scena e ne ho approfittato per lavorare con 3ds. Il prossimo obiettivo oltre a continuare con la messa in rendering è imparare anche le basi della modellazione direttamente in 3ds | Cinema 4d.

 

Dunque tempi di render se non sbaglio eravamo intorno alla mezz'ora - quaranta minuti. Ho fatto fare 4 prepass a vray e una lightcache con 1500 samples.

 

Con chi mi trovo meglio! Bella domanda! Non saprei dirtelo nemmeno io!

Cinema sicuramente lo conoscon di più, avendo fatto un corso. L'interfaccia è sicuramente più user-friendly e via discorrendo; 3d studio è un po più macchinoso ma in rete si trovano più risorse sopratutto in fase di modellazione.

Il vray è fondamentalmente lo stesso, anche se quello di 3ds per me ha più menù ed è un pelo più tecnico rispetto a quello di cinema, con qualche settaggio che in quest'ultimo manca.

 

Altra cosa importante Vrayforc4d ti dà più libertà nella gestione delle texture, dandoti modo di applicare filtri già nel motore senza dover passare prima per photoshop per modificare le texture. Un'arma però a doppio taglio poichè aumentando le cose nel menù di Vray si rischia spesso la confusione.

 

Come resa per me si equivalgono, tranne piccole differenze, o direi sfumature, ad esempio nella resa del sole o delle luci ambientali. :)

Se hai qualche altra curiosità provo a chiarirtele.

 

Se può servire poi potrei postare gli screenshot dei settaggi utilizzati :)

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dopo anni di artlantis ho provato a lavorare con Vectorworks anche per i render. Purtoppo il tempo non è lo stesso dell'università (Lorenzo Morandi ne saprà sicuro qualcosa.. ) ma spero di finire presto il progetto per poterne testare a pieno le possibilità

 

m5ll.jpg
 

Imac MID 2011 27" quad core i7 3,4 Ghz 1TB ssd Samsung840Evo 16GB_MBP early 2009 c2d 2,6 Ghz 4GB_IpadAIR Wi-Fi 64GB_Iphone5 32 GB Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parecchi amici che usano artlantis all'uni. Avevo scaricato la versione studenti e devo dire che è usabilissimo e offre in poco tempo buoni risultati anche se poi mi han detto anche tirandolo al massimo non raggiungi i livelli di motori più blasonati.

 

Il tuo render secondo me ha due grandi cose da correggere: la luminosità ma è una prova quindi son sicuro che la sistemerai appena avrai più tempo, e poi io correggerei la riflessione sia del pavimento sia delle piastrelle, mi sembrano troppo troppo riflettenti, quasi specchi in alcuni punti. 

Ovviamente sempre che non sia un effetto voluto. 

Lo specchio mi pare manchi di spessore sbaglio? Sembra sospeso nel vuoto :)

 

Per il resto non mi dispiace nè l'inquadratura nè la resa. Aspettiamo nuovi WIP Zeno  :D

 

Ovviamente ho espresso dei pareri soggettivi,puoi anche dissentire eh :D

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale dissentire. Anzi se proprio vedi manca il tubo di scarico del lavandino e il coperchio dello scarico della doccia è spostato ;-) ad ogni modo mi sarebbe piaciuto ora essere all'università per gestire 2d 3d e render con lo stesso programma, come sto imparando a fare ora. Avrei perso meno tempo in decine di ore a provare sempre la miglior ferrari quando magari con un pandino messo a modo...

 

seguirò i tuoi consigli.. non garantisco purtroppo aggiornamenti fulminei!! avanti i prossimi!

 

Ad ogni modo mi ha molto colpito il riflesso del vetro. Con artlantis non sono mai riuscito a farlo così. 

Imac MID 2011 27" quad core i7 3,4 Ghz 1TB ssd Samsung840Evo 16GB_MBP early 2009 c2d 2,6 Ghz 4GB_IpadAIR Wi-Fi 64GB_Iphone5 32 GB Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Che invidia! Sappiate che vi odio tutti!

 

Menz, la prima immagine effettivamente è troppo chiara. Però nella seconda il legno diventa rosso psichedelico. Secondo me ci vorrebbe una via di mezzo. Era un esercizio solo per testare il render o c'entra anche lo spazio e l'architettura?

 

PS: che diavolo è quell'alce?

 

:angioletto:  :angioletto:  :angioletto:

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che invidia! Sappiate che vi odio tutti!

 

Menz, la prima immagine effettivamente è troppo chiara. Però nella seconda il legno diventa rosso psichedelico. Secondo me ci vorrebbe una via di mezzo. Era un esercizio solo per testare il render o c'entra anche lo spazio e l'architettura?

 

PS: che diavolo è quell'alce?

 

:angioletto:  :angioletto:  :angioletto:

Ciao Doc! Finalmente di nuovo tra noi! ahahaha

 

Ti ringrazio per il commento! :D

Riguardo l'alce era già presente nella scena :) E' una scena scaricata dal web che io ho solo texturizzato, illuminato bla bla ma gli arredi erano inclusi :)

Sul rosso forse hai ragione, magari un po' troppo carico, ma in compenso mi piace molto la parte finestra - luce solare - resa del muro, trovo che il bilanciamento lì sia corretto :)

 

I nostri discorsi di architettura qua non c'entrano nulla, è solo un esercizio stilistico sulla visualizzazione architettonica che è un ambito che continuo a non disdegnare sopratutto in vista di un po' di gavetta in qualche studio coi contromazzi :D

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale dissentire. Anzi se proprio vedi manca il tubo di scarico del lavandino e il coperchio dello scarico della doccia è spostato ;-) ad ogni modo mi sarebbe piaciuto ora essere all'università per gestire 2d 3d e render con lo stesso programma, come sto imparando a fare ora. Avrei perso meno tempo in decine di ore a provare sempre la miglior ferrari quando magari con un pandino messo a modo...

 

seguirò i tuoi consigli.. non garantisco purtroppo aggiornamenti fulminei!! avanti i prossimi!

 

Ad ogni modo mi ha molto colpito il riflesso del vetro. Con artlantis non sono mai riuscito a farlo così. 

Il pandino 4x4 si arrampica pure sull'Everesti quindi ben vengano pandini attrezzati! ahahaha

 

comunque il motore di VW, se non sbaglio Renderworks, non è da sottovalutare, anzi ne ho letto spesso commenti positivissimi. Ovviamente non garantirà tirandolo al massimo la resa di un vray o mental ray ma secondo me con una buona post-produzione, un occhio attento e una conoscenza della fisica dei materiali anche il programma più semplice può trasformarsi in una macchina da guerra :)

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Doc! Finalmente di nuovo tra noi! ahahaha

 

Ti ringrazio per il commento! :D

Riguardo l'alce era già presente nella scena :) E' una scena scaricata dal web che io ho solo texturizzato, illuminato bla bla ma gli arredi erano inclusi :)

Sul rosso forse hai ragione, magari un po' troppo carico, ma in compenso mi piace molto la parte finestra - luce solare - resa del muro, trovo che il bilanciamento lì sia corretto :)

 

I nostri discorsi di architettura qua non c'entrano nulla, è solo un esercizio stilistico sulla visualizzazione architettonica che è un ambito che continuo a non disdegnare sopratutto in vista di un po' di gavetta in qualche studio coi contromazzi :D

 

Ciao Menz,

 

ben ritrovato!

 

Tra l'altro ho già avuto modo di sclerale. 

 

Lieta di sapere che era solo una scena per il render. Molto lieta… :-)

 

Comunque sono quasi decisa a buttarmi nel mondo del render. Ebbene si! Prima o poi doveva arrivare questo momento. Soprattutto dopo gli ultimi mesi passati in cantiere...

 

:ninja:  :ninja:  :ninja:

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Menz,

 

ben ritrovato!

 

Tra l'altro ho già avuto modo di sclerale. 

 

Lieta di sapere che era solo una scena per il render. Molto lieta… :-)

 

Comunque sono quasi decisa a buttarmi nel mondo del render. Ebbene si! Prima o poi doveva arrivare questo momento. Soprattutto dopo gli ultimi mesi passati in cantiere...

 

:ninja:  :ninja:  :ninja:

Lo so che stavi quasi per condannarmi ai ponteggi a vita dopo aver visto l'alce!

Non preoccuparti, dopo le nostre belle chiaccherate non potrei essere colto in fallo così con un alce sopra il tavolo! ahjahahha

 

E' arrivato il momento eh? Anche per voi elvetici irriducibili! Guarda non ti credere a me come ambito da molte soddisfazioni, è sempre un qualcosa di creativo e richiede studio e fatica. Però quando i risultati arrivano ci si diverte parecchio :D

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Menz, io sono negato con i render di interni, se vuoi usare le mie scene per fare pratica te le cedo volentieri!!!!!! :-)

Quando ho un po' di tempo si potrebbe fare volentieri :D

Ti ringrazio della disponibilità Lorenzo. Come al solito sei un utente di quelli premium!

 

Ho visto le tue ultime case, mi garban molto, in particolare il tuo modo di comunicare i progetti. Rimane un esempio a cui guardo sempre volentieri

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per far vedere cosa insegna la "scuola della regina".

Grasshopper -> Rhino -> CAD -> Photoshop

e` sempre un WIP

ma è tuo ho preso sulla rete?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Nessun'altro che si fa avanti? :ok:
io aspetto sempre fiducioso.

Ora mi son dovuto fermare che son alle prese con 2D esecutivi! Ahaha

Sent from my iPhone using Tapatalk

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

auguri allora! :ghghgh:
:D

Stiamo lavorando sull'aggancio ad una preesistenza in pietra solo con tecnologiche a secco.

Alla fine legno lamellare e vetro :D

Una gioia far tutti gli elaborati al 20 :|D

Sent from my iPhone using Tapatalk

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

poteva anche andare acciaio e vetro, no?
io infatti avevo iniziato così.

Ma hanno la fissa del legno a questo corso!

Legno ovunque :o

Sent from my iPhone using Tapatalk

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahaha!!! bhe, da una parte hanno ragione, costi, peso... etc...

che corso e`? realizzazione dell'arch?

Architettura degli Interni, ma il prof e veramente forte e per fare una casa di montagna ci sta facendo sudare più di un megamaxi centro polifunzionale.

:D

Sent from my iPhone using Tapatalk

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dopo un paio di anni in cui ho dovuto mettere da parte cinema e i render ho finalmente ripreso in mano gli strumenti giusti.

L'immagine non è definitiva mancano ancora un po' di materiali e qualche aggiustamento dell'illuminazione, inoltre le impostazioni di render sono ancora quelle di prova quindi qualità bassa. Ci ho lavorato tutto oggi e domani spero di finirla però volevo vedere cosa ne pensavate.

 

Tempo di render 12 minuti con un mac air del 2012 direi non male. 

 

loft-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...