Vai al contenuto

Schermo Nero - Macbook pro 17" late 2011


retter.kr

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

possiedo un Mac Book Pro 17 a cui è improvvisamente diventato nero lo schermo.

Si sente il "gong" consueto all'avvio, i tasti funzionano, la retroilluminazione della tastiera pure, la regolazione della luminiosità dello schermo anche compresa la regolazione della stessa nonché la mela posteriore, ma è tutto nero.

Cosa potrebbe essere?

Non ho ancora fatto la prova ad attaccarlo ad un monitor esterno perché devo comprare l'adattatore.

Qualcuno può aiutarmi?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo il punto della situazione.

 

Effettua il Reset SMC e la pulizia della PRAM.

 

Utile nella ricerca guasti è collegare il MBP ad un monitor esterno per vedere se il problema fosse la GPU.

 

Leggendo il tuo post mi è sembrato di capire che allo startup del MBP senti il boot chime, si avvia regolarmente, il pannello si illumina ma rimane nero come se non ci fosse nessun segnale al monitor.

 

La mela posta sulla parte posteriore del

 

Prova a vedere il connettore del cavo LVDS sulla logic board, stacca e riattacca.

 

Se il connettore è posizionato in modo corretto prova ad ispezionare le parti visibili del cavo, specialmente in prossimità dalla Clutch cover o in zone dove è a contatto con altre parti.

 

Anche se molto complicato, causa rimozione Glass display, dovresti vedere se la parte del cavo lato display è collegata.

 

Se così non risolvi, anche se non è una cosa che puoi effettuare a casa a costo zero, dovresti provare un altro display e in ultima la sostituzione della logic board.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve,

scusate se vi rispondo solo ora, ma ieri mi è arrivato il cavo per fare la prova e collegare il pc ad un monitor esterno e l'immagine sullo schermo esterno si vede.

Ho fatto tutte le prove che il supporto tecnico apple mi ha detto (cmd+p+q+r ed altre in cui bisognava tenere premuto cmd ed il tasto di accensione).

Ho cambiato, visto che ho un macbook 15 anche, il cavetto nero che presumo colleghi il monitor alla scheda madre (è un pezzo di plastica nero con 4 cavetti piccoli+2 che si attaccano alla MB).

Che prove posso fare oltre a queste? (considerate che ho l'altro Mac funzionante e posso smontare/montare i pezzi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

scusate se vi rispondo solo ora, ma ieri mi è arrivato il cavo per fare la prova e collegare il pc ad un monitor esterno e l'immagine sullo schermo esterno si vede.

Ho fatto tutte le prove che il supporto tecnico apple mi ha detto (cmd+p+q+r ed altre in cui bisognava tenere premuto cmd ed il tasto di accensione).

Ho cambiato, visto che ho un macbook 15 anche, il cavetto nero che presumo colleghi il monitor alla scheda madre (è un pezzo di plastica nero con 4 cavetti piccoli+2 che si attaccano alla MB).

Che prove posso fare oltre a queste? (considerate che ho l'altro Mac funzionante e posso smontare/montare i pezzi)

Devi trovare qualcuno che ti faccia il reballing della CPU grafica. Cerca su google cos'è e altre info.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se vi rispondo solo ora, ma ieri mi è arrivato il cavo per fare la prova e collegare il pc ad un monitor esterno e l'immagine sullo schermo esterno si vede.

 

 

Devi trovare qualcuno che ti faccia il reballing della CPU grafica. Cerca su google cos'è e altre info.

 

 

Scusa l'ignoranza, ma se sul video esterno riesco a vedere quanto emesso dal pc implica che la scheda video funziona?

 

Ma quale reballing della CPU grafica trombonauta...Ma per favore!!! Lo stesso utente che chiede aiuto ha capito che quello non è il problema.

 

Ha detto che collegando un monitor esterno la scheda grafica funziona regolarmente.

 

Giusto dare consigli, ma almeno cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato, visto che ho un macbook 15 anche, il cavetto nero che presumo colleghi il monitor alla scheda madre (è un pezzo di plastica nero con 4 cavetti piccoli+2 che si attaccano alla MB).

 

Il cavo LVDS o più semplicemente Display Data Cable è quello posto in alto a destra nel MacBook Pro 17" Unibody.

 

Vedi immagine per capire:

2lmuvyd.jpg

21s7xl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale reballing della CPU grafica trombonauta...Ma per favore!!! Lo stesso utente che chiede aiuto ha capito che quello non è il problema.

Ha detto che collegando un monitor esterno la scheda grafica funziona regolarmente.

Giusto dare consigli, ma almeno cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando.

Guarda che se scrivo c'è un motivo. Il MacBook Pro con la piastra a tecnologia Santa Rosa aveva il problema molto comune di far diventare lo schermo nero a causa di problemi sul chip grafico, mantenendo la visualizzazione corretta sull'uscita video. Apple aveva pure fatto una campagna che garantiva la riparazione dei modelli difettosi per tre anni oltre la garanzia.

Io quel modello l'ho avuto (il 15 pollici) e so di che parlo. Non posso essere sicuro che sia lo stesso modello del nostro amico ma il difetto lo è. Se lo fosse si ripara facendo un reballing.

Prima di sparare su chi ne sa più di te, la prossima volta pensa

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che se scrivo c'è un motivo. Il MacBook Pro con la piastra a tecnologia Santa Rosa aveva il problema molto comune di far diventare lo schermo nero a causa di problemi sul chip grafico, mantenendo la visualizzazione corretta sull'uscita video. Apple aveva pure fatto una campagna che garantiva la riparazione dei modelli difettosi per tre anni oltre la garanzia.

Prima di sparare su chi ne sa più di te, la prossima volta pensa

 

Non peggiorare la tua condizione. Il problema a cui fai riferimento era della GPU NVIDIA GeForce GT 8600M installata su MacBook Pro prodotti tra il 2007 e il 2008.

 

La "piastra" o meglio detto scheda logica basata su piattaforma Santa Rosa non è il problema, su MacBook non Pro dell'epoca sempre su piattaforma Santa Rosa con GPU Intel questo problema non si è mai verificato.

 

Inoltre la stessa NVIDIA ha ammesso il difetto di produzione di diversi lotti di GPU.

 

Se l'utente ha detto il vero, ovvero che funziona con display esterno, la GPU è da escludere. Non sono io a dirlo, sono le Apple Technician Guide.

 

Se la GPU fosse danneggiata non serve a nulla cambiare uscita video, visto che la GPU genera le immagini ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In una ricerca guasti in caso di "No Video" la prima cosa da fare è testare il MacBook Pro con "External display".

 

Se con "External Display" funziona i passi da seguire sono:

  1. Controllo LCD backlight
  2. Controllo presenza immagini a video con fonte luminosa esterna
  3. Controllo accurato del cavo LVDS e corretta installazione
  4. Sostituzione del display LCD

Chiaramente prima va eseguito Reset PRAM e controllo di tutti i connettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, tanto è inutile...

Retter portalo al centro Apple autorizzato. So che a un mio amico hanno fatto la riparazione gratuita un paio di mesi fa nonostante siano passati i tre anni oltre i due della garanzia e comunque, non fosse quel modello ti diranno qualcosa di sensato.

Al limite poi ci fai sapere cosa ti hanno detto e sicuramente Enter ti risolverà il problema.

Ciao

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, tanto è inutile...

Retter portalo al centro Apple autorizzato. So che a un mio amico hanno fatto la riparazione gratuita un paio di mesi fa nonostante siano passati i tre anni oltre i due della garanzia e comunque, non fosse quel modello ti diranno qualcosa di sensato.

Al limite poi ci fai sapere cosa ti hanno detto e sicuramente Enter ti risolverà il problema.

Ciao

 

Ma cosa è inutile...Stiamo parlando di un MacBook Pro 17" Late 2011 con GPU AMD Radeon e CPU con architettura Sandy Bridge, lontano dal vecchio modello del 2007.

 

trombonauta, lascia perdere la ricerca guasti e i consigli senza conoscere l'argomento.

 

Sospettavo che oltre ad aver avuto un MBP 15" con il problema alla scheda video, hai anche un amico con lo stesso problema e se continuami con la discussione avrai anche un cugino, lo zio di un amico, etc...Il tutto per cercare di dare credibilità e riprenderti dalla caxxata che hai sparato ;)

 

Uno che sostiene che un notebook con GPU non funzionante a cui consiglia il reballing è comunque possibile visualizzare le immagini su display esterno non lo assumerei nemmeno per spazzare per terra. 

 

Ammetti di aver sbagliato che fai più bella figura...Poi suona la tromba per dimenticare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'eventuale offerta ma io non ho bisogno di lavorare.

Hai ragione, vado a suonare che è meglio. Inutile perdere tempo qui dove quando si da un consiglio a qualcuno si viene aggrediti da qualcun altro che vuole dimostrare al mondo intero quanto è Figo perchè ha bisogno di attenuare la propria frustrazione esistenziale.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'eventuale offerta ma io non ho bisogno di lavorare.

Hai ragione, vado a suonare che è meglio. Inutile perdere tempo qui dove quando si da un consiglio a qualcuno si viene aggrediti da qualcun altro che vuole dimostrare al mondo intero quanto è Figo perchè ha bisogno di attenuare la propria frustrazione esistenziale.

 

Non voglio dimostrare nulla, ti è difficile scendere dalla cattedra anche nella vita normale e ammettere di aver sbagliato non conoscendo l'argomento?

 

Ti rendi conto hai consigliato di fare un reballing senza motivo...E' come consigliare di rifare un motore se si ferma la macchina, quando in realtà è solo finita la benzina...Solo perché a te è successa la stessa cosa.

 

trombonauta...Vai a posto, torna quando sei più preparato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a nessuno è venuto in mente che essendoci 2 GPU (una discreta ed una integrata) potrebbe essere andato in tilt lo switch software fra le 2 in relazione allo schermo scelto?

 

Prima di armeggiare col cacciavite io proverei soluzioni meno invasive. Per altro ricordo vagamente un problema appunto del genere, ma ora non ho tempo di far ricerche e non ho link specifici in archivio. l'interessato provveda ad inforcare San Google ... a meno che qualche specifico fatto non indichi chiaramente che il pannello del MBP sia stato compromesso ... o la retroilluminazione, ma in questo caso al buio illuminando con una luce forte la mela sul top si dovrebbe intravedere in parte l'immagine del pannello TFT:

 

Il reballing sarebbe proprio l'ultima delle soluzioni da prendere in considerazione. Fondere tutto lo stagno di una scheda madre può dare più problemi di quelli che risolve, e serve molta competenza ed il forno adatto. Apple ha dei sistemi robotizzati che provvedono a riparare le schede danneggiate, ormai noi umani a questo livello siamo dei ferri vecchi ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a nessuno è venuto in mente che essendoci 2 GPU (una discreta ed una integrata) potrebbe essere andato in tilt lo switch software fra le 2 in relazione allo schermo scelto?

 

Per quale motivo allora funziona con lo schermo esterno?

 

La scheda video integrata o non integrata è la solita che invia le immagini alle varie uscite video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il reballing sarebbe proprio l'ultima delle soluzioni da prendere in considerazione. Fondere tutto lo stagno di una scheda madre può dare più problemi di quelli che risolve, e serve molta competenza ed il forno adatto. 

 

Il reballing è del solo chip video, nessuna altra parte della scheda madre viene toccata.

 

Immagine indicativa di un Chip video AMD della serie Radeon 6xxxM

 

20943-uuheucpgtek2ddbr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fuori tema:

 

Un Reballing "fatto in casa" o dei "Poveri" si ottiene con il solo flussante e la stazione ad aria calda, alternativa pistola ad aria calda con indicazione temperatura.

 

Ci vuole un minimo di verso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Chiedo innanzi tutto scusa se la causa del litigio è il mio notebook.

Allora il macbook pro 17 che possiedo è cosi configurato (late 2011):

-cpu i7 2.4 ghz;

-4gb ram;

-sk video amd radeon 6770 1 gb;

-Hd 750 gb.

Il pc ha lo schermo nero, la regolazione della luminosita della tastiera funziona, la regolazione della luminosità dello schermo funziona, la mela si accende e diminuisce la sua luminosità in base a quella dello schermo, il gong iniziale è udibile.

Le prove che ho fatto sono senza successo

-resettare Pram-> fatto - schermo continua ad essere nero;

-collegare schermo a video esterno-> fatto, l'immagine su video esterno si vede;

Mi rimangono da fare (se ho ben capito) di:

-prendere una lampada, puntarla sullo schermo e vedere se qualcosa si nota;

-ispezionare il cavo nella parte interna smontando lo schermo lcd;

-sostituire lo schermo.

È tutto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pc ha lo schermo nero, la regolazione della luminosità della tastiera funziona, la regolazione della luminosità dello schermo funziona, la mela si accende e diminuisce la sua luminosità in base a quella dello schermo, il gong iniziale è udibile.

 

 

Mi confermi che la Mela dietro il display si illumina regolarmente?

 

Ad illuminare la Mela è il display stesso, quindi la retroilluminazione del pannello LCD funziona regolarmente.

 

Anche se il pannello rimane completamente nero dovresti riuscire a vedere la luce agli estremi del display, aiutati aumentando al massimo la luminosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato il funzionamento e la corretta connessione del cavo del display? 

Rimuovilo dalla scheda madre e pulisci entrambi i connettori, tanto per provare.

 

L'altro MacBook Pro che hai che modello è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

-la mela si accende e cambia luminosità a seconda se premo F1 o F2 (luminosità)

-aumentando/diminuendo la luminosità dello schermo, questo passa da nero opaco a nero illuminato;

-ho rimosso i connettori e li ho puliti;

-l'altro macbook pro e un 15" ed ha le stesse caratteristiche del 17"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quale motivo allora funziona con lo schermo esterno?

La scheda video integrata o non integrata è la solita che invia le immagini alle varie uscite video.

 

In caso di scrivania estesa si, ma in caso di duplicazione Monitor non è detto. Esistono situazioni in cui le GPU lavorano in contemporanea con compiti diversi, oppure si dovrebbe pensare che sia un'unica scheda che riesce a fare questo in un rMBP 15" ...

 

http://www.dday.it/redazione/6400/MB-Pro-Retina-supporta-3-display-esterni.html

macbook-pro-retina-4-displays_b_33289.jp

 

 

Il reballing è del solo chip video, nessuna altra parte della scheda madre viene toccata.

 

Poiché il chip della scheda video del MBP 17" late 2011 non ha un socket (come tutti i chip di tutte le GPU di tutti i MBP) intervenire esclusivamente su di esso non è proprio la cosa più agevole del mondo visto poi che esiste una nutrita dose di componentistica saldata sul retro:

 

MacBook Pro 17" Unibody Logic Board Replacement - iFixit Step 28 (chip sporco di pasta termica)

p74z.jpg

 

Step 22 (particolare del retro della collocazione del chip AMD)

x71l.jpg

 

 

 

Interessante video di un Reballing su GPU

 

Ottimo video. Dimostra inequivocabilmente come il «... nessuna altra parte della scheda madre viene toccata.» sia una tua "liberissima" interpretazione di quel che avviene nel corso di un intervento totalmente manuale.

 

Apple fa benissimo a far viaggiare per migliaia di chilometri le schede guaste, e poi altrettanto quelle rigenerate, per raggiungere il centro specializzato ed eseguire le riparazioni con macchine a programmazione numerica. Minimizza i rischi ottimizzando la resa e riducando i tempi complessivi degli interventi. Certo che chiede cifre da spavento ... ma garantisce la riparazione mentre chi esegue reballing in genere rischia il suo compenso ma può restituire, a spese dell'utente, la scheda ... ... ... conciata peggio di prima?

 

...Mi rimangono da fare (se ho ben capito) di:

-prendere una lampada, puntarla sullo schermo e vedere se qualcosa si nota;

-ispezionare il cavo nella parte interna smontando lo schermo lcd;

-sostituire lo schermo.

È tutto?

 

Non serve altra prova, la retroilluminazione funziona e quindi il problema dal punto di vista hardware Ã¨ circoscritto alla funzionalità della connessione o del pannello stesso.

 

Attenzione a maneggiare il connettore. iFixit precisa allo Step 21:

The display data cable socket is very fragile. Do not lift the connector upward as you disconnect it, as the socket may break off the logic board. Pull the cable parallel to the face of the logic board.

 

L'ipotesi che ci possa essere un problema lato software va verificata usando la scrivania estesa. Se il monitor esterno funziona e quello interno no sarà pressoché impossibile che l'origine del malfunzionamento risieda nella gestione delle 2 schede. Invece se tu avessi un po' di fortuna ... magari ...

 

Il bug che ricordavo non sembra riguardare quello specifico chip AMD, ma proprio quell'anno i modelli precedenti di MBP hanno avuto parecchi problemi proprio con altri chip di quella marca: http://www.macitynet.it/macbook-pro-15-17-inizio-2011-alcuni-utenti-lamentano-problemi-il-processore-grafico/.

Infatti poi Apple poi s'è rivolta a NVIDIA nel 2012 e 13.

 

Non saprei in cosa sperare per te ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di scrivania estesa si, ma in caso di duplicazione Monitor non è detto. Esistono situazioni in cui le GPU lavorano in contemporanea con compiti diversi, oppure si dovrebbe pensare che sia un'unica scheda che riesce a fare questo in un rMBP 15" ...

 

Sicuro di quanto affermi...Le GPU nei MacBook Pro non funzionano mai allo stesso tempo. L'utilizzo di una esclude l'altra.

 

Una semplice Intel integrata del MBP 13" Retina gestisce ben altri 2 schermi alla risoluzione massima di 2560x1600. Pensa quello che può fare un GeForce dedicata ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Poiché il chip della scheda video del MBP 17" late 2011 non ha un socket (come tutti i chip di tutte le GPU di tutti i MBP) intervenire esclusivamente su di esso non è proprio la cosa più agevole del mondo visto poi che esiste una nutrita dose di componentistica saldata sul retro:

 

 

Informati meglio sul reballing e le temperature e poi se ne riparla. Dal video dovresti aver capito cosa è e come viene eseguito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'ipotesi che ci possa essere un problema lato software va verificata usando la scrivania estesa. Se il monitor esterno funziona e quello interno no sarà pressoché impossibile che l'origine del malfunzionamento risieda nella gestione delle 2 schede. Invece se tu avessi un po' di fortuna ... magari ...

 

 

L'ipotesi lato software che continui a portare avanti non ha fondamento.

 

OS X viene caricato solo dopo aver effettuato il check hardware e l'accensione del display.

 

Se elimini il disco rigido, il MacBook si accende comunque e dopo qualche secondo ti segnala la mancanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...