Vai al contenuto

usare dissipatore come calorifero..


ELVIS 1982

Messaggi raccomandati

salve a tutti..

 

mi ritrovo a dover riscaldare un terrario per rettili e siccome ha un sistema di areazione volevo sfruttare il foro d'ingresso per scaldare l'intero ambiente..

 

praticamente vorrei mettere un dissipatore tipo questo:

 

http://www.ebay.it/itm/Artic-Dissipatore-SAM2-AM3-CP-CFA-D400-A-/151177133324?pt=Ventole_per_PC_e_Server&hash=item2332dbfd0c&_uhb=1

 

davanti al buco di ingresso dell'aria che essendo estratta con un aspiratore da un'altro foro  entra passivamente dal foro al quale vorrei applicare il dissipatore..

 

praticamente mi interessa sapere come devo collegare il dissipatore alla corrente, so che devo usare un trasformatore, ma vanno bene quelli tipo dei telefoni o simili, oppure devo prendere qualcosa di specifico? 

 

altra domanda, che fili devo collegare per farlo scaldare senza che mi vada a fuoco la casa? mi è venuta l'idea ma devo ancora capire come realizzarla.

praticamente voglio collegare un termostato che faccia accendere il dissipatore quando la temperatura scende sotto il livello impostato..

 

vediamo se ne esce qualcosa di interessante..

 

ringrazio anticipatamente tutti quelli che proveranno ad aiutarmi..

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti..

 

mi ritrovo a dover riscaldare un terrario per rettili e siccome ha un sistema di areazione volevo sfruttare il foro d'ingresso per scaldare l'intero ambiente..

 

praticamente vorrei mettere un dissipatore tipo questo:

 

http://www.ebay.it/itm/Artic-Dissipatore-SAM2-AM3-CP-CFA-D400-A-/151177133324?pt=Ventole_per_PC_e_Server&hash=item2332dbfd0c&_uhb=1

 

davanti al buco di ingresso dell'aria che essendo estratta con un aspiratore da un'altro foro  entra passivamente dal foro al quale vorrei applicare il dissipatore..

 

praticamente mi interessa sapere come devo collegare il dissipatore alla corrente, so che devo usare un trasformatore, ma vanno bene quelli tipo dei telefoni o simili, oppure devo prendere qualcosa di specifico? 

 

altra domanda, che fili devo collegare per farlo scaldare senza che mi vada a fuoco la casa? mi è venuta l'idea ma devo ancora capire come realizzarla.

praticamente voglio collegare un termostato che faccia accendere il dissipatore quando la temperatura scende sotto il livello impostato..

 

vediamo se ne esce qualcosa di interessante..

 

ringrazio anticipatamente tutti quelli che proveranno ad aiutarmi..

Se vuoi riscaldare un ambiente  compra un termosifone portatile ne trovi di buona potenza sui 2000W  sui 60 euro! Quello che vuoi fare sarebbe molto scarso! 

 

Mi sfugge pero' cosa puo' avere a che fare con un Mac come ti ha già  detto anche Giuca. :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro.. quello è un dissipatore per cpu... quindi piu o meno un 5x5 cm di lato. funziona a 5 o 12 v in corrente continua ... non so cosa ti è venuto in mente.. ma secondo me ci metti poco tabacco in quello che fumi!

 

 

con simpatia.

 

 

:ciao:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il terrario l'unica soluzione valida e' comprare l'apposito riscaldatore che va posto sotto il terriccio unito alla lampada che simula il sole.

Il rettile ringrazia e vive più a lungo.

 

Tutto il resto e inutile spreco di tempo e soldi.

MacBookPro 15" - MacBookPro 13" - IPHONE 4 32GB - IPHONE 4 16GB - IPAD 64GB 3G+WIFI - IPOD T2G 32GB - IPOD T3G 32 GB - IPHONE 3 GS 16GB - APPLE TV - IMAC 21"I3

Link al commento
Condividi su altri siti

non avete capito quello che voglio fare..

 

il mio problema è che l'ambiente dove sta il terrario è piuttosto freddo, quindi oltre al tappetino riscaldante volevo usare qualcosa per scaldare l'aria in ingresso nel terrario visto che siccome c'è un'estrattore e un buco di ingresso d'aria passivo che funziona tramite pressione negativa un dissipatore di quel tipo si potrebbe usare come radiatore mettendolo davanti al buco in modo da farlo attraversare dall'aria fredda che verrà riscaldata proprio mentre viene immessa nel terrario.

 

a me interessa sapere come far scaldare il dissipatore senza attaccarlo ad una cpu o altro, devo farlo scaldare semplicemente facendolo attraversare dalla corrente.. 

 

pregherei chi non sa rispondere a questa domanda di astenersi dal partecipare.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti vedere di unire una cella di pielter al dissipatore in modo da avere una temperatura calda.

E da provare perché ci sono celle di varie potenze per cui devi vedere un attimo quale puo soddisfare la tua esigenza.

MacBookPro 15" - MacBookPro 13" - IPHONE 4 32GB - IPHONE 4 16GB - IPAD 64GB 3G+WIFI - IPOD T2G 32GB - IPOD T3G 32 GB - IPHONE 3 GS 16GB - APPLE TV - IMAC 21"I3

Link al commento
Condividi su altri siti

non avete capito quello che voglio fare..

 

il mio problema è che l'ambiente dove sta il terrario è piuttosto freddo, quindi oltre al tappetino riscaldante volevo usare qualcosa per scaldare l'aria in ingresso nel terrario visto che siccome c'è un'estrattore e un buco di ingresso d'aria passivo che funziona tramite pressione negativa un dissipatore di quel tipo si potrebbe usare come radiatore mettendolo davanti al buco in modo da farlo attraversare dall'aria fredda che per verrà riscaldata.

 

a me interessa sapere come far scaldare il dissipatore senza attaccarlo ad una cpu o altro, devo farlo scaldare semplicemente facendolo attraversare dalla corrente.. 

 

pregherei chi non sa rispondere a questa domanda di astenersi dal partecipare.

grazie

Ti chiedo una cosa :  secondo te un dissipatore per CPU così piccolo  e con  poca potenza puo ' essere in grado di scaldare un ambiente ? Non penso . :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti..

non deve scaldare l'ambiente, deve scaldare l'aria che passa da un tubo di 60mm. 

ok, magari questa è piccola, però il concetto dovrebbe essere buono.. 

 

lo so che non farà diventare l'aria bollente ma di sicuro un po la scalda.. e a me interessa quello.

 

la stufetta come consigliata da qualche genio qui su, consuma 2000 w e direi che non è il caso.. per scaldare il dissipatore invece basta pochissima potenza, non ho idea quanta ma di sicuro non 1000 o 2000 w..

 

questa storia della cella come funziona? non potrei semplicemente far attraversare il radiatore dalla corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti..

non deve scaldare l'ambiente, deve scaldare l'aria che passa da un tubo di 60mm. 

ok, magari questa è piccola, però il concetto dovrebbe essere buono.. 

 

lo so che non farà diventare l'aria bollente ma di sicuro un po la scalda.. e a me interessa quello.

 

la stufetta come consigliata da qualche genio qui su, consuma 2000 w e direi che non è il caso.. per scaldare il dissipatore invece basta pochissima potenza, non ho idea quanta ma di sicuro non 1000 o 2000 w..

 

questa storia della cella come funziona? non potrei semplicemente far attraversare il radiatore dalla corrente?

 

La cella di pielter e una cella che può funzionare a seconda della polarità della corrente sia a freddo che a caldo.

 

in pratica attacchi la cella al dissipatore che così facendo si scalda e poi dissipi il calore attraverso la ventolina.

non hai problemi di sicurezza elettrica visto che funzionano a corrente.

MacBookPro 15" - MacBookPro 13" - IPHONE 4 32GB - IPHONE 4 16GB - IPAD 64GB 3G+WIFI - IPOD T2G 32GB - IPOD T3G 32 GB - IPHONE 3 GS 16GB - APPLE TV - IMAC 21"I3

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo a non capire il senso di questo 3d... non ha a che fare con nulla...  

 

cmq visto la mia ignoranza in materia.. vi saluto.

 

:ciao:

ecco, bravo.. ciao!

 

 

La cella di pielter e una cella che può funzionare a seconda della polarità della corrente sia a freddo che a caldo.

 

in pratica attacchi la cella al dissipatore che così facendo si scalda e poi dissipi il calore attraverso la ventolina.

non hai problemi di sicurezza elettrica visto che funzionano a corrente.

ok, grazie mille.. meno male che almeno tu hai scritto qualcosa di sensato e sicuramente interessante per quello che devo fare.. approfondirò sicuramente l'argomento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza stare a trafficare tanto una roba tipo questa:

 

http://www.ebay.it/itm/71709-Stufetta-Riscaldatore-12-Volt-3-Bocchette-x-Auto-Camper-Sbrinatore-150-W-/370944567519?pt=Campeggio_Attrezzature&hash=item565e04e8df

 

e poi un alimentatore tipo questo:

 

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-SWITCH-TRIMMER-220V-12V-20A-/150690026646?pt=Accessori_da_videosorveglianza&hash=item2315d35496

 

Quattro fili e un timer o un termostato per evitare di farli al forno.

 

Questa secondo me è la soluzione più veloce ed economica.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...

 

Devi prima decidere quanti W di potenza ti servono. Ma devi calcolarlo!!! Mettiamo che ti servano 30W. Quindi devi trovarti qualcosa che funzioni a 220V e scaldi 30W. Io dico una lampadina, sei d'accordo? Non ti piace? cerca "filo scaldante autoregolabile" a 220V in un negozio di termoidraulica, ti fai una spirale con uno spezzone di 20 cm.

 

Attacchi la lampadina o la spirale al dissipatore, colleghi il dissipatore ad un'alimentazione adatta, e colleghi ad un tubo. Poi ti rimane solo la termostatazione: 30W continui ti lessano qualunque cobra.

 

Alla fine, avrai perso un sacco di tempo, un po' ne avremo perso noi, ma il problema credo sarà peggiorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho bisogno che il tutto sia meno ingombrante possibile, quindi spirali di cavi ecc non vanno bene.. 

io vorrei tenere solo il dissipatore, eliminando la ventolina.. il mio problema è come farlo scaldare nel modo più semplice possibile (intendo senza collegarci una centrale elettrica.. magari collegandoci un trasformatorino, oppure devo per forza collegarci una cella di peltier? 

l'idea è di far scaldare il radiatorino e usarlo come caloriferino nel quale l'aria passandoci attraverso si scalda. non mi sembra così complicata ne assurda come cosa..

 

non vedo perché certa gente deve venire a scrivere cazzate assurde...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 metri cubi.. ci sono 4 fori di ingresso passivi dal quale entra l'aria grazie alla pressione negativa, per ogni buco vorrei mettere un radiatorino in modo da scaldare tutta l'aria in ingresso.. diciamo che essendo 4 dovrebbero bastare con wattaggi abbastanza bassi.. con 100/120w vorrei far andare tutti e 4 i radiatori..

premetto che non devo trasformare l'ambiente in un forno, voglio solo alzare la temperatura dell'aria di qualche grado ed eliminare i punti freddi che si creano dove entra l'aria fredda.. in questo modo la temperatura sarebbe più omogenea e potrei usare meno i tappetini riscaldanti..

 

e naturalmente ho bisogno che il tutto sia più semplice e meno ingombrante possibile..

 

praticamente devo costruire dei mini caloriferi, il concetto è proprio semplice.. solo che con componenti elettronici non sono proprio un fulmine, quindi preferisco chiedere bene in giro prima di comprare materiale sbagliato.

 

l'idea del dissipatore mi è venuta perché la forma si presta particolarmente all' uso che ne dovrei fare ma se a qualcuno viene in mente qualche altro componente che può essere usato in questo modo sono ben accetti consigli.. l'importante è che per scaldarlo non ci devo attaccare altri mille componenti.. 

metto uno schizzo per capirci meglio:

 

1xuJeEO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quando avevo i terrari usavo solo lampade UV per il sole e infrarossi per riscaldare senza disturbare i serpenti.

secondo me flussi di aria calda non vanno bene perché abbassano l'umidità e l'umidità ai rettili serve.

se fai un impianto serio non è molto ingombrante.

così per curiosità, ma cosa ci tieni in 6 metri cubi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rare-Earth-NdFeB-Magnet-Permanent-NeodymVolendo si può usare anche questo, è un dissipatore di calore al neodimio usato in risonanza magnetica, questo e made in China, magari costa anche poco. :rolleyes:  Scusa la deformazione professionale.

 

 

interessante..

 

ma questo scalda già di suo? perché come forma per me quelli a lamelle sarebbero perfetti.. li piazzerei davanti ai buchi e sarei a posto..

 

 

 

 

quando avevo i terrari usavo solo lampade UV per il sole e infrarossi per riscaldare senza disturbare i serpenti.

secondo me flussi di aria calda non vanno bene perché abbassano l'umidità e l'umidità ai rettili serve.

se fai un impianto serio non è molto ingombrante.

così per curiosità, ma cosa ci tieni in 6 metri cubi?

 

infatti io sto cercando qualcosa di alternativo alla classica lampada riscaldante.. siccome ci sono 4 ingressi dovrei mettere 4 lampade, poi la forma non va bene per la situazione che ho io.. altrimenti avrei già preso 4 lampadine e il problema si sarebbe risolto..

 

sono 6 metri cubi disposti in questo modo:

 

H240

L260

P110

 

è sviluppata più in altezza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...