Vai al contenuto

Istallazione pulita mavericks e recupero file


giaferla

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, poiché avevo problemi con facetime e messaggi sul mio imac 21.5 (late 2009), e non avendo MAI formattato, ieri ho fattto il grande passo:

 

  1. backup totale con Time Machine (su timecapsule)
  2. creazione pena usb con immagine di mavericks
  3. formattazione HD imac
  4. installazione nuova di mavericks

a questo punto avrei voluto utilizzare assistente migrazione x il backup ma non c'è stato verso, si impallava dopo che avevo inserito la password x connettermi a timecapsule....

preso dallo sconforto ho RIPRISTINATO da backup di Time Machine....

dopo 5 ore ha finito, i problemi di facetime e messaggi non li ho risolti e TM si è perso qualche file(per lo più brani musicali)....

A questo punto vi chiedo:

  1. con il ripristino ho perso i vantaggi di un'istallazione pulita?
  2. come mai assistente migrazione non ne ha voluto sapere?

ciao e grazie.

gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

rifai tutto da  capo, nel momento in cui usi l'assistente migrazione portati indietro SOLO il contenuto della cartella applicazioni il resto ti conviene reinserirlo manualmente 

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

preso dallo sconforto ho RIPRISTINATO da backup di Time Machine....

dopo 5 ore ha finito, i problemi di facetime e messaggi non li ho risolti e TM si è perso qualche file(per lo più brani musicali)....

A questo punto vi chiedo:

  1. con il ripristino ho perso i vantaggi di un'istallazione pulita?
  2. come mai assistente migrazione non ne ha voluto sapere?

 

Hai semplicemente riportato il tuo Mac a prima di tutti gli interventi, col vecchio system, le vecchie impostazioni, i vecchi problemi. Anzi, più problemi, visto che qualcosa l'hai perso per strada: "per lo più brani musicali", dici tu... ma potrebbe mancare molto altro.

 

Se volessi riprovarci...

 

Prima avvertenza: collega Time Capsule usando un cavo ethernet, non via WiFi.

 

Seconda: lascia la Time Capsule collegata e attiva per almeno 3 ore. Poi vai in Time Machine, e controlla che il backup sia consistente: prendi una cartella a caso e vedi se esiste la sua versione di una settimana fa. Poi un'altra. Controlla un'altra cosa: nel menu' mela > info su questo Mac > Archivio (o qualcosa del genere) controlla che lo spazio "backup" sia uguale a zero.

 

Terzo: se hai fatto le prime due, avvia dalla partizione di recupero (cmd R), Utility Disco > Inizializza l'HD principale, poi lascia che si scarichi da internet il nuovo OS (ovviamente Mavericks, e ovviamente devi averlo già "acquistato" dall'App Store col tuo Apple ID). Non usare chiavette!

 

Quarto: quando procedi con l'installazione del OS, digli di recuperare da TimeCapsule SOLAMENTE preferenze e dati utente. Applicazioni NO, Impostazioni e preferenze di Sistema NO.

 

Le Applicazioni te le riscarichi dall'App Store e te le reinstalli.

 

Così ce l'avrai come nuovo!

 

Naturalmente, se l'utente non va bene, ne crei un altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai semplicemente riportato il tuo Mac a prima di tutti gli interventi, col vecchio system, le vecchie impostazioni, i vecchi problemi. Anzi, più problemi, visto che qualcosa l'hai perso per strada: "per lo più brani musicali", dici tu... ma potrebbe mancare molto altro.

 

Se volessi riprovarci...

 

Prima avvertenza: collega Time Capsule usando un cavo ethernet, non via WiFi.

 

Seconda: lascia la Time Capsule collegata e attiva per almeno 3 ore. Poi vai in Time Machine, e controlla che il backup sia consistente: prendi una cartella a caso e vedi se esiste la sua versione di una settimana fa. Poi un'altra. Controlla un'altra cosa: nel menu' mela > info su questo Mac > Archivio (o qualcosa del genere) controlla che lo spazio "backup" sia uguale a zero.

 

Terzo: se hai fatto le prime due, avvia dalla partizione di recupero (cmd R), Utility Disco > Inizializza l'HD principale, poi lascia che si scarichi da internet il nuovo OS (ovviamente Mavericks, e ovviamente devi averlo già "acquistato" dall'App Store col tuo Apple ID). Non usare chiavette!

 

Quarto: quando procedi con l'installazione del OS, digli di recuperare da TimeCapsule SOLAMENTE preferenze e dati utente. Applicazioni NO, Impostazioni e preferenze di Sistema NO.

 

Le Applicazioni te le riscarichi dall'App Store e te le reinstalli.

 

Così ce l'avrai come nuovo!

 

Naturalmente, se l'utente non va bene, ne crei un altro!

ciao e grazie per la risposta.....

proverò....

mi spieghi solo come faccio, una volta formattato, a scaricare Mavericks e non a installarlo dalla chiavetta??

Infine se installo tutte le app manualmente, come recupero la libreria di:

  • Itunes
  • Aperture
  • Finalcut

ciao e grazie

 

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Con la procedura che ti avevo suggerito, dai per buono il volume "Recovery" e inizializzi il volume "Macintosh HD". Avviando da "Recovery", come mamma Apple prevede, ti puoi scaricare ed installare il TUO Mavericks, quello che hai acquistato (l'hai acquistato, vero?) a gratis con il tuo ID Apple, e poi installarlo. Automaticamente. Il tuo ID Apple è indispensabile per aggiornare e fare qualsiasi cosa. La chiavetta non è prevista.

 

Dopo che avrai installato ex novo le App, semplicemente, aprirai le tue "librerie" come qualsiasi altro documento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che devi andare a ripescare!

 

Tutte le tue cose, come i documenti di iTunes e Aperture, si trovano nella tua home. Nel backup, a questo punto.

 

Invece, OS e Applicazioni si scaricano da internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...